9-3NG 1.9Tid - Olio motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?
bella domanda
il motore è identico, o meglio simile, penso sia un discorso di filtro antiparticolato...... no ?
Non penso la Croma abbia il FAP, contro il DPF della Saab, Opel, non mi pare di aver sentito possessori di Croma o Alfa che mettono la "cerina"
Mi sbaglio ?
Se qualche d'uno sa qualche info in più.....
il motore è identico, o meglio simile, penso sia un discorso di filtro antiparticolato...... no ?
Non penso la Croma abbia il FAP, contro il DPF della Saab, Opel, non mi pare di aver sentito possessori di Croma o Alfa che mettono la "cerina"
Mi sbaglio ?
Se qualche d'uno sa qualche info in più.....
- drillo65
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?
A me stò fatto delle specifiche mi sa tanto di presa per il chiulo .......
come fà un motore a "sentire" se l'olio che gira è per una marca o per un altra?
Al massimo "capirà" se è un olio buono o uno scarso,se è un 0/40 o un 20/50,ma di più ...
Il resto son tutti accordi commerciali,chi mi può smentire lo faccia senza indugio (con argomentazioni serie)
Il FAP o DPF è su tutti i veicoli,quel che dici,dpn,della cerina forse intendi il perossido di urea
che si utilizza sui diesel del gruppo PSA,che è l'unico che usa quest'additivo invece delle post-iniezioni.
come fà un motore a "sentire" se l'olio che gira è per una marca o per un altra?
Al massimo "capirà" se è un olio buono o uno scarso,se è un 0/40 o un 20/50,ma di più ...
Il resto son tutti accordi commerciali,chi mi può smentire lo faccia senza indugio (con argomentazioni serie)
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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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OLIO MOTORE SPECIFICA C2 - C3
Buonasera, sul motore da 1.9 diesel da 150 cavalli col filtro antiparticolato ci va un olio Dexos 2, mi avevate detto a specifica C3
Se viene messo nel motore un olio a specifica C2 ma non a specifica Dexos 2 o C3 è lo stesso ? Ovviamente un buon olio che preserva il filtro antiparticolato e ha la specifica per il multijet della fiat.
Ma perché fiat che ha il motore simile vuole la specifica C2 e il nostro DTI vuole a specifica C3 ?
Se viene messo nel motore un olio a specifica C2 ma non a specifica Dexos 2 o C3 è lo stesso ? Ovviamente un buon olio che preserva il filtro antiparticolato e ha la specifica per il multijet della fiat.
Ma perché fiat che ha il motore simile vuole la specifica C2 e il nostro DTI vuole a specifica C3 ?
- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
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Re: OLIO MOTORE SPECIFICA C2 - C3
Ma veramente a me pare di ricordare che ti sia sempre raccomandato tu sulla specifica Dexos2, quando come si evince dal libretto di uso e manutenzione, la specifica principale debba essere la GM-LL-A-025 (per i diesel.. per i benzina ci va invece la GM-LL-B-025.. se non ho fatto confusione con la A e la B) e la Dexos 2 solo in alternativa.
Ora non ho il libretto sotto mano, ma basta controllare..
Non so a quali specifiche ACEA corrisponda con esattezza la GM-LL-A025.. ma presumibilmente includerà la C3 in quanto si riferisce agli oli adatti per motori diesel con filtro antiparticolato.
Per cui un olio non Dexos 2, ma con specifica ACEA C3 va bene per il tuo DPF, ma se oltre alla Dexos non rispetta nemmeno la specifica GM-LL-A025 allora è un olio che non rispetta le specifiche del costruttore per il tuo motore.
In realtà poi bisognerebbe vedere quali sono le specifiche ACEA (che è uno standard che identifica alcune proprietà fisiche dell'olio) del GM-LL-025.. e magari si scopre che vengono rispettate da oli che non esplicitano la GM-LL o la Dexos, ma che andrebbero bene comunque.
Ora non ho il libretto sotto mano, ma basta controllare..
Non so a quali specifiche ACEA corrisponda con esattezza la GM-LL-A025.. ma presumibilmente includerà la C3 in quanto si riferisce agli oli adatti per motori diesel con filtro antiparticolato.
Per cui un olio non Dexos 2, ma con specifica ACEA C3 va bene per il tuo DPF, ma se oltre alla Dexos non rispetta nemmeno la specifica GM-LL-A025 allora è un olio che non rispetta le specifiche del costruttore per il tuo motore.
In realtà poi bisognerebbe vedere quali sono le specifiche ACEA (che è uno standard che identifica alcune proprietà fisiche dell'olio) del GM-LL-025.. e magari si scopre che vengono rispettate da oli che non esplicitano la GM-LL o la Dexos, ma che andrebbero bene comunque.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Re: OLIO MOTORE SPECIFICA C2 - C3
la domanda l'ho fatta perché in una concessionaria opel / saab come olio ho notato che usano il castrol professional magnatec 5 / 30 a specifica C2, che sulla latta c'è scritto che va bene per i filtri antiparticolato, per il multijet fiat ma NON ha la specifica GM Dexos 2 e tantomeno la vecchia specifica GM.
Quindi mi sono chiesto perché usano il C2 avendo saab e opel
Quindi mi sono chiesto perché usano il C2 avendo saab e opel
olio motore
ho ritirato l'auto dal meccanico dopo il mini tagliando, da un meccanico generico.
Come olio ho scelto questo e acquistato questo:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html
speravo di avere un motore silenzioso, fluido, di sicuro meglio del solito GM 5 w 30 dexos 2 ma
zero, NON è cambiato una mazza
AVEVATE RAGIONE VOI, CHE NON SAREBBE CAMBIATO UN CAVOLO
Come olio ho scelto questo e acquistato questo:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html
speravo di avere un motore silenzioso, fluido, di sicuro meglio del solito GM 5 w 30 dexos 2 ma
zero, NON è cambiato una mazza
AVEVATE RAGIONE VOI, CHE NON SAREBBE CAMBIATO UN CAVOLO
- vinsempre
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- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: olio motore
Ma.........ancora un altro topic sull'olio. Tipo il milionesimo. E sempre senza un titolo adeguato, ne il modello dell'auto, ne il motore..
Non ci voglio credere
Non ci voglio credere
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
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9.3NG 1.9TiD 150cv - OLIO motore e cambio aut.: info varie
Buongiorno, lentamente si sta avvicinando l'inverno, che generalmente è molto duro dalle mie parti e con l'auto che starà fuori al gelo.
Quest'anno mi trovo con la sostituzione dell'olio motore, dall'ultimo tagliando, circa 8.000 km fa nell'aprile 2014.
Ho bisogno un consiglio, ossia se cambiare l'olio prima dell'inverno, quindi a breve con circa 10.000 km percorsi dall'ultima sostituzione, oppure se fargli fare l'inverno e quindi arrivare a 15.000 dal tagliando e sostituirlo.
L'olio è il bardhal 5 / 40 Dexos 2 (livello ok, non allungato da varie rigenerazioni)
Per l'olio cambio automatico, ho percorso 55.000 km dall'ultima sostituzione, faccio il cambio prima dell'inverno oppure anche in questo caso faccio altri 5.000 km e faccio poi tutto, olio motore e cambio ?
Sarebbe il primo inverno che l'auto lo passerebbe con l'olio motore non particolarmente "fresco" e l'olio cambio con su 55.000 km (io di solito per prevenire casini lo cambio ogni circa 40.000 km).
Aspetto preziosi consigli ringraziandovi anticipatamente
Quest'anno mi trovo con la sostituzione dell'olio motore, dall'ultimo tagliando, circa 8.000 km fa nell'aprile 2014.
Ho bisogno un consiglio, ossia se cambiare l'olio prima dell'inverno, quindi a breve con circa 10.000 km percorsi dall'ultima sostituzione, oppure se fargli fare l'inverno e quindi arrivare a 15.000 dal tagliando e sostituirlo.
L'olio è il bardhal 5 / 40 Dexos 2 (livello ok, non allungato da varie rigenerazioni)
Per l'olio cambio automatico, ho percorso 55.000 km dall'ultima sostituzione, faccio il cambio prima dell'inverno oppure anche in questo caso faccio altri 5.000 km e faccio poi tutto, olio motore e cambio ?
Sarebbe il primo inverno che l'auto lo passerebbe con l'olio motore non particolarmente "fresco" e l'olio cambio con su 55.000 km (io di solito per prevenire casini lo cambio ogni circa 40.000 km).
Aspetto preziosi consigli ringraziandovi anticipatamente
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9-3 Tid 16V - Z19DTH 150cv - Quesiti vari sul olio motore.
...visto che per te è indifferente farlo prima o dopo dell' inverno..e leggendo tra le righe non avresti problemi ad anticiparlo insomma... io ti consiglierei di farlo subito.
Differentemente, se hai estrema necessità dell'auto per spostarti...aspetta il finire delle giornate fredde..
Differentemente, se hai estrema necessità dell'auto per spostarti...aspetta il finire delle giornate fredde..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
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Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
io invece aspetterei i 20.000 km per l' olio motore e i 100.000 per l' olio del ca
(Consumi)[/center]
- drillo65
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Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Mi pare di assistere ad una discussione su un forum anni '50
Oggi gli oli sono MULTIGRADI, cioè possono lavorare in un range di temperature molto ampio,
quindi possono affrontare le diverse stagioni senza particolari problemi.
Nel tuo caso,poi, con un 5/40 sei coperto bene anche in un inverno freddo.
Il discorso può avere un senso se intendessi passare che sò,ad uno 0/30,
che alle partenze gelide invernali può dare un vantaggio,ma se intendi rimanere
sulla stessa tipologia di olio il mio consiglio è di fare il cambio allo scadere normale
che preferisci per la sostituzione.
Ammenochè da quelle parti l'inverno sia talmente rigido che le autofficine chiudono per letargo
per poi riaprire in primavera.
Poi, per cambio olio automatico intendi la sostituzione totale o parziale?
Oggi gli oli sono MULTIGRADI, cioè possono lavorare in un range di temperature molto ampio,
quindi possono affrontare le diverse stagioni senza particolari problemi.
Nel tuo caso,poi, con un 5/40 sei coperto bene anche in un inverno freddo.
Il discorso può avere un senso se intendessi passare che sò,ad uno 0/30,
che alle partenze gelide invernali può dare un vantaggio,ma se intendi rimanere
sulla stessa tipologia di olio il mio consiglio è di fare il cambio allo scadere normale
che preferisci per la sostituzione.
Ammenochè da quelle parti l'inverno sia talmente rigido che le autofficine chiudono per letargo
per poi riaprire in primavera.
Poi, per cambio olio automatico intendi la sostituzione totale o parziale?
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Ma che novità..... L'olio di dpn.... Quando ho un pc sottomano li unisco se già non l'avrà fatto qualcun altro
Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
rispondo......e poi non disturbo più (per un periodo)
Per l'olio cambio automatico, è un cambio parziale, facendo spesso il cambio olio ogni 40.000 km e in questo caso 55.000 o massimo arriverò 60.000 in officina preferiscono il cambio parziale (circa 4 litri)....
L'olio motore, penso di cambiarlo fra un pò, non mi va di affrontare l'inverno pieno e freddo con un olio già usato in estate e soprattutto prendo l'occasione per fare sia olio motore sia olio cambio.
L'auto ha 185.000 km, il cambio automatico è delicato, cambiando spesso l'olio mi preservo da casini.......
Farò anche il tagliando e buonanotte, diciamo che investo una cifra per andare avanti con gli anni e i km.....faranno sicuramente anche i freni, l'olio freni........
Saluti e portate pazienza dai, ci sono cose assai più gravi del mio olio
Per l'olio cambio automatico, è un cambio parziale, facendo spesso il cambio olio ogni 40.000 km e in questo caso 55.000 o massimo arriverò 60.000 in officina preferiscono il cambio parziale (circa 4 litri)....
L'olio motore, penso di cambiarlo fra un pò, non mi va di affrontare l'inverno pieno e freddo con un olio già usato in estate e soprattutto prendo l'occasione per fare sia olio motore sia olio cambio.
L'auto ha 185.000 km, il cambio automatico è delicato, cambiando spesso l'olio mi preservo da casini.......
Farò anche il tagliando e buonanotte, diciamo che investo una cifra per andare avanti con gli anni e i km.....faranno sicuramente anche i freni, l'olio freni........
Saluti e portate pazienza dai, ci sono cose assai più gravi del mio olio
- desertstorm
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9.3 NG 1.9TiD 150cv - Tutto sull'olio motore per la mia auto
DPN, dopo circa un'ora tra ricerche modifiche e cose vari, ti ho unito oltre 10 topic che hanno come oggetto tutti il medesimo argomento: l'olio motore per la tua 9.3. Ti comunico inoltre che nessun post è stato cancellato affinche tu possa avere una memoria storica di tutto quanto si è discusso sul tuo olio motore.
D'ora in poi sei pregato ed invitato ad usare questo topic per tutto quello che riguarda il tuo olio motore: consigli, suggerimenti, caratteristiche, tagliando (olio motore) etc etc.
Se apri un'altro argomento che parla di olio motore per la tua 9.3 giuro che appena t'incontro ti metto lo zucchero nel tappo d'olio (motore) e la benzina verde nel serbatoio....... e poi ti firmo Desertstorm su tutti a 4 i lati della carrozzeria (con il cacciavite)
D'ora in poi sei pregato ed invitato ad usare questo topic per tutto quello che riguarda il tuo olio motore: consigli, suggerimenti, caratteristiche, tagliando (olio motore) etc etc.
Se apri un'altro argomento che parla di olio motore per la tua 9.3 giuro che appena t'incontro ti metto lo zucchero nel tappo d'olio (motore) e la benzina verde nel serbatoio....... e poi ti firmo Desertstorm su tutti a 4 i lati della carrozzeria (con il cacciavite)
Grazie.
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Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
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Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
E per non avere difficoltà a ritrovarlo la prossima volta, salvalo nei preferiti !
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Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
Potreste metterlo nelle discussioni in "evidenza"...
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Re: SOSTITUZIONE OLIO MOT + CAMBIO AUTOMAT 9.3 NG 1.9TiD 15
invece l' olio x l' insalata cosa consigliate?
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- SUPERFRA
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Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Tutto sull'olio motore per la mia
desertstorm ha scritto:DPN, dopo circa un'ora tra ricerche modifiche e cose vari, ti ho unito oltre 10 topic che hanno come oggetto tutti il medesimo argomento: l'olio motore per la tua 9.3. Ti comunico inoltre che nessun post è stato cancellato affinche tu possa avere una memoria storica di tutto quanto si è discusso sul tuo olio motore.
D'ora in poi sei pregato ed invitato ad usare questo topic per tutto quello che riguarda il tuo olio motore: consigli, suggerimenti, caratteristiche, tagliando (olio motore) etc etc.
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