9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3905
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Vito, forse intendi che è un po' "duro" nelle curve?
Ti dirò che anche la mia è un po' anomala, perchè nelle curve a destra il volante fa meno resistenza di quelle a sinistra.
Per la questione del "ballare" direi che c'è qualcosa che non va nell'assetto ruote o potrei pensare ad una gomma ovalizzata.
Ti dirò che anche la mia è un po' anomala, perchè nelle curve a destra il volante fa meno resistenza di quelle a sinistra.
Per la questione del "ballare" direi che c'è qualcosa che non va nell'assetto ruote o potrei pensare ad una gomma ovalizzata.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- Saab 9-3
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:08
- Località: Roma
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Salve a tutti ho anche io la stessa sensazione di un volante moolto leggero a velocita dai 60 ai 150kmh non sono andato oltre per poter valutare. Adesso da 0 a 60kmh è estremente piacevole avere un volante leggero ma quando si comincia ad andare piu forte non mi traamette sicurezza. Non ho mai avuto Saab e quindi per me è completamente aconosciuta questa auto.
Avete anche voi questa sensazione oppure e solo una mia impressione?
P.s. la mia saab è una 9.3 sport sedan del 2008 150cv diesel
Avete anche voi questa sensazione oppure e solo una mia impressione?
P.s. la mia saab è una 9.3 sport sedan del 2008 150cv diesel
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Già a 60km/h non è sicuramente normale. Confermo anch’io la leggerezza del volante sulle 9-3NG ma, nel mio caso, si manifesta solo quando si cominciano a toccare i 170.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Confermo
Una leggerezza dell'avantreno si comincia a sentire ben oltre la velocità codice
Io suggerirei di dar un'occhiata all'avantreno: tra ammortizzatori e boccole qualcosa si potrebbe esser ususrato
Quanti chilometri ha la vattura?
Una leggerezza dell'avantreno si comincia a sentire ben oltre la velocità codice
Io suggerirei di dar un'occhiata all'avantreno: tra ammortizzatori e boccole qualcosa si potrebbe esser ususrato
Quanti chilometri ha la vattura?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità
tremendamente simile alla mia sensazione su un'altra macchina dello stesso tipo(sempre 1.9 diesel elettroidraulico?)!!!!!!!!!!!!Vito ha scritto: ↑martedì 4 dicembre 2012, 22:32Stasera l ho portata dalla mia officina di fiducia. Ho spiegato le mie perplessità del volante e l abbiamo provata dando un po di gas in curva. Anche il tipo dell officina ha notato, nonostante l auto abbia tenuto la strada i modo impeccabile, questa caratteristica
...
Non mi ha saputo spiegare il perchè rassicurandomi che secondo lui la scatola dello sterzo non c entra.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=28306
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Che sia un problema di gomme ? Non tanto per la leggerezza dello sterzo quanto per la sensazione in curva? Che ne so montare magari gomme simmetriche invece che direzionali ? O viceversa?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Facilissimo
Tanto che per mia esperienza, passare dalle termiche ( che non comprerò mai più di questa marca) alle estive, cambia e di molto l avantreno
Tanto che per mia esperienza, passare dalle termiche ( che non comprerò mai più di questa marca) alle estive, cambia e di molto l avantreno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
no, per niente.
per rendere l'idea: é come se il passeggero tirasse il volante nel verso opposto mentre sterzi.
che poi concettualmente é sbagliato, perché non é possibile... ma più attentamente forse si può spiegare (pura teoria, eh) che sia una questione di irrigidimento eccessivo dello sterzo, a causa della pompa guasta, e che tende a tirare più facilmente nella direzione da cui parte la rotazione del volante piuttosto che in quella verso cui gira (direi un po' come le ruote che in curva vengono "richiamate" nella percorrenza della curva)?
ma soprattutto il problema era intermittente, andava e veniva per un po', senza che meccanicamente venisse toccato nulla all'avantreno né che venissero cambiate le gomme... e ad onor del vero, risolto il guasto alla pompa servosterzo, il problema é sparito.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
il livello olio servosterzo è a posto?
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Saab 9-3
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:08
- Località: Roma
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
La vettura ha 220000km ma è in condizioni impeccabili
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Se ha ancora gli ammo di fabbrica, proprio impeccabile potrebbe non esserlo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Saab 9-3
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:08
- Località: Roma
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
So che gli ammortizzatori sono stati sostituiti in saab a 168000km insieme al gruppo frizione che andava fatfo ai tempi circa tre anni fa. Comunque visto che il volante tira un po a destra ci sara un problema di convergenza o di gomme. Ad ogni modo come ribadivo mi ci sto abituando ma un volante cosi leggero davvero non me lo sarei aspettato. Sicuramente il sistema idraulico delle altre auto che ho avuto da piu feedback rispetto al sistema elettroidraulico che monta questa 93 la sensazione e come avere il pulsante city sempre attivo ma se è fatta proprio cosi amen.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Che tiri a destra è una sua... "Peculiarità"
Si dice che dipenda dal fatto che la pompa sia proprio a destra e per questo ci sia questo scartamento
A memoria, solo un utente era riuscito a far fare una convergenza così di fino da annullare quest'effetto
Sulla sensazione del volante, sinceramente non so che dirti...
Sarà che mi son abituato...
Si dice che dipenda dal fatto che la pompa sia proprio a destra e per questo ci sia questo scartamento
A memoria, solo un utente era riuscito a far fare una convergenza così di fino da annullare quest'effetto
Sulla sensazione del volante, sinceramente non so che dirti...
Sarà che mi son abituato...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Ma il servosterzo è cambiato da pre-restyling a restyling?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Saab 9-3
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:08
- Località: Roma
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Proverò a portarla dal gommista magari riesce i qualche miracoloGheSo ha scritto: ↑mercoledì 14 febbraio 2018, 12:31Che tiri a destra è una sua... "Peculiarità"
Si dice che dipenda dal fatto che la pompa sia proprio a destra e per questo ci sia questo scartamento
A memoria, solo un utente era riuscito a far fare una convergenza così di fino da annullare quest'effetto
Sulla sensazione del volante, sinceramente non so che dirti...
Sarà che mi son abituato...
-
- Utente
- Messaggi: 194
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Ciao,
fammi capire....che TTid hai,SS o SH?
Se hai una SH con cerchio da 18" senza distanziali e gomme con spalla relativamente rigida questo allegerimento che tu descrivi e' abbastanza normale,cosa che di solito sulla SS e' meno marcato per via di una distribuzione dei pesi piu'equilibrata,considera che la SH Manuale (TTid) pesa in ordine di marcia 1650KG,detto questo vorrei capire se l'auto sottosterza e di conseguenza lo sterzo si allegerisce o se la senti che manca sostegno all'avantreno e di conseguenza impaccando scarica troppo il retrotreno...
Per non farla troppo lunga ti consiglio di far regolare l'avantreno e soprattutto il retrotreno coi dati originali x il tipo di cerchio montato.
Affidati ad un bravo gommista e ricordati che avendo il retrotreno ampiamente regolabile puoi cambiare il carattere della vettura a tuo piacimento (piu' o meno)...e che il retrotreno modifica la convergenza in presenza di forti carichi..
Poi se la vuoi bella piantata monta su' 4 Bilstein B6 e l'80% del problema lo risolvi se hai una SH...(quello che ho fatto sulle mie ultime SH)
Ciao il Deggy.
SAAB Udine.
fammi capire....che TTid hai,SS o SH?
Se hai una SH con cerchio da 18" senza distanziali e gomme con spalla relativamente rigida questo allegerimento che tu descrivi e' abbastanza normale,cosa che di solito sulla SS e' meno marcato per via di una distribuzione dei pesi piu'equilibrata,considera che la SH Manuale (TTid) pesa in ordine di marcia 1650KG,detto questo vorrei capire se l'auto sottosterza e di conseguenza lo sterzo si allegerisce o se la senti che manca sostegno all'avantreno e di conseguenza impaccando scarica troppo il retrotreno...
Per non farla troppo lunga ti consiglio di far regolare l'avantreno e soprattutto il retrotreno coi dati originali x il tipo di cerchio montato.
Affidati ad un bravo gommista e ricordati che avendo il retrotreno ampiamente regolabile puoi cambiare il carattere della vettura a tuo piacimento (piu' o meno)...e che il retrotreno modifica la convergenza in presenza di forti carichi..
Poi se la vuoi bella piantata monta su' 4 Bilstein B6 e l'80% del problema lo risolvi se hai una SH...(quello che ho fatto sulle mie ultime SH)
Ciao il Deggy.
SAAB Udine.
- Saab 9-3
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:08
- Località: Roma
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Ciao grazie della risposta...ho comunque la berlina non la station wagon, ho fatto fare la convergenza e sembra quasi rinata. Il problema è rimasto sopra i 130. Superata quella velocita piu o meno comincia ad essere mooolto leggero. Mi sembra di guidare un porsche anni 90 con il motore montato dietro. Faro controllare gli ammortizzatori a questo punto magari sono un po scarichi. Mi viene da pensare questi modelli visto montavano il motore fiat non è che hanno anche la stessa scatola dello sterzo? Perche sulla 159 a volte aveva un gioco bello evidente magari se monta la stessa scatola il problema e simile.
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 12 marzo 2018, 7:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"! Presta attenzione per favore! (2)
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"! Presta attenzione per favore! (2)
- Saab 9-3
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:08
- Località: Roma
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Dimenticavo monto i 17 senza i distanziali. Il cerchio è da 7" le gomme 235/45 r17. I cerchi sono originali Saab ma corrispondono al modello prerestyling il modello che ho io usciva di serie con i cerchi da 7.5 pollici sarà forse questo il problema? Purtroppo lho comprata cosi il vecchio che ce l aveva ha sostituito i cerchi originali con questi prerestyling.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Saab9.3 devi prestare attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Secondo avviso!
Secondo avviso!
- Saab 9-3
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:08
- Località: Roma
Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Il pulsante citazione deve essere usato quando bisogna rispondere a qualcuno giusto? In quale occasione non va utilizzato? Grazie.
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 12 marzo 2018, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". DEVI LEGGERE IL REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM (3)
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". DEVI LEGGERE IL REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM (3)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti