Pagina 1 di 1

9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: venerdì 16 dicembre 2016, 16:20
da max_2
Buonasera a tutti,
Ho chiesto al mio gommista di procurarmi un ruotino di scorta per la mia Saab, ma mi detto che a causa della dimensione dischi (originali) non esiste un ruotino, devo accontentarmi del kit......
Vorrei chiedere a voi conferma o meno di quanto mi è stato detto, e nel caso mi avesse detto una castroneria dei consigli su dove acquistarlo,
Grazie mille

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: venerdì 16 dicembre 2016, 17:35
da vinsempre
Ciao, il ruotino non monta sul dischi anteriori a causa della loro dimensione e di quella delle pinze.

Io risolsi con un cerchio da 17' tenuto di scorta, nello specifico quello a 5 razze Vector, cosi:
Screenshot_2016-12-16-17-29-34_com.android.chrome_1481905805587.jpg
Screenshot_2016-12-16-17-29-34_com.android.chrome_1481905805587.jpg (76.23 KiB) Visto 11443 volte
Non so se altri modelli "toccano" la pinza o meno, bisogna fare una prova di montaggio.

Nel baule, tolsi tutto quello che c'era nel vano ruota: il cerchio entrava, ma il pianale rimaneva appena un po' alzato. Mi ingegnai con degli spessorini per far si che fosse il più stabile possibile.

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: venerdì 16 dicembre 2016, 18:59
da desertstorm
Confermo, per il diametro disco + pinza (che mi pare sia poco sotto i 40cm (34+4/5c di pinza) ci vuole minimo il cerchio da 17"

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: venerdì 16 dicembre 2016, 20:37
da max_2
Grazie mille! Cercherò un cerchio da 17


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: martedì 20 dicembre 2016, 16:44
da max_2
Si può trovare qualcosa on-line che voi sappiate?
Io ho trovato questo, ma è da 16" mentre voi mi dite che per montarlo serve minimo il 17"
Sono in dubbio :sorry:

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: martedì 20 dicembre 2016, 19:12
da desertstorm
Scusa Max, fai una cosa, togli un attimo la ruota e con un metro misura la distanza dal "centro mozzo" alla parte più sporgente della pinza freni.
Il tuo disco è 345mm (13,58") se il cerchio è 16" ti restano 2,48" che ripartiti egualmente alle estremità del disco freno significa avere 1,21" (cioè appena 3,07cm) di tolleranza.

Se la pinza non sporge oltre i 3 cm dal disco allora il 16 potrebbe anche andare, ma io non cred.... anche perche poi bisognerebbe capire quel tipo di cerchio che vai ad installare i 16" dove li misurano !!!!

Un esempio per come devi misurare.
2s7uz4y.jpg
2s7uz4y.jpg (36.94 KiB) Visto 11366 volte
Inoltre, giusto per farti rendere conto, lo stesso catalogo elettronico per le pinze della TX o comunque quelle installate sui dischi da 345mm specifica chiaramente 17" (te l'ho cerchiato in azzurro nel riquadro rosso delle due pinze (destra e sinistra).
Come puoi notare sono le uniche con la dicitura 17".
Cattura.JPG

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 18:53
da max_2
Chiarissimo! Grazie mille ancora!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 12:53
da max_2
desertstorm ha scritto:Inoltre, giusto per farti rendere conto, lo stesso catalogo elettronico per le pinze della TX o comunque quelle installate sui dischi da 345mm specifica chiaramente 17" (te l'ho cerchiato in azzurro nel riquadro rosso delle due pinze (destra e sinistra).
Come puoi notare sono le uniche con la dicitura 17".

Cattura.JPG
Scusa se rompo ancora, sai mica dove recuperare (anche a pagamento) un catalogo elettronico e un manuale officina per la mia bestia?

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 13:03
da desertstorm
Wis ed epc su ebay.
Fine OT

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: sabato 6 maggio 2017, 11:00
da max_2
Alla fine ho optato per la ruota da 16", davanti non calza ma è perfetta per vano baule, se mi capiterà di forare davanti avrò lo sbattimento di smontare due ruote ma non mi andava di sacrificare spazio nel baule........

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: sabato 6 maggio 2017, 11:41
da desertstorm
Ottima scelta.
Anche io ho optai per la 16"

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: sabato 6 maggio 2017, 13:46
da SABBONE
Non mi sembra una scelta in linea con il codice della strada.
Il ruotino è omologato per fare il suo specifico lavoro in caso di foratura, un generico cerchio spaiato no!!

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: domenica 7 maggio 2017, 15:41
da max_2
Ma il "ruotino" non è previsto in quest'auto..... e l'unica "scelta" in linea con il codice della strada è gonfiare di "colla" la ruota buca e successivamente buttarla.....
se posso permettermi #fanculoilcodice
Tanto è chiaro che, con una ruota spaiata (lo è anche il ruotino omologato) percorri il minimo indispensabile ad una velocità di tutta sicurezza.......


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: domenica 7 maggio 2017, 20:21
da marcofinnista
Sempre meglio un cerchio spaiato che il ruotino, e' senza dubbio piu' sicuro camminando piano :neutral:

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: domenica 7 maggio 2017, 21:10
da vincz
desertstorm ha scritto:Ottima scelta.
Anche io ho optai per la 16"
Ma il ruotino non è di 16' ? :babyboy:

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: domenica 7 maggio 2017, 21:49
da SABBONE
Tutto vero ma se vi fermano con una ruota spaiata son dolori.... per non parlare dell assicurazione.
Il ruotino è omologato , altre soluzioni no!

Re: 9-3NG TurboX - Ruotino di scorta

Inviato: domenica 7 maggio 2017, 23:07
da desertstorm
vincz ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ottima scelta.
Anche io ho optai per la 16"
Ma il ruotino non è di 16' ? :babyboy:
Ah non lo so.

Io presi un cerchi da 16 Opel usato, dal mio gommista, a 30euri mi pare ...