9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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lsd227
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#41 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 7 gennaio 2015, 16:24

Io ed un mio amico l'abbiamo costruito seguendo proprio quella guida (Lui l'ha costruito e io lo guardavo dicendo "Bravo!!...Bravo!!!")
Ma se la batteria è troppo andata non riesci a salvarla o comunque se non fai un lavaggio con distillata e bicarbonato ti dura 1 settimana e poi punto e a capo, mentre il megapulse accoppiato ad un caricabatterie (temporizzato) ha sortito maggiori effetti

cmq avevo aperto un topic con questo argomento:

viewtopic.php?f=2&t=24816

con i soli lavaggi ho recuperato già 6 batterie Moto/Auto

con quel circuito o col megapulse si fanno cmq "miracoli" a costo zero e non capisco xkè tutti i commercianti di autoricambi che conoscono non lo comprano o mi hanno preso per pazzo fino a quando non ho dimostrato il contrario (a 10/15€ a batteria si fanno i soldi)
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NEGATIV-AERO
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#42 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » lunedì 19 gennaio 2015, 1:36

Scusate una domanda da profano... Gli alternatori originali hanno la puleggia frizionata detta anche "ruota libera"?
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manuel76
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#43 Messaggio da leggere da manuel76 » lunedì 19 gennaio 2015, 18:40

dpn ha scritto:certo, mi hanno detto che il magneti marelli NON andava bene e poi alla fine mi trovo su montato il magneti marelli da 120 ampere, anche nel 2010 in officina originale della casa mi hanno montato un magneti marelli, officina opel chevrolet saab daewoo e in fattura ho su come dicitura alternatore originale GM codice 1204436
mah, chi li capisce è bravo
Ciao, auguri di Buon Anno.
Il codice OPEL che ti hano installato la prima volta è corretto....solo che in Saab 93169260 era un DENSO fino al 2010.
Purtroppo la colpa non è solo dell'Alternatore che sembrerebbe delicato ma ad una parte di accessori installati sulla vettura che, con l'andare avanti con il tempo, assorbono parecchia energia.
Il primo accessorio accusato è il servosterzo (presente sul TID e TTID Z19DT, DTH, DTR).
In alcuni casi, l'amperometro ha segnato 85 Ah di assorbimento.
Il secondo accessorio colpevole sono le ventole di raffreddamento motore....arrivano a 60 AH di assorbimento, talvolta bruciano i fili di alimentazione o addirittura la centralina UEC installata nel cofano motore.
Questo alternatore lavora sempre in modo esagerato e quando la piastra diodi non regge più, si brucia....
Talvolta anche quelli modificati BOSCH si rompono........Purtroppo.!!!!
Buona serata.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#44 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 19 gennaio 2015, 19:01

:O

Posso capire la pompa servo, ma le ventole?!!
Perché tutto questo assorbimento?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#45 Messaggio da leggere da manuel76 » martedì 20 gennaio 2015, 8:34

GheSo ha scritto::O

Posso capire la pompa servo, ma le ventole?!!
Perché tutto questo assorbimento?
Ciao, purtroppo le boccole della ventola si consumano e il gioco aumenta.....
L'attrito dell'alberino consuma molta energia...alle volete si vede la ventola dondolare.
Buon lavoro

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#46 Messaggio da leggere da dpn » martedì 20 gennaio 2015, 15:37

grazie per le info e buon anno!
A leggere ciò però.......che angoscia, che ansia.......

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NEGATIV-AERO
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#47 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 20 gennaio 2015, 17:57

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Di questa ancora niente?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#48 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 20 gennaio 2015, 17:59

Cosa sarebbe?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#49 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 20 gennaio 2015, 18:16

Puleggia a ruota libera o frizionata per alternatore. Consente di utilizzare alternatori con maggiore potenza in uscita.
Riduce l’influenza della massa dell’alternatore sulla cinghia di trasmissione.
Diminuisce l’usura su tutti i componenti della trasmissione.
Elimina lo slittamento e di conseguenza il rumore.
Assorbe le vibrazioni e le fluttuazioni.
Aumenta la durata di tutti i componenti della trasmissione degli organi ausiliari.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#50 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 20 gennaio 2015, 20:11

Si,negativ, gli alternatori della 9-3 hanno la puleggia frizionata.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#51 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 20 gennaio 2015, 23:52

OK ti ringrazio
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#52 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 4 maggio 2015, 15:00

dpn ha scritto:ieri mattina, ore 6, in autostrada una bella puzza di bruciato in auto e.........spia alternatore!
Alternatore andato, a 187.000 km e più di 7 anni di auto, il secondo alternatore!!!!

Meno male che mi avevano detto che mi avevano montato il modificato, è durato 90.000 km e quasi 4 anni, che bella storiella!

Che amperaggio ci vuole sul Z19DTH da 150 cavalli, coi bixeno e navi ?

Mi hanno montato un 120 ampere, è corretto?

La batteria, appena cambiata, se non erro è 74 ampere....devo verificare


si può essere più sfortunati di così ?

Allora come da sopra, a dicembre ho cambiato l'alternatore, il secondo, a circa 187.000 km .

Compreso di tenditore superiore e inferiore, lavoro da un elettrauto.

Ieri, dopo un po' di giorni che sento a freddo un "gnec gnec" nel motore........

Uno dei due tenditori, o l'alternatore stesso, fanno un baccano tremendo, auto ferma dall'elettrauto che deve capire cose è successo!

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#53 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 maggio 2015, 15:20

Su questo deve rispondere chi ha fatto la riparazione
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#54 Messaggio da leggere da dpn » martedì 5 maggio 2015, 8:22

dato che l'auto è ferma dall'elettrauto, per sto rumoraccio (gnec gnec) e mi cambierà i rulli, superiore e inferiore, della cinghia dei servizi (alternatore) o il tendicinghia gli devo chiedere di avere la puleggia frizionata o detta anche "ruota libera"?
Ma fa parte dell'alternatore o dei due rulli ?

Altra domanda, possibile che uno dei due rulli difettosi, facci vibrare l'auto, è da un pò che sento delle vibrazioni anomale nel sedile....

Eventualmente riuscite a darmi i codici delle cinghia, più tendiginghia, più i due rulli ?

e lo schema zona cinghia dei servizi ?



L'alternatore che mi ha montato a dicembre è un 120 ampere delle magneti marelli

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#55 Messaggio da leggere da dpn » martedì 5 maggio 2015, 10:22

Il mio motore è lo Z19 DTH grazie

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#56 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 5 maggio 2015, 17:12

dpn ha scritto: gli devo chiedere di avere la puleggia frizionata o detta anche "ruota libera"?
Ne hai tutto il diritto ........ :)

Però la puleggia frizionata,che fa parte dell'alternatore viene installata di default
insieme all'alternatore stesso,quindi dovresti essere già a posto.

Mi sento in coscienza di escludere i rulli tendicinghia tra i possibili colpevoli
di vibrazioni al sedile di guida. :=
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#57 Messaggio da leggere da dpn » martedì 5 maggio 2015, 19:56

grazie
le vibrazioni che sento allora saranno i 195.000 km dell'auto e i suoi bei annetti........o il mio osso sacro :-)

L'elettrauto domani penso provi a sostituire i rulli e il tendicinghia........almeno così dice, chi lo capisce è bravo!

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#58 Messaggio da leggere da dpn » mercoledì 6 maggio 2015, 11:40

AGGIORNAMENTO DEL 06 MAGGIO


il meccanico l'ha accesa stamattina, ha sentito il rumore, dice che secondo lui NON è l'alternatore, nemmeno i due rulli (superiore o inferiore) oppure il tendicinghia che ha cambiato a Dicembre 2014.

Vorrebbe provare a cambiare la puleggia "grande" , penso sia quella dell'albero motore, lui l'ha chiamata quella grande della cinghia servizi.

Il rumore si sente per una trentina di secondi all'avviamento a freddo......

NON gli ho dato conferma del lavoro, vorrebbe 300 euro circa, SE POI NON E' LA PULEGGIA ?

Se magari sono i due rulli o il tendicinghia o l'alternatore stesso che ha cambiato che sono difettosi ?
Non me li cambia se prima non sostituisce la "grande"

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#59 Messaggio da leggere da dpn » mercoledì 6 maggio 2015, 20:50

nessuno ha mai avuto problemi alla puleggia "grande" ?

Grazie buona serata

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MarcoMaxi
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#60 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 7 maggio 2015, 0:05

La puleggia albero motore ha solo un parastrappi di gomma e quando ha problemi si spacca in due.ma di gnic gnocchi impassibile che li faccia. Attenzione però ai cuscinetti della cinghia distribuzione o peggio alla pompa dell'acqua! :inpain:
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