9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#1 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 7 ottobre 2016, 21:02

Ciao a tutti! :)
Apro questo topic per parlarvi di un problema di cui spero di avere individuato la causa.
Negli ultimi tempi la mia Cabrio ha perso la sua consueta brillantezza ed ha aumentato notevolmente la fumosità di scarico, al punto di tingere di fuliggine tutta la coda con una rapidità imbarazzante; sorvolando sul fatto che si è divorata il terzo volano e che presto dovrò sostituirlo (effetti indesiderati dei potenziamenti, lo so....) pensavo che ci fosse qualche "disturbo" a livello delle condotte del turbo o al gruppo turbo bistadio stesso. Mi stavo già muovendo alla ricerca di un ricondizionato o di un usato, ed avevo anche sentito una ditta che revisiona turbocompressori qua a Parma; avevo già studiato di costruirmi le condotte in acciaio inox raccordandole con curve in silicone, quando ieri, per una casualità, ho disinserito il clima con il tasto A/C off sulla plancia......ed ecco che d'incanto la macchina ha ripreso la sua verve e il fumo allo scarico è tornato ad essere ai livelli consueti.
Ho pensato che forse, grippandosi il compressore, o comunque girando "legato", possa creare una resistenza tale da assorbire potenza e quindi in un qualche modo questo "sforzo" comporti anche l'aumento di fumosità.
Il mio dubbio è: su questo motore il compressore funziona continuamente oppure ha la frizione elettrica che si innesta e disinnesta quando si accende o spegne l'impianto? So che ad esempio il gruppo VW ha l'impianto sempre inserito e c'è un solenoide poi che distribuisce il raffreddamento in base alla richiesta, ma non saprei se anche sul motore Ttid (Z19DTR) funziona così.
Qualcuno sa darmi lumi? Prima di portarla dal meccanico e fare smontare, magari inutilmente, il compressore, c'è un modo per vedere se è effettivamente può essersi "indurito"?
Durante la stagione calda ho notato che era un pò lenta a raffreddare l'abitacolo......che sia proprio lui il responsabile delle mie preoccupazioni?
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Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 7 ottobre 2016, 21:34

No Roberto, esiste un'elettromagnete interno che, azionato, accoppia la rotazione della puleggia esterna (azionata da una delle cinghie servizi) con l'albero di trasmissione interno.

Quindi ad A/C disinserito, il compressore (la puleggia) gira "libera"

Per provarlo l'unico modo è rimuovere la cinghia e sentire quanta forza ci vuole per girare manualmente la puleggia. Una mano esperta se ne accorge.

In merito al raffrescamento estivo, io credo che piuttosto che un problema di compressore, dovresti verificare se necessita di un ricarica di gas.
In tal caso hai una microperdita sull'impianto che andrebbe controllata.


Relativamente al tuo problema,

da quando non cambi il filtro nafta?
l'egr è stata revisionata?
che gasolio usi/sempre lo stesso distributore?

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Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#3 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 7 ottobre 2016, 22:12

La carica del gas l'ho fatta proprio a Luglio..... e nel circuito il gas non mancava;
Filtro Nafta sostituito da circa 9 mila Km, il gasolio è sempre lo stesso, o almeno, il distributore è grossomodo sempre lo stesso tranne magari a volte che mi capita di rifornire altrove. Per quel che riguarda l'EGR è chiusa sia fisicamente che elettronicamente; a questo punto credo che farò una capatina dal meccanico per verificare il compressore.
Sarà possibile farlo revisionare?
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Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 7 ottobre 2016, 22:22

Secondo me si. Gli si fanno cambiare i cuscinetti.
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Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 7 ottobre 2016, 22:28

Comunque per la cronaca pure il compressore della mia 9.3 a soli 120.000km e' diventato paurosamente rumoroso, a breve lo faro' smontare per revisionarlo e sapro' dirti...
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#6 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 7 ottobre 2016, 22:31

Bhe, sempre che sia lui il problema ti conviene prenderne uno gia revisionato/rigenerato.

Dovresti poterlo trovare intorno ai 2/300 euri.

Si tratta di un Sanden 1298

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Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#7 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 7 ottobre 2016, 23:05

Quindi, ricapitolando, se è lui il colpevole, si può revisionarlo (Ci saranno ditte che se ne occupano?) oppure essendo un Sanden (come su tantissime altre auto) può anche essere che si trovi non marchiato, forse...... Beh allora prima di sventrare la macchina per intervenire sul gruppo bistadio, proverò a farlo "palpare" dal meccanico, poi si vedrà :eyeroll:
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#8 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 8 ottobre 2016, 7:21

Si, si revisiona.

C'è anche un sostituto della "Hella", ma costa quasi quanto l'originale.

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Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#9 Messaggio da leggere da forletto » sabato 8 ottobre 2016, 16:13

Stamattina ho visto il mio meccanico di fiducia (colui che interviene laddove non sono capace di addentrarmi) e anche lui mi ha confermato che il buon Sanden potrebbe essersi stancato di andare in giro con la mia Cabrio..... Morale della favola: settimana prossima gliela porto per dare un'occhiata al compressore clima e poi vediamo il da farsi.... Credo che comunque cercherò il ricambio nuovo non marchiato Saab, e che il ciel ci assista! :))
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#10 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 8 ottobre 2016, 16:18

Tienici aggiornati

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#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 8 ottobre 2016, 20:50

forletto ha scritto:Stamattina ho visto il mio meccanico di fiducia (colui che interviene laddove non sono capace di addentrarmi) e anche lui mi ha confermato che il buon Sanden potrebbe essersi stancato di andare in giro con la mia Cabrio..... Morale della favola: settimana prossima gliela porto per dare un'occhiata al compressore clima e poi vediamo il da farsi.... Credo che comunque cercherò il ricambio nuovo non marchiato Saab, e che il ciel ci assista! :))
Direi che conviene, io ero partito con l'idea di farlo smontare e farlo rigenerare ma dopo che il meccanico mi ha anticipato la cifra della rigenerazione ho dato un'occhiata sul web ed ho visto che costa pure abbondantemente meno prenderlo nuovo aftermarket :sorry:
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#12 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 8 ottobre 2016, 21:24

Il compressore del clima è un componente molto complesso da smontare e rimontare, ci sono guarnizioni, paraoli e altre cosucce varie da cambiare, tutte molto molto piccole.
È un lavoro di pazienza e lungo, revisionare un compressore clima richiede molte ore di lavoro.

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#13 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 30 novembre 2016, 21:39

Riporto alla luce questo topic in quanto, dopo un soggiorno di qualche giorno dal meccanico, è emerso che il compressore non mostra indurimenti o grippaggi; pare anzi che goda di ottima salute.
Provata l'auto, lo scienziato sostiene che funzioni regolarmente senza problemi di rilievo.
Ovviamente la "lettera di dimissioni" non mi convince :unpleased:
Il suo sospetto è che ci possa essere un po di incrostazione che mettte in crisi gli iniettori :?
Per cui mi ha dopato il gasolio con un additivo Liqui-Moly che avrebbe forti proprietà pulenti. Staremo a vedere, al limite con l'arrivo della primavera mi regalerò un compressore clima nuovo e me lo monterò da solo 8)
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#14 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 12 aprile 2017, 13:55

come prosegue la storia?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

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#15 Messaggio da leggere da " " » lunedì 13 novembre 2017, 1:46

desertstorm ha scritto:
venerdì 7 ottobre 2016, 21:34
No Roberto, esiste un'elettromagnete interno che, azionato, accoppia la rotazione della puleggia esterna (azionata da una delle cinghie servizi) con l'albero di trasmissione interno.

Quindi ad A/C disinserito, il compressore (la puleggia) gira "libera"

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e per curiosità, c'è anche un fusibile per il compressore?
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#16 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 13 novembre 2017, 8:22

Assolutamente si

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