9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 29 maggio 2017, 16:38

Parcheggiata alla coop, il tempo di fare la spesa ed ora non parte? Il motorino gira ma é come non arrivasse gasolio. Ho provato a staccare i tubi di depressione come era successo a qualcun altro ma niente, ora vado a recuperare una tanica perché magari il sensore che segna tuttora meno di 1/4 è partito. Nessun errore obd, spero non sia la pompa

Suggerimenti? Aspetterei a chiamare il carro...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 29 maggio 2017, 16:41

Cosi a caldo, la prima cosa che ho pensato è la pompa.
Ma avrebbe dovuto darti avvisaglie...

Potrebbe essere il sensore giri, o filtro gasolio sporco.
Quando provi ad avviare, dalla marmitta esce fumo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#3 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 29 maggio 2017, 16:45

Sensore cambiato mesi fa, nessun fumo. Tagliando fatto 6 mesi fa con tutti i filtri nuovi. Sono per strada vado verso il distributore a prendere un po di gasolio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 29 maggio 2017, 16:49

Non so cosa pensare al momento...
Prova col gasolio e facci sapere.

Se non è la pompa, di sicuro sarà una fesseria.

Al limite ora che torni, se continua a non andare, prova a staccare la batteria 4/5 minuti. Eventuali problemi elettrici potrebbero resettarsi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#5 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 29 maggio 2017, 17:06

Messi 20 litri di gasolio ma niente. La batteria comincia a scemare ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#6 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 29 maggio 2017, 18:03

Senti il ronzio della pompa?

Se pesca a vuoto, immette aria, ma non saprei come farla uscire...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 29 maggio 2017, 18:40

Sono a casa! É partita!!!! Il colpevole è stato un tubicino nascosto che si è sfilato da una delle T sopra la testata che porta gasolio. L'ultimo pezzo era cotto allora con una pinza che avevo nel baule sono riuscito a tagliarlo e a reimmeterlo. Partita in 10 secondi! Che c**o...

Mi é scappato l'occhio controllando di lato con il flash del cel.

Ora ho 1kg di gelato sciolto da mangiare/bere e degli spinaci e delle patate. Sto grondando...



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 29 maggio 2017, 19:15

Meglio cosi :beer:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#9 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 29 maggio 2017, 22:34

Rumoroso, puzzolento, pigro e tutto quello che vuoi, ma il 2.2 resta un motore affidabilissimo, un vero mulo... l'ho rimpianto tante volte con nostalgia, dopo essere passato al "moderno" 1,9 😀
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#10 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 31 maggio 2017, 20:05

Tolte le rogne iniziali quali la egr, il manicotto dell'intercooler, i tubi di depressione e quest'altri di ritorno del gasolio direi che non se la cava male, sono a quota 242.000 km e quasi 200.000 con solo bluediesel eni.

Dopo aver sostituito il catalizzatore alla revisione ero con parametri da macchina nuova!




Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


angelo callegaro
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#11 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 1 giugno 2017, 22:47

giusto per stare in compagnia e ridere , non possiamo dimenticarci della famosa pompa del 2.2 tid che costa come un differenziale con elsd e di cui si parla si parla proprio oggi. Comunque amche il 1.9 tid concedeva svariate soddisfazioni al proprietario facendogli spendere cifre non indifferenti, proprio
come in un gioco , il sadismo delle case costruttrici. A proposito sarebbe utile ci fosse una spia che segnala la completa chiusura dei finestrini posteriori senza doversi girare per controllare e anche una col numero della marcia inserita altrimenti ogni volta devi star la' a pensarci... adesso sono in terza , adesso ho la sesta o sono in quarta...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#12 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 1 giugno 2017, 23:08

Negli automatici c è quando la leva è su "M"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2.2 son rimasto a piedi, non parte. Urgente

#13 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 2 giugno 2017, 14:01

angelo callegaro ha scritto:
giovedì 1 giugno 2017, 22:47
giusto per stare in compagnia e ridere , non possiamo dimenticarci della famosa pompa del 2.2 tid che costa come un differenziale con elsd e di cui si parla si parla proprio oggi.
Il paragone non regge proprio.....c'è chi il differenziale lo ha sostituito a 30.000km, chi a 50.000 lo ha smontato e revisionato completamente.........
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti