9-3NG 1.9Tid - Olio motore

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dpn

9-3NG 1.9Tid - Olio motore

#1 Messaggio da leggere da dpn » sabato 6 novembre 2010, 8:00

Il livello olio motore si controlla a freddo oppure a caldo dopo una pausa di almeno una decina di minuti ?
A freddo il livello è molto alto, a caldo per ora sembra regolare.
A freddo si sporca tutta l'astina, a caldo no, cosa mi consigliate ?
Manuel e altri meccanici del forum cosa consigliate ? Voi gentili forumisti ?
Grazie e saluti

In officina mi han detto che se lo controllo a freddo è meglio accendere l'auto, per un paio di minuti e poi controllarlo, mi sembra strana sta cosa!

Help....

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jpm
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Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel

#2 Messaggio da leggere da jpm » sabato 6 novembre 2010, 9:04

Il livello dell'olio va controllato a caldo.
Deve rappresentare la quantità di olio presente normalmente durante la marcia.
Quindi escluso l'olio in circolo nelle tubature, filtro ecc.
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Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel

#3 Messaggio da leggere da dpn » sabato 6 novembre 2010, 9:33

ti ringrazio, allora quello che mi ha detto il concessionario è vero, a caldo almeno dopo dieci minuti di pausa motore spento e vettura in piano

oppure se è freddo, accendere per un paio di minuti, spegnere e dopo cinque minuti controllare.

MAI A FREDDO !

confermi ?
grazie

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Lucantropo
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Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 6 novembre 2010, 10:07

Curiosamente sul B204 a freddo, a caldo, a tiepido, non fa alcuna differenza... (ho verificato varie volte).

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Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel

#5 Messaggio da leggere da jpm » sabato 6 novembre 2010, 12:29

Si, per la verità, stiamo sbagliando i termini, non è che il motore debba essere caldo per forza.
Basta accenderlo per mettere in circolo l'olio, così da verificare il livello in condizioni di guida.
Comunque, se il livello è fra MIN e MAX non c'è nessun problema, a prescindere dalla temperatura o del momento della verifica.
Tanto non credo che vadano in circolo più di 3-400 grammi di olio, qualcuno lo sa precisamente?
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Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 6 novembre 2010, 12:44

Io ho provato a controllarlo a freddo (al mattino) ed a caldo 8sia appena spento che dopo 5 min)... non ballavano più che un paio di mm.. ho fatto fatica a capire se c'erano effettivamente delle differenze o no sull'astina..

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Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel

#7 Messaggio da leggere da dpn » sabato 6 novembre 2010, 12:48

ho controllato a caldo olio, il livello è ben sopra il segno di massimo, mi sembra alto!

l'olio l'ho cambiato circa 3.000 km fa, è ancora chiaro ma il livello è aumentato (l'ho controllato appena cambiato ed era un pochino sotto il livello del max), oggi l'ho torvato alto.......quindi la rigenerazione di ieri sera interrotta e la successiva portata a termine in coda han allungato livello olio.

cambiare ancora olio ? faccio un mutuo ? Lo cambio spesso, sono arcistufo! L'ho appena cambiato!

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Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 6 novembre 2010, 13:04

Non so cosa dirti.... :( :( :(

..se non di abbandonare il parassita o la motorizzazione diesel..

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Re: Controllo olio motore su 150 cavalli diesel

#9 Messaggio da leggere da suonatore » sabato 6 novembre 2010, 18:17

dpn ha scritto:ho controllato a caldo olio, il livello è ben sopra il segno di massimo, mi sembra alto!

l'olio l'ho cambiato circa 3.000 km fa, è ancora chiaro ma il livello è aumentato (l'ho controllato appena cambiato ed era un pochino sotto il livello del max), oggi l'ho torvato alto.......quindi la rigenerazione di ieri sera interrotta e la successiva portata a termine in coda han allungato livello olio.

cambiare ancora olio ? faccio un mutuo ? Lo cambio spesso, sono arcistufo! L'ho appena cambiato!
Scusa la domanda sciocca, ma hai verificato che la parte di astina che va a contatto con l'olio sia imbrattata tutta e non solo una parte della superficie?
Ti dico questo perchè una volta mi è capitato di controllare il livello e di trovarmi una parte di astina imbrattata molto in alto e dalla parte opposta, appena sotto il max. Rimettendo l'astina e girandola un poco ho trovato il livello giusto, probabilmente nel primo caso nell'estrazione o nell'inserimento aveva strisciato (all'interno) qualcosa che l'aveva sporcata da un lato falsandomi il livello...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#10 Messaggio da leggere da dpn » domenica 7 novembre 2010, 11:27

verificato, astina sporca di olio tutta uniformemente (mi han consigliato prima di sfilarla, dopo averla ben pulita, di girarla)

Sarà corretta questa procedura:

motore caldo

dieci minuti di fermo auto in strada pianeggiante, nessuna pendenza

estrarre astina, pulirla bene bene bene bene

inserirla

girarla di 360 gradi

sfilarla

sarà corretto ?

Mai a freddo..........oppure se motore freddo avviarlo e spegnerlo dopo due minuti.....e aspettare cinque minuti
Così mi han consigliato

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#11 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 7 novembre 2010, 20:24

Io ho sempre saputo il contrario: il controllo olio va fatto a motore freddo. :neutral: boh.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#12 Messaggio da leggere da Sfinge » domenica 7 novembre 2010, 21:06

ecodrive ha scritto:Io ho sempre saputo il contrario: il controllo olio va fatto a motore freddo. :neutral: boh.....
Esatto, a freddo, oppure se a caldo aspettare il tempo di far colare l'olio che c'è in circolo.

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#13 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 8 novembre 2010, 10:07

a caldo! Confermato da diverse officine, affermano che a freddo la lettura non è veritiera......

Bisognerebbe sentire Manuel cosa consiglia in merito...e altri meccaini nel forum!

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 novembre 2010, 11:17

Fate come me, misuratelo sia a caldo che a freddo.

Levatevi il dubbio... secondo me noterete molta meno differenza di quello che pensate.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#15 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 8 novembre 2010, 11:22

io mi ricordavo di aver letto sul libretto di uso e manutenzione che per la Tid il controllo va fatto a caldo, 5 minuti dopo aver spento il motore (praticamente penso che sia come dice JPM)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#16 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 8 novembre 2010, 14:49

Lucantropo ha scritto:Fate come me, misuratelo sia a caldo che a freddo.

Levatevi il dubbio... secondo me noterete molta meno differenza di quello che pensate.
a freddo c'è tanstissimo olio, asta bella sporca di olio!
a caldo un pò meno sporca, comunque nella mia il livello è alto, dopo la rigenerazione di pochi giorni fa interrotta e la successiva fatta in coda al minimo

ho chiamato l'officina, gli ho spiegato della rigenerazione e del livello alto, dato che l'olio è stato cambiato 3.000 km fa mi dicono di passare da loro!

io gli ho detto di NON cambiarlo che sono stufo di cambiaro ogni pochi km

la riposta è:

lo aspiriamo, dato che si è allungato ne togliamo l'eccesso e stiamo sotto di livello di un kg olio, così il rimanente lo rinfreschiamo con dell'olio nuovo.

mai sentita questa cosa, cosa mi dite ?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 novembre 2010, 15:16

Diciamo che è una "pezza" che ha senso nel tuo caso... anzichè pagare 4-5 litri di olio ne paghi 1... aumenti la % di olio nel miscuglio che hai in coppa.. ed abbassi il livello..

Anche se secondo me conviene che ti aspirino fino a 1,5lt in meno e te ne rimettano 1... inutile stare sul max se tanto poi quel livello salirà..

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#18 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 8 novembre 2010, 15:36

Per il controllo del livello dell'olio, dipende dalla casa costruttrice!
Saab lo prescrive da quasi sempre a caldo dopo 10 min. di fermo motore.
Moltissime altre case a freddo.
Ed in base a questo tarano le marcature sulle astine.
Non so bene che motivi tecnici ci siano alla base della scelta: cioè, se il motore è caldo (veramente! quindi anche l'olio, che oppone molta più resistenza dell'acqua alla salita della sua temperatura: quindi, se l'acqua è "in temperatura", non è detto che anche l'olio lo sia), dopo 10 minuti l'olio è rifluito quasi tutto nella coppa. E' solo più fluido che a freddo, e scorre meglio. E' il motivo per cui l'olio si cambia a motore caldo. Ma non so perchè Saab prescriva il controllo a caldo (e infatti su certi motori Saab a benzina il livello resta lo stesso a caldo o a freddo...)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 8 novembre 2010, 16:09

gripen ha scritto:Ed in base a questo tarano le marcature sulle astine.
Non so bene che motivi tecnici ci siano alla base della scelta
Io credo che un controllo a caldo si può fare sempre, un controllo a freddo no.

Cioè, se tari l'astina sul controllo a freddo, devi per forza aspettare che il motore sia freddo, mentre se lo tari a caldo lo puoi sempre scaldare mettendolo in moto e quindi con un'attesa in termini di tempo di gran lunga minore rispetto al raffreddamento del propulsore.

Comunque leggevo che anche il controllo del fluido del cambio automatico si fa a una certa temperatura (ma non a freddo), diversa e inferiore a quella per il rabbocco/sostituzione.....bah....ancor più stranezze tecniche.......

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 novembre 2010, 16:25

Tutta sta scienza e poi...... qualcuno ha misurato la differenza di livello fra caldo e freddo sulla propria?? :vilain:

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