9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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francesco78
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9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#1 Messaggio da leggere da francesco78 » giovedì 2 agosto 2012, 11:18

Domanda forse oscena per la maggiorparte di voi ma mi sono trovato a discutere con un amico in merito alla distribuzione del mio TTID; lui asserisce convinto che ha la catena di distribuzione e non la classica cinghia in gomma ma a me risulta il contrario e ne sono convinto. Visto che comunque è riuscito ad insinuarmi l'odioso tarlo del dubbio chiedo a voi più esperti. Grazie

PS. avendo 115000km devo comunque pensare a rifare la distribuzione se è la classica cinghia. Cosa si cambia? Cinghia dentata, tendicinghia, cinghia servizi e pompa dell'acqua? Visto che di andare in saab non ne ho gran voglia (con i prezzi che hanno mi compro un'utilitaria usata) vorrei andare dal mio meccanico generico ma con le idee ben chiare sul da farsi.
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Re: 9-3NG TTID Cinghia o catena

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 2 agosto 2012, 11:35

Hai ragione tu! I 1.9 Fiat hanno la cinghia!
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francesco78
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Re: 9-3NG TTID Cinghia o catena

#3 Messaggio da leggere da francesco78 » giovedì 2 agosto 2012, 11:39

Grazie, mi sa che mi sono guadagnato una birra :D
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Re: 9-3NG TTID Cinghia o catena

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 2 agosto 2012, 12:21

Vendono appositi kit con cinghia,tendicinghia,paraoli,ecc. cui aggiungere la pompa acqua la cinghia servizi.

Soluzione intermedia è prendere i ricambi originali e farli montare dal tuo riparatore. :)
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Re: 9-3NG TTID Cinghia o catena

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 2 agosto 2012, 17:20

drillo65 ha scritto:Soluzione intermedia è prendere i ricambi originali e farli montare dal tuo riparatore.
Assolutamente. Non scherzate con la cinghia e il tendicinghia e prendetela originale

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Re: 9-3NG TTID Cinghia o catena

#6 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 2 agosto 2012, 19:37

desertstorm ha scritto:
drillo65 ha scritto:Soluzione intermedia è prendere i ricambi originali e farli montare dal tuo riparatore.
Assolutamente. Non scherzate con la cinghia e il tendicinghia e prendetela originale
ma dici originale fiat??? :))
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Re: 9-3NG TTID Cinghia o catena

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 2 agosto 2012, 20:11

:D :D :D

Bhe si !!

Almeno per le cinghie usano roba di qualità :)) :)) :))

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9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#8 Messaggio da leggere da Ebe » venerdì 23 giugno 2017, 21:13

Stasera parlando con chi mi venderà la 9-3 ttid ho tirato fuori il discorso della distribuzione, che magari mi sarebbe convenuta farla vista la cinghia e i 9 anni di vita, lui mi blocca e mi fa "ma quale cinghia? Questa qui ha la catena" e la distribuzione è prevista a 180mila km e io: ehhhhhhhhh are you kidding me???? Che cazz....l'acquisto di sta macchina per me sta diventando da neurodeliri..tra dpf..cinghia vs catena..c'è qualche cosa che devo sapere? Sostiene anche che il motore è saab che la fiat nn faceva il biturbina..vabbè "no Maria, io esco!"


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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#9 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 giugno 2017, 21:21

Maaa...
Ti fidi di lui o di noi?

Noi non abbiamo interessi
Lui si
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#10 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 23 giugno 2017, 21:41

La progettazione del funzionamento delle 2 turbine su questo motore Fiat è stata facilitata sicuramente grazie alle competenze dei tecnici saab. Anche Wikipedia ce lo conferma :)) : "Tutti questi 1.9 Multijet descritti disponevano di una sola turbina e i vari step di potenza sono stati ottenuti in prevalenza intervenendo sulla distribuzione e sulla centralina. Nel 2008 viene presentata la prima versione del 1.9 dotata di doppio turbocompressore sotto il cofano della Saab 9-3 TTiD[24]. Il motore è stato progettato dai tecnici Saab, esperti nelle motorizzazioni sovralimentate, presso la GM Powertrain Torino"
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#11 Messaggio da leggere da Ebe » venerdì 23 giugno 2017, 21:45

Quindi è saab, nn mi ha detto una tavanata galattica. Gheso certo che mi fido di voi ma penso che mi abbia detto che ha la catena in buona fede..


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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#12 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 23 giugno 2017, 21:49

Noo è Fiat!!! La saab ha progettato il funzionamento con le 2 turbine!!! :)) :))
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#13 Messaggio da leggere da Ebe » venerdì 23 giugno 2017, 21:52

Ah..ok ora ho capito


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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 24 giugno 2017, 7:40

Digli al tuo amico che il motore è un FPT (fiat power train) lo stesso che monta anche la 159 (giusto per citarne una), che la catena Saab l'ha monta solo sui benzina, che la turbina è frutto di rivisitazioni degli ingegneri Saab e di ... cambiare spacciatore.

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#15 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 24 giugno 2017, 8:07

Il motore deriva dalla collaborazione tra Fiat e GM , all'epoca proprietaria di Saab. Il basamento è il supercollaudato Fiat Multijet rivisto da Saab nella gestione elettronica e nella sovra alimentazione con la"adozione della doppia turbina. Molti altri particolari sono stati riprogettati da Saab per sopportare l'aumento di potenza e coppia.
Il motore veniva prodotto negli stabilimenti Opel in Germania.
La 159 non ha mai montato questo motore: la Fiat preferì adottare la più semplice ed economica turbina singola a geometria variabile rispetto alla complessa e sofisticata doppia turbina.
L'unica auto del gruppo Fiat che montò il doppia turbina fu stranamente la Lancia Delta.
Il motore utilizza la ginghia di distribuzione e ne consiglia la sostituzione ogni 140.000 km o 10 anni, salvo uso gravoso dell'auto.


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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#16 Messaggio da leggere da Ebe » sabato 24 giugno 2017, 8:59

desertstorm ha scritto:.. e di ... cambiare spacciatore.
In effetti se lo vedi è un invasato...


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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#17 Messaggio da leggere da Ebe » sabato 24 giugno 2017, 9:01

Il motore in questione ha 38 mila km e rotti e l'auto è ottobre 2008..la distribuzione la faccio tra un annetto quindi?


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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#18 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 24 giugno 2017, 9:49

No, devi farla appena prendi l'auto.
Fossi in te insieme alla distribuzione (ed al tagliando di routine) metteri in conto:
una controllata al collettore di scarico,
una bella pulita all'egr,
sostituirei l'alternatore con quello modificato,
controllerei/sostituirei le gomme.

È vero, spenderesti tra i 1000 ed i 2000 euri.

Però avresti garanzia (salvo sfiga) che per almeno 6/7 anni non devi fargli nulla oltre i regolari cambi d'olio.

D'altra parte comunque la stai pagando poco st'auto.

A proposito chi sarà il tuo meccanico Saab, di dove sei?

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#19 Messaggio da leggere da vincz » sabato 24 giugno 2017, 10:38

A parte la distribuzione, bisogna vedere quando è stato fatto l'ultimo tagliando...probabilmente ne ha fatto solo uno ai 20.000km molti anni fa.
Oppure ne ha fatto uno recentemente ed il filtro aria motore e il filtro abitacolo sono nuovi...quindi magari qualche cosa si può evitare.

Controllerei l'efficienza del liquido di raffreddamento e del liquido dei freni, ci sono appositi strumenti simili a dei termometri.

Controllo del livello del liquido del servosterzo idraulico.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Cinghia o catena ?

#20 Messaggio da leggere da Ebe » sabato 24 giugno 2017, 10:40

Sono di Genova, ma la porto dal mio meccanico no brand. Ammazza..dici che ci devo far fare tutte quelle cose? Le gomme sono nuove (per fortuna)..mi viene male ..peró sarei tranquilla per anni come dici tu


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