9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
O contattato il preparatore e si è dimenticato... mi ha detto che se le apre avrò problemi ai bassi giri... te hai riscontrato qualche problema di decompressione ?
-
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Che prezzo fai per 5lt..?france92 ha scritto:Il utilizzo Q8 o Roloil...ce li portano a fusti.
Tra gli olii commerciali, preferisco il Mobil...
-
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Per i consumi il sid rimane affidabile?
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
nessun problema ai bassi.
sid impreciso come prima
per quanto riguarda l'olio non saprei...io lo pago poco perché il mio titolare me lo fa pagare al prezzo di costo...
sid impreciso come prima
per quanto riguarda l'olio non saprei...io lo pago poco perché il mio titolare me lo fa pagare al prezzo di costo...
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
-
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Ieri sera mi hanno riscritto la centralina per aumentare l aggressivita e chiudere le swirle penso che questa volta hanno chiuse.oggi se riesco controllo . Non ho sentito tanta differenza con o senza..
Per i consumi prima della modifica stavo a 6.9 ora 8.3
Per i consumi prima della modifica stavo a 6.9 ora 8.3
- enki1965
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 10:57
- Località: trapani
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Buongiorno, mi accodo a questa discussione in quanto convinto che il problema che riscontro sulla mia Saab sia dovuto al collettore. specifico meglio: la macchina a con temperatura del liquido di raffreddamento bassa si comporta normalmente, tuttavia quando arriva a quella di esercizio manifesta dei tentennamenti sporadici ed alcune volte si spegne, salvo poi riprtire normalmente. nel tempo ho esegioto: sostituzione del fab con tubo e chiusura della egr con rimappatura centralina. il tutto senza esito. ora mi appresto alla sostituzione del collettore di aspirazione con uno che riporta già la chiusura delle swirl.
la domanda è questa: servirà quest'ultimo intervento a porre rimedio al problema? qualcuno ha già avuto un problema simile?
grazie.
per completezza la mia Saab è una 9.3 del 2005 motorizzata 1.9 multijet 150 cv con 250.000 chilometri
la domanda è questa: servirà quest'ultimo intervento a porre rimedio al problema? qualcuno ha già avuto un problema simile?
grazie.
per completezza la mia Saab è una 9.3 del 2005 motorizzata 1.9 multijet 150 cv con 250.000 chilometri
Saabneofita: Saab 9.3ng vector 1.9 tid 150 cv anno 2005 (usata) km. 250.000
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
beh effettivamente il sensore giri potrebbe causare questi inconvenienti...
come potrebbe essere un iniettore che va in scarico...o il sensore pressione rail...
come potrebbe essere un iniettore che va in scarico...o il sensore pressione rail...
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
- enki1965
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 10:57
- Località: trapani
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
si, certamente questi sensori potrebbero provocare l'inconveniente, ma cosa li lega alla temperatura motore? un sensore se malfunziona, dovrebbe farlo sempre, penso. invece, leggendo la procedura di smontaggio del collettore ho notato che si deve scaricare il liquido refrigerante. perchè?
aggiungo che da diagnosi non è presente alcun errore o codice, che il motore accende regolarmente e che il sensore map ispezionato e pulito.
aggiungo che da diagnosi non è presente alcun errore o codice, che il motore accende regolarmente e che il sensore map ispezionato e pulito.
Saabneofita: Saab 9.3ng vector 1.9 tid 150 cv anno 2005 (usata) km. 250.000
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Il perché non te lo so dire, ma 99% delle volte che si rompe il sensore giri ( in qualsiasi motore di qualsiasi marca), dà il problema a caldo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- enki1965
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 10:57
- Località: trapani
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
allora il responsabile potrebbe essere il sensore giri albero motore? la nomenclatura è corretta? in tal modo proverò a reperirlo all'autoricambi.
Saabneofita: Saab 9.3ng vector 1.9 tid 150 cv anno 2005 (usata) km. 250.000
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
perché nel collettore ci passa il refrigerante...è meglio scaricarlo prima che allagare tutta la zona di lavoroenki1965 ha scritto:si, certamente questi sensori potrebbero provocare l'inconveniente, ma cosa li lega alla temperatura motore? un sensore se malfunziona, dovrebbe farlo sempre, penso. invece, leggendo la procedura di smontaggio del collettore ho notato che si deve scaricare il liquido refrigerante. perchè?
aggiungo che da diagnosi non è presente alcun errore o codice, che il motore accende regolarmente e che il sensore map ispezionato e pulito.
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
- enki1965
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 10:57
- Località: trapani
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Grazie, ora il bandolo della matassa comincia a dipanarsi...passando il liquido refrigerante dentro il collettore, creando quindi il collegamento con la temperatura motore, certamente interessa uno dei sensori che vi sono collegati. bisognerebbe capire ora qual'è, considerando che da diagnosi non compare alcun codice errore.
Saabneofita: Saab 9.3ng vector 1.9 tid 150 cv anno 2005 (usata) km. 250.000
-
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
ciao ho trovato questo pero 5w40 penso sia meglio 5w30 che ne dici..MarcoMaxi ha scritto:Ottimo. Anche io uso Bardahl ma il Technos. Costa un po' di più ma li vale tutti!
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-TECH ... 2813568406
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Scusami, ma ci sono altre discussioni che trattano l'olio
Grazie
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Visto che anche qui ne abbiamo parlato pensavo non ci fosse problema..
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
C è una soglia di tolleranza agli OT, poi si per forza bisogna ristabilire l ordine
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Per i bassi ho notato che dalla terza in poi se sto a 1500 giri e accellero tutto insieme va in soffocamento e poi parte ..france92 ha scritto:nessun problema ai bassi.
sid impreciso come prima
per quanto riguarda l'olio non saprei...io lo pago poco perché il mio titolare me lo fa pagare al prezzo di costo...
Il preparatore dice che dipende dalle swirl.. perché vanno aperte solo se si ha grandi elaborazioni anche a livello meccanico..
Perciò qui nasce il dubbio delle swirl....
Ora mi riscrive la centralina con le swirl chiuse e se va ancora male dice che dipende dal motore..
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip
Mi verrebbe da dirti di cambiare mappatore...
Io credo che il soffocamento sia dovuto a troppa iniezione di gasolio, ma non ho la.preparazione per essere definitivo
Prova a sentire l utente Frantik che ha ottimi feedback nel forum
Io credo che il soffocamento sia dovuto a troppa iniezione di gasolio, ma non ho la.preparazione per essere definitivo
Prova a sentire l utente Frantik che ha ottimi feedback nel forum
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti