9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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lsd227
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#21 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 29 dicembre 2014, 16:54

ma scusami ti hanno detto che il marelli non andava bene e te l'hanno montato??

cmq quotissimo drillo anche per il prezzo che è ottimo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#22 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 29 dicembre 2014, 17:58

certo, mi hanno detto che il magneti marelli NON andava bene e poi alla fine mi trovo su montato il magneti marelli da 120 ampere, anche nel 2010 in officina originale della casa mi hanno montato un magneti marelli, officina opel chevrolet saab daewoo e in fattura ho su come dicitura alternatore originale GM codice 1204436
mah, chi li capisce è bravo

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Faber
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#23 Messaggio da leggere da Faber » mercoledì 31 dicembre 2014, 12:23

Io sono arrivato alla quarta (credo... francamente ho perso il conto..!!!!) rottura. Una settimana fa ho comprato questa http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-FIAT ... 1228541186 e me la sono montata da solo su uno dei tre o quattro alternatori rotti che ho pescato a casaccio in cantina. Con l'occasione mi sono fatto spedire anche il regolatore nuovo e per ora, l'alternatore sta funzionando...
Il problema è sempre lo stesso su tutti gli alternatori che mi si sono rotti, tutti marelli/denso, compreso l'ultimo che era da 140A. Uno dei diodi della piastra rettificatrice va in corto e buonanotte ai suonatori.
La nuova piastra è differente nella forma rispetto a quella originale, ma francamente dubito sia tanto piu' resistente, anche perche' non trovo info sui diodi che monta: sopra c'è scritto 0350M 130207P (sigla letta su uno dei diodi positivi) ma non c'e' nessun datasheet in rete, e a naso mi sembrano sempre dei diodi da 35 Ampere come gli altri. Speriamo bene...
Non sapevo nulla dell'alternatore Bosh... Interessante. Soprattutto per la mia collezione di alternatori!
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Lucio
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#24 Messaggio da leggere da Lucio » mercoledì 31 dicembre 2014, 14:57

Se avete accertato che è uno dei diodi che va in corto allora procuratevi un diodo identico e saldatelo in parallelo al primo. In questo modo la corrente che circolerà sarà ridotta e si eviterà la rottura.


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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#25 Messaggio da leggere da Faber » mercoledì 31 dicembre 2014, 15:28

Non è semplice come credi, i diodi in questione sono press fit di potenza e hanno il loro alloggiamento sul dissipatore. Non c'è spazio per installarne degli altri. L'unica alternativa possibile è quella di tirar via i diodi in questione (che sono 6) e sostituirli con altri con dati di targa superiori (tipo 50A), sempre ammesso che poi il dissipatore sia dimensionato correttamente...
Con l'occasione ho fatto una modifica alla cover in plastica che ricopre la piastra a diodi che, a mio avviso, tappava il tutto in maniera esagerata. Vediamo se con le due feritoie che ho fatto la situazione migliora, ma tanto se deve crepare non ti avvisa con una citofonata...
E in ogni caso mi chiedo come mai qualcuno si ostini a dire che le piastre a diodi e i regolatori non si possano cambiare sugli alternatori Denso/Marelli e che bisogna per forza cambiare tutto l'alternatore... Boh!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#26 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 31 dicembre 2014, 15:57

Perché nessuno si rompe più le scatole.
Io avevo trovato chi lo faceva, peccato sia abbia avuto un momento di "mona"
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#27 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 3 gennaio 2015, 19:29

I meccanici non sono periti elettronici e molte volte ne capiscono quanto noi. Il fai da te potrebbe far risparmiare un sacco di Soldini, ma devi anche conoscere la persona giusta. Non è facile ma qualche fortunato ci riesce. Prima, se si guastava un PC ti sostituivano il pezzo, oggi é difficile trovare anche chi te lo ripara e, ammesso di trovarlo, ti cercano un sacco.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#28 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 3 gennaio 2015, 20:51

Nel caso specifico, mi par più un discorso di togli e rimetti.
Inteso nella sostituzione della piastra, cuscinetti, pulitura avvolgimento e via
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#29 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 3 gennaio 2015, 22:12

Allora per quanto riguarda saab non viene fornita la piastra diodi per poter revisionare l'alternatore e da un autoricambi non sempre si trovano e spesso non sono originali quindi di durata dubbia. Senza contare che un concessionario si fa pagare a peso d'oro la manodopera e alla fine il gioco non vale la candela. Per un elettrauto certo costa meno ma rimane la qualità delle piastre diodi. Per mia esperienza personale ripeto che i Boschi, presenti nei modelli più recenti, non sono certo esenti da rotture (tutti gli alternatori, soprattutto sulle vetture recenti dove i carichi elettrici sono maggiori, si rompono prima o poi) ma sembrano essere più resistente a bassi regimi. Infatti il problema sta nella corrente erogata per esempio in manovra di sera (luci accese), di solito il clima è sempre acceso e magari piove quindi con terzi e sbrinatore accesi. Richiesta di corrente esagerata che l'alternatore deve sopportare soprattutto se concludiamo con una batteria vecchia e magari comprata al Brico....... Io ho conferme quotidiane di tutto quello che ho detto...... :[[ :[[ :[[
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#30 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 5 gennaio 2015, 5:40

Se ben ricordo negli ultimi modelli hanno montato degli allenatori modificati che supportano correnti più elevate e che quindi non dovrebbero gustarsi

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#31 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 5 gennaio 2015, 18:56

io penso che per cambiare 6 diodi , magari rimontandoli come si deve , con pasta termoconduttiva, non ci voglia poi chissa' quale scienza, magari il problema e' il tempo.... (che sicuramente non ha' l' elettrauto)
bisognerebbe tenersi il vecchio alternatore e ripararselo con calma, .... poi quando servira' di nuovo lo avremo bello che prono

comunque io inizierei a montare una buona e piu' performante batteria, in modo da sollecitare meno l' alternatore
poi mi procurerei un desolforatore in modo da mantenere sempre alla max efficienza la batteria...

per chi vuole auto-costruirselo.. ne sto testando uno realizzato da uno schema recuperato su un forum.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#32 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 5 gennaio 2015, 19:12

Lo stesso che ha postato Lsd?

Comunque confermo, i diodi non li togli
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#33 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 5 gennaio 2015, 19:34

quale ha postato lsd ? non ricordo...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#34 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 5 gennaio 2015, 19:49

Desolforatore? Spiega un po' come funziona, perché ne so poco.


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#35 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 5 gennaio 2015, 20:29

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#36 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 5 gennaio 2015, 20:52

la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:

http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie

ho usato questo circuito perche' conosco bene l' integrato lm2576 e' un gran bel regolatore e costa 2 soldi (euri)... il megapulse invece e' un po' un oggetto misterioso, non metto in dubbio che funzioni... ma mi piace anche capire come e perche'...

SE qualcuno lo vuole realizzare si ricordi di montare l' LM2576 adj su una bel dissipatore di calore.. altrimenti andra' in protezione termica dopo pochi secondi..
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#37 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 5 gennaio 2015, 21:01

SABBONE ha scritto:la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:

http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie

ho usato questo circuito perche' conosco bene l' integrato lm2576 e' un gran bel regolatore e costa 2 soldi (euri)... il megapulse invece e' un po' un oggetto misterioso, non metto in dubbio che funzioni... ma mi piace anche capire come e perche'...

SE qualcuno lo vuole realizzare si ricordi di montare l' LM2576 adj su una bel dissipatore di calore.. altrimenti andra' in protezione termica dopo pochi secondi..

Il problema di questo circuito però è il controllo a 0 Volt della tensione, ossia, se si dimentica il circuito alimentato si rischia di rovinare gli elettrodi. Servirebbe quindi un secondo circuito che rilevi la tensione in prossimità dello zero e stacchi il collegamento.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#38 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 5 gennaio 2015, 22:20

SABBONE ha scritto:la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:

http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie
Qui una valida alternativa ......

http://www.courtiestown.co.uk/media/cus ... 757790.pdf
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#39 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 6 gennaio 2015, 15:38

Lucio ha scritto:
SABBONE ha scritto:la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:

http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie

ho usato questo circuito perche' conosco bene l' integrato lm2576 e' un gran bel regolatore e costa 2 soldi (euri)... il megapulse invece e' un po' un oggetto misterioso, non metto in dubbio che funzioni... ma mi piace anche capire come e perche'...

SE qualcuno lo vuole realizzare si ricordi di montare l' LM2576 adj su una bel dissipatore di calore.. altrimenti andra' in protezione termica dopo pochi secondi..

Il problema di questo circuito però è il controllo a 0 Volt della tensione, ossia, se si dimentica il circuito alimentato si rischia di rovinare gli elettrodi. Servirebbe quindi un secondo circuito che rilevi la tensione in prossimità dello zero e stacchi il collegamento.
non ho capito cosa intendi dire, comunque il circutio oltre a desolforare ricarica contemporaneamente la batteria, quindi non andra' mai a zero.
Per batterie molto solforate si lascia collegato anche una settimana di fila, e alla fine avrai una batteria in perfetta efficenza.

non e' come il megapulse che si auto alimenta.
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#40 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 6 gennaio 2015, 16:23

SABBONE ha scritto:
Lucio ha scritto:
SABBONE ha scritto:la funzione e' quella descritta nei vari link mentre il circuito che ho realizzato e' questo:

http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
qua trovate tutte le info necessarie

ho usato questo circuito perche' conosco bene l' integrato lm2576 e' un gran bel regolatore e costa 2 soldi (euri)... il megapulse invece e' un po' un oggetto misterioso, non metto in dubbio che funzioni... ma mi piace anche capire come e perche'...

SE qualcuno lo vuole realizzare si ricordi di montare l' LM2576 adj su una bel dissipatore di calore.. altrimenti andra' in protezione termica dopo pochi secondi..

Il problema di questo circuito però è il controllo a 0 Volt della tensione, ossia, se si dimentica il circuito alimentato si rischia di rovinare gli elettrodi. Servirebbe quindi un secondo circuito che rilevi la tensione in prossimità dello zero e stacchi il collegamento.
non ho capito cosa intendi dire, comunque il circutio oltre a desolforare ricarica contemporaneamente la batteria, quindi non andra' mai a zero.
Per batterie molto solforate si lascia collegato anche una settimana di fila, e alla fine avrai una batteria in perfetta efficenza.

non e' come il megapulse che si auto alimenta.
Mi riferivo al primo circuito: http://fucimin.altervista.org/desulfator.html
Qui infatti avverte esplicitamente che se si lascia il circuito sempre alimentato alla batteria si rischia di combinare un casino.
Quindi questo circuito certamente non può andare bene.
Contrariamente invece, il circuito descritto in questo forum:
http://www.energialternativa.org/Public ... p?30137183
è veramente professionale, degno di lode. Si potrebbe addirittura aggiungere un mini voltmetro digitale per completare l'opera.
Andrebbe autocostruito e provato sul campo.
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