9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#21 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 29 gennaio 2014, 21:01

Scusate il mega OT ma... Troppa gioia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#22 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 29 gennaio 2014, 21:36

GheSo ha scritto:Immagine Immagine

Adesso piango...

Luca ti adoro!!
Han fatto i tubi in silicone per i DTR!!

SIIIIIIIIIIIIIIIIII!!
Spiega un po' :$ :)) :=

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 gennaio 2014, 11:11

E chi se ne frega !!! :v :v che cosa c'entra !?!??! :Devil:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#24 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 gennaio 2014, 14:28

Caro, se te non avessi postato quel link, io non l'avrei mai letto e non mi sarei incuriosito!

Hai salvato tutti i dieselisti DTR!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 gennaio 2014, 15:08

Eh capirai, salvato.. parli di tubi in silicone per l'IC/refrigerante ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 gennaio 2014, 15:08

Comunque oggi non ha più fatto nessun rumore, magari è stato un caso, o magari ho solo tirato su un paio di sassi, boh.. vedremo..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#27 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 gennaio 2014, 16:47

Lucantropo ha scritto:Eh capirai, salvato.. parli di tubi in silicone per l'IC/refrigerante ?
No, quello che va alla turbina e si squarcia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno

#28 Messaggio da leggere da paperone75 » domenica 9 febbraio 2014, 4:24

dago ha scritto:Salve, grazie a coloro che sono intervenuti sull'argomento da me proposto, vogli informarli che ho risolto il problema.... :) era la bielletta della barra stabilizzatrice lato guida, costo del pezzo 23€ manod'opera 20€ tutto molto semplice :D
Nel dubbio, mi sa che le farò cambiare alla prima occasione....a me il meccanico Saab mi parlò in generale di "braccetti" delle sospensioni (quali responsabili della rumorosità sullo sconnesso di cui mi lamentavo), e mi disse che in pratica è l'unico ricambio Saab che costa poco... :D
Se per caso dopo aver cambiato queste biellette non risolvo, che vuol dire, che devo cambiare i perni in gomma degli ammortizzatori? O che altro? Lui mi parlava di parti in gomma che col tempo si consumano....non mi ricordo il nome esatto. Grazie dei vostri consigli!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 febbraio 2014, 12:11

Possono essere anche le boccole che sono presenti nella staffa imbullonata sulla sllitta.. le boccole nelle quali si vincolano i bracci oscillanti. E' praticamente l'unica boccola dell'avantreno della 9-3... però quello dovrebbe anche provocarti sensazioni di deriva dell'avantreno poichè il braccio non rimarrebbe più bello fisso.

Altrimenti la testina del braccetto oscillante vero e proprio.. ma a meno di non prendere parecchie brutte legnate trasversali (tipo buche o cunette o rattoppi grezzi in pieno appoggio di curva, etc) in teoria sono parti che possono durante molto, anche 200k km prima che si riveli opportuno sostituirli..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 aprile 2014, 15:07

Allora riprendo questo topic perchè i rumori si sono accentuati e penso proprio che siano dovuti alle biellette della barra antirollio, queste per intenderci:

Immagine

Quelo che prima era un singolo "toc" che veniva fatto di tanto in tanto ora è diventato un piccolo concertino di tocchettii vari n corrispondenza delle sconnessioni quidni tutte quelle situazioni in cui le ruote si muovono in maniera asincrona.. mettendo quindi sotto sforzo il sistema antirollio costituito da barra rigida + le famose biellette.

Visto che costano poco pensavo di sostituirle entrambe e vedere se risolvo; però, visto che questo è un problema ampiamente diffuso su questo modello, e visto che a quanto pare la qualità delle biellette originali è quella che è (le mie non sono durate neanche 70,000km e di questi 70,000 3/4 sono stati fatti in autostrada/superstrada dove certamente vengono stressate meno dato che parliamo di strade più lisce).. non ho molta voglia di prenderle originali sapendo che tanto non durano.

Mi domandavo se qualcuno le avesse comprate aftermarket.

Su PFS le vendono della Meyle e le descrivono come "rinforzate"... solo che l'ultima volta che ho guardato per ordinarle due e spedirle ci volevano 100€ (molto più di quanto costino le originali)... e se poi non sono poi tanto rinforzate ?

Così stavo guardando su Mister-Auto e vedo che ne vendono di tre marche diverse.. quella "anonima" a 10€ (scontata del 55% quindi costerebbe più di 20).. una marcata TRW 18€ (scontata del 60% quindi ne costerebbe più di 40!!).. e una marchiata DELPHI che costa 13€.

http://www.mister-auto.it/it/barra-stab ... g3229.html

Visto che DELPHI fornisce a Saab varia componentistica (tra cui se non erro un perfetto esempio di componentistica scadente come l'alternatori dei TiD, correggetemi se sbaglio..).. sapete se per caso è la DELPHI che fornisce le biellette originali ?

TRW la conoscete come marca ? E' la più costosa (e di parecchio se si guarda al prezzo di listino).. magari queste sono ben fatte davvero ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 17 aprile 2014, 16:08

TRW é un'ottima marca, produce tanta componentistica fornisce a anche Saab e altri marchi per diversi componenti.

Strano che tu non l'abbia mai sentita :)

P.S. io metterei le rinforzate, per non trovarmi con un pezzo "fragile" che tanto prima o poi schianta di nuovo :guilty:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 aprile 2014, 17:30

Sicuramente il concetto è quello.. trovare da montarci delle biellette di qualità superiore che garantiscano una durata maggiore.

Ho appena ricontrollato e quelle di PFS adesso costano 20€ cadauna.

A sto punto quasi quasi le compro da li perchè volevo comprare anche altra roba da PFS.. vedo, al max se salta l'acquisto da PFS prenderò quelle marcate TRW da Mister-Auto.

Thanks!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#33 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 17 aprile 2014, 17:38

Anche io sono indeciso tra quelle "rinforzate" di PFS o quelle TWR ........

comunque per ora vanno bene,e le cambierò quando sarà il momento degli ammortizzatori.

Piuttosto alla sostituzione delle biellette farei coincidere anche quella dei gommini della barra stabilizzatrice.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#34 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 17 aprile 2014, 17:44

A proposito ...... ma i gommini della barra non sono questi? :=

http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... /?f=s68467

Quella specie di calcolatore di Skandix dice che sulla mia non vanno (Saab 9-3 (2006) 4-Doors Z19DTH)

ma montano solo fino al 2005.Non trovo però quelli che li avrebbero sostituiti. :?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 aprile 2014, 18:14

Queste sono le boccole delle staffe che tengono ancorata la barra alla slitta.

Sinceramente non penso abbia senso sostituirle se non fanno rumore.. di solito producono un rumore "gommoso" tipo "gneek-gneek" quando si va sui dossi... un rumore molto comune sulle 9-3OG/900NG ad esemepio.

Se il rumore è di qualcosa che sbattacchia, non penso proprio che possano essere loro, più probabile che siano le biellette che acquistano gioco e quindi sbattono essere stesse in corrispondenza delle testine.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#36 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 17 aprile 2014, 18:22

No,no,non ho nessun rumore. :)
Intendevo che il meccanico mi ha consigliato,quando sarà il momento di cambiare gli ammo,
di cambiare,in maniera preventiva, le biellette ed i gommini della barra antirollio.
Quello che volevo focalizzare era proprio quali fossero questi gommini,in modo da procurarmeli in anticipo. :)

Se avete qualche link,foto,riferimento mi fate cosa assai gradita. :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 aprile 2014, 22:04

Le biellette si possono sostituire praticamente a tempo zero in qualunque occasione non è necessario approfittare di altri lavori più grossi.. per cui le cambierei qualora iniziassero a darti problemi.

Idem direi per le boccole in gomma della barra stabilizzatrice... ma naturalmente se preferisci farlo comunque non c'è alcuna controindicazione, era solo per dire che se anche non lo facessi contestualmente, non credo che ci smeneresti nulla.. :)

Comunque oggi sono passato dal meccanico, domani passa dal suo ricambista a vedere che cos'ha, se ne trova un paio che costano entro la cifra di quelle di PFS e che gli sembrano belle solide gli ho detto di prenderle così nel caso sabato mattina passo a cambiarle e mi tolgo il pensiero. male che vada non dureranno meno delle originali penso.. ma almeno mi tolgo subito il pensiero, visto che non devo fare nient'altro.

Sperando che siano loro a fare i rumori ovviamente :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#38 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 17 aprile 2014, 22:20

IO le biellette le ho appena cambiate le avevo pigliate su "neo bros"

alla fine costano una cazzata, e' roba dozzinale montata pure su fiat proma e chissa' quante altre auto da 4 soldi..... :D
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 aprile 2014, 8:52

Anche a te facevano rumore "vario" sullo sconnesso e una volta sostituite si è zittito tutto ? :8

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#40 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 18 aprile 2014, 10:42

...alla soglia dei 100.000 km mi sa che mi tocca farle controllare al prossimo imminente tagliando.
Per ora non ci sono rumori anomali: magari sulla Aero sono diverse visto l'assetto sportivo :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti