9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#41 Messaggio da leggere da andrea7878 » sabato 14 gennaio 2017, 14:58

O contattato il preparatore e si è dimenticato... mi ha detto che se le apre avrò problemi ai bassi giri... te hai riscontrato qualche problema di decompressione ?

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#42 Messaggio da leggere da andrea7878 » sabato 14 gennaio 2017, 15:36

france92 ha scritto:Il utilizzo Q8 o Roloil...ce li portano a fusti.

Tra gli olii commerciali, preferisco il Mobil...
Che prezzo fai per 5lt..?

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#43 Messaggio da leggere da andrea7878 » domenica 15 gennaio 2017, 11:28

Per i consumi il sid rimane affidabile?

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#44 Messaggio da leggere da france92 » domenica 15 gennaio 2017, 15:38

nessun problema ai bassi.
sid impreciso come prima :D

per quanto riguarda l'olio non saprei...io lo pago poco perché il mio titolare me lo fa pagare al prezzo di costo...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#45 Messaggio da leggere da andrea7878 » martedì 17 gennaio 2017, 7:14

Ieri sera mi hanno riscritto la centralina per aumentare l aggressivita e chiudere le swirle penso che questa volta hanno chiuse.oggi se riesco controllo . Non ho sentito tanta differenza con o senza..

Per i consumi prima della modifica stavo a 6.9 ora 8.3

Avatar utente
enki1965
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 10:57
Località: trapani

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#46 Messaggio da leggere da enki1965 » lunedì 23 gennaio 2017, 10:35

Buongiorno, mi accodo a questa discussione in quanto convinto che il problema che riscontro sulla mia Saab sia dovuto al collettore. specifico meglio: la macchina a con temperatura del liquido di raffreddamento bassa si comporta normalmente, tuttavia quando arriva a quella di esercizio manifesta dei tentennamenti sporadici ed alcune volte si spegne, salvo poi riprtire normalmente. nel tempo ho esegioto: sostituzione del fab con tubo e chiusura della egr con rimappatura centralina. il tutto senza esito. ora mi appresto alla sostituzione del collettore di aspirazione con uno che riporta già la chiusura delle swirl.
la domanda è questa: servirà quest'ultimo intervento a porre rimedio al problema? qualcuno ha già avuto un problema simile?
grazie.
per completezza la mia Saab è una 9.3 del 2005 motorizzata 1.9 multijet 150 cv con 250.000 chilometri
Saabneofita: Saab 9.3ng vector 1.9 tid 150 cv anno 2005 (usata) km. 250.000

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#47 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 23 gennaio 2017, 13:46

Il sensore giri, come sta?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#48 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 23 gennaio 2017, 19:54

beh effettivamente il sensore giri potrebbe causare questi inconvenienti...
come potrebbe essere un iniettore che va in scarico...o il sensore pressione rail...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
enki1965
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 10:57
Località: trapani

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#49 Messaggio da leggere da enki1965 » martedì 24 gennaio 2017, 7:47

si, certamente questi sensori potrebbero provocare l'inconveniente, ma cosa li lega alla temperatura motore? un sensore se malfunziona, dovrebbe farlo sempre, penso. invece, leggendo la procedura di smontaggio del collettore ho notato che si deve scaricare il liquido refrigerante. perchè?
aggiungo che da diagnosi non è presente alcun errore o codice, che il motore accende regolarmente e che il sensore map ispezionato e pulito.
Saabneofita: Saab 9.3ng vector 1.9 tid 150 cv anno 2005 (usata) km. 250.000

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#50 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 24 gennaio 2017, 14:29

Il perché non te lo so dire, ma 99% delle volte che si rompe il sensore giri ( in qualsiasi motore di qualsiasi marca), dà il problema a caldo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
enki1965
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 10:57
Località: trapani

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#51 Messaggio da leggere da enki1965 » martedì 24 gennaio 2017, 15:40

allora il responsabile potrebbe essere il sensore giri albero motore? la nomenclatura è corretta? in tal modo proverò a reperirlo all'autoricambi. :pissedoff:
Saabneofita: Saab 9.3ng vector 1.9 tid 150 cv anno 2005 (usata) km. 250.000

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#52 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 24 gennaio 2017, 17:11

Solitamente in diagnosi esce l errore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#53 Messaggio da leggere da france92 » martedì 24 gennaio 2017, 19:55

enki1965 ha scritto:si, certamente questi sensori potrebbero provocare l'inconveniente, ma cosa li lega alla temperatura motore? un sensore se malfunziona, dovrebbe farlo sempre, penso. invece, leggendo la procedura di smontaggio del collettore ho notato che si deve scaricare il liquido refrigerante. perchè?
aggiungo che da diagnosi non è presente alcun errore o codice, che il motore accende regolarmente e che il sensore map ispezionato e pulito.
perché nel collettore ci passa il refrigerante...è meglio scaricarlo prima che allagare tutta la zona di lavoro :))
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
enki1965
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 10:57
Località: trapani

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#54 Messaggio da leggere da enki1965 » mercoledì 25 gennaio 2017, 9:14

Grazie, ora il bandolo della matassa comincia a dipanarsi...passando il liquido refrigerante dentro il collettore, creando quindi il collegamento con la temperatura motore, certamente interessa uno dei sensori che vi sono collegati. bisognerebbe capire ora qual'è, considerando che da diagnosi non compare alcun codice errore.
Saabneofita: Saab 9.3ng vector 1.9 tid 150 cv anno 2005 (usata) km. 250.000

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#55 Messaggio da leggere da andrea7878 » domenica 5 febbraio 2017, 11:47

MarcoMaxi ha scritto:Ottimo. Anche io uso Bardahl ma il Technos. Costa un po' di più ma li vale tutti!
ciao ho trovato questo pero 5w40 penso sia meglio 5w30 che ne dici..
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-TECH ... 2813568406

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#56 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 5 febbraio 2017, 13:28

Scusami, ma ci sono altre discussioni che trattano l'olio

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#57 Messaggio da leggere da andrea7878 » domenica 5 febbraio 2017, 13:34

Visto che anche qui ne abbiamo parlato pensavo non ci fosse problema..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#58 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 5 febbraio 2017, 15:19

C è una soglia di tolleranza agli OT, poi si per forza bisogna ristabilire l ordine
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#59 Messaggio da leggere da andrea7878 » lunedì 27 febbraio 2017, 19:22

france92 ha scritto:nessun problema ai bassi.
sid impreciso come prima :D

per quanto riguarda l'olio non saprei...io lo pago poco perché il mio titolare me lo fa pagare al prezzo di costo...
Per i bassi ho notato che dalla terza in poi se sto a 1500 giri e accellero tutto insieme va in soffocamento e poi parte ..
Il preparatore dice che dipende dalle swirl.. perché vanno aperte solo se si ha grandi elaborazioni anche a livello meccanico..
Perciò qui nasce il dubbio delle swirl....
Ora mi riscrive la centralina con le swirl chiuse e se va ancora male dice che dipende dal motore..

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Addio Swirl... wip

#60 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 27 febbraio 2017, 20:01

Mi verrebbe da dirti di cambiare mappatore...

Io credo che il soffocamento sia dovuto a troppa iniezione di gasolio, ma non ho la.preparazione per essere definitivo

Prova a sentire l utente Frantik che ha ottimi feedback nel forum
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti