9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#61 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 7 maggio 2015, 8:46

MarcoMaxi ha scritto:La puleggia albero motore ha solo un parastrappi di gomma e quando ha problemi si spacca in due.ma di gnic gnocchi impassibile che li faccia. Attenzione però ai cuscinetti della cinghia distribuzione o peggio alla pompa dell'acqua! :inpain:
- la pompa acqua è stata cambiata nel 2011 esattamente 78.000 km fa, insieme alla distribuzione completa di rulli

- l'alternatore è stato cambiato 6.000 km fa, insieme a rullo superiore e inferiore


il rumore è presente anche stamattina, per i primi 30 secondi poi sparisce.

L'elettrauto/meccanica NON reputa di cambiare la puleggia che aveva detto perchè dice che è a posto.

Probabilmente è la distribuzione o qualche rullo, così afferma, ma fare la distribuzione a soli 78.000 km dalla precedente sostituzione NON me la sento, ho pochi soldi sono sincero, l'auto è del 2007 e continuare e matterci soldi non riesco....

Tra l'altro la distribuzione sarebbe da fare ogni 120.000 se non erro......

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#62 Messaggio da leggere da dpn » martedì 19 maggio 2015, 9:09

dpn ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:La puleggia albero motore ha solo un parastrappi di gomma e quando ha problemi si spacca in due.ma di gnic gnocchi impassibile che li faccia. Attenzione però ai cuscinetti della cinghia distribuzione o peggio alla pompa dell'acqua! :inpain:
- la pompa acqua è stata cambiata nel 2011 esattamente 78.000 km fa, insieme alla distribuzione completa di rulli

- l'alternatore è stato cambiato 6.000 km fa, insieme a rullo superiore e inferiore


il rumore è presente anche stamattina, per i primi 30 secondi poi sparisce.

L'elettrauto/meccanica NON reputa di cambiare la puleggia che aveva detto perchè dice che è a posto.

Probabilmente è la distribuzione o qualche rullo, così afferma, ma fare la distribuzione a soli 78.000 km dalla precedente sostituzione NON me la sento, ho pochi soldi sono sincero, l'auto è del 2007 e continuare e matterci soldi non riesco....

Tra l'altro la distribuzione sarebbe da fare ogni 120.000 se non erro......
sono disperato, dove ho portato l'auto mi dicono che l'alternatore e il rullo superiore e inferiore cambiati a dicembre insieme a l'alternatore NON fanno quel tipo di rumore, quindi non me li hanno cambiati.......la puleggia "grande" che mi dicevano non l'hanno cambiata, non è quella è a posto dicono.......

Io so solo che quando accendo l'auto ho un rumore ciclico proveniente zona distribuzione, cinghie, alternatore, che dura una 30 di secondi, a motore freddo, poi sparisce, all'accensione a caldo non lo fa.......

Sono molto preoccupato, non so cosa fare, ma se il rumore è arrivato con la sostituzione dell'alternatore e i due rulli io penso che ci sia qualche problema nel lavoro fatto, cosa significa rullo superiore e inferiore ? Il tenditore è stato cambiato ?

La distirbuzione completa di tutto e pompa acqua è stata fatta circa 80.000 km fa.........

Mi mandate uno schema cinghia servizi, alernatore, rulli tenditore e anche lo schema distribuzione che la porto dal meccanico e la facccio vedere e gli chiedo cosa c***o ha fatto e cambiato ?

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#63 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 19 maggio 2015, 9:30

dpn, non continuare a quotare i messaggi precedenti quando non serve!! Schiaccia il tasto "rispondi", e poi scrivi.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#64 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 28 maggio 2016, 21:30

Ciao a tutti... Mi è comparso il messaggio che la batteria non si caricava e sospetto che il mio alternatore mi stia lasciando a piedi :[
Qualcuno sa postarmi il link di quello "rinforzato" o il codice per cortesia?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#65 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 30 maggio 2016, 21:01

OK alla fine forse non era l'alternatore :@
Ma possibile che se la batteria non si ricarica (ma ad auto accesa la misurazione è 14,2 v) il sid mi dica che la batteria non si ricarica? Ho provato a cambiarla (ho ordinato però anche l'alternatore) e dopo 4 accensioni con il messaggio, la cosa sembra rientrata nella normalità: sta cosa mi sta facendo impazzire :eyeroll:
Secondo voi me lo faccio cambiare l'alternatore o lascio tutto cosí (sapendo però che mercoledì devo fare un viaggio di 900 km)? Ma la domanda è, se si "rompe" la batteria (una bosh s5 da 74a) che cosa indica la macchina (ammesso che sia in grado di segnalare qualcosa)? Inoltre non ho notato alcuna differenza nell'avviamento tra la vecchia batteria e la nuova :neutral:
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#66 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 30 maggio 2016, 21:25

Se non ricordo male, la spia segnala che l alternatore non carica, non che la batteria è scarica.
Per esperienza posso dirti che ad alte velocità, o meglio, ad alti giri del motore ( sopra i 2k) scompare la spia e l alternatore torna a fare il suo lavoro.
Magari si era mollato un connettore...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#67 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 30 maggio 2016, 21:30

Il fatto é che l'unico modo per far spegnere la spia era spegnere e riaccendere (e sistematicamente o quasi si spegneva)... Devo comunque decidere entro domani mattina alle 7 se far cambiare o meno l'alternatore: voi che dite lascio stare o sostituisco?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#68 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 30 maggio 2016, 22:08

Se è il modello con i diodi scarsi, prima o poi ti lascia comunque a piedi.
io l'ho fatto sostituire ancor prima che si accendesse alcuna spia: così dormo sonni tranquilli :$ :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#69 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 31 maggio 2016, 13:52

Responso del meccanico :
Ho già l'alternatore "rinforzato" ed il problema era la batteria! Quindi attenzione a cambiare a prescindere l'alternatore perché non è detto che sia il problema :sorry:
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#70 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 31 maggio 2016, 15:09

Almeno hai trovato un meccanico onesto!
Purtroppo per capirlo si deve comunque smontare l'alternatore.
Meglio così dai: una spesa in meno!

PS: la batteria l'ho cambiato anche io lo scorso anno prima dell'inverno perché era un po' fiacca e mi aveva lasciato a piedi già una volta.
Ma nessuna comunicazione dal SID: solo con l'eSID ho controllato il "Crank Voltage":
Crank Voltage
• This function shows how low the battery voltage drops when the engine
starter is activated during engine crank.
• Gives an indication of the battery status
(health, charging level etc)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#71 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 31 maggio 2016, 15:14

Noi abbiamo controllato con l'opcom :D
Alla fine si questo meccanico si è guadagnato la mia fiducia e si sta comportando in maniera seria e professionale in tutte le situazioni... Siamo riusciti anche ad annullare l'ordine fatto ed alla fine ho speso solo i soldi della batteria (è stato un grande quando mi ha detto "alla fine la diagnosi l'hai fatta tu perché eri tu al computer quindi dovrei pagarti io") :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#72 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 31 maggio 2016, 16:12

Raro esempio di onestà
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#73 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 6 giugno 2016, 20:20

Mi è successo in autostrada stavolta. Ero fermo in autogrill accendo e mi è comparso l'avviso. Spengo e riaccendo e tutto torna normale :inpain: A questo punto propendo per l'idea di qualche contatto ossidato (o mollato come diceva Gheso). Qualcuno riesce a postarmi l'elenco e la posizione dei connettori e collegamenti che vanno dall'alternatore alla batteria/centralina? Io purtroppo non ho il WIS installato al momento (devo cambiare l'hd al portatile ma non trovo un attimo per farlo)
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#74 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 21 giugno 2016, 9:40

Dopo aver avuto altre segnalazioni nel cruscotto, sono qui da Manuel che mi sta cambiando l'alternatore... Che storia comunque il funzionamento a singhiozzo!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Brunello
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 23:32

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#75 Messaggio da leggere da Brunello » domenica 17 settembre 2017, 20:05

E da tre giorni che cammino con luci accese con il clima,è dopo l accensione della macchina , dopo quattro minuti si accende la spia, con la dicitura batteria non ricarica fermarsi ,contattare assistenza.Ora l elettrauto ha misurato la batterra mentre la spia e accesa e sul tester risulta che ricarica (14,2V).ORA IO penso che sicuramente l alternature non essendo originale la centralina non lo riconosce.Se non funzionasse la batteria si dovEva scaricare.Volevo sapere e capitato a qualcuno lo stesto problema che ho io?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#76 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 settembre 2017, 20:21

Non penso sia un problema di riconoscimento
Anche perché non c è nessun software che comanda un alternatore...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

#77 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 18 settembre 2017, 21:39

Confermo, probabilmente ti sta abbandonando, e funziona a tratti quindi una volta che la macchina se ne accorge ti resta l'errore anche se dopo lui riparte a caricare a me lo ha fatto sulla 93 '07 per due giorni prima di morire completamente
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti