9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#1 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 18 novembre 2013, 10:40

sapete il codice del ricambio bulbo, sensore temperatura ?
Lo devo mettere originale o posso trovarlo anche NON originale ?
Costi ?

In pratica mi han detto che lo devo cambiare perché se lascio l'auto al minimo motore e col riscaldamento abitacolo sul caldo o a manetta la lancetta della temperatura motore crollata quasi a segnare motore freddo!

Se rimetto la temperatura a 20 gradi la lancetta risale piano piano

E' corretto il pezzo che vogliono cambiare ?

GRAZIE

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 18 novembre 2013, 11:26

dpn ha scritto: E' corretto il pezzo che vogliono cambiare ?

GRAZIE
Non ho capito … Chiedi a noi se il tuo meccanico ti ha fatto una diagnosi corretta ?
Ma tu in che officina vai ? Sembra che non ti fidi di loro e se non ti fidi ti consiglio di andare da qualcun altro :8

PS: Ricordami in che provincia vivi , magari ti sapremo consigliare !

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#3 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 18 novembre 2013, 12:22

NON è una officina della casa madre, è generica, purtroppo non posso andare in una officina specializzata della casa ultimamente.

Essendo un generico mi ha detto probabilmente il pezzo è il bulbo completo di termostato, ho chiesto solo lumi a voi se capita anche a voi quello scherzo di scendere la temperatura se si porta il riscaldamento al massimo.

E il codice del pezzo dato che è un generico amico mi ha chiesto se vado io a procurarlo, quindi chiedevo il codice del ricambio ufficiale ed eventualmente se c'è da fidarsi per il generico.

Tutto qui, saluti

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#4 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 18 novembre 2013, 22:33

ma che bulbo? i bulbi li pianto in giardino a primavera!

Trattasi di valvola termostatica difettosa!
(Consumi)[/center]

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#5 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 19 novembre 2013, 10:35

Ieri ho provato e lo fa anche a me.
E' normale?
Come hai risolto?
Grazie.....
saab 93 ttid aero ss 2009

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 19 novembre 2013, 11:25

SUPERFRA ha scritto: PS: Ricordami in che provincia vivi .......
Non credo che lo abbia mai detto :)) :))

Comunque:

premesso che, COME RIPETO DISPERATAMENTE DA ANNI ORMAI , vi invito sempre a mettere tutti i dati identificativi della vettura, perche non tutti si ricordano le specifiche delle vostre auto, di che anno parliamo?


_________________________________________________________________________________




Comunque, non credo sia proprio un difetto, e spiego il mio punto di vista:

L'aria calda nella vettura viene generata al passaggio di un flusso di aria fredda (ovviamente nei periodi freddi) , proveniente dall'esterno della vettura, che attraversa il radiatore della stufa che si trova all'interno dell'abitacolo dietro al cruscotto.

E che ricordo è attraversato dallo stesso liquido refrigerante del motore, cioè in effetti è lo stesso circuito

Cosa succede?

Nei periodi invernali l'aria fredda che attraversa questo radiatore scambia la sua temperatura con quella del radiatore, cioè l'aria fredda cede la sua temperatura al radiatore ed il radiatore la propria all'aria fredda.

Stiamo parlando di un "semplice" e "naturale" scambio termico.


===================================================================================



Nel tuo caso, anzi probabilmente in quello di tutti, se aumenti la velocità della ventola e riduci il numero di giri del motore cosa accade?

Semplice, la ventola che soffia a palla sul radiatore della stufa, a causa dello scambio termico, non fa altro che raffreddare più velocemente il refrigerante che passa al suo interno, se poi ci aggiungi un basso numero di giri motore il "difetto" si accentua perche il motore non lavorando ad alti regimi non genera molto calore e non fa aumentare la temperatura del liquido refrigerante e per logica conseguenza nel SID la lancetta della temperatura motore scende!!!!!!

..... e non solo, nel giro di mezz'ora anche la temperatura della stufa (da te impostata) inizierà a scendere......


In pratica, per farti un esempio è come se tu avessi la ventola del radiatore motore sempre accesa e la termostatica del motore bloccata in apertura, oppure la termostatica bloccata aperta mentre viaggi a velocità costante (130 km/h ad esempio) . Praticamente l'auto non si riscalderà MAI perche il radiatore del motore in quel momento è come un freezer......


MORALE DELLA FAVOLA?



Secondo me il tuo non è un difetto, prova a tenere la ventola abitacolo al minino e vedrai che andrà tutto a posto. Cambiare il sensore della temperatura non ti servirà a nulla!!!!!!!!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#7 Messaggio da leggere da dpn » martedì 19 novembre 2013, 12:46

spiego meglio il difetto:


motore caldo, NON gira nessuna ventola, aria condizionata spenta

sono fermo al minimo, alzo la temperatura del riscaldamento bella alta o addirittura al massimo per sbrinare bene e scaldare dall'umido, NO ARIA CONDIZIONATA ACCESA e quindi ventole nel motore che girano non ce ne sono.

La lancetta della temperatura del motore inizia a scendere drasticamente, fino a segnare che la macchina è fredda.

Se rimetto il riscaldamento a una temperatura decente a molto fatica si alza la lancetta della temperatura motore.

NON mi sembra tanto logica sta cosa, più aumento i gradi del riscaldamento si abbassa la temperatura e viaggio con la vettura fredda.

Sto notando anche che fa fatica a scaldare il motore ultimamente e spesso parte imballata a caldo, come se appunto la centralina leggendo che è fredda inietta più gasolio e la ingolfa perché la fa partire come fredda ma in realtà il motore è caldo.

Se inserisco assieme al riscaldamento l'aria condizionata il difetto è uguale, se non peggio, e l’aria calda miscelata con l’aria condizionata mi rimane piuttosto fresca e fa fatica a scaldarsi l'abitacolo!

Ho difficoltà anche nello sbrinamento vetri, se metto aria calda insieme a aria condizionata e aumento la velocità delle ventole dell'aria la temperatura motore crolla

Diciamo che sta cosa di avere la lancetta temperatura motore che crolla più accendo il caldo mi preoccupa perché sicuramente il motore legge che l'auto è fredda mentre è calda

Spero di essermi spiegato, saluti e grazie

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 19 novembre 2013, 13:08

Scusa DPN ma leggi quello che scrivo o forse non so spiegarmi io ??????
:)
dpn ha scritto: motore caldo, NON gira nessuna ventola, aria condizionata spenta

sono fermo al minimo, alzo la temperatura del riscaldamento bella alta o addirittura al massimo per sbrinare bene e scaldare dall'umido, NO ARIA CONDIZIONATA ACCESA e quindi ventole nel motore che girano non ce ne sono.
Se tu alzi la temperatura del riscaldamento IO presumo che la ventola, QUELLA DEL RISCALDAMENTO, NON QUELLA DEL MOTORE (sono due ventole diverse) giri.

Altrimenti che mi regoli a fare la temperatura interna se poi non fai girare/entrare l'aria??????


A me sembra d'essere stato chiaro quando ho scritto :

desertstorm ha scritto:.....Semplice, la ventola che soffia a palla sul radiatore della stufa,.....
desertstorm ha scritto:..... che attraversa il radiatore della stufa che si trova all'interno dell'abitacolo dietro al cruscotto.....

............ e neanche in questo tuo post hai inserito l'anno della vettura.

Sai che c'è? ...io ci rinuncio...... bye bye. :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#9 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 19 novembre 2013, 13:20

SS. 93 ttid aero 2009
Volevo sapere se lo fa a tutti oppure no.
Basta provare ,motore caldo mettere la macchina al minimo alzare la temperatura (caldo)al massimo senza accendere il condizionatore e vedere cosa succede alla temperatura dell'acqua ,tutto qui.
Almeno riusciamo a capire meglio.
Grazie
saab 93 ttid aero ss 2009

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 19 novembre 2013, 13:35

Si Andrea, se lasci l'auto al minimo con temperatura al massimo e ventola temperatura al massimo, la temperatura motore nel giro di 15/30 minuti si abbassa lievemente. Nei diesel è molto più accentuata la cosa.

Perche l'acqua che gira nel circuito intorno al motore viene raffreddata dall'azione della ventola abitacolo che aspirando l'aria dall'esterno soffia sul radiatore della stufa :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#11 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 19 novembre 2013, 14:12

Agostino,sicuramente questa cosa la saprai,ma la dico lo stesso magari per chiarire la cosa......

nei rally africani,in cui la temperatura del motore è un fattore critico,
la maggioranza degli equipaggi,accende il riscaldamento alla massima temperatura
proprio per dissipare più calore possibile del motore.

Dev'essere una simpatica esperienza nell'abitacolo,con tuta, casco e riscaldamento a palla,con fuori 45°. 8)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 19 novembre 2013, 14:19

Si Mimmo, :)) :)) , infatti nelle auto un po datate o comunque, quelle che hanno problemi di surriscaldamento si consiglia, PER TAMPONARE, di mettere la manopola dell'aria su "caldo" e la velocità della ventola a palla.
Anche in estate :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#13 Messaggio da leggere da dpn » martedì 19 novembre 2013, 14:54

SS. 93 ttid aero 2009
Volevo sapere se lo fa a tutti oppure no.
Basta provare ,motore caldo mettere la macchina al minimo alzare la temperatura (caldo)al massimo senza accendere il condizionatore e vedere cosa succede alla temperatura dell'acqua ,tutto qui.
Almeno riusciamo a capire meglio.
Grazie




Per favore fate questa prova, devo capire se la temperatura a motore caldo scende un poco col riscaldamento al max (normale come dite) o crolla come fa la mia fino a segnare motore freddo

Prima di far cambiare il pezzo se potete aiutarmi....
G R A Z I E

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#14 Messaggio da leggere da alesss » martedì 19 novembre 2013, 16:40

e' da ieri che provo a risponderti da tapatalk ma non vanno i messaggi.
ho avuto lo stesso identico problema sulla mia ex focus tdci . confermo termostato o bulbo.
. e' vero che il problema non e' molto grave e la temperatura del motore in verita' non scende cosi bassa come dice la lancetta ma e' solo un errore che si crea nella lettura del sensore di pressione dell'acqua stessa.
in tutto questo la macchina gira bene o male?
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#15 Messaggio da leggere da dpn » martedì 19 novembre 2013, 18:47

alesss ha scritto:e' da ieri che provo a risponderti da tapatalk ma non vanno i messaggi.
ho avuto lo stesso identico problema sulla mia ex focus tdci . confermo termostato o bulbo.
. e' vero che il problema non e' molto grave e la temperatura del motore in verita' non scende cosi bassa come dice la lancetta ma e' solo un errore che si crea nella lettura del sensore di pressione dell'acqua stessa.
in tutto questo la macchina gira bene o male?
la macchina gira bene, ho solo il problema a caldo che parte come se fosse invasata e gira male per una trentina di secondi

mi hanno spiegato che probabilmente è una lettura sballata della centralina che inietta gasolio come se l'auto fosse fredda mentre il motore essendo caldo richiederebbe meno gasolio

Comunque la lancetta della temperatura facendo la prova del riscaldamento a manetta con ventola riscaldamento a manetta scende quasi a zero!

Noto anche una certa lentezza da freddo a portare il motore in temperatura e se viaggio con il motore tranquillo in sesta la temperatura scende mi sembre un po' troppo

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#16 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 19 novembre 2013, 19:19

Salve a tutti,

In ogni caso, indipendentemente dal riscaldamento abitacolo acceso o no,
se la temperature scende anche mentre sei in marcia (e per scendere intendo anche più di mezzo quarto)
quando il motore è a regime costante con basso numero di giri,
è la valvola termostatica che rimane incantata aperta verso il radiatore,
indipendentemente dalla temperatura del refrigerante.

Mi sembra di ricordare che il termostato sia tarato per aprire verso il radiatore a 86/88 gradi.
Al di sotto di queste temperature il refrigerante ricircola all'interno del motore.

A me è successo di avere la termostatica incantata alla mia SAAB qualche anno fà,
e non c'era verso di portarla mai a regime se non tirando parecchio le marce.
E non era nemmeno inverno, non ricordo bene ma doveva essere Aprile o Maggio
e quindi non era freddo.

Non mi chiedete quanto ho speso a cambiarla perché non me lo ricordo, ma nonostante sia andato in SAAB
non ho un brutto ricordo di una grossa salaccata :$ .

P.S. Sull' Audi A4 1.8 Turbo benzina che avevo prima della 9-3 mi è successa la stessa cosa, ma alla rovescia.
La valvola si è incantata rimanendo chiusa quando il refrigerante è andato a temperatura :terryfyed: .
Non potete immaginare quanto velocemente sale la lancetta in questa situazione :furios: .
Non vi spiego poi l'epilogo :[ .
La qualità "Germanica"
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 19 novembre 2013, 19:24

dpn ha scritto: Comunque la lancetta della temperatura facendo la prova del riscaldamento a manetta con ventola riscaldamento a manetta scende quasi a zero!
Per ridurre questo inconveniente regolate al minimo la velocità della ventola interna.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#18 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 19 novembre 2013, 19:34

Extreme ha scritto:Salve a tutti,

In ogni caso, indipendentemente dal riscaldamento abitacolo acceso o no,
se la temperature scende anche mentre sei in marcia (e per scendere intendo anche più di mezzo quarto)
quando il motore è a regime costante con basso numero di giri,
è la valvola termostatica che rimane incantata aperta verso il radiatore,
indipendentemente dalla temperatura del refrigerante.

Mi sembra di ricordare che il termostato sia tarato per aprire verso il radiatore a 86/88 gradi.
Al di sotto di queste temperature il refrigerante ricircola all'interno del motore.

..." .
Questo è vero Extreme, ma è altrettanto vero che il radiatore della stufa si trova "all'interno" del circuito chiuso del motore, cioè quello il cui refrigerante è "bloccato" dalla termostatica.

Quindi anche se a velocità costante e termostatica perfettamente funzionante , accendo la ventola della stufa a palla la temperatura subisce lo stesso un lieve calo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#19 Messaggio da leggere da gripen » martedì 19 novembre 2013, 19:37

SABBONE ha scritto: Trattasi di valvola termostatica difettosa!
+1!

Se hai capito la spiegazione di Ago... tu chiedi all'impianto di scaldare molta aria ad una temperatura elevata, quindi raffreddi un po' l'acqua del circuito di raffreddamento motore. La valvola dovrebbe "reagire" a chiudere un po' la circolazione dell'acqua nel radiatore principale, ma non lo fa. Quindi l'unica "reazione" possibile sei tu che spegni tutto o riabbassi la richiesta di calore per l'abitacolo. Ma comunque il tutto succede lentamente. Infatti non è che sia un radiatore chissà quanto "potente" quello della stufa del riscaldamento...
Non so come sia fatto l'impianto ma il problema è quello. Il sensore temperatura motore è scisso dalla termostatica (almeno di solito... giusto?), forse è solo che legge temperature incoerenti (a te nel cruscotto la T° crolla ma in realtà sarà sui 70°, poniamo, quindi quando riavvii il motore la centralina arricchisce perchè pensa che il tutto sia più freddo del reale.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#20 Messaggio da leggere da dpn » martedì 19 novembre 2013, 20:49

lasciata dal meccanico generico nel pomeriggio, domani a freddo mi cambia la valvola termostatica e il sensore di temperatura.....verifica anche per un rumore alla distribuzione, c'è come un rumore sordo in zona distribuzione, mi parla di qualche rullo forse difettoso, dice che la "ascolterà" domani in officina e la proverà, stasera erano pieni di auto e non aveva tempo
vi farò sapere
saluti


mi avete scritto:

Quindi anche se a velocità costante e termostatica perfettamente funzionante , accendo la ventola della stufa a palla la temperatura subisce lo stesso un lieve calo.

Lieve ok, ma NON scendere tutta la lancetta quasi a zero come mi capita alla mia

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti