9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#21 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 5 maggio 2016, 12:42

Io col TiD faccio principalmente extraurbano e la rigenerazione parte in media ogni 750km. Quando posso cerco di completarla mantenendo un regime costante (neanche alto, sto intorno ai 2200 giri) ma non sempre riesco, e dato che la tangenziale di Pavia non è tutta sta gran lunghezza mi ritrovo a farla avanti e indietro. In ogni caso non ho notato differenze di tempo, quando mi parte che sono imbottigliato nel traffico dura sempre 10 minuti...confermo la ruvidità maggiore del motore, oltre a una puzza e un fumo degni di un naftone ignorante con pompa gasolio spalancata :))


Sent from my iPhone using Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#22 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 5 maggio 2016, 13:43

Ho provato più volte a vedere, ma mai vista fumare durante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#23 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 5 maggio 2016, 13:58

Secondo me dipende dal gasolio usato e da quanto e che tipo di PM c'è (nel senso di accumulato) nel dpf
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#24 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 5 maggio 2016, 15:16

Penso che l accumulato sia sempre lo stesso per tutte le auto del mondo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#25 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 5 maggio 2016, 17:48

La mia durante la rigenerazione, se faccio una accelerata pesante fa una bella nube grigiastra...ma è stato così per tutte le auto che ho visto rigenerare


Sent from my iPhone using Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#26 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 5 maggio 2016, 21:22

Personalmente posso fare tutte le accelerazioni che voglio durante il processo ma non vedo fumo dietro. Mi è capitato di vederlo quando il sensore map era molto sporco
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#27 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 5 maggio 2016, 22:10

Non saprei che dire...magari influisce anche il kilometraggio elevato, ma durante la guida normale per ora non da problemi che possano far pensare al sensore sporco o ad altro..


Sent from my iPhone using Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#28 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 8 maggio 2016, 12:00

Non faccio molta autostrada..o tangenziale... prevalentamente ciclo urbano, per mia esperienza quindi deduco che la rigenerazione avvenga anche a bassi regimi e non necessariamente poi in date circostanze motoristiche ( temp. giri, velocità )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#29 Messaggio da leggere da Andr3A » domenica 8 maggio 2016, 12:09

Spesso addirittura mi capita di fare due ore di autostrada, uscito dal casello parte la rigenerazione... come se non avesse voglia di farla ad un regime costante... "mistero della fede"...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#30 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 8 maggio 2016, 13:45

Ah beh, questa è una costante

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#31 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 8 maggio 2016, 22:41

Io utilizzo additivi per il gasolio. La rigenerazione avviene sempre intorno ai 700-800 km e con prevalenza di uso in città. Direi che l'uso di gasolio pulito sia un fattore determinante per il dpf.

Digitazione con Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#32 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 8 maggio 2016, 22:56

Indubbio!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#33 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 9 maggio 2016, 10:57

Rigenerazione fatta ieri dopo 600 km: visto che ero in statale, son dovuto andare piano e .... mi ha rigenerato fino al 10% invece che il 14% come quando la fa in autostrada :O
Che sia un caso?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#34 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 9 maggio 2016, 12:34

Tendo a credere di no, in quanto più alti son i giri, maggiore combustione, maggior particolato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#35 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 9 maggio 2016, 13:49

Luca69 ha scritto:Rigenerazione fatta ieri dopo 600 km: visto che ero in statale, son dovuto andare piano e .... mi ha rigenerato fino al 10% invece che il 14% come quando la fa in autostrada :O
Che sia un caso?
Che intendi per 10 e 14%?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#36 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 9 maggio 2016, 14:47

Mi permetto: la percentuale di intasamento dopo la rigenerazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#37 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 9 maggio 2016, 21:08

Fosse quella significherebbe un miglioramento e non un peggioramento per questo chiedevo...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#38 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 9 maggio 2016, 21:17

Infatti, se ho decifrato bene, si stupiva del fatto che il processo sia stato più benefico dell'usuale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#39 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 9 maggio 2016, 22:16

Esattamente: da quando ho l'eSID è la prima volta che dopo la rigenerazione mi indica una percentuale di intasamento del filtro del 10% mentre di solito ripartiva sempre dal 14%.
Devo capire si si tratta di una coincidenza, ho se la rigenerazione fatta ad andatura meno sostenuta ha migliorato la pulizia del filtro stesso.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF

#40 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 9 maggio 2016, 22:49

Capito. Ma a parte il regime (personalmente penso che il massimo è avere la macchina tra i 2000 e i 2500) hai usato additivi?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti