9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- lsd227
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
ma scusami ti hanno detto che il marelli non andava bene e te l'hanno montato??
cmq quotissimo drillo anche per il prezzo che è ottimo
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Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
certo, mi hanno detto che il magneti marelli NON andava bene e poi alla fine mi trovo su montato il magneti marelli da 120 ampere, anche nel 2010 in officina originale della casa mi hanno montato un magneti marelli, officina opel chevrolet saab daewoo e in fattura ho su come dicitura alternatore originale GM codice 1204436
mah, chi li capisce è bravo
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- Faber
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Io sono arrivato alla quarta (credo... francamente ho perso il conto..!!!!) rottura. Una settimana fa ho comprato questa http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-FIAT ... 1228541186 e me la sono montata da solo su uno dei tre o quattro alternatori rotti che ho pescato a casaccio in cantina. Con l'occasione mi sono fatto spedire anche il regolatore nuovo e per ora, l'alternatore sta funzionando...
Il problema è sempre lo stesso su tutti gli alternatori che mi si sono rotti, tutti marelli/denso, compreso l'ultimo che era da 140A. Uno dei diodi della piastra rettificatrice va in corto e buonanotte ai suonatori.
La nuova piastra è differente nella forma rispetto a quella originale, ma francamente dubito sia tanto piu' resistente, anche perche' non trovo info sui diodi che monta: sopra c'è scritto 0350M 130207P (sigla letta su uno dei diodi positivi) ma non c'e' nessun datasheet in rete, e a naso mi sembrano sempre dei diodi da 35 Ampere come gli altri. Speriamo bene...
Non sapevo nulla dell'alternatore Bosh... Interessante. Soprattutto per la mia collezione di alternatori!
Il problema è sempre lo stesso su tutti gli alternatori che mi si sono rotti, tutti marelli/denso, compreso l'ultimo che era da 140A. Uno dei diodi della piastra rettificatrice va in corto e buonanotte ai suonatori.
La nuova piastra è differente nella forma rispetto a quella originale, ma francamente dubito sia tanto piu' resistente, anche perche' non trovo info sui diodi che monta: sopra c'è scritto 0350M 130207P (sigla letta su uno dei diodi positivi) ma non c'e' nessun datasheet in rete, e a naso mi sembrano sempre dei diodi da 35 Ampere come gli altri. Speriamo bene...
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- Lucio
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Se avete accertato che è uno dei diodi che va in corto allora procuratevi un diodo identico e saldatelo in parallelo al primo. In questo modo la corrente che circolerà sarà ridotta e si eviterà la rottura.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Non è semplice come credi, i diodi in questione sono press fit di potenza e hanno il loro alloggiamento sul dissipatore. Non c'è spazio per installarne degli altri. L'unica alternativa possibile è quella di tirar via i diodi in questione (che sono 6) e sostituirli con altri con dati di targa superiori (tipo 50A), sempre ammesso che poi il dissipatore sia dimensionato correttamente...
Con l'occasione ho fatto una modifica alla cover in plastica che ricopre la piastra a diodi che, a mio avviso, tappava il tutto in maniera esagerata. Vediamo se con le due feritoie che ho fatto la situazione migliora, ma tanto se deve crepare non ti avvisa con una citofonata...
E in ogni caso mi chiedo come mai qualcuno si ostini a dire che le piastre a diodi e i regolatori non si possano cambiare sugli alternatori Denso/Marelli e che bisogna per forza cambiare tutto l'alternatore... Boh!
Con l'occasione ho fatto una modifica alla cover in plastica che ricopre la piastra a diodi che, a mio avviso, tappava il tutto in maniera esagerata. Vediamo se con le due feritoie che ho fatto la situazione migliora, ma tanto se deve crepare non ti avvisa con una citofonata...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Perché nessuno si rompe più le scatole.
Io avevo trovato chi lo faceva, peccato sia abbia avuto un momento di "mona"
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
I meccanici non sono periti elettronici e molte volte ne capiscono quanto noi. Il fai da te potrebbe far risparmiare un sacco di Soldini, ma devi anche conoscere la persona giusta. Non è facile ma qualche fortunato ci riesce. Prima, se si guastava un PC ti sostituivano il pezzo, oggi é difficile trovare anche chi te lo ripara e, ammesso di trovarlo, ti cercano un sacco.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Nel caso specifico, mi par più un discorso di togli e rimetti.
Inteso nella sostituzione della piastra, cuscinetti, pulitura avvolgimento e via
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Allora per quanto riguarda saab non viene fornita la piastra diodi per poter revisionare l'alternatore e da un autoricambi non sempre si trovano e spesso non sono originali quindi di durata dubbia. Senza contare che un concessionario si fa pagare a peso d'oro la manodopera e alla fine il gioco non vale la candela. Per un elettrauto certo costa meno ma rimane la qualità delle piastre diodi. Per mia esperienza personale ripeto che i Boschi, presenti nei modelli più recenti, non sono certo esenti da rotture (tutti gli alternatori, soprattutto sulle vetture recenti dove i carichi elettrici sono maggiori, si rompono prima o poi) ma sembrano essere più resistente a bassi regimi. Infatti il problema sta nella corrente erogata per esempio in manovra di sera (luci accese), di solito il clima è sempre acceso e magari piove quindi con terzi e sbrinatore accesi. Richiesta di corrente esagerata che l'alternatore deve sopportare soprattutto se concludiamo con una batteria vecchia e magari comprata al Brico....... Io ho conferme quotidiane di tutto quello che ho detto......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Se ben ricordo negli ultimi modelli hanno montato degli allenatori modificati che supportano correnti più elevate e che quindi non dovrebbero gustarsi
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- SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
io penso che per cambiare 6 diodi , magari rimontandoli come si deve , con pasta termoconduttiva, non ci voglia poi chissa' quale scienza, magari il problema e' il tempo.... (che sicuramente non ha' l' elettrauto)
bisognerebbe tenersi il vecchio alternatore e ripararselo con calma, .... poi quando servira' di nuovo lo avremo bello che prono
comunque io inizierei a montare una buona e piu' performante batteria, in modo da sollecitare meno l' alternatore
poi mi procurerei un desolforatore in modo da mantenere sempre alla max efficienza la batteria...
per chi vuole auto-costruirselo.. ne sto testando uno realizzato da uno schema recuperato su un forum.
bisognerebbe tenersi il vecchio alternatore e ripararselo con calma, .... poi quando servira' di nuovo lo avremo bello che prono
comunque io inizierei a montare una buona e piu' performante batteria, in modo da sollecitare meno l' alternatore
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Lo stesso che ha postato Lsd?
Comunque confermo, i diodi non li togli
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Desolforatore? Spiega un po' come funziona, perché ne so poco.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
http://fucimin.altervista.org/desulfator.html
http://www.veicolo.info/veicolo/car-mai ... 31716.html
http://iv3gfn.altervista.org/desolfator.html
http://www.motori.it/guide/6949/la-manu ... o.html?p=6
http://www.ebay.it/itm/Megapulse-12v-No ... 5d52e81343
.
http://www.veicolo.info/veicolo/car-mai ... 31716.html
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http://www.ebay.it/itm/Megapulse-12v-No ... 5d52e81343
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:
http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie
ho usato questo circuito perche' conosco bene l' integrato lm2576 e' un gran bel regolatore e costa 2 soldi (euri)... il megapulse invece e' un po' un oggetto misterioso, non metto in dubbio che funzioni... ma mi piace anche capire come e perche'...
SE qualcuno lo vuole realizzare si ricordi di montare l' LM2576 adj su una bel dissipatore di calore.. altrimenti andra' in protezione termica dopo pochi secondi..
http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie
ho usato questo circuito perche' conosco bene l' integrato lm2576 e' un gran bel regolatore e costa 2 soldi (euri)... il megapulse invece e' un po' un oggetto misterioso, non metto in dubbio che funzioni... ma mi piace anche capire come e perche'...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
SABBONE ha scritto:la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:
http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie
ho usato questo circuito perche' conosco bene l' integrato lm2576 e' un gran bel regolatore e costa 2 soldi (euri)... il megapulse invece e' un po' un oggetto misterioso, non metto in dubbio che funzioni... ma mi piace anche capire come e perche'...
SE qualcuno lo vuole realizzare si ricordi di montare l' LM2576 adj su una bel dissipatore di calore.. altrimenti andra' in protezione termica dopo pochi secondi..
Il problema di questo circuito però è il controllo a 0 Volt della tensione, ossia, se si dimentica il circuito alimentato si rischia di rovinare gli elettrodi. Servirebbe quindi un secondo circuito che rilevi la tensione in prossimità dello zero e stacchi il collegamento.
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- drillo65
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Qui una valida alternativa ......SABBONE ha scritto:la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:
http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie
http://www.courtiestown.co.uk/media/cus ... 757790.pdf
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- SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
non ho capito cosa intendi dire, comunque il circutio oltre a desolforare ricarica contemporaneamente la batteria, quindi non andra' mai a zero.Lucio ha scritto:SABBONE ha scritto:la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:
http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie
ho usato questo circuito perche' conosco bene l' integrato lm2576 e' un gran bel regolatore e costa 2 soldi (euri)... il megapulse invece e' un po' un oggetto misterioso, non metto in dubbio che funzioni... ma mi piace anche capire come e perche'...
SE qualcuno lo vuole realizzare si ricordi di montare l' LM2576 adj su una bel dissipatore di calore.. altrimenti andra' in protezione termica dopo pochi secondi..
Il problema di questo circuito però è il controllo a 0 Volt della tensione, ossia, se si dimentica il circuito alimentato si rischia di rovinare gli elettrodi. Servirebbe quindi un secondo circuito che rilevi la tensione in prossimità dello zero e stacchi il collegamento.
Per batterie molto solforate si lascia collegato anche una settimana di fila, e alla fine avrai una batteria in perfetta efficenza.
non e' come il megapulse che si auto alimenta.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Mi riferivo al primo circuito: http://fucimin.altervista.org/desulfator.htmlSABBONE ha scritto:non ho capito cosa intendi dire, comunque il circutio oltre a desolforare ricarica contemporaneamente la batteria, quindi non andra' mai a zero.Lucio ha scritto:SABBONE ha scritto:la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:
http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie
ho usato questo circuito perche' conosco bene l' integrato lm2576 e' un gran bel regolatore e costa 2 soldi (euri)... il megapulse invece e' un po' un oggetto misterioso, non metto in dubbio che funzioni... ma mi piace anche capire come e perche'...
SE qualcuno lo vuole realizzare si ricordi di montare l' LM2576 adj su una bel dissipatore di calore.. altrimenti andra' in protezione termica dopo pochi secondi..
Il problema di questo circuito però è il controllo a 0 Volt della tensione, ossia, se si dimentica il circuito alimentato si rischia di rovinare gli elettrodi. Servirebbe quindi un secondo circuito che rilevi la tensione in prossimità dello zero e stacchi il collegamento.
Per batterie molto solforate si lascia collegato anche una settimana di fila, e alla fine avrai una batteria in perfetta efficenza.
non e' come il megapulse che si auto alimenta.
Qui infatti avverte esplicitamente che se si lascia il circuito sempre alimentato alla batteria si rischia di combinare un casino.
Quindi questo circuito certamente non può andare bene.
Contrariamente invece, il circuito descritto in questo forum:
http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
è veramente professionale, degno di lode. Si potrebbe addirittura aggiungere un mini voltmetro digitale per completare l'opera.
Andrebbe autocostruito e provato sul campo.
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