9-3NG 1.9Tid - Olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
9-3NG 1.9Tid - Olio motore
A freddo il livello è molto alto, a caldo per ora sembra regolare.
A freddo si sporca tutta l'astina, a caldo no, cosa mi consigliate ?
Manuel e altri meccanici del forum cosa consigliate ? Voi gentili forumisti ?
Grazie e saluti
In officina mi han detto che se lo controllo a freddo è meglio accendere l'auto, per un paio di minuti e poi controllarlo, mi sembra strana sta cosa!
Help....
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel
Deve rappresentare la quantità di olio presente normalmente durante la marcia.
Quindi escluso l'olio in circolo nelle tubature, filtro ecc.
Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel
oppure se è freddo, accendere per un paio di minuti, spegnere e dopo cinque minuti controllare.
MAI A FREDDO !
confermi ?
grazie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel
Basta accenderlo per mettere in circolo l'olio, così da verificare il livello in condizioni di guida.
Comunque, se il livello è fra MIN e MAX non c'è nessun problema, a prescindere dalla temperatura o del momento della verifica.
Tanto non credo che vadano in circolo più di 3-400 grammi di olio, qualcuno lo sa precisamente?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel
l'olio l'ho cambiato circa 3.000 km fa, è ancora chiaro ma il livello è aumentato (l'ho controllato appena cambiato ed era un pochino sotto il livello del max), oggi l'ho torvato alto.......quindi la rigenerazione di ieri sera interrotta e la successiva portata a termine in coda han allungato livello olio.
cambiare ancora olio ? faccio un mutuo ? Lo cambio spesso, sono arcistufo! L'ho appena cambiato!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel
..se non di abbandonare il parassita o la motorizzazione diesel..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel
Scusa la domanda sciocca, ma hai verificato che la parte di astina che va a contatto con l'olio sia imbrattata tutta e non solo una parte della superficie?dpn ha scritto:ho controllato a caldo olio, il livello è ben sopra il segno di massimo, mi sembra alto!
l'olio l'ho cambiato circa 3.000 km fa, è ancora chiaro ma il livello è aumentato (l'ho controllato appena cambiato ed era un pochino sotto il livello del max), oggi l'ho torvato alto.......quindi la rigenerazione di ieri sera interrotta e la successiva portata a termine in coda han allungato livello olio.
cambiare ancora olio ? faccio un mutuo ? Lo cambio spesso, sono arcistufo! L'ho appena cambiato!
Ti dico questo perchè una volta mi è capitato di controllare il livello e di trovarmi una parte di astina imbrattata molto in alto e dalla parte opposta, appena sotto il max. Rimettendo l'astina e girandola un poco ho trovato il livello giusto, probabilmente nel primo caso nell'estrazione o nell'inserimento aveva strisciato (all'interno) qualcosa che l'aveva sporcata da un lato falsandomi il livello...
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Sarà corretta questa procedura:
motore caldo
dieci minuti di fermo auto in strada pianeggiante, nessuna pendenza
estrarre astina, pulirla bene bene bene bene
inserirla
girarla di 360 gradi
sfilarla
sarà corretto ?
Mai a freddo..........oppure se motore freddo avviarlo e spegnerlo dopo due minuti.....e aspettare cinque minuti
Così mi han consigliato
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3905
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Esatto, a freddo, oppure se a caldo aspettare il tempo di far colare l'olio che c'è in circolo.ecodrive ha scritto:Io ho sempre saputo il contrario: il controllo olio va fatto a motore freddo. boh.....
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Bisognerebbe sentire Manuel cosa consiglia in merito...e altri meccaini nel forum!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Levatevi il dubbio... secondo me noterete molta meno differenza di quello che pensate.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
a freddo c'è tanstissimo olio, asta bella sporca di olio!Lucantropo ha scritto:Fate come me, misuratelo sia a caldo che a freddo.
Levatevi il dubbio... secondo me noterete molta meno differenza di quello che pensate.
a caldo un pò meno sporca, comunque nella mia il livello è alto, dopo la rigenerazione di pochi giorni fa interrotta e la successiva fatta in coda al minimo
ho chiamato l'officina, gli ho spiegato della rigenerazione e del livello alto, dato che l'olio è stato cambiato 3.000 km fa mi dicono di passare da loro!
io gli ho detto di NON cambiarlo che sono stufo di cambiaro ogni pochi km
la riposta è:
lo aspiriamo, dato che si è allungato ne togliamo l'eccesso e stiamo sotto di livello di un kg olio, così il rimanente lo rinfreschiamo con dell'olio nuovo.
mai sentita questa cosa, cosa mi dite ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Anche se secondo me conviene che ti aspirino fino a 1,5lt in meno e te ne rimettano 1... inutile stare sul max se tanto poi quel livello salirà..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Saab lo prescrive da quasi sempre a caldo dopo 10 min. di fermo motore.
Moltissime altre case a freddo.
Ed in base a questo tarano le marcature sulle astine.
Non so bene che motivi tecnici ci siano alla base della scelta: cioè, se il motore è caldo (veramente! quindi anche l'olio, che oppone molta più resistenza dell'acqua alla salita della sua temperatura: quindi, se l'acqua è "in temperatura", non è detto che anche l'olio lo sia), dopo 10 minuti l'olio è rifluito quasi tutto nella coppa. E' solo più fluido che a freddo, e scorre meglio. E' il motivo per cui l'olio si cambia a motore caldo. Ma non so perchè Saab prescriva il controllo a caldo (e infatti su certi motori Saab a benzina il livello resta lo stesso a caldo o a freddo...)
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Io credo che un controllo a caldo si può fare sempre, un controllo a freddo no.gripen ha scritto:Ed in base a questo tarano le marcature sulle astine.
Non so bene che motivi tecnici ci siano alla base della scelta
Cioè, se tari l'astina sul controllo a freddo, devi per forza aspettare che il motore sia freddo, mentre se lo tari a caldo lo puoi sempre scaldare mettendolo in moto e quindi con un'attesa in termini di tempo di gran lunga minore rispetto al raffreddamento del propulsore.
Comunque leggevo che anche il controllo del fluido del cambio automatico si fa a una certa temperatura (ma non a freddo), diversa e inferiore a quella per il rabbocco/sostituzione.....bah....ancor più stranezze tecniche.......
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti