9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#21 Messaggio da leggere da ice-02 » giovedì 16 febbraio 2012, 12:42

SUPERFRA ha scritto:Ottimo ! Ma hai fatto la cosa più importante ? Controllare il livello dell'olio per verificare se è sopra il max e se c'è gasolio ?
ciao fra lo guardato ieri ed effettivamente era un po alto rispetto al max ma la macchina era ferma da tutto il giorno e poi non saprei...come faccio a togliere l olio/gasolio in eccedenza ????nonostante lo avevo comunicato al capofficina ???? devo ricontrollarlo con l auto calda ..e poi ti so dire ...
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1992
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#22 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 16 febbraio 2012, 16:01

mi intrometto un'attimo..nel caso mio, era la valvola EGR bloccata, che poi si è anche sistemata da sè. E' la seconda volta nel giro di un paio di mesi.
Negativ, c'è posta per te.

ps: vi ritorna anche a voi che la EGR del TTiD è diversa da quella del TiD...con un prezzo mostruoso!!!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#23 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 16 febbraio 2012, 18:33

Purtroppo si
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

giosaab
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 14:48

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#24 Messaggio da leggere da giosaab » venerdì 19 maggio 2017, 17:29

Buongiorno,
a seguito dell'accensione della spia "prestazioni limitate" sulla mia 9-3 ttid cabrio aero del 2010, un'officina autorizzata Saab ha provveduto ad effettuare la rigenerazione forzata del fap e adesso la macchina ha ripreso le sue prestazioni originali. Ho letto da qualche parte pero' che, a seguito di questa procedura, sarebbe opportuno effettuare il cambio dell' olio e del relativo filtro in quanto, a seguito della rigenerazione forzata potrebbe essere stato containato dal gasolio.
Qualcuno sa dirmi se è necessario il cambio dell' olio e del filtro considerando che ho effettuato il tagliando appena un mese fa?
Grazie per i contributi.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#25 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 19 maggio 2017, 18:17

Direi di si in quanto l olio è stato contaminato e ha perso le sue caratteristiche.
Non farlo può causare danni molto, molto gravi ( chiedj a Cristian o Superfra, trovi i loro topic nel forum)

Ecco perché si consiglia sempre di controllare il minimo dell auto prima di spegnerla o, se hai la tid, di eseguire la modifica suggerita da gsasanelli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#26 Messaggio da leggere da Ebe » lunedì 19 giugno 2017, 17:02

GheSo ha scritto:...o se hai la tid, di eseguire la modifica suggerita da gsasanelli
Ciao! Di quale modifica parli? Presto acquisteró una ttid, rientro in questa modifica (mi sono peró persa quale)? Intendi la rimozione del fap?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 19 giugno 2017, 17:08

Ebe, solo per informarti che la rimozione fisica del Fap, può darti serie noie legali, specie in seguito a revisioni cadenzate!
Valuta bene :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#28 Messaggio da leggere da Ebe » lunedì 19 giugno 2017, 17:11

Ma possono accorgersene durante la revisione? Il fatto è che io la macchina la uso in città soprattutto, nn vorrei mi desse noie! Ma poi sto fap è su tutte le vetture diesel..possibile che tutti quanti abbiano rogne? O possibile che chi compra diesel fa soprattutto autostrada?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 19 giugno 2017, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#29 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 19 giugno 2017, 17:18

Certo che possono accorgersene. Al suo interno c'è comunque un motore fiat molto conosciuto. E se quando si trova sul ponte approfondiscono, ti bocciano la revisione.



Ebe sei gia stata avvisate relativamente all'uso della funzione "citazione". Leggi il regolamento per favore.
Grazie

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#30 Messaggio da leggere da Ebe » lunedì 19 giugno 2017, 17:22

Vado a leggere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#31 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 19 giugno 2017, 17:56

Ebe ha scritto:
lunedì 19 giugno 2017, 17:02
Ciao! Di quale modifica parli? Presto acquisteró una ttid, rientro in questa modifica (mi sono peró persa quale)? Intendi la rimozione del fap?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È una modifica che riguarda la motorizzazione precedente alla tua prossima.
Nel Ttid non funziona

Per quanto riguarda la rimozione, la scelta sta a te
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#32 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 20 giugno 2017, 0:52

Piuttosto che imbarcarsi in modifiche illegali si può acquistare l'eSID che fornisce preziose informazioni sullo stato del FAP.
Al Saab festival ho conosciuto lo sviluppatore che sta lavorando a una nuova versione compatibile con la 9.5NG :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#33 Messaggio da leggere da Ebe » martedì 20 giugno 2017, 9:43

Questo eSid è sià stato sviluppato e testato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#34 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 20 giugno 2017, 11:46

Certamente
Molti qui nel forum lo usano pienamente soddisfatti

È molto, molto interessante e indica molte funzioni
Da parte ha un bel costo che però è giustificato dalle sue prestazioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#35 Messaggio da leggere da Ebe » martedì 20 giugno 2017, 13:28

Dove si trova e chi devo contattare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#36 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 20 giugno 2017, 14:27

Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1992
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#37 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 20 giugno 2017, 21:02

Puoi contattarli all' indirizzo email: saab.esid@gmail.com
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#38 Messaggio da leggere da Ebe » mercoledì 21 giugno 2017, 13:46

Desert ho visto che tu hai questo dispositivo eSID2, hai messo un filmato..scorrendo fino alla diagnostica ho visto che relativamente al FAP rilascia una percentuale.
Quando arriva a 100 significa che si accenderà la spia? Cioè cosa me ne faccio ei quella percentuale? E a quale valore devo ipotizzare di far sfogare i cavalli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#39 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 giugno 2017, 14:31

Se non ricordo male, generalmente la rigenerazione parte intorno al 70%
Questa visione della percentuale ti serve per capire quando andare in autostrada e "farle fare la cacca"
È molto utile.perché così non hai sorprese e sai come gestire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#40 Messaggio da leggere da Ebe » mercoledì 21 giugno 2017, 14:35

Proprio questo mi interessava..direi che si rende necessario l'acquisto di questo accrocchio visto che utilizzerò la macchina soprattutto in città.
Quindi tu dici che quando arrivo al 70% prendo un po' di autostrada e la porto a fare cacchina?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti