9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#61 Messaggio da leggere da Andr3A » lunedì 27 febbraio 2017, 20:05

ma quando si "soffoca" fuma dietro ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#62 Messaggio da leggere da andrea7878 » lunedì 27 febbraio 2017, 20:15

Fa tanta fumo anche di 1 e 2
loro per il fumo danno sempre la colpa alle swirl

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#63 Messaggio da leggere da andrea7878 » lunedì 27 febbraio 2017, 20:20

come lo posso trovare? franki

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#64 Messaggio da leggere da andrea7878 » martedì 28 febbraio 2017, 6:07

Ora che ci penso ..se mi richiudono le swirl la macchina in accensione a freddo mi rifarebbe un sacco di fumo bianco...
Cosa che con le swirl aperte non fa..
Ora che ci penso... io il motorino non l'ho scollegato dalle swirl...potrebbe essere questo il problema?

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#65 Messaggio da leggere da Andr3A » martedì 28 febbraio 2017, 6:34

Allora secondo me o hai una perdita nel sistema di aspirazione o chi ha fatto la mappa non è stato molto bravo... hai controllato bene tutti i tubi ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#66 Messaggio da leggere da andrea7878 » martedì 28 febbraio 2017, 6:37

Quali tubi devo controllare?
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#67 Messaggio da leggere da Andr3A » martedì 28 febbraio 2017, 8:59

Dovresti controllare i tubi dal filtro dell'aria fino al collettore di aspirazione... la macchina ti fischia quando acceleri forte ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#68 Messaggio da leggere da andrea7878 » martedì 28 febbraio 2017, 14:05

No non fischia..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#69 Messaggio da leggere da Andr3A » martedì 28 febbraio 2017, 14:44

Perché le cose sono 2 se fuma: o non gli arriva abbastanza aria o gli arriva troppo gasolio
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#70 Messaggio da leggere da andrea7878 » martedì 28 febbraio 2017, 14:53

Il filtro e pulito ... domani controllo i tubi..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#71 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 28 febbraio 2017, 18:32

Andr3A ha scritto:Perché le cose sono 2 se fuma: o non gli arriva abbastanza aria o gli arriva troppo gasolio
Io propenderei per la seconda, così giustificherebbe anche il soffocamentoi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#72 Messaggio da leggere da andrea7878 » martedì 28 febbraio 2017, 18:42

Si possono escludere gli ignettori? Visto che arriva troppo gasolio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#73 Messaggio da leggere da france92 » martedì 28 febbraio 2017, 22:33

beh se vengono lasciati aperti per troppo tempo, è colpa della mappa...non degli iniettori stessi :)
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#74 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 1 marzo 2017, 1:07

andrea7878 ha scritto:Si possono escludere gli ignettori? Visto che arriva troppo gasolio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Cosa intendi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#75 Messaggio da leggere da andrea7878 » mercoledì 1 marzo 2017, 6:17

Se può dipendere dagli ignettori magari non funzionano come dovrebbero.
. Anche se ho appena finito di fare il trattamento con l additivo della bardhal

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#76 Messaggio da leggere da andrea7878 » mercoledì 1 marzo 2017, 6:21

Per fatto dell aria ho il filtro sportivo sempre nell alloggio originale , ma ho notato che dove entra aria cioè sotto la ruota dove c'è il (chiamiamolo) parafango in plastica c'è un tubo schiacciato come ripresa... potrebbe essere la posizione che non gli fa prendere abbastanza aria ? Oppure perché è schiacciato in punta?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#77 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 1 marzo 2017, 12:26

Piano
Un motore diesel lavora sempre in eccesso d'aria, a differenza di un benzina che deve rispettare il rapporto stechiometrico

Ripeto, per me il problema è di chi ha messo le mani, in virtù del fatto che prima non aveva questi problemi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#78 Messaggio da leggere da andrea7878 » venerdì 10 marzo 2017, 6:55

Ho controllato i tubi e tutto ok... Manuel ( come sempre disponibile e cortese) mi ha consigliato di vedere il tubicino che sta sulla turbina ma non trovo neanche lei :)
In più il preparatore dice che al 100% il problema è la macchina in più mi ha detto di scollegare le swirl meccanicamente e avrei risolto . Ieri sera al buoi le ho scollegare e sono andato a provare la macchina , risultato ora la macchina la sento più fluida ma il soffocamento c'è sempre ma un Po meno sulla terza marcia le altre non è cambiato nulla..
Sabato devo andare a Frosinone perché chi mi ha fatto la mappa vuole controllare la macchina ...
Devo trovare questo tubicino prima di sabato.. qualcuno sa dove sta?
Grazie a tutti e buona giornata

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#79 Messaggio da leggere da andrea7878 » sabato 11 marzo 2017, 17:08

Ciao a tutti.. finalmente siamo a capo del problema.. ed è troppa pressione alla turbina questo è il referto dato dal meccanico di Frosinone e a ribadito oltre al volano la meccanica e perfetta, che ho visto veramente molto competente... in più c'era il tubicino della turbina un Po allentato e me lhai sostituito, ma vorrebbe sistemare anche il tubo entrata aria sulla turbina perché c'è un Po di trasuda...il mappatore ha insistito che lui non lha neanche toccata ma a messo un valore tipo 90 sul gasolio ( originale e 60) ed ora riscrivera la mappa con un valore inferiore e faremo delle prove per vedere fino a quanto possiamo salire...

Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#80 Messaggio da leggere da Mof » domenica 6 agosto 2017, 10:53

Ciao a tutti .....ho un problema con la mia saab 9.3 150cv del 2008 ....da quando ho fatto sostituire il volano bi massa e frizione e sostituzione olio cambio a 170000 km ogni volta che rimane in sosta 10/12 ore ha difficoltà nella prima partenza notando un avviamento rumoroso e non lineare come era prima ....cortesemente avete qualche consiglio da darmi grazie .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti