95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 16 marzo 2017, 14:50

In che modo è stata fatta la diagnosi della guarnizione testa?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#22 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » giovedì 16 marzo 2017, 15:42

Beh l'altro ieri ho lasciato la macchina in officina con quella di risolvere le microperdite della pompa dell'acqua e del circuito del reaffreddamento EGR.
Questa mattina vengo contattato e mi viene detto che controllando a fondo si vede lacrimare dietro dal basamento.
In mezz'ora arrivo lì per capire meglio la situazione: mi viene detto che vale la pena fare tutto in una volta e non a "piccoli passi"; in effetti sarebbe stato stupido risolvere le microperdite procrastinando la guarnizione della testata.
Oltre a dover pagare più mano d'opera avrei dovuto tenere ferma l'auto in 2 occasioni.
Ora quindi ho deciso di risolvere il problema "perdita acqua" in un'unica occasione fra una decina di giorni e sarà quel che sarà.
L'importante è sistemarla una volta per tutte. :)
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#23 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 16 marzo 2017, 19:01

Non vorrei essere ripetitivo: sicuri che non perda dal collettore d'aspirazione?
Se pure la guarnizione della testa, non vedi una melma colore maionese sulla vaschetta d'espansione?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#24 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » giovedì 16 marzo 2017, 19:12

No nessuna melma.
Probabilmente la guarnizione è leggermente fessurata; non è che sia marcia o completamente andata.
Si potrebbe tirare avanti ancora un po' in questo stato probabilmente ma onde evitare complicazioni inutili preferisco fare tutto e mettermi l'anima in pace :)
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#25 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 16 marzo 2017, 19:53

Avresti l' olio che passa nel circuito di raffreddamento...anche con piccole fessurazioni..
Non so che dire.
E' un lavoro non da poco togliere una testata..semmai, chiuderla poi correttamente. Diverse ore di mano d' opera.
Comunque, bha, va bene.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#26 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » giovedì 16 marzo 2017, 21:08

Secondo me è una cosa abbastanza fresca e per questo ancora non si notano tracce di olio nella vaschetta.
Lo so che è un lavoro abbastanza delicato e con tante ore di mano d'opera.. Comunque sono certo che verrà bene e non ci saranno problemi
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 17 marzo 2017, 7:15

L'olio nella vaschetta è nel 90% dei casi provocato dalla rottura dello scambiatore di calore ( quando presente), diversamente non è la guarnizione che lo provoca ma proprio la testa, a seguito di fessurazioni della stessa, spesso irreparabili.

È improbabile che la guarnizione "pizzicata" dia come sintomo l'olio nell'acqua.
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#28 Messaggio da leggere da france92 » sabato 18 marzo 2017, 13:52

EDOARDO933 ha scritto:Beh l'altro ieri ho lasciato la macchina in officina con quella di risolvere le microperdite della pompa dell'acqua e del circuito del reaffreddamento EGR.
Questa mattina vengo contattato e mi viene detto che controllando a fondo si vede lacrimare dietro dal basamento.
In mezz'ora arrivo lì per capire meglio la situazione: mi viene detto che vale la pena fare tutto in una volta e non a "piccoli passi"; in effetti sarebbe stato stupido risolvere le microperdite procrastinando la guarnizione della testata.
Oltre a dover pagare più mano d'opera avrei dovuto tenere ferma l'auto in 2 occasioni.
Ora quindi ho deciso di risolvere il problema "perdita acqua" in un'unica occasione fra una decina di giorni e sarà quel che sarà.
L'importante è sistemarla una volta per tutte. :)
sono sicuri che la perdita non venga dal collettore di aspirazione?
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#29 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 18 marzo 2017, 20:10

No dal collettore no.
Stiamo parlando di piccolissime perdite localizzate nel circuito di raffreddamento della EGR, a livello del basamento (fessurazione guarnizione testata) e dalla pompa dell'acqua.
Comunque il motore verrà "alzato" ed estratto e verrà completamente ispezionato. Sarà un bel lavorone ma sento che verrà bene e tornerà tutto nella norma.
:)
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#30 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » giovedì 30 marzo 2017, 11:33

Ciao,
Vi chiedo una mano. Ho lasciato l'auto lunedì; oggi mi hanno contattato.
Chiedo consiglio a voi: mi si prospettano due strade --> o sostituire le varie guarnizioni la pompa acqua e rimontare tutto( siamo sui 4000-4500 €) o con una spesa di 1500 € circa in più acquistare un motore rotativo nuovo. Si avete capito bene: nuovo. Nuova testa nuove valvole, nuovo monoblocco.
Per adesso mi sono fatto preparare due preventivi scritti ma non so minimamente come orientarmi. L'auto ha 172000 km.
Cosa faccio?
Grazie a tutti!
Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#31 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 30 marzo 2017, 13:29

Bhe, io con questo quadro opterei per il nuovo.

Anche se la "vicenda" mi sembra abbia assunto un quadro "esageratamente" oneroso....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#32 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 30 marzo 2017, 18:48

Ma questo problema della guarnizione della testa che salta così presto è un caso unico o capita alle 9-5? Perché se è un difetto diffuso, forse meglio ripaparlarla, chissà che con il motore nuovo non si ripresenti...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#33 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » venerdì 31 marzo 2017, 10:41

Buongiorno a tutti,
Alla fine parlando col capo officina abbiamo deciso di fare un lavoro di revisione "completa" del motore a un prezzo circa di 5500€. Erano troppi 2000 euro in più per un blocco motore nuovo.
Possono sembrare tanti 5500 € ma oltre alla guarnizione testata, cinghia distribuzione e pompa acqua verrà sostituito: guarnizione coppa olio e quelle interne al motore, tutti i manicotti della linea di aspirazione, termostato e altre parti che ora non ricordo ma riporterò dopo fattura.
Abbiamo deciso di dare una rinfrescata generale al motore che comunque aveva valvole e pistoni ancora in ottimo stato e sostituirlo sembrava uno spreco. Verrà fatto un lavoro "a regola d'arte" non elemosinando a spese e sostituendo tutto ciò che si riterrà necessario.
Seguiranno aggiornamenti :)
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#34 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 31 marzo 2017, 11:00

Ottima decisione! Visto il lavoro (un po' scarso) che aveva fatto mamma Saab, meglio far revisionare il tutto ad un esperto che poi ti seguirà anche in futuro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#35 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » venerdì 31 marzo 2017, 20:53

Allego varie foto esplicative: notate i rigagnoli rosa che scendono dal basamento.

IMG_0025.JPG
IMG_0025.JPG (40.02 KiB) Visto 6476 volte
IMG_0028.JPG
IMG_0028.JPG (31.67 KiB) Visto 6476 volte
Guarnizione testata: che dite ha preso forse una scaldata?
IMG_0031.JPG
IMG_0031.JPG (49.13 KiB) Visto 6476 volte
Parte del collettore: notare la fuliggine :x
Verrà sostituito anche questo assieme ai vari manicotti
IMG_0033.JPG
IMG_0033.JPG (35.8 KiB) Visto 6476 volte
E per finire guardate l'iniettore centrale. L'acqua L ha arrugginito praticamente e verrà anch'esso cambiato:
IMG_0035.JPG
IMG_0035.JPG (30.63 KiB) Visto 6476 volte
Verranno cambiate anche altre parti: ho allegato le principali.
È stato strano vedere la propria auto con motore cambio etc etc a terra :D
IMG_0037.JPG
IMG_0037.JPG (43.17 KiB) Visto 6476 volte
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#36 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 31 marzo 2017, 21:46

Chissà anche la tua 9-5ng ha la mappa del motore a benzina?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#37 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 31 marzo 2017, 21:47

Ee si, la guarnizione la "botta" ce l'ha..... :sorry:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#38 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » venerdì 31 marzo 2017, 22:07

vincz ha scritto:Chissà anche la tua 9-5ng ha la mappa del motore a benzina?
Ahah; rido per non piangere. Per fortuna quello no, ma comunque c è poco da stare allegri.

E pensare che la guarnizione testata è ad acciaio multi strato proprio per renderla piu resistente ma a quanto pare.
L'unica nota positiva è che avere il motore a terra consente di verificare lo stato "generale" dei vari pezzi e di cambiarli in fretta se necessario; spero che dopo questo grosso grosso lavoro di non avere più imprevisti meccanici :)
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#39 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » martedì 11 aprile 2017, 11:58

Ciao a tutti;
Alla fine tra una cosa e l'altra ( rettifica, spianatura, ...) la differenza fra riparazione e nuovo era di 1000 euro perciò ho deciso di sostituire monoblocco con uno nuovo. Almeno penso starò tranquillo per qualche tempo..
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento

#40 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » venerdì 21 aprile 2017, 12:58

Dopo varie lungaggini e peripezie questa mattina è arrivato il monoblocco nuovo e parti varie. Ora si ricompone il tutto; spero settimana prossima di poterla riavere e fornire le prime impressioni.
:)
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti