9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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dpn

9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#1 Messaggio da leggere da dpn » martedì 23 dicembre 2014, 21:45

ieri mattina, ore 6, in autostrada una bella puzza di bruciato in auto e.........spia alternatore!
Alternatore andato, a 187.000 km e più di 7 anni di auto, il secondo alternatore!!!!

Meno male che mi avevano detto che mi avevano montato il modificato, è durato 90.000 km e quasi 4 anni, che bella storiella!

Che amperaggio ci vuole sul Z19DTH da 150 cavalli, coi bixeno e navi ?

Mi hanno montato un 120 ampere, è corretto?

La batteria, appena cambiata, se non erro è 74 ampere....devo verificare

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jpm
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Re: 9-3NG 1.9TiD - Regalo di Natale (Alternatore rotto)

#2 Messaggio da leggere da jpm » martedì 23 dicembre 2014, 22:25

L'EPC riporta 140 ampere, sia per il DENSO (SAAB 12759595, fino al 2007) che per il BOSCH (SAAB 93191922).
L'anno di fabbricazione... :notalking: questo sconosciuto... :Devil:
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Re: 9-3NG 1.9TiD - Regalo di Natale (Alternatore rotto)

#3 Messaggio da leggere da lsd227 » martedì 23 dicembre 2014, 22:33

Confermo 140 amp
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drillo65
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 24 dicembre 2014, 9:30

130 accettabile ancora con il cambio manuale
140 necessario con l'automatico
120 mai sentito
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 24 dicembre 2014, 11:54

ma quanto ti e' costata sta maccana!.... ce n' ha sempre una!

Alla faccia del risparmio diesel
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#6 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 26 dicembre 2014, 10:22

beh...187.000 km con questo problema atavico non sono pochi :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#7 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 26 dicembre 2014, 13:48

Oddio...
Considerando che è il secondo, anche no...
Sempre gli abbiano montato il modificato la prima volta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#8 Messaggio da leggere da dpn » domenica 28 dicembre 2014, 5:26

il primo me l'hanno cambiato a 91.000 a luglio 2010

il secondo a 187.000 nel dicembre 2014

la prima volta lavoro in officina della casa madre, era un 120 ampere, l'abbiamo visto ora smontandolo per cambiarlo, mi avevano detto che avevano montato il modificato (palle, visto che è saltato pochi giorni fa dopo 4 anni).

quindi anche il secondo è un 120 ampere, però il lavoro è stato fatto da un elettrauto generico che appunto ha visto che c'era montato il 120 e di riflesso ha preferito metterlo uguale sempre da 120 ampere per non sovraccaricare l'impianto e la batteria che è da 70 ampere.

Mettendolo più grosso da 130 o 140 dice che la batteria ne avrebbe risentito (la fiat croma dice che monta il 120 anche con cambio automatico e lui ne ha montati tanti).

Essendo elettrauto gli ho chiesto di revisionare il mio ma ha detto che non si riesce e va cambiato un toto


Il lavoro mi è costato con IVA 680 EURO voci in fattura:

ALTERNATORE
CUSCINETTO INFERIORE
CUSCINETTO SUPERIORE
TENDICINGHIA
MANO D'OPERA

NO CINGHIA SERVIZI CHE ERA IN BUONO STATO

GARANZIA DUE ANNI

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#9 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 28 dicembre 2014, 10:03

L'alternatore eroga la corrente che gli viene richiesta fino al suo massimo. Mettere uno da 130 o 140 significa solo mettere un modello più robusto. La batteria non c'entra un piffero!
Almeno poteva metterti uno rigenerato per risparmiare un po'

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 28 dicembre 2014, 12:58

L'amperaggio dell'alternatore conta relativamente poco.

Avere un alternatore da 140 ampere non significa che questi durante il suo lavoro produce sempre corrente per 140 ampere.

Ma significa che nel caso vi sia richiesta extra di energia, da parte dell'auto, questo riesca a fornirla.

140 ampere in un sistema a 12 volt significano circa 1800 watt o 1,8kw (circa)

Ora per arrivare a richiedere all'alternatore, una erogazione di corrente di 1800watt ed oltre dovreste tenere accese, (oltre alla corrente richiesta dal sistema) tutte le luci, lo stereo, il clima, il tergicristallo, i sedili riscaldabili ed avere il motore al minimo.

Ecco, in queste condizioni potrebbe essere necessario avere un'alternatore che produca maggiore corrente.

Quello che voglio dire è che prima di puntare alla quantità, puntate alla qualità. E quando vi capita di sostituire l'alternatore fatelo con un bosch ad esempio.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#11 Messaggio da leggere da dpn » domenica 28 dicembre 2014, 14:30

purtroppo non so che marca mi abbia montato e se rigenerato o meno, domani all'apertura dell'elettrauto andrò a chiedere maggiori info.
Il prezzo pagato è in linea ?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#12 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 28 dicembre 2014, 22:49

680 euro son bei soldini , sicuramente si trova a meno , quello che preoccupa però son le gazzate che ti ha raccontato
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#13 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 29 dicembre 2014, 6:29

sono 678 euro perchè ci sono 129 euro di 2 cuscinetti e il tendicinghia

il lavoro del solo alternatore sarebbe quindi 678 - 129 = 549 iva compresa

nel 2010 invece in officina della casa autorizzata spesi

di alternatore e mano d'opera 564 compresa IVA

In tutti e due i casi alternatore 120 ampere

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#14 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 29 dicembre 2014, 10:20

il 120A lo montano la croma e la bravo e visto che costa meno e gli sfasci sono pieni, loro sono invogliati a montarlo e fartelo pagare 500€
il 140A lo monta anche il ducato (io l'ho preso richiedendo proprio quello)
se hai la possibilità metti un 140A ma (come dicevano Desert e Luca) solo perchè regge di più agli sforzi in confronto a un 120

oppure monti un bosh e risolvi per sempre

ps. se chiedi l'alternatore 140A di una Saab 9.3 ti costa 600€ se chiedi quello di un ducato (identico) ti costa 180€
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#15 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 29 dicembre 2014, 11:26

dove mi sono recato è un grosso elettrauto della catena Checkstar Magneti Marelli.
Speravo nella revisione del mio, della piastra diodi e "ciao" mi ha detto!

Gli ho spiegato che era il secondo che saltava, gli ho chiesto di montare un magneti marelli da 130 o 140 ma nisba, gli ho detto di NON montare una marca che salta subito, lui mi ha detto di fidarmi e di montarne uno come il mio che era montato, da 120, ma che magneti marelli NON andava bene.

Non so che marca mi abbia montato, appena lo sento............
Ma sul sito magneti marelli c'è su che lo fanno per il z19dth, è di marca ORME

http://www.orme.it/elettromeccanica/cat ... materiali/

Vorrei tanto sapere perchè in un centro magneti marelli mi dicono che NON esiste per il z19dth

Oggi sento

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#16 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 29 dicembre 2014, 14:07

il marelli ed il denso sono identici cambia solo il nome scritto sopra
quindi se ti ha detto tranquillo metti il 120 xkè marelli non va bene secondo me ha detto una *******
alla 150cv 2007 ho mi hanno messo una volta il marelli da 120 (lo stesso della bravo) ed è durato 1 anno, dopo abbiamo montato il 140 denso e ancora gira
quasi sicuramente ti ha messo il denso da 120
http://www.motorini-alternatori.it/list ... &mode=code
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#17 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 29 dicembre 2014, 14:10

cmq qui trovi tutto:

viewtopic.php?f=31&t=14931
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#18 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 29 dicembre 2014, 14:19

Ovvio che ognuno con i propri soldi può fare quello che più gli aggrada ......

ma io avrei montato questo (anche a costo di avere un fermo macchina di qualche giorno)

http://www.ebay.it/itm/Alternatore-Saab ... 2a4985f207
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#19 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 29 dicembre 2014, 14:49

hanno montato un magneti marelli da 120 ampere, uguale identico a quello che mi avevano montato nel 2010 e che ha fatto circa 96.000 km.
Speriamo in bene, garanzia 2 anni......
Il primo alternatore era durato 3 anni e 90.000 km circa, questo appena rotto ha fatto 96.000 e 4 anni, ora l'auto ha su 187000 km.
Auguri a tutti e saluti.
Buone feste e buon anno

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Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 dicembre 2014, 16:28

Vorrà dire che a 280.000 cambierai il terzo, ma stavolta almeno lo sai già... :beer:

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


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