9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
ciao, premetto che l'ho già postato su "affidabilità", ma ritenendolo importante lo copio pari pari anche qui.
28/06
ciao a tutti, sono a quota 203 mila e il cambio automatico mi ha abbandonato,...
la spia si accende ogni volta che metto in moto.."prestazioni limitate"
poi la spengo col tasto "c".
il cambio ha strappato per un paio di giorni, ora è una settimana che fa il bravo e va via liscio, però il lavoro è da fare.
se la spia si spegnesse , la venderei subito!!!!!
invece il budget per una nuova non ce l'ho, e allora sistemo questa sperando che mi faccia arrivare ai 300mila, e tra 4-5 anni vedremo che fare....
se calcolo che ho ancora l'alternatore originale che va benissimo in inverno, ma quando la temperatura supera i 30 gradi, carica 12v a fatica se tengo clima e fari accesi, quindi è prossimo a cedere.....
in conclusione, giovedi la porto a pordenone a testare dal revisionatore cambi, per il momento la sentenza è , centralina interna cambio, gruppo valvole cambio e un altra cosa che non ricordo.....
vi aggiorno ........
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
aggiornamento.....08/07
l'uomo dei cambi automatici rileva un problema alla centralina interna al cambio, ma non riesce a eliminare l'allarme.
ha provato l'auto e secondo lui dice che il cambio non ha problemi, tranne qualche piccolo e raro impuntamento in scalata.
siccome lo conosce bene perchè lo montano anche su volvo, lancia, fiat, alfa ecc... mi dice di stare tranquillo, che i colpetti sono poca roba, e che se comincia ad andare male, diventano veri e propri calci in c**o...
mi ha consigliato di passare in saab, perchè la centralina ha un software tutto suo....
oggi andato in saab , e mi han trovato la centralina in "confusione"
fatto reset e riprogrammata.
sparito l'allarme sul sid, il cambio mette le marce alla caz@@....deve ancora apprendere...ma i colpi in scalata son spariti.
sembra tutto risolto con 60€....
la tengo sotto controllo, se il problema si ripresenta.....
28/06
ciao a tutti, sono a quota 203 mila e il cambio automatico mi ha abbandonato,...
la spia si accende ogni volta che metto in moto.."prestazioni limitate"
poi la spengo col tasto "c".
il cambio ha strappato per un paio di giorni, ora è una settimana che fa il bravo e va via liscio, però il lavoro è da fare.
se la spia si spegnesse , la venderei subito!!!!!
invece il budget per una nuova non ce l'ho, e allora sistemo questa sperando che mi faccia arrivare ai 300mila, e tra 4-5 anni vedremo che fare....
se calcolo che ho ancora l'alternatore originale che va benissimo in inverno, ma quando la temperatura supera i 30 gradi, carica 12v a fatica se tengo clima e fari accesi, quindi è prossimo a cedere.....
in conclusione, giovedi la porto a pordenone a testare dal revisionatore cambi, per il momento la sentenza è , centralina interna cambio, gruppo valvole cambio e un altra cosa che non ricordo.....
vi aggiorno ........
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
aggiornamento.....08/07
l'uomo dei cambi automatici rileva un problema alla centralina interna al cambio, ma non riesce a eliminare l'allarme.
ha provato l'auto e secondo lui dice che il cambio non ha problemi, tranne qualche piccolo e raro impuntamento in scalata.
siccome lo conosce bene perchè lo montano anche su volvo, lancia, fiat, alfa ecc... mi dice di stare tranquillo, che i colpetti sono poca roba, e che se comincia ad andare male, diventano veri e propri calci in c**o...
mi ha consigliato di passare in saab, perchè la centralina ha un software tutto suo....
oggi andato in saab , e mi han trovato la centralina in "confusione"
fatto reset e riprogrammata.
sparito l'allarme sul sid, il cambio mette le marce alla caz@@....deve ancora apprendere...ma i colpi in scalata son spariti.
sembra tutto risolto con 60€....
la tengo sotto controllo, se il problema si ripresenta.....
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: problema con cambio automatico 9-3 tid
Avevo letto anche di là: meglio così!
Però mi sorge una domanda: come ha fatto a sprogrammarsi?
Però mi sorge una domanda: come ha fatto a sprogrammarsi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: problema con cambio automatico 9-3 tid
Non lo so... La spia si è accesa quando ho spento la macchina con il cambio in D.... E da li è cominciato tutto..
Il meccanico saab mi ha chiesto se recentemente avevo fatto lavori di carrozzeria o interventi seri al motore...
Il meccanico saab mi ha chiesto se recentemente avevo fatto lavori di carrozzeria o interventi seri al motore...
-
- Utente
- Messaggi: 1994
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio
Una sua manutenzione??...cambio olio totale ecc ecc
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio
grazie a chi ha sistemato il titolo......
il cambio totale dell'olio è stato fatto 40 mila km fa...e il meccanico ha detto che non centra nulla con il software, ma si chiedeva pure lui il perchè di tutti quegli errori.....
oggi ci ho girato un po e comincia a cambiare meglio,..niente colpetti ancora....speren ben....
ho intenzione di metterci l'adittivo della sintoflon...
il cambio totale dell'olio è stato fatto 40 mila km fa...e il meccanico ha detto che non centra nulla con il software, ma si chiedeva pure lui il perchè di tutti quegli errori.....
oggi ci ho girato un po e comincia a cambiare meglio,..niente colpetti ancora....speren ben....
ho intenzione di metterci l'adittivo della sintoflon...
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio
il cambio va bene, ma non girava liscio liscio, decido di mettere l'addittivo della sintoflon.
per i due giorni successivi nessun cambiamento, ma dopo diversi km il cambio è uno spettacolo.
gira liscio liscio, inceppamenti zero, "sfrizionate" zero, lo provo in manuale...ottimo....lo strapazzo per bene, tutto ok.
sono felicissimo, con poco ho risolto.....sgratt...sgratt...sgratt....
in primavera gli rifaccio il cambio totale, senza toccare le centraline...così..per scrupolo.....
per i due giorni successivi nessun cambiamento, ma dopo diversi km il cambio è uno spettacolo.
gira liscio liscio, inceppamenti zero, "sfrizionate" zero, lo provo in manuale...ottimo....lo strapazzo per bene, tutto ok.
sono felicissimo, con poco ho risolto.....sgratt...sgratt...sgratt....
in primavera gli rifaccio il cambio totale, senza toccare le centraline...così..per scrupolo.....
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio
Hai nominato l'alternatore. Potrebbe essere lui il colpevole. Se come dici col caldo e quindi con l'aumento del carico elettrico la carica non è stabile, potrebbe creare sbazi di tensione dovuti al raddrizzatore interno non piu efficiente come un tempo. Se poi hai una batteria non nuovissima il caso peggiora ulteriormente. Gli sbalzi possono rovinare il software delle centraline e quindi anche quello del cambio automatico. Resettare il cambio e controllare gli aggiornamenti disponibili è dunque obbligatorio e aggiungo che col Tech 2 si può fare anche una procedura di adattamento in accelerazione e in scalata, sia in manuale che in automatico. Moooolto efficace devo dire......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio
ho tenuto molto in considerazione la risposta di marcomaxi, ho fatto attenzione ed ho scoperto che.....
dopo il trattamento con sintoflon la macchina non ha dato piu problemi, ma domenica in autostrada, mentre rientravo dal sud italia, mi ritrovo in colonna con 37 gradi , clima e fari accesi, ..il voltmetro segna 11,8 volt....
la situazione rimane cosi per piu di un ora, ma in autostrada nessun problema, sebbene non sia piu tornato oltre i 12v.
quando esco al casello di treviso, e comincio a fare strade normali...tac..eccolo..in scalata tra quinta e quarta riappare il colpetto....
lunedi idem con patate, la batteria carica 12,5- 12,8 ma il colpetto c'è ancora.
ieri sera metto la batteria sottocarica per tutta la notte, ha pure piovuto e rinfrescato.
stamattina alle 5,45 vado al lavoro, 18 gradi, la batteria carica 12,5....ma nessun colpetto, mai piu presentato in tutta oggi.
faccio 1+1
non è che dopo molto tempo che la batteria si carica poco (la mia ha 1 anno ) causa temperature elevate che mettono a dura prova il già vecchio alternatore , la centralina del cambio va in pappa e comincia a scalciare?...
che dite?
dopo il trattamento con sintoflon la macchina non ha dato piu problemi, ma domenica in autostrada, mentre rientravo dal sud italia, mi ritrovo in colonna con 37 gradi , clima e fari accesi, ..il voltmetro segna 11,8 volt....
la situazione rimane cosi per piu di un ora, ma in autostrada nessun problema, sebbene non sia piu tornato oltre i 12v.
quando esco al casello di treviso, e comincio a fare strade normali...tac..eccolo..in scalata tra quinta e quarta riappare il colpetto....
lunedi idem con patate, la batteria carica 12,5- 12,8 ma il colpetto c'è ancora.
ieri sera metto la batteria sottocarica per tutta la notte, ha pure piovuto e rinfrescato.
stamattina alle 5,45 vado al lavoro, 18 gradi, la batteria carica 12,5....ma nessun colpetto, mai piu presentato in tutta oggi.
faccio 1+1
non è che dopo molto tempo che la batteria si carica poco (la mia ha 1 anno ) causa temperature elevate che mettono a dura prova il già vecchio alternatore , la centralina del cambio va in pappa e comincia a scalciare?...
che dite?
-
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
a qualcuno di voi col cambio automatico
è capitato che dopo svariati km in quinta (classico esempio in autostrada percorrendo almeno 50-60km),
fermando l'auto (ad esempio al casello per pagare) e poi ripartendo, alla prima leggera accelerazione andasse su di giri per pochi secondi in modo anomalo?
la mia lo fa sempre, ma solo una volta dopo essere ripartito, poi non lo fa piu.
ho fatto cambiare l'olio con additivo 15mila km fa, ditemi se è sintomo di qualcosa di grave per favore
la mia è motore benzina
è capitato che dopo svariati km in quinta (classico esempio in autostrada percorrendo almeno 50-60km),
fermando l'auto (ad esempio al casello per pagare) e poi ripartendo, alla prima leggera accelerazione andasse su di giri per pochi secondi in modo anomalo?
la mia lo fa sempre, ma solo una volta dopo essere ripartito, poi non lo fa piu.
ho fatto cambiare l'olio con additivo 15mila km fa, ditemi se è sintomo di qualcosa di grave per favore
la mia è motore benzina
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
Guarda a me è capitata questa cosa 4 o 5 volte in 60.000 km sinceramente non me ne son mai preoccupato molto.
Ho l impressione che sia qualche elettrovalvola che fatica ad aprire.
Ma il lavaggio del cambio lo hai fatto o hai fatto un semplice cambio olio?
Ho l impressione che sia qualche elettrovalvola che fatica ad aprire.
Ma il lavaggio del cambio lo hai fatto o hai fatto un semplice cambio olio?
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
non ricordo perfettamente ma credo abbia fatto anche il lavaggio
perchè ricordo che mi disse che non riusciva a togliere il filtro
comunque se non è sintomo di una cosa grave me ne faro una ragione
grazie
perchè ricordo che mi disse che non riusciva a togliere il filtro
comunque se non è sintomo di una cosa grave me ne faro una ragione
grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
Bhe, un difetto del genere lascia ipotizzare che nel cambio qualche intoppo puramente meccanico non ingrani il primo innesto (la prima per capirci) nel momento giusto.
Intanto il comando di accelerazione gli arriva comunque ed ecco il "fuori giri" momentaneo.
Io direi di indagare se il difetto persiste.
Intanto il comando di accelerazione gli arriva comunque ed ecco il "fuori giri" momentaneo.
Io direi di indagare se il difetto persiste.
-
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
sembrava essersi dissolto il problema invece è ricomparso sempre dopo un po di km, quindi a motore e olio suppongo del cambio, caldi
tra la terza e quarta marcia a volte slitta. l'ho portata in un'officina specializzata in cambi automatici, lunedi la guardano
per ora mi ha detto che potrebbe essere il gruppo valvole con una spesa ipotetica di 1200 euro... esperienze in tal senso?
la mia è una 9.3 1.8 t cambio automatico 5 marce;
in pratica dopo 20-30 km a marcia quinta costante, se mi fermo e riparto, l'ingranare dalla terza alla quarta mi slitta mandando su di giri il motore per mezzo secondo
con successivo colpetto nell'innesto della marcia
tra la terza e quarta marcia a volte slitta. l'ho portata in un'officina specializzata in cambi automatici, lunedi la guardano
per ora mi ha detto che potrebbe essere il gruppo valvole con una spesa ipotetica di 1200 euro... esperienze in tal senso?
la mia è una 9.3 1.8 t cambio automatico 5 marce;
in pratica dopo 20-30 km a marcia quinta costante, se mi fermo e riparto, l'ingranare dalla terza alla quarta mi slitta mandando su di giri il motore per mezzo secondo
con successivo colpetto nell'innesto della marcia
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
Ultimamente anche la mia, ma a olio freddo
Slitta tra la III e la IV
Slitta tra la III e la IV
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
Capita ogni tanto... a olio freddo Ma non così spesso da giustificare una sostanziosa spesa per cercare di risolvere il problema.
Io farei/rifarei un lavaggio del cambio.
Magari pulire anche lo scambiatore di calore a piastre del cambio automatico
Io farei/rifarei un lavaggio del cambio.
Magari pulire anche lo scambiatore di calore a piastre del cambio automatico
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
il fatto che succeda anche a voi ogni tanto mi conforta nel senso che magari non è un gran problema
quello che mi preoccupa è la spesa di un cambio nuovo in caso di rottura.
mi confermate che la spesa si aggirerebbe sui 3000 euro in caso di cambio nuovo?
quello che mi preoccupa è la spesa di un cambio nuovo in caso di rottura.
mi confermate che la spesa si aggirerebbe sui 3000 euro in caso di cambio nuovo?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
Quella è la spesa di uno revisionato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 1994
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
Sicuro?
A suo tempo ricordo la stessa spesa per uno nuovo sui 3000 euro.. ma parlo dei TiD.
So che ci sono diversi tipi di lavaggi del cambio automatico, si parte sui 300 euro quello base.
Ovviamente e rigorosamente officine specializzate.
Certe attrezzature il meccanico non le ha sempre perchè costose.
A suo tempo ricordo la stessa spesa per uno nuovo sui 3000 euro.. ma parlo dei TiD.
So che ci sono diversi tipi di lavaggi del cambio automatico, si parte sui 300 euro quello base.
Ovviamente e rigorosamente officine specializzate.
Certe attrezzature il meccanico non le ha sempre perchè costose.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
Sicuro si perché curiosavo un mesetto fa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3NG Tid my08 - Possibile problema software con cambio aut.
stamattina gliel'ho portata, vi aggiorno visto che potrebbe essere un problema comune.
è un'officina specializzata in cambi automatici dove ho già fatto un cambio olio con lavaggio.
anche a voi succede che se lasciate l'acceleratore, da 80km/h in giu va a 1100 giri e dopo un paio di secondi circa sembra in folle?
è un'officina specializzata in cambi automatici dove ho già fatto un cambio olio con lavaggio.
anche a voi succede che se lasciate l'acceleratore, da 80km/h in giu va a 1100 giri e dopo un paio di secondi circa sembra in folle?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti