9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#21 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 12 marzo 2012, 14:23

Aeroswiss ha scritto:Come dice il buon Jeremy Clarkson (TopGear), il diesel è il carburante del demonio! :D :D :D
...però dopo aver provato la 535d ....ha cambiato idea 8)

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 12 marzo 2012, 15:01

Paolo Lugli ha scritto:A parte le prestazioni mi interessa che il piacere di guida sia identico in termini di fluidita' di erogazione. Tu ti accorgi se vai a benzia o a gas? COme dicevo l'unica auto che ho guidato io te ne accorgevi proprio bene della differenza!
Non cambia assolutamente niente :))

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 16:01

Io ho il GPL sulla Cabrio... nessuna differenza.. anzi, a GPL è più pronta nella risposta a bassi regimi (sotto i 2000-2300 giri circa..).

Sarà che io e Fra abbiamo installato lo stesso impianto dallo stesso installatore..?? :pirate: Comunque non siamo certo gli unici.

Come però è vero che ci sia chi invece si è ritrovato con impianti che non funzionano proprio bene.. ma il più delle volte sono "partiti male".. certo non si può pensare di installare un impianto che si installerebbe su una Yaris 1,0.

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#24 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 12 marzo 2012, 16:10

Ma vai tranquillo di gpl!! (io landirenzo)

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#25 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 16:19

Aeroswiss ha scritto:Come dice il buon Jeremy Clarkson (TopGear), il diesel è il carburante del demonio! :D :D :D
Che cosa intendono?
CI sono anche auto da corsa diesel, che vincono, soprattutto nella endurance.
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 16:34

Ovviamente è una battuta.. english humor..

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#27 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 16:52

Immagino che la bombola vada al posto della ruota di scorta. Ma si può girare senza ruota di scorta, ovviamente con i kit riparazione e gonfiaggio? Oppure devo infilare nel bagagliaio la ruota di scorta? Se solo la benzina costasse 1,3 euro al litro!
Ho letto degli impianti brc (c'è un installatore a Carpi), dite che sono come landirenzo?
Il bocchettone di alimentazione dove lo avete messo?
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 16:56

Si, la bombola si può mettere al posto della ruota di scorta e non sei obbligato a portati dietro il ruotino se non vuoi. Puoi benissimo dotarti di un kit di riparazione in caso di foratura. Il ruotino comunque ti viene messo in un'apposita custodia,nel caso tu voglia comunque portartelo appresso.

Io monto un BRC e ne sono sempre stato molto soddisfatto.. già all'epoca (l'ho montato nel 2008 se non ricordo male) ne sentii parlare anche meglio o se non altro il mio installatori li preferisce infatti principalmente monta quelli.

La presa per il rifornimento (è un piccolo ingresso filettato col suo tappino) ti viene posizionata dentro allo sportello della benzina.. non si fanno più i fori sul paraurti.

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#29 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 12 marzo 2012, 17:03

Se guardi uno dei link che ti ho postato riguardanti il mio impianto GPL troverai tutte le foto dettagliate dell'impianto :8

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#30 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 17:33

Ma sto ttid fa così pena?
Ho letto il topic su suoi problemi e mi sembra sia affidabile come tutti i modermi common rail, cioè molto delicato, ma in giro ci sono solo quelli oggi!
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 17:43

Il TTiD (180cv) si è rivelato più affidabile del TiD (150cv), per qualche misterioso motivo..

Non fa assolutamente pena.. certo che no.. anzi, le prestazioni sono sicuramente ben superiori ad esempio alla tua Cabrio 150cv (infatti io ho fatto lo Stage1 di MapTun perchè sceso dal B204R della mia Cabrio stavo diventando matto.. :@ ) nessuno ha detto questo..

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#32 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 19:11

Forse devo modificare la firma, ma la mia è la versione a 175 cv.
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 20:06

ahhh.. scusa, ricordavo male io allora.. :o( ricordo che hai il mio stesso cambio, pensavo anche lo stesso motore..

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#34 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 12 marzo 2012, 21:22

Paolo, guarda i 2 topic del costo di consumo tra il 2.8 Gpl di SUPERFRA
viewtopic.php?f=31&t=16124
e il mio
viewtopic.php?f=31&t=16814

Da lì capisci che con i prezzi attuali dei carburanti non c'è più tutta questa convenienza (e stiamo confrontando il TTiD con il 2.8 V6 da 280cv!!!)
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#35 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 23:09

Non riesco a vedere la tua tabella ecodrive, dice che non è più caricata. Certo che a gas costa proprio la metà.
Una altra cosa per favore, ma che autonomia si ha con il ciambellone al posto della ruota di scorta? Tu superfra con un pieno di gas quanti kilometri fai? Io mi lamento della mia, ma la tua beve di più. Devo dire però che pensare che oggi mi costa di più girare con una 2.0t che con un x 3.0d!
Ma lasciamo stare, il motore a benzina è sicuramente più piacevole!
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 12 marzo 2012, 23:25

Io con un pieno di GPL faccio circa 300km . Ma tu ne farai come minimo 400

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#37 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 23:31

Usandola in città con il cambio automatico arrivo giusto a 400 km, mettendo poi un po' più di 80 euro di pieno! Devo dire che se solo avesse il cambio manuale o un cambio non con il convertitore di coppia consumerebbe molto meno, almeno in città! Sapevo che questi cambi "consumano" molto. Mia moglie ha una auto con il dsg e ti posso garantire che la differenza con il cambio manuale in termini di consumi è veramente minima!
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 12 marzo 2012, 23:32

Paolo Lugli ha scritto:Usandola in città con il cambio automatico arrivo giusto a 400 km, mettendo poi un po' più di 80 euro di pieno! Devo dire che se solo avesse il cambio manuale o un cambio non con il convertitore di coppia consumerebbe molto meno, almeno in città! Sapevo che questi cambi "consumano" molto. Mia moglie ha una auto con il dsg e ti posso garantire che la differenza con il cambio manuale in termini di consumi è veramente minima!
Beh con il GPL un pieno ti costerebbe 35€ :))

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#39 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 12 marzo 2012, 23:43

ecodrive ha scritto:Paolo, guarda i 2 topic del costo di consumo tra il 2.8 Gpl di SUPERFRA
viewtopic.php?f=31&t=16124
e il mio
viewtopic.php?f=31&t=16814

Da lì capisci che con i prezzi attuali dei carburanti non c'è più tutta questa convenienza (e stiamo confrontando il TTiD con il 2.8 V6 da 280cv!!!)
Si ma te hai il cambio automatico e il piedone pesante ....Superfra ha il manuale e la guida da supernonno :D

Con il mio TTiD conusmo decisamente meno di te te :$ :$

Per fare un confronto, facendo sempre gli stessi percorsi, con la 900GM (2.000 turbo benza da 185cv) facevo 9,5 km/lt con il TTiD (1.900 turbodiesel da 180cv) faccio i 17,5 km/lt

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#40 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 12 marzo 2012, 23:52

Luca69 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Paolo, guarda i 2 topic del costo di consumo tra il 2.8 Gpl di SUPERFRA
viewtopic.php?f=31&t=16124
e il mio
viewtopic.php?f=31&t=16814

Da lì capisci che con i prezzi attuali dei carburanti non c'è più tutta questa convenienza (e stiamo confrontando il TTiD con il 2.8 V6 da 280cv!!!)
Si ma te hai il cambio automatico e il piedone pesante ....Superfra ha il manuale e la guida da supernonno :D
Supernonno a chi ?!?!? :pirate: :pirate: :pirate:
Guarda che la mia TurboX me la GODO .

PS: Inoltre la sua a 130km/h sta a 1.800giri ... la mia a 3.000giri :fainted:

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