9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 14 giugno 2017, 20:05

Ieri ho dedicato il pomeriggio alla sostituzione del liquido radiatore.

Ho scaricato il vecchio staccando il tubo in basso a dx sotto il radiatore.
Il rubinetto girava ma non usciva nulla.

5 svuotamenti e riempimenti fino a vedere l acqua limpida, poi aggiunto 50% di motul inugel optimal

...

Sorpresa finale vado a svitare il tappo vaschetta per l'ennesima volta, e non si sfila più. .. L ho dovuto demolire pezzo per pezzo dal tanto che si era incollato.
Ordinato nuovo su Amazon , arrivato stamane in meno di 24 ore.
2017-06-14 19.22.37.png
2017-06-14 19.22.37.png (54.64 KiB) Visto 5214 volte
(Consumi)[/center]

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 14 giugno 2017, 21:27

ma come mai hai sostituito il liquido del radiatore??

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

#3 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 14 giugno 2017, 21:28

Se il liquido si mettesse puro si andrebbe incontro a qualche anomalia? Oppure va per forza diluito?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 14 giugno 2017, 21:53

angelo callegaro ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 21:27
ma come mai hai sostituito il liquido del radiatore??
Perche di norma il liquido refrigerante va sostituito ogni 3/4 anni, al di la dei km!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 14 giugno 2017, 21:58

vincz ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 21:28
Se il liquido si mettesse puro si andrebbe incontro a qualche anomalia? Oppure va per forza diluito?
Riempier il circuito completamente di liquido refrigerante puro abbsserebbe la capacità dello stesso di dissipare calore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

#6 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 14 giugno 2017, 22:00

Quoto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

#7 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 14 giugno 2017, 22:31

Controllero' le fatture ma a memoria ricordo che il liquido e' stato sostituito solo quando si' rotto un manicotto....due anni fa su 12 di vita dell'auto...anzi ti diro' collegandomi al termostato che e'stato sostituito a gennaio... ecco giusto.. forse e' stato cambiato di nuovo il liquido, ti dicevo con il vecchio termostato d'estate quando correvo in pianura la lancetta stava un po' sotto i 90 gradi adesso con questo nuovo dopo 5 km l'acqua e' a 90 gradi ela contrllo di frequente perche' mi da' l'impressione che ci sia il rischio di fondere il motore ma ti chiederei quante ventole ha la 93 ng... a me sembra di non averla mai sentita funzionare... cosi' dai vai in ot...

Avatar utente
SMAX
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 8:53
Località: Arezzo

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

#8 Messaggio da leggere da SMAX » giovedì 15 giugno 2017, 6:43

desertstorm ha scritto:
vincz ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 21:28
Se il liquido si mettesse puro si andrebbe incontro a qualche anomalia? Oppure va per forza diluito?
Riempier il circuito completamente di liquido refrigerante puro abbsserebbe la capacità dello stesso di dissipare calore.
Esistono liquidi concentrati che vanno diluiti,altri gia pronti all'uso.....basta leggere le istruzioni riportate sulla confezione

Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk

SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 15 giugno 2017, 8:30

SABBONE ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 20:05
Sorpresa finale vado a svitare il tappo vaschetta per l'ennesima volta, e non si sfila più. .. L ho dovuto demolire pezzo per pezzo dal tanto che si era incollato.
Ordinato nuovo su Amazon , arrivato stamane in meno di 24 ore.
Classico........è successo a molti, me compreso.

Tieni d'occhio anche il tappo della vaschetta del liquido freni, anche lui inesorbilmente vittima del calore......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti