9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione [RISOLTO]

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Gho57
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#61 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 13 giugno 2017, 22:26

Il tizio in questione le ripara per 40 euro, per provare...

Comunque qui in Saab Italia non sono mai stati maghi del tech2, forse potresti portare la pompa da qualche preparatore. Di solito chi rimappa ha anche software serio e riescono a connettersi in diversi modi opcom/carprog/bdm e via dicendo.

Appena ho tempo contatto il tizio inglese che dice di aver messo una pompa usata sulla sua Saab e sento che mi racconta
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MythosGT
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#62 Messaggio da leggere da MythosGT » venerdì 16 giugno 2017, 19:34

Per ora ringrazio tutti per l'aiuto e i suggerimenti che mi avete dato. Lunedì vado a prendere la macchina e la riporto a casa. Nel frattempo valuterò con il mio meccanico/elettrauto cosa fare. Se magari vi interessano dei ricambi (sostanziosi, e non le plastichette o i coperchietti...) contattatemi in privato così mi porto avanti con il lavoro.... Possibilmente poi farò un annuncio specifico nell'apposita sezione. Grazie
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#63 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 16 giugno 2017, 19:40

Non arrenderti c***o...tienila che poi te ne penti!!!
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angelo callegaro
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#64 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 18 giugno 2017, 22:59

Domani sera faro' una telefonata che sembra promettere bene dopo numerosi tentativi non ancora diventati fruttosi

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#65 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 18 giugno 2017, 23:44

Pensandoci bene forse riesco a telefonare anche domani mattina anche se sono al lavoro....e' un nominativo che ho avuto scavando nel sito ammirati.org si tratta di CORSANO RACING di Ugento ( LE ) e in effetti come suggerito e' un preparatore di motori. Dai speriamo che lui faccia la MAGIA....

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#66 Messaggio da leggere da MythosGT » lunedì 26 giugno 2017, 18:29

Piccolo aggiornamento.

Ho smontato la centralina della pompa e l'ho spedita in Scozia dal tizio che mi era stato segnalato su ebay. Mi gioco quest'ultima carta. Quindi drovrò pazientare un'altra decina di giorni prima di far rimontare la mia pompa ricondizionata e vedere che sorpresa ne uscirà fuori.

Purtroppo l'ho scoperto solo dopo, in Italia (in provincia di Alessandria, Piemonte) c'è qualcun'altro che fa questi lavori di elettronica e alla fine costa tanto quanto e si riducono i tempi di attesa. Pazienza. Anche qui ci sono arrivato tardi.

Incrociamo le dita....più che altro per la mia macchina, altrimenti finirà cannibalizzata...

To be continued.....
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#67 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 27 giugno 2017, 22:05

Allora attendiamo gli sviluppi della situazione........... comunque e' confermato che disaccoppiandola dall'auto donatrice con almeno logicamente il quadro strumenti funzionante si puo' successivamente installarla sull'altra sempre naturalmente usando il tech 2. Il difetto di funzionamento riguardava il famoso transistor oppure si tratta di altro??? Per risolvere questa situazione cioe' la pompa usata non disaccoppiata e' necessario elevare notevolmente il livello di competenza e vai a trovarlo chi lo sa fare.... e poi chissa' dove e'..........dai aspettiamo che tu dica .... si e' accesa........

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#68 Messaggio da leggere da MythosGT » lunedì 10 luglio 2017, 21:52

....dunque....gli sviluppi della situazione sono i seguenti:

Parlando con il tecnico scozzese al quale ho spedito la centralina mi dice che non ci sono anomalie. I pinout sono apposto, il transistor non è bruciato. Ha messo soltanto una guaina sui cavi del solenoide che erano cotti dal tempo. Ergo, il problema non stava nella pompa!
Arriva la centralina. La rimonto e la porto dal meccanico (non quello che aveva diagnosticato la pompa come causa, ma un altro). Questo meccanico ha controllato il filtro del gasolio ed ha trovato dell'olio. Ha controllato l'asticina dell'olio motore ed era 2 dita sopra il livello massimo. Al che mi dice che la causa è dovuta ad un cedimento degli oring degli iniettori.... per questo la macchina non partiva.
Monta la pompa originale e dopo una serie di tentativi estenuanti per il motorino d'avviamento, la macchina mette in moto! Mi sono rallegrato. Ma è stata una gioia temporanea. Nel senso che si sono verificate delle anomalie:
1) inserendo la chiave il bloccasterzo non dava segni di vita;
2) la spia avaria motore è rimasta accesa;
3) l'acceleratore non rispondeva. Il motore girava solo al minimo....
Ci sono delle correlazioni tra le tre anomalie?
Già che sia partita è un grande passo avanti. Ora bisogna capire perché non funziona il bloccasterzo, la spia rimane accesa e accelerando non sale di giri.
Si accettano consigli e suggerimenti.

P.S. pensate che a prescindere debba fare controllare gli oring degli iniettori o visto che si è accesa magari le cause dell'olio nel filtro e del gasolio nell'olio vanno ricercate altrove?
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#69 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 10 luglio 2017, 22:20

Ma che menghia di meccanici ci sono!! Soprattutto quelli in Saab...che saranno meccanici Opel, come quelli in Abruzzo che ad un altro utente hanno detto: " Ancora circolano Saab del 1997?"
Gli iniettori li farei controllare e farei sostituire gli o-ring..
Per il bloccasterzo, la causa potrebbe essere la bassa tensione della batteria (causa auto ferma da molto tempo) che genera malfunzionamenti.....

In generale fai controllare gli eventuali errori con il lettore OBD...
Aspettiamo altri commenti e consigli
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#70 Messaggio da leggere da MythosGT » lunedì 10 luglio 2017, 23:01

Batteria Bosch S4 da 74Ah nuova di pacca comprata appositamente per l'evenienza.
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#71 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 10 luglio 2017, 23:53

Dopo tutto questo "smonta e rimonta" potrebbero essersi generati anche falsi codici di difetto, il bollettino tecnico presente sul WIS parla chiaro, anche il semplice distacco della batteria potrebbe far segnare un falso codice di errore.
Io cancellerei i codici di errore come prescrive il WIS, comunque se c'è un effettivo problema la centralina se ne accorge e ricrea nuovamente un codice
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#72 Messaggio da leggere da MythosGT » martedì 11 luglio 2017, 0:12

Grazie per la dritta. Riferirò.

Quello che mi fa strano è che è come se fosse andata in protezione. L'acceleratore è come se avesse il cavo staccato.... e poi perché il bloccasterzo non funziona? Non è collegato all'immobilizzatore? Forse dirò delle castronerie...
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#73 Messaggio da leggere da MythosGT » martedì 11 luglio 2017, 2:13

Un particolare che ho dimenticato di dire è che quando la macchina ha messo in moto sembrava una ciminiera. Faceva un fumo nero esagerato...
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#74 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 11 luglio 2017, 6:58

Bhe quello è normale. Dopo tutti i tentativi sai cosa c'era nelle camere....

Per il problema che hai ora credo si debba solo fare una sorta di reset alla vettura.
Direi di tenere la batteria staccata per una notte e poi al successivo collegamento vedete cosa succede e nel caso attaccategli la diagnosi. (Preferibilmente il tech2)

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#75 Messaggio da leggere da vincz » martedì 11 luglio 2017, 12:57

Questo è un video, forse semplificato e anche molto simpatico, che fa capire cosa si dovrebbe fare in linea generale per accertarsi se è la pompa del gasolio oppure sono gli iniettori. Ovviamente ogni auto è diversa ma in linea generale, si può fare un'idea. Io non sono "del mestiere" ma un'idea me la sono fatta, sono stupito come un meccanico professionista non riesca ad accorgersi se sia la pompa guasta oppure sia un problema di iniettori.....boh!!
L'auto del video è una Clio diesel
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#76 Messaggio da leggere da MythosGT » martedì 11 luglio 2017, 19:08

Secondo voi questo set di guarnizioni va bene per il mio motore? vorrei evitare di andare da un pompista e farmi spennare ulteriormente...

http://www.ebay.it/itm/OPEL-SIGNUM-DIES ... 1438.l2649
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#77 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 11 luglio 2017, 22:23

Ma che c***o di meccanici delinquenti :stupid: vi rendete conto?

per la questione del blocca sterzo è facile che tu debba andare a farti un giro e qualche sterzata per farlo riprendere, succede anche a me ogni volta che cambio/stacco la batteria.

Fatti dire i codici errore obd perché solo con quelli riusciremo a venirne a capo.

Skandix conferma questi part number per gli oring sopra 90502704 e sotto 93190009
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#78 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 11 luglio 2017, 22:29

Si il set e' quello. Rondella parafiamma in rame (sta sotto all'iniettore e fa tenuta con la testata), O-ring nella foto in basso a DX lungo l'iniettore stesso e anello di metallo con superfici in gomma da mettere sotto la traversa iniettore (in basso a SX). Attenzione che l,operazione e' piuttosto complessa e delicata, bisogna sollevare l'albero a camme e sfilare le traverse degli iniettori e gli iniettori stessi e i serraggi sono da fare OBBLIGATORIAMENTE con chiave dinamometrica, pena lo stesso medesimo difetto. Oumo avvisato......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18", molle H & R, scarico ALMAR, turbina modificata, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio PIONEER multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, JBL e DAS DVB-T.

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#79 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 12 luglio 2017, 9:33

Ma un meccanico generico lo sa a quanti newton metro vanno serrati i bulloni?? Se serve c'è il Wis dove viene spiegato tutto http://m.ebay.it/itm/MANUALE-OFFICINA-S ... Ciid%253A1
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#80 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 12 luglio 2017, 16:46

I meccanici generici molto spesso non hanno tempo da perdere a cercare o leggere i WIS, stringono e basta, troppo o troppo poco...fortunatamente ogni tanto c'è qualche eccezione :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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