95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- desertstorm
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
In che modo è stata fatta la diagnosi della guarnizione testa?
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Beh l'altro ieri ho lasciato la macchina in officina con quella di risolvere le microperdite della pompa dell'acqua e del circuito del reaffreddamento EGR.
Questa mattina vengo contattato e mi viene detto che controllando a fondo si vede lacrimare dietro dal basamento.
In mezz'ora arrivo lì per capire meglio la situazione: mi viene detto che vale la pena fare tutto in una volta e non a "piccoli passi"; in effetti sarebbe stato stupido risolvere le microperdite procrastinando la guarnizione della testata.
Oltre a dover pagare più mano d'opera avrei dovuto tenere ferma l'auto in 2 occasioni.
Ora quindi ho deciso di risolvere il problema "perdita acqua" in un'unica occasione fra una decina di giorni e sarà quel che sarà.
L'importante è sistemarla una volta per tutte.
Questa mattina vengo contattato e mi viene detto che controllando a fondo si vede lacrimare dietro dal basamento.
In mezz'ora arrivo lì per capire meglio la situazione: mi viene detto che vale la pena fare tutto in una volta e non a "piccoli passi"; in effetti sarebbe stato stupido risolvere le microperdite procrastinando la guarnizione della testata.
Oltre a dover pagare più mano d'opera avrei dovuto tenere ferma l'auto in 2 occasioni.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Non vorrei essere ripetitivo: sicuri che non perda dal collettore d'aspirazione?
Se pure la guarnizione della testa, non vedi una melma colore maionese sulla vaschetta d'espansione?
Se pure la guarnizione della testa, non vedi una melma colore maionese sulla vaschetta d'espansione?
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
No nessuna melma.
Probabilmente la guarnizione è leggermente fessurata; non è che sia marcia o completamente andata.
Si potrebbe tirare avanti ancora un po' in questo stato probabilmente ma onde evitare complicazioni inutili preferisco fare tutto e mettermi l'anima in pace
Probabilmente la guarnizione è leggermente fessurata; non è che sia marcia o completamente andata.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Avresti l' olio che passa nel circuito di raffreddamento...anche con piccole fessurazioni..
Non so che dire.
E' un lavoro non da poco togliere una testata..semmai, chiuderla poi correttamente. Diverse ore di mano d' opera.
Comunque, bha, va bene.
Non so che dire.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Secondo me è una cosa abbastanza fresca e per questo ancora non si notano tracce di olio nella vaschetta.
Lo so che è un lavoro abbastanza delicato e con tante ore di mano d'opera.. Comunque sono certo che verrà bene e non ci saranno problemi
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
L'olio nella vaschetta è nel 90% dei casi provocato dalla rottura dello scambiatore di calore ( quando presente), diversamente non è la guarnizione che lo provoca ma proprio la testa, a seguito di fessurazioni della stessa, spesso irreparabili.
È improbabile che la guarnizione "pizzicata" dia come sintomo l'olio nell'acqua.
È improbabile che la guarnizione "pizzicata" dia come sintomo l'olio nell'acqua.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
sono sicuri che la perdita non venga dal collettore di aspirazione?EDOARDO933 ha scritto:Beh l'altro ieri ho lasciato la macchina in officina con quella di risolvere le microperdite della pompa dell'acqua e del circuito del reaffreddamento EGR.
Questa mattina vengo contattato e mi viene detto che controllando a fondo si vede lacrimare dietro dal basamento.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
No dal collettore no.
Stiamo parlando di piccolissime perdite localizzate nel circuito di raffreddamento della EGR, a livello del basamento (fessurazione guarnizione testata) e dalla pompa dell'acqua.
Comunque il motore verrà "alzato" ed estratto e verrà completamente ispezionato. Sarà un bel lavorone ma sento che verrà bene e tornerà tutto nella norma.
Stiamo parlando di piccolissime perdite localizzate nel circuito di raffreddamento della EGR, a livello del basamento (fessurazione guarnizione testata) e dalla pompa dell'acqua.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Ciao,
Vi chiedo una mano. Ho lasciato l'auto lunedì; oggi mi hanno contattato.
Chiedo consiglio a voi: mi si prospettano due strade --> o sostituire le varie guarnizioni la pompa acqua e rimontare tutto( siamo sui 4000-4500 €) o con una spesa di 1500 € circa in più acquistare un motore rotativo nuovo. Si avete capito bene: nuovo. Nuova testa nuove valvole, nuovo monoblocco.
Per adesso mi sono fatto preparare due preventivi scritti ma non so minimamente come orientarmi. L'auto ha 172000 km.
Cosa faccio?
Grazie a tutti!
Edoardo
Vi chiedo una mano. Ho lasciato l'auto lunedì; oggi mi hanno contattato.
Chiedo consiglio a voi: mi si prospettano due strade --> o sostituire le varie guarnizioni la pompa acqua e rimontare tutto( siamo sui 4000-4500 €) o con una spesa di 1500 € circa in più acquistare un motore rotativo nuovo. Si avete capito bene: nuovo. Nuova testa nuove valvole, nuovo monoblocco.
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Cosa faccio?
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Bhe, io con questo quadro opterei per il nuovo.
Anche se la "vicenda" mi sembra abbia assunto un quadro "esageratamente" oneroso....
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Ma questo problema della guarnizione della testa che salta così presto è un caso unico o capita alle 9-5? Perché se è un difetto diffuso, forse meglio ripaparlarla, chissà che con il motore nuovo non si ripresenti...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Buongiorno a tutti,
Alla fine parlando col capo officina abbiamo deciso di fare un lavoro di revisione "completa" del motore a un prezzo circa di 5500€. Erano troppi 2000 euro in più per un blocco motore nuovo.
Possono sembrare tanti 5500 € ma oltre alla guarnizione testata, cinghia distribuzione e pompa acqua verrà sostituito: guarnizione coppa olio e quelle interne al motore, tutti i manicotti della linea di aspirazione, termostato e altre parti che ora non ricordo ma riporterò dopo fattura.
Abbiamo deciso di dare una rinfrescata generale al motore che comunque aveva valvole e pistoni ancora in ottimo stato e sostituirlo sembrava uno spreco. Verrà fatto un lavoro "a regola d'arte" non elemosinando a spese e sostituendo tutto ciò che si riterrà necessario.
Seguiranno aggiornamenti
Alla fine parlando col capo officina abbiamo deciso di fare un lavoro di revisione "completa" del motore a un prezzo circa di 5500€. Erano troppi 2000 euro in più per un blocco motore nuovo.
Possono sembrare tanti 5500 € ma oltre alla guarnizione testata, cinghia distribuzione e pompa acqua verrà sostituito: guarnizione coppa olio e quelle interne al motore, tutti i manicotti della linea di aspirazione, termostato e altre parti che ora non ricordo ma riporterò dopo fattura.
Abbiamo deciso di dare una rinfrescata generale al motore che comunque aveva valvole e pistoni ancora in ottimo stato e sostituirlo sembrava uno spreco. Verrà fatto un lavoro "a regola d'arte" non elemosinando a spese e sostituendo tutto ciò che si riterrà necessario.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Ottima decisione! Visto il lavoro (un po' scarso) che aveva fatto mamma Saab, meglio far revisionare il tutto ad un esperto che poi ti seguirà anche in futuro.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Allego varie foto esplicative: notate i rigagnoli rosa che scendono dal basamento.
Guarnizione testata: che dite ha preso forse una scaldata? Parte del collettore: notare la fuliggine
Verrà sostituito anche questo assieme ai vari manicotti
E per finire guardate l'iniettore centrale. L'acqua L ha arrugginito praticamente e verrà anch'esso cambiato:
Verranno cambiate anche altre parti: ho allegato le principali.
È stato strano vedere la propria auto con motore cambio etc etc a terra
Guarnizione testata: che dite ha preso forse una scaldata? Parte del collettore: notare la fuliggine
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Chissà anche la tua 9-5ng ha la mappa del motore a benzina?
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Ee si, la guarnizione la "botta" ce l'ha.....
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Ahah; rido per non piangere. Per fortuna quello no, ma comunque c è poco da stare allegri.vincz ha scritto:Chissà anche la tua 9-5ng ha la mappa del motore a benzina?
E pensare che la guarnizione testata è ad acciaio multi strato proprio per renderla piu resistente ma a quanto pare.
L'unica nota positiva è che avere il motore a terra consente di verificare lo stato "generale" dei vari pezzi e di cambiarli in fretta se necessario; spero che dopo questo grosso grosso lavoro di non avere più imprevisti meccanici
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Ciao a tutti;
Alla fine tra una cosa e l'altra ( rettifica, spianatura, ...) la differenza fra riparazione e nuovo era di 1000 euro perciò ho deciso di sostituire monoblocco con uno nuovo. Almeno penso starò tranquillo per qualche tempo..
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Dopo varie lungaggini e peripezie questa mattina è arrivato il monoblocco nuovo e parti varie. Ora si ricompone il tutto; spero settimana prossima di poterla riavere e fornire le prime impressioni.
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