9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
max_2
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:53

9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#1 Messaggio da leggere da max_2 » venerdì 16 dicembre 2016, 16:20

Buonasera a tutti,
Ho chiesto al mio gommista di procurarmi un ruotino di scorta per la mia Saab, ma mi detto che a causa della dimensione dischi (originali) non esiste un ruotino, devo accontentarmi del kit......
Vorrei chiedere a voi conferma o meno di quanto mi è stato detto, e nel caso mi avesse detto una castroneria dei consigli su dove acquistarlo,
Grazie mille

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 16 dicembre 2016, 17:35

Ciao, il ruotino non monta sul dischi anteriori a causa della loro dimensione e di quella delle pinze.

Io risolsi con un cerchio da 17' tenuto di scorta, nello specifico quello a 5 razze Vector, cosi:
Screenshot_2016-12-16-17-29-34_com.android.chrome_1481905805587.jpg
Screenshot_2016-12-16-17-29-34_com.android.chrome_1481905805587.jpg (76.23 KiB) Visto 11408 volte
Non so se altri modelli "toccano" la pinza o meno, bisogna fare una prova di montaggio.

Nel baule, tolsi tutto quello che c'era nel vano ruota: il cerchio entrava, ma il pianale rimaneva appena un po' alzato. Mi ingegnai con degli spessorini per far si che fosse il più stabile possibile.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 16 dicembre 2016, 18:59

Confermo, per il diametro disco + pinza (che mi pare sia poco sotto i 40cm (34+4/5c di pinza) ci vuole minimo il cerchio da 17"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


max_2
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:53

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#4 Messaggio da leggere da max_2 » venerdì 16 dicembre 2016, 20:37

Grazie mille! Cercherò un cerchio da 17


Sent from my iPhone using Tapatalk

max_2
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:53

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#5 Messaggio da leggere da max_2 » martedì 20 dicembre 2016, 16:44

Si può trovare qualcosa on-line che voi sappiate?
Io ho trovato questo, ma è da 16" mentre voi mi dite che per montarlo serve minimo il 17"
Sono in dubbio :sorry:

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 20 dicembre 2016, 19:12

Scusa Max, fai una cosa, togli un attimo la ruota e con un metro misura la distanza dal "centro mozzo" alla parte più sporgente della pinza freni.
Il tuo disco è 345mm (13,58") se il cerchio è 16" ti restano 2,48" che ripartiti egualmente alle estremità del disco freno significa avere 1,21" (cioè appena 3,07cm) di tolleranza.

Se la pinza non sporge oltre i 3 cm dal disco allora il 16 potrebbe anche andare, ma io non cred.... anche perche poi bisognerebbe capire quel tipo di cerchio che vai ad installare i 16" dove li misurano !!!!

Un esempio per come devi misurare.
2s7uz4y.jpg
2s7uz4y.jpg (36.94 KiB) Visto 11331 volte
Inoltre, giusto per farti rendere conto, lo stesso catalogo elettronico per le pinze della TX o comunque quelle installate sui dischi da 345mm specifica chiaramente 17" (te l'ho cerchiato in azzurro nel riquadro rosso delle due pinze (destra e sinistra).
Come puoi notare sono le uniche con la dicitura 17".
Cattura.JPG

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


max_2
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:53

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#7 Messaggio da leggere da max_2 » mercoledì 21 dicembre 2016, 18:53

Chiarissimo! Grazie mille ancora!


Sent from my iPhone using Tapatalk

max_2
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:53

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#8 Messaggio da leggere da max_2 » venerdì 23 dicembre 2016, 12:53

desertstorm ha scritto:Inoltre, giusto per farti rendere conto, lo stesso catalogo elettronico per le pinze della TX o comunque quelle installate sui dischi da 345mm specifica chiaramente 17" (te l'ho cerchiato in azzurro nel riquadro rosso delle due pinze (destra e sinistra).
Come puoi notare sono le uniche con la dicitura 17".

Cattura.JPG
Scusa se rompo ancora, sai mica dove recuperare (anche a pagamento) un catalogo elettronico e un manuale officina per la mia bestia?

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 23 dicembre 2016, 13:03

Wis ed epc su ebay.
Fine OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


max_2
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:53

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#10 Messaggio da leggere da max_2 » sabato 6 maggio 2017, 11:00

Alla fine ho optato per la ruota da 16", davanti non calza ma è perfetta per vano baule, se mi capiterà di forare davanti avrò lo sbattimento di smontare due ruote ma non mi andava di sacrificare spazio nel baule........

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 6 maggio 2017, 11:41

Ottima scelta.
Anche io ho optai per la 16"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#12 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 6 maggio 2017, 13:46

Non mi sembra una scelta in linea con il codice della strada.
Il ruotino è omologato per fare il suo specifico lavoro in caso di foratura, un generico cerchio spaiato no!!
(Consumi)[/center]

max_2
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:53

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#13 Messaggio da leggere da max_2 » domenica 7 maggio 2017, 15:41

Ma il "ruotino" non è previsto in quest'auto..... e l'unica "scelta" in linea con il codice della strada è gonfiare di "colla" la ruota buca e successivamente buttarla.....
se posso permettermi #fanculoilcodice
Tanto è chiaro che, con una ruota spaiata (lo è anche il ruotino omologato) percorri il minimo indispensabile ad una velocità di tutta sicurezza.......


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di desertstorm il domenica 7 maggio 2017, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 7 maggio 2017, 20:21

Sempre meglio un cerchio spaiato che il ruotino, e' senza dubbio piu' sicuro camminando piano :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#15 Messaggio da leggere da vincz » domenica 7 maggio 2017, 21:10

desertstorm ha scritto:Ottima scelta.
Anche io ho optai per la 16"
Ma il ruotino non è di 16' ? :babyboy:
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#16 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 7 maggio 2017, 21:49

Tutto vero ma se vi fermano con una ruota spaiata son dolori.... per non parlare dell assicurazione.
Il ruotino è omologato , altre soluzioni no!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 7 maggio 2017, 23:07

vincz ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ottima scelta.
Anche io ho optai per la 16"
Ma il ruotino non è di 16' ? :babyboy:
Ah non lo so.

Io presi un cerchi da 16 Opel usato, dal mio gommista, a 30euri mi pare ...

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti