9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
arny64
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 23:08

9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#1 Messaggio da leggere da arny64 » mercoledì 18 maggio 2016, 21:46

Buona sera a tutti, speriamo che stavolta non sbaglio dove scrivo....Possiedo da un mese circa una saab 93 cabrio del 2003 e sabato scorso mi ha dato problemi nell'apertua della capote, infatti non mi si apriva completamente e mi segnalava la presenza di qualcosa nel baule che ne impediva l'apertura, ma nel baule non c'era nessun impedimento, provavo a chiuderla, ma anche in chiusura mi dava problemi e ho dovuto chiudere il carter manualmente.il tutto me lo ha fatto un paio di volte, poi ci ho rinunciato. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema???grazie

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 21 maggio 2016, 13:22

È probabile che ci sia un microinterruttore del carter guasto oppure un guasto ad un sensore di hall del meccanismo capote. Una diagnosi col Tech 2 direi che è indispensabile.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

arny64
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 23:08

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#3 Messaggio da leggere da arny64 » domenica 22 maggio 2016, 22:07

Grazie, farò come mi consigli.

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#4 Messaggio da leggere da fscascia » venerdì 23 settembre 2016, 17:16

posto qui dopo aver sbagliato criterio.
il problema era questo: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 58#p528612

non sono pratico di meccanica di capote, tra l' altro pare che trovare schematiche dei meccanismi o manuali da officina sia impossibile, percui mi sono infilato dentro al cofano lampadina in mano e ho studiato montanti e movimenti (ovviamente in manuale).
il problema era alert: rimuovere oggetti dal ripiano superiore, in pratica si apriva solo il lunotto.
indagando e toccando in maniera inopportuna sono poi passato al messaggio di alert: completare la manovra di chiusura capote in manuale.
a questo punto un po con lo scarno materiale, un po a lume di naso ho scoperto che il problema di tutto nasceva dal cavetto in foto che aveva fatto un arco innaturale, in pratica chiudendosi è andato in iperestensione e non tornava indietro se non aiutato, percui il parallelogramma no faceva tutta la sua corsa e i sensori non venivano toccati dando errore.
ne ho approfittato per lubrificare tutti i giunti del meccanismo e pare che il problema sia risolto.
mi riserbo di verificare se il cavetto sia regolabile, magari col tempo si è un po allungato allentando tutto il meccanismo.
scusate il dilungo, ma magari serve ai posteri.

ciao
Allegati
FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg (84.49 KiB) Visto 13929 volte
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
Roberto40
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#5 Messaggio da leggere da Roberto40 » venerdì 23 settembre 2016, 17:33

Grazie per aver condiviso, ho anche io una cabrio e la tua informazione potrebbe prima o poi tornare utile.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#6 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 settembre 2016, 18:05

Ottima recensione!

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 24 settembre 2016, 6:04

Grazie fscascia per aver arricchito questo argomento di un utile informazione :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#8 Messaggio da leggere da fscascia » lunedì 26 settembre 2016, 20:04

de nada, pure io attingo a piene mani dalle info che trovo qui. presto smonterò moquettes e rivestimenti interni al baule per sistemare i sensori per la retromarcia (on voglio prendere qualche muretto basso :)) ), con l' occasione verificherò se si può regolare il tiraggio del cavo, ieri mi ha rifatto il problema ed il cavetto era di nuovo arquato. non posso smanettare nel cofano ogni volta che voglio aprire la capotte. :o(
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#9 Messaggio da leggere da fscascia » mercoledì 28 settembre 2016, 0:51

Ho esultato troppo presto, o forse in parte c'entra anche il cavo. Oggi mi sono infilato nel cofano ed ho scoperto che il gancio della palpebra non di aggancia, che sia un problema di regolazione delle varie cerniere?Immagine Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 29 settembre 2016, 18:11

Non capisco bene la foto..... Potrebbe comunque dipendere dal meccanismo a cui è collegato quel cavetto che non funzionando bene non permette anche la chiusura di qualche cerniera.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Cippe
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2016, 18:54

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#11 Messaggio da leggere da Cippe » sabato 3 dicembre 2016, 18:14

Ciao a tutti, dopo vari problemi che non so nemmeno più, risolti da mio padre andando ad intuito da meccanico anni 60-70, la situazione attuale quasi risolta è questa: Capote che apre regolarmente, ma in chiusura, si chiude tutta la parte superiore, ma rimane con la "coda" (diciamo la parte col vetro) ritta praticamente a 90 gradi e pur sentendo un motorino che gira, non si smuove. Mentre appunto in aperta, che fa comunque il solito movimento, ovvero abbassarsi, non ci sono problemi. Suggerimenti? dimenticavo di dire che ho già spulciato il forum ma non mi sembra di aver trovato niente di utile.. il livello dell'olio non dovrebbe essere basso, anche perchè prima chiudeva (ma il problema era un altro, ora che è stato risolto quello, è nato questo)
Grazie

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#12 Messaggio da leggere da fscascia » domenica 1 gennaio 2017, 19:37

io credo di essere arrivato alla conclusione della mia disavventura: il problema era il segnale di oggetti posati sulla cappelliera che facevano solo aprire il lunotto.
dopo riflessioni, analisi e studi che manco alla NASA... :)) ho notato che la paratia che si piega nel cofano, quella che protegge la capote rivestita di panno, ha una staffa solo sul lato destro che a sua volta è dotata di un sensore, quello che avverte la centralina che non si può aprire la capote perché qualcosa occupa lo spazio necessario all' interno del cofano. bene il meccanismo che regola questa staffa è composto da staffe, rivetti e cavi di rinvio. se la parte rigida del rivestimento non può abbassarsi neanche il sensore può dare il consenso. il meccanismo della mia, funziona perfettamente, ma ha un gioco eccessivo, probabilmente dovuto all' usura nel tempo. ho rimosso il rivestimento, quindi il meccanismo ed il sensore non hanno più forzature (il meccanismo è montato solo su un lato quindi il braccio di leva è notevole). ho provato un sacco di volte e non ho più problemi. adesso non mi resta che eliminare il gioco ribadendo le rivetatture e rimontare il tutto.
spero di non avervi tediato. :)

ciao
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#13 Messaggio da leggere da Claudiox » sabato 3 giugno 2017, 19:03

Problema analogo per quanto riguarda l'apertura che dopo l'alzata del lunotto posteriore appare la scritta "Rimuovere gli oggetti dal ripiano superiore" e lì si ferma il tutto.Ho notato che a questo punto aprendo lo sportello del bagagliaio e facendo un po' di pressione in spinta su quelle due aste mezze ritorte che di conseguenza vanno a spingere il rinvio del "ripiano" (di quella parte a gomito che non so come chiamarla) Proseguendo la sequenza di apertura precedentemente interrotta, il "ripiano" scorre e si apre permettendo di concludere il ciclo completo di apertura. L'operazione di apertura chiusura funziona per alcuni cicli , poi va a bloccarsi nuovamente e devo ripetere l'operazione precedentemente descritta. Mi viene da pensare che manchi un po' di lubrificazione nei vari punti di rotazione e scorrimento e quindi lo sforzo iniziale sia eccessivo fino a quando non si da un poco di aiuto. Ma gradirei conoscere anche una Vostra opinione grazie e saluti Claudio

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote

#14 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 9 giugno 2017, 1:23

Controlla bene il fissaggio del carter che contiene la capite quando è aperta e bisognerebbe controllare il sensore di hall sul movimento di dx a lato dei sedili posteriori. Ma qui purtroppo ci vuole uno un po' più esperto.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti