9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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salvovee
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#41 Messaggio da leggere da salvovee » domenica 27 agosto 2017, 15:37

Io l'ho sostituito con uno usato, è lo stesso che monta la vectra c..

aldogiavaldi
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#42 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » mercoledì 30 agosto 2017, 11:10

AIUTO !

Ho fatto il viaggio di ritorno con il motorino ricircolo smontato, risultato:

con l'aria condizionata accesa mi esce aria calda dalle bocchette del lato destro dell'auto, invece lato sinistro tutto ok, in concessionaria affermano che la causa potrebbe essere che essendo scollegato la centralina non capisce più nulla

Prima di collegare il motorino ho disinserito la funzione ricircolo automatico, ma esce sempre aria calda dalle bocchettte a destra

Ma sto motorino non deve chiudere e aprire solo la pateletta del ricircolo ?

L'hanno collegato smontato per visionarlo e mi hanno fatto vedere, in pratica variando la temperatura del condizionatore lui continua a muoversi e girare,

MA LA SUA FUNZIONE PRECISA DI STO AGGEGGIO QUAL'E' OLTRE CHE APRIRE E CHIUDERE LA PATELETTA DEL RICIRCOLO?

Grazie

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Fedesh
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#43 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 31 agosto 2017, 8:57

Mi par strano...anche io ormai giro da 6 mesi senza quel motorino, in attesa di trovare la voglia per metterlo nuovo, ma non ho mai avuto problemi simili.
Che io sappia quel motorino viene attivato soltanto alla pressione del corrispondente pulsante in plancia, oppure da centralina se l'auto lo ritiene necessario (ad esempio quando accendi il clima dopo aver lasciato tante ore la macchina al sole).


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vincz
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#44 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 31 agosto 2017, 10:52

Aldogiavaldi ha una opel astra/vectra......la centralina del clima penso sia diversa, sia fisicamente che nelle sue funzioni rispetto a quella della Saab
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aldogiavaldi
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#45 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » venerdì 1 settembre 2017, 6:45

buongiorno,
il famoso motorino del ricircolo è stato cambiato ieri, alla "modica" cifra di 200 euro iva compresa in officina Opel, tutto risolto quindi a livello della pateletta che si apre e chiude correttamente e funziona di nuovo il ricircolo automatico e anche il ricircolo da tastino di inserimento / disinserimento maaaaaaaaaa:

esce sempre aria calda dalle bocchette del lato destro dell'auto!!!!!

In pratica c'è un altro motorino (in totale sono 3 compreso quello del ricircolo) che muove le patelette del riscaldamento, le flap, in pratica non muovendosi più la pateletta rimane sempre in posizione di far entrare aria calda e l'aria condizionata di riflesso non ce la fa a raffreddare.

Smontato il motorino, mosse le patelette a mano in posizione di chiusura aria calda, come per magia ora esce aria fredda.

Vi invio foto del secondo motorino che han smontato, sto cercando anche questo.

Ma sulle vostre sabb non è mai successo questo ?????

Anche questo secondo motorino è uguale alle vostrre saab

http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-93-VECTR ... 1692323800
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drillo65
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#46 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 1 settembre 2017, 17:52

Assolutamente si. Quando ho cambiato quello del ricircolo ho visto e controllato questi altri due motorini
(Entrambi motorini passo-passo come quello del ricircolo, di bassa qualità, a dirla tutta )
Sono posizionati uno sul lato della colonna centrale, a fianco modulo stereo,e l'altro in una carognesca
Posizione inarrivabile, sopra il ricircolo stesso.
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aldogiavaldi
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#47 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » sabato 2 settembre 2017, 6:43

grazie,
motorini passo passo di pessima qualità e soprattutto costosissimi, almeno in concessionaria ufficiale.
Quello del ricircolo l'ho pagato quasi 200 euro con iva montato, ina cifra troppo esagerata.
Ora devo cambiare quello del riscaldamento, della foto che vi ho inviato, in concessionaria vogliono 250 euro, di più di quello del ricircolo.
NON ci sta una cosa del genere, su ebay ci sono anche a 20 euro usati, rischi 20 euro a questo punto e ne prendo uno.
Drillo ma tu l'hai cambiato quello delle flap oltre a quello del ricircolo ?
Dove l'hai comprato, se l'hai cambiato ?
Questo lo devo proprio cambiare, quello del ricircolo potevo farne a meno ma mi hanno fregato dicendomi che se esce aria calda con motorino smontato prima devi riparare questo perché così la centralina funziona correttamente poi vediamo il resto!
GRAZIE a tutti

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drillo65
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#48 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 2 settembre 2017, 9:37

Ho smesso da tempo di avere fiducia nelle reti ufficiali,di qualunque marca,
da quando un amico che lavorava in una di queste mi raccontò di aver partecipato
ad un corso incentrato su un determinato componente,costoso,che la casa aveva capito,
ma non dichiarato,essere difettoso. Il corso insegnava nel prolungare l'agonia del componente
sino ad arrivare al termine della garanzia,in modo che poi diventassero caxxi del cliente.
Di sostituirlo non ci pensavano nemmeno.

No,ho sostituito solo il ricircolo,gli altri andavano.
Preso,quello ricircolo, su Ebay.UK,nuovo, ad un costo che non ricordo,ma che non superava i 35€.
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angelo callegaro
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#49 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 2 settembre 2017, 17:24

anche io l'ho sostituito. Impressionato dal prezzo in Italia l'ho comperato da Neobrothers a circa 100 euro e fatto montare con 46 euro piu' iva in conessionaria. La differerenza con quello vecchio e' che quello quando entrava in funzione faceva tac , questo invece e' silenzioso tanto che ho avuto dei dubbi se funzionasse e sono ritornato alla conce per una verifica e sembra che funzioni. Una altra bella sorpresa l'ho avuta a fine luglio quando e' stato sostituito il motore della ventola del climatizzatore e con l'occasione e' stato montato anche il coperchio " guarda il fiume che scorre" sopra al filtro dell'aria.Anche in questa occasione il conto non e' stato male Sta diventando una vampira.....

aldogiavaldi
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#50 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » lunedì 11 settembre 2017, 9:17

tutto risolto!

cambiato il motorino del ricircolo con uno NUOVO originale (ora silenziosissimo) a 200 euro montaggio compreso

e cambiato uno dei due motorini del riscaldamento (ce ne sono due) che in pratica non muoveva più la pateletta e restava sempre in posizione da fare enrare aria calda.
Ecco perchè un lato della vettura con aria condizionata accesa era freddo e dall'altra parte usciva solo aria calda
Trovato da un demolitore a 50 euro.

Saluti e grazie a tutti

paperone75
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#51 Messaggio da leggere da paperone75 » mercoledì 18 ottobre 2017, 15:15

Io sinceramente mi tengo il rumorino ratatatatata quando tolgo il ricircolo, in fondo non è per niente fastidioso e tra spesa e tempo perso e sbattimento per portare la macchina in Saab a farlo cambiare, non ci penso proprio!!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

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giorullo
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Re: 9-3NG - Motorino ricircolo aria "ratatatatatatata"

#52 Messaggio da leggere da giorullo » lunedì 11 dicembre 2017, 17:48

ho avuto lo stesso problema; in italia VALEO, non fornisce questo motorino in aftermarket, solo in concessionaria. Acquistato nuovo su ebay.Uk 2 anni fa. Spesa ricambio 68 € e 40€ di elettrauto.
giorullo

SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector Sport del 2004.

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