9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Fedesh
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#61 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 5 giugno 2016, 18:09

Jajy!! Quello stok stok e quello sborbottamento che fa all'inizio è uguale identico a quello che fa la mia da fredda! Appena la temperatura inizia a salire il minimo diventa regolare e sparisce qualsiasi rumore. Nel mio caso il volano non c'entra perché gli altri sintomi non li ha, invece per i problemi di minimo a freddo vedo che non sono l'unico..


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jajy
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#62 Messaggio da leggere da jajy » lunedì 6 giugno 2016, 8:06

Cosa sarà, iniettori, dpf?! Io ho anche la valvola termostatica da cambiare ma non credo centri

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#63 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 6 giugno 2016, 9:44

allora non so se ti può aiutare, mi pare di avere capito che il rumore all'inizio era la messa in moto se non ho sentito male, quello è il motorino d'avviamento lo faceva anche la mia e ti spiego qual'è il problema....un meccanico mi aveva detto è il motorino d'avviamento da cambiare, sono andato per un tagliando in altra officina, mi accende la macchina e mi dice: "mamma mia che casino......vuoi distruggere il motorino d'avviamento???" gli chiedo perchè e lui mi fa "non senti che hai la batteria da cambiare....prova a farla controllare" sono andato dall'elettrauto mi controlla la batteria e aveva lo spunto a metà. Cambio la batteria e quel rumore in accensione è svanito era proprio un problema di spunto, almeno queso sulla mia. Visto che non ti costa niente prova a farti controllare lo spunto della batteria. Poi l'altro rumore per me non è volano, io purtroppo non ho la registrazione del mio rumore per farti sentire.....ovvio che non sono meccanico e ti porto la mia esperienza......se mi chiedi dell'autocombustione e mancate rigenerazioni adesso sono diventato un'esperto e DESERT sa a cosa mi riferisco.
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#64 Messaggio da leggere da jajy » lunedì 6 giugno 2016, 14:36

Sai che non sei il primo a dirmelo! Oggi la faccio controllare e ti faccio sapere.. Per il rumore credo proprio sia il cambio come dice anche desertstorm anche perché ste marce sgranano.. Quindi se non fosse il volano, se faccio il cambio mi conviene fare anch'esso con la frizione...che c..o eh :)

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#65 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 6 giugno 2016, 14:53

lì ti conviene chiedere a qualcuno più esperto di me...se hai un meccanico di fiducia chiedi a lui cosa conviene fare...è vero che se fai tutto alla fine avresti meno costo di manodopera.....si verifica la batteria speriamo sia quello così almeno una cosa la risolvi con poco.
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#66 Messaggio da leggere da jajy » lunedì 6 giugno 2016, 18:55

L'elettrauto ahimè ha detto che la batteria va bene anche se ha rilevato che l'alternatore non è al 100% ma non credo che centri col borbottio cmq ha detto che appena ho tempo la prova a freddo e la controlla..vi farò sapere...

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#67 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 6 giugno 2016, 19:46

mi spiace.....almeno inizi ad escludere eventuali possibilità
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#68 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » giovedì 16 giugno 2016, 4:43

Sono finalmente riuscito a risolvere il problema del rumore al pedale della frizione sostituendo per la seconda volta in 15.000 km il volano, la frizione e lo spingidisco.

Secondo il meccanico i problemi possono essere stati due:

1) la prima volta che si è verificato il problema (65.000 km circa) è stato montato un volano NON originale che probabilmente è stato anche "adattato" (i denti del volano non erano usurati più di tanto, come se il motorino d'avviamento non ingranasse bene)

2) al primo intervento il ricambista ha fornito il volano di una marca e la frizione di un'altra (ad esempio volano Luk e frizione Valeo). Questo ha comportato che il volano ha preso un po' di gioco e nel giro di pochi chilometri questo ha causato nuovamente la rottura.

Effettivamente il volano una volta smontato non era in ottime condizioni e ho potuto constatare che frizione e volano erano di due marche separate.

Ora mi hanno montato il kit Valeo e il pedale della frizione non fa più alcun tipo di rumore. Devo dire che sostituendo tutto il kit frizione il cambio si è ammorbidito parecchio e le marce sembrano entrare più fluide.

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#69 Messaggio da leggere da Roberto40 » sabato 23 luglio 2016, 7:55

Mi ricollego a questa discussione perchè ho lo stesso problema, forte rumore metallico quando premo il pedale della frizione, che smette rilasciandola o premendola fino in fondo.
Non ho però al momento altri sintomi, le marce entrano bene, la frizione stacca bene e non saltella.
Quello che volevo chiedere, è così urgente cambiare il kit del volano oppure posso attendere ancora che i sintomi peggiorino?
Cosa rischio e cosa potrebbe succedere non effettuando subito il lavoro visto che, rumore a parte nel premere il pedale, la macchina sembra andare bene?
Ho fatto sentire al meccanico e chiaramente secondo lui va cambiato subito, però è come chiedere all'oste se il vino è buono.
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#70 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 luglio 2016, 9:17

Di dove sei?

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#71 Messaggio da leggere da Roberto40 » sabato 23 luglio 2016, 10:39

Vivo a Rieti
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#72 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 luglio 2016, 13:43

Appena puoi fatti una "passeggiata" da Natale, (autoserviceONE) a Frosinone e fatti consigliare da lui come procedere.

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#73 Messaggio da leggere da Roberto40 » sabato 23 luglio 2016, 13:54

Ti ringrazio per la segnalazione.
Se non trovo qualcuno in zona e mi incontro a passare da quelle parti, seguirò di certo il tuo consiglio.
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#74 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 luglio 2016, 15:24

Figurati, Natale è il nostro punto di riferimento per il centro/sud.
Persona preparata seria ed onesta ...ed è un amicone.

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#75 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » lunedì 3 luglio 2017, 20:06

Buonasera a tutti,
dopo circa 1 anno (e 20.000 km) dalla sostituzione del kit trasmissione (volano + frizione), il borbottìo legato al pedale della frizione sembra ripresentarsi piano piano.
Fortunatamente ho la possibilità di sostituire il pezzo in garanzia avendo trovato un ricambista "onesto" che ha potuto constatare il problema.

Che dire, 3 kit frizione e 3 volani in 3 anni... :@

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#76 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 3 luglio 2017, 20:42

:O
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#77 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 3 luglio 2017, 22:35

C è qualcosa che non va...
Mai letto nulla del genere
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#78 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » martedì 4 luglio 2017, 18:08

Le marce entrano tutte perfettamente e la frizione non strappa.
L'anomalia si riscontra quando si preme leggermente il pedale della frizione che si nota un particolare rumore che termina una volta premuto del tutto il pedale.

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#79 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 4 luglio 2017, 19:12

Nemmeno io mai sentito una cosa del genere, a me quando l'hanno cambiata a 100.000 Km. circa dopo è sempre andata bene mai sentito strani rumori, c'è stata solo una piccola differenza ovvero che la frizione staccava leggermente prima rispetto a quella vecchia ma l'ho notato solo io, mia moglie che solitamente usa l'altra macchina quando ha provato la macchina dopo la sostituzione non si era accorta di niente, diceva che era come prima fatto salvo per il rumore che non c'era più. Comunque se ti cambia i pezzi ti va di lusso.
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