9-3NG 1.9Tid - Olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7033
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
dico la mia sul discorso olii;
valutarne la "bontà" guardando la rumorosità o la fluidità di marcia secondo me non è un metodo di valutazione molto oggettivo e addirittura in molti casi è davvero difficile cogliere la differenza fra un prodotto e un altro.
perche invece dpn, non provi a valutare parametri oggettivi? ad esempio potresti comprare un modulino obd bluetooth che costa pochi euro ormai, lo si attacca ad uno smartphone e si possono cosi tenere sott'occhio valori come la pressione di esercizio e la temperatura. magari cosi si possono provare a fare delle comparazioni in situazioni piu simili possibili...
e comunque, sempre secondo me, è difficile fare danni mettendo un olio piuttosto che un altro, anche se la gradazione non è fra quelle prescritte. preferirei avere un 10w40 del supermercato cambiato ogni 5mila km piuttosto che il miglior mobil o bardhal cambiato ad intervalli di 30mila km... ovviamente IMHO
valutarne la "bontà" guardando la rumorosità o la fluidità di marcia secondo me non è un metodo di valutazione molto oggettivo e addirittura in molti casi è davvero difficile cogliere la differenza fra un prodotto e un altro.
perche invece dpn, non provi a valutare parametri oggettivi? ad esempio potresti comprare un modulino obd bluetooth che costa pochi euro ormai, lo si attacca ad uno smartphone e si possono cosi tenere sott'occhio valori come la pressione di esercizio e la temperatura. magari cosi si possono provare a fare delle comparazioni in situazioni piu simili possibili...
e comunque, sempre secondo me, è difficile fare danni mettendo un olio piuttosto che un altro, anche se la gradazione non è fra quelle prescritte. preferirei avere un 10w40 del supermercato cambiato ogni 5mila km piuttosto che il miglior mobil o bardhal cambiato ad intervalli di 30mila km... ovviamente IMHO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
grazie
comunque io non sono paranoico, è che da quando ho messo il castrol edge la trovo davvero più rumorosa, sopratutto al minimo, il motore picchia e si sente bene, peggio che con l'originale GM Dexos 2
Era molto meglio quando misi solo una volta il bardhal, 15.000 km di silenzio......
comunque io non sono paranoico, è che da quando ho messo il castrol edge la trovo davvero più rumorosa, sopratutto al minimo, il motore picchia e si sente bene, peggio che con l'originale GM Dexos 2
Era molto meglio quando misi solo una volta il bardhal, 15.000 km di silenzio......
- Dragonero
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
io come olio ho messo l'ip 507 il 5w30 sintiax exclusive..
messo in tutte le mie auto e continuerò a farlo, visto che mio padre ha un distributore ip, e non pago questo olio
sulla saab non ho notato la minima differenza con l'olio che era dentro prima ( ignoro cosa ci fosse )
messo in tutte le mie auto e continuerò a farlo, visto che mio padre ha un distributore ip, e non pago questo olio
sulla saab non ho notato la minima differenza con l'olio che era dentro prima ( ignoro cosa ci fosse )
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Se l' olio rispetta la specifica, uno vale l' altro!
(Consumi)[/center]
-
- Moderatore
- Messaggi: 13640
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Oddio...
Un po' pesante come affermazione assolutistica
Un po' pesante come affermazione assolutistica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Allora le speciFiche non contano nulla..
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14458
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Sfido chiunque a notare la differenza dei vari tipi di olio ...Dragonero ha scritto:io come olio ho messo l'ip 507 il 5w30 sintiax exclusive..
messo in tutte le mie auto e continuerò a farlo, visto che mio padre ha un distributore ip, e non pago questo olio
sulla saab non ho notato la minima differenza con l'olio che era dentro prima ( ignoro cosa ci fosse )
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
la differenza SI SENTE, sopratutto a motore al minimo.........sono solo io che le noto ?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14458
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15307
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Dpn, te lo dico per l'ultima volta: se continui a quotare il messaggio precedente, ignorando ciò che ti si chiede, dopo avertelo spiegato diverse volte ed essere venuto incontro alle tue "difficoltà", dovremmo prendere seri provvedimenti.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Le differenze tra i lubrificanti esistono, sono misurate e certificate dai vari enti. Su Google si trova un mondo. Se siamo più o meno in grado di notarle dipende, oltre che dalla nostra sensibilità, soprattutto dal tipo di motore; e mi sembra che i motori di oggi siano sempre più esigenti per cui non basta più limitarsi a rispettare la gradazione.
E poi, come per tante altre cose della vita, le differenze si notano spesso a lungo termine.
E poi, come per tante altre cose della vita, le differenze si notano spesso a lungo termine.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Moderatore
- Messaggi: 13640
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Ma io parlavo di specifiche non di gradazioni...
(Consumi)[/center]
- dordi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 8:52
- Località: Treviso
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Ancora dubbi sull'olio motore (Z19DTH del 20o9)
vorrei farlo cambiare da un meccanico e non dal Concessionario e quindi vorrei che mi mettesse uno totalmente idoneo. Pensavo al BARDAHAL ma in internet ho letto specifiche che mi lasciano in dubbio.
Il tipo XTA POLARPLUS mSAPS 5W-30 è per motori benzina e diesel di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico (e quindi il caso mio) che richiedono lubrificanti a basso contenuto di SAPS (?). La specifica prevista è GM dexos 2 che qui nel forum ho letto che va bene però non è citata nel libretto di manutenzione.
Il tipo XTA POLARPLUS 5W-40 (che non è specifico per i motori con antiparticolato perchè non lo dicono) è invece con caratteristiche OPEL LL-B-025 che è il tipo indicato espressamente nel libretto di manutenzione per i diesel.
Quale scegliere?
vorrei farlo cambiare da un meccanico e non dal Concessionario e quindi vorrei che mi mettesse uno totalmente idoneo. Pensavo al BARDAHAL ma in internet ho letto specifiche che mi lasciano in dubbio.
Il tipo XTA POLARPLUS mSAPS 5W-30 è per motori benzina e diesel di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico (e quindi il caso mio) che richiedono lubrificanti a basso contenuto di SAPS (?). La specifica prevista è GM dexos 2 che qui nel forum ho letto che va bene però non è citata nel libretto di manutenzione.
Il tipo XTA POLARPLUS 5W-40 (che non è specifico per i motori con antiparticolato perchè non lo dicono) è invece con caratteristiche OPEL LL-B-025 che è il tipo indicato espressamente nel libretto di manutenzione per i diesel.
Quale scegliere?
9-3 Cabrio Linear 1,9 TiD 150 CV Sentronic (6 marce) anno 2009
- dordi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 8:52
- Località: Treviso
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Rileggo il mio post e riformulo la domanda perchè sia più chiara.
Devo privilegiare la specifica GM-LL-B-025 o va bene anche la GM dexos 2 che la comprende o comunque è superiore?
Inoltre gli olii per benzina e diesel sono proprio così intercambiabili come sembra?
Devo privilegiare la specifica GM-LL-B-025 o va bene anche la GM dexos 2 che la comprende o comunque è superiore?
Inoltre gli olii per benzina e diesel sono proprio così intercambiabili come sembra?
9-3 Cabrio Linear 1,9 TiD 150 CV Sentronic (6 marce) anno 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19696
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
Vanno entrambe bene.
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore (dpn SCRIVI SOLO QUI GRAZIE)
il DEXOS 2 è il suo.....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- dordi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 8:52
- Località: Treviso
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore
Avevo poche certezze ed una di queste era che la mia 9-3NG 1,9Tid cabrio avesse il motore Fiat multijet montato anche sulla Croma e sulla Opel Vectra e quindi ho pensato, volendo evitare Concessionari Saab ormai in fase di estinzione e che hanno altre marche (e magari neanche più la Opel), di affidarmi ad una officina autorizzata Fiat per la parte motoristica. Loro vedono sicuramente più Multijet di un concessionario Saab.
Una di queste autorizzate Fiat è vicina a casa mia ed è convenzionata con quei fornitori di ricambi che sono nel web e che non credo che qui si possano citare.
Ebbene ho simulato una richiesta preventivo di tagliando per la mia Saab e per una Croma ed una Vectra dello stesso anno e stessa motorizzazione.
I prezzi sono differenti ma con scarti abbastanza ridotti (quello per la Saab è ovviamente il più caro......)
Ma quello che mi stupisce è che per il cambio olio motore per la Saab è previsto il Bardahal Tech 5W30 LOWSAPS mentre per le altre due vetture il SINT FUTURE KW. Diverso anche il costo del filtro gasolio.
Domanda: ma i motori allora non sono uguali?
Una di queste autorizzate Fiat è vicina a casa mia ed è convenzionata con quei fornitori di ricambi che sono nel web e che non credo che qui si possano citare.
Ebbene ho simulato una richiesta preventivo di tagliando per la mia Saab e per una Croma ed una Vectra dello stesso anno e stessa motorizzazione.
I prezzi sono differenti ma con scarti abbastanza ridotti (quello per la Saab è ovviamente il più caro......)
Ma quello che mi stupisce è che per il cambio olio motore per la Saab è previsto il Bardahal Tech 5W30 LOWSAPS mentre per le altre due vetture il SINT FUTURE KW. Diverso anche il costo del filtro gasolio.
Domanda: ma i motori allora non sono uguali?
9-3 Cabrio Linear 1,9 TiD 150 CV Sentronic (6 marce) anno 2009
-
- Moderatore
- Messaggi: 13640
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore
Dipende cosa intendi per motore
Se basamento, testa, cilindri so
Se intendi gli accessori, turbina, vaschette etc, non sempre
Se basamento, testa, cilindri so
Se intendi gli accessori, turbina, vaschette etc, non sempre
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti