9-3NG - Problema chiusura centralizzata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#21 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 21 settembre 2015, 20:51

io ho smontato a suo tempo il pannello della portiera posteriore lato guida per sostituire il leveraggio se può servire ...e non ho visto moduli stile centralina..solo semplici connettori.
Personalmente dubito anche in portiera anteriore.
Quasi quasi...tenterei aprire il pannello per verificare di persona..anche oggi, non si chiudeva, dovevo abbassare il " pirolo "a mano e chiudere la portiera...e poi attivare la chiusura centralizzata per le altre.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#22 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 21 settembre 2015, 21:29

Ragazzi la centralina è il modulo stesso!!

Se si guasta un pulsante dovete cambiare l'intero modulo/centralina.

Forse ci intendiamo male perche pensate che quelle siano semplici "pulsantiere" , ma non è cosi, si tratta proprio delle centraline alzacristalli.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#23 Messaggio da leggere da Morris » martedì 22 settembre 2015, 12:52

Quindi...ricapitolando, ogni portiera ha la sua serratura/centralina !! e se si hanno problemi sia all' anteriore che al posteriore bisogna comperare le due opportune serrature!! FACCIAMOCENE UNA RAGIONE!!!! :x
Immagine Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#24 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 22 settembre 2015, 13:37

Morris ha scritto:.... serratura/centralina !! ....
serratura e centralina

Ed in più anche la serratura ha un suo comparto elettrico (non elettronico).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 settembre 2015, 14:43

desertstorm ha scritto:Certo che c'è!
E' quella che integra i pulsanti alzacristalli e comunica con il computer di bordo via I-bus.


Se non ci fossero sai quanti fili in più si sarebbero dovuti stendere, ad esempio, solo per comandare tutti i cristalli dal posto guida?
:))
OK, ma non ce n'è una per serratura, o sì?.. non è una che comanda tutto quanto il comparto porte/vetri, no?

Se solo una o due portiere non vanno il problema sta nella serratura o nel comparto elettrico di ogni singola serratura.

O per lo meno, nel mio caso, è stato così! Il problema era l'azionamento elettrico (poi nel mio caso anche meccanico, visto che ha smesso di funzionare tutto) della serratura, le centraline non è stato necessario toccarle.. :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#26 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 22 settembre 2015, 15:18

Allora Luca, questa sotto è la DDM (Driver’s Door Module) ed è alimentata con due connettori, uno ad 8 pin ed uno a 13 (non sono tutti utilizzati)
Cattura.PNG
Ora, questa è l'unica unità a controllo elettronico presente nella portiera. E gestisce/alimenta, il motorino alzacristalli, la serratura, le lluci di illuminazione dei pulsanti, gestisce il retrovisore esterno elettrico, la luce sotto la portiera.......... insomma tutto quello che di elettrico c'è nella portiera lo gestisce/alimenta la DDM.

Ora per rispondere ai tuoi quesiti:
Lucantropo ha scritto:OK, ma non ce n'è una per serratura, o sì?
In ogni portiera si ripete la stessa cosa, ovvio che quella guidatore è la pricipale. Ad esempio quella lato passeggero si chiama PDM ( Passenger Door Module) come quela dietro al passeggero RRDM ( Rear Right Door Module) e cosi via.
Lucantropo ha scritto:.. non è una che comanda tutto quanto il comparto porte/vetri, no?
Questo lo fa solo la DDM e non in modo completo, ma solo per alcuni servizi. Infatti, ad esempio, ad alimentare l'alzacristallo destro non ci pensa lei ma la PDM. La DDM però, vià I-bus registra il valore che gli invia la PDM.
Un'altro esempio: quando tu chiudi tutte le serrature col pulsante dedicato sulla portiera, il segnale dal bottone arriva alla DDM, la DDM poi invia 4 comandi (tre sono comandi di segnale tramite I-bus, ed 1 di potenza):

1 segnale di potenza alla serratura della portiera lato guida (in pratica alimenta per un momento il motorino della serratura per farla chiudere
3 segnali dati alle relative centraline delle altre portiere.
Le centraline delle portiere, a loro volta, invieranno un segnale, di potenza, che alimenterà per un momento il motorino delle relative serrature.
Lucantropo ha scritto:O per lo meno, nel mio caso, è stato così!
Ecco, nel tuo caso è stato cosi, perche il guasto era di tipo elettromeccanico (in pratica ti si è rotta la parte elettrica (non elettronica) della serratura. Se invece la corrente (segnale di potenza) non arrivava allora il problema risiedeva nella DDM.


Tutto chiaro?

Lo so per i non addetti è un pochino complesso, ma il sistema è questo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 settembre 2015, 16:00

Sì sì, è chiarissimo.

Esatto, quello che volevo dire era che il guasto, che per come si manifesta anche ad altri sembra identico al mio caso, era stato di tipo "elettromeccanico" e quindi riguardante la serratura stessa, non la centralina-pulsantiera.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#28 Messaggio da leggere da Morris » martedì 22 settembre 2015, 19:18

SPIEGAZIONE CHIARISSIMA!! Il problema rimane solo nel capire dove sta il difetto in ogni singolo caso!!!!
Immagine Immagine

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#29 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 27 settembre 2015, 10:32

Ok, chiaro!
Se tolgo il pannello però della portiera....perchè mi faccio coraggio, dovrò andarmi a studiare, già che ci sono, un paio di casse audio più decenti anche
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#30 Messaggio da leggere da lupin2008 » lunedì 14 marzo 2016, 22:00

mi riallaccio a questo post poiche anche la mia macchina soffre lo stesso problema sul lato sinistro anteriore con la comparsa della dicitura malfunzionamento chiusura centralizzata sul sid e spesso e volentieri il pirolino resta aperto mentre il lato destro si chiude (ho ovviamente una cabrio). ho provato a sostituire la serratura stessa ma il problema e' rimasto ho provato con la chiave di scorta e niente. a volte si riattiva il tutto e funziona per alcuni giorni poi si ripresenta il problema...questo e' il periodo piu lungo di inattivita' e vorrei cercare di risolverlo.pensate che trovando una ddr in demolizione risolvo il problema? ho anche sostituito il pulsante interno delle chiusure con uno di scorta in caso il danno fosse da imputare a lui ma ancora niente... attendo qualche consiglio
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#31 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 14 marzo 2016, 22:58

Se non è la serratura allora i motivi possibili sono due, lentezza di qualche connettore o uno dei due moduli nelle portiere (le centraline coi bottoni alzacristalli) non funzionano correttamente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


cioppino
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 10:23
Località: Muro Lucano (Pz)

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#32 Messaggio da leggere da cioppino » giovedì 23 giugno 2016, 17:14

Salve,
a me su una Saab 9-3 2.0 T aero del 2004, con specchietti esterni ripiegabili succede questo:
1-Lo specchietto esterno destro (passeggero) non si chiude o apre (ribaltamento), nemmeno con il telecomando;
2-A volte, non sempre, azionando la chiusura centralizzata, la portiera anteriore destra non chiude;
3-Con il telecomando confort, il vetro della portiera anteriore sinistra (guida) non si alza se abbassato e viceversa.
Dopo aver letto quanto scritto sopra, mio malgrado non sono riuscito a venirne a capo.
E' la DDM, la PDM destra, il motorino dello specchietto destro (che dovrebbe essere interno al corpo specchietto) o
cos' altro.
Qualsiasi suggerimento è gradito, in particolare quello di Desertstorm.
Grazie

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#33 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 giugno 2016, 17:23

Dovresti fare dei controlli col tester ma non credo siano le utenze ad avere problemi, inoltre, visto che anche la parte sinistra presenta anomalie due sono, secondo me, le possibili cause:
O mancanza di comunicazione i-bus tra CIM e FL(front letf)DDM oppure è molto probabile che si tratti proprio della FLDDM che ti sta abbandonando.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


cioppino
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 10:23
Località: Muro Lucano (Pz)

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#34 Messaggio da leggere da cioppino » giovedì 23 giugno 2016, 17:34

Grazie per la prontissima risposta.
Allora faccio cambiare innanzitutto la FLDDM, oppure prima diagnostica in officina?
Dove potrei portarla vicino Potenza (anche Salerno o Napoli)?
Grazie di nuovo

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#35 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 giugno 2016, 17:55

A napoli non abbiamo nessuno, a Salerno c'è Santoro ma non garantisco (non lo conosco).
Prima di affrettarti a cambiare io aspetterei che il problema si manifesti con una maggiore frequenza proprio per essere sicuri di quello che si sostituisce.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 23 giugno 2016, 21:40

Se puo' consolarvi anche la mia ex 9.3SS dal suo primo giorno di vita era afflitta da continui problemi alle centralizzate, specie delle portiere posteriori, problemi tra l'altro mai risolti in maniera definitiva nonostante le decine di ricoveri in officina :fainted: Di tanto in tanto le centralizzate posteriori in particolare la portiera lato guida rimaneva aperta o chiusa :fainted: :fainted:
In bocca al lupo :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#37 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 12 luglio 2016, 10:06

lato destro, pure io... frequentemente con il caldo, sia l'anteriore, sia la posteriore, vanno per i cavoli loro.

ho chiesto ieri in officina saab (ero lì per altro) e mi hanno detto che è un problema diffuso, che bisogna cambiare gli attuatori, che costano abbastanza.

Io aggiungo: ma se poi non fosse risolutivo?
ci sarà qualcosa di compatibile (opel?) che magari è più affidabile?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 luglio 2016, 11:22

Qualsiasi cosa sarà più affidabile del componente originale... in Opel sarà lo stesso (GM).

Cerca un ricambio compatibile che magari lo paghi pure 50€ invece di 240...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#39 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 13 luglio 2016, 9:09

un topic analogo a questo su astraclub dice che risolvono risaldando il filo della massa... boh.

A me succede solo con il caldo, nelle giornate fredde tutto ok.
Ultima modifica di vinsempre il mercoledì 13 luglio 2016, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione". Grazie.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 luglio 2016, 9:53

Anche a me, inizialmente, succedeva solo con il caldo.. poi ha iniziato a succedere sempre.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti