9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Sicuramente è bene pensare di forare qualcosa che può essere sostituito con poca spesa.. anche se è vero che credo sia solo un fatto psicologico perchè una volta che l'hai montato, l'impianto, alla fine non lo toglierai mai più.. specialmente se va bene come deve andare.
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Tiri su la console centrale, la buchi e la rimetti in 5 minuti. Il posizionamento del cablaggio penso sia molto semplice tra l'altro.
Ed io, per il discorso fatto, mi comprerei una console nuova con 80/100 euro e la butterei in un cassetto......
http://en.bildelsbasen.se/?link=item&post_id=22257970
http://www.jimellissaabparts.com/produc ... 79657.html
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Comunque anche la soluzione in mezzo fra cambio e chiave non mi sembra niente male, sullo sfondo tipo carbonio nero della Turbo-X poi direi che ci starebbe e si mimetizzerebbe niente male.
Anche se forse io alla fine opterei per una zona più "privata".. a sinistra del volante..
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
L'ideale sarebbe a SX, in quella zona.....ma non so dove starebbe bene (a meno di non metterlo nella zona sotto il commutatore luci......imboscato li sotto in fondo....)
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Alcuni impianti permettono di accendere l' auto direttamente a gpl mantenendo premuto il tastino e contemporaneamente girando la chiave di accensione.
Premesso che brc non offre questa possibilita' (molto utile da primavera ad autunno , quando l'auto e' praticamente sempre in temperatura ) se avete il pulsantino sulla dx, e' molto difficile eseguire questa manovra!
io l'ho meso li' nella zona del cerchietto rosso!, e' molto comodo e non si nota molto
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Gli impianti GPL "scadono" dopo 10 anni, giusto? Poi cosa succede? Basta una revisione o bisogna sostituire delle parti?
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Anche BRC la offre, semplicemente basta configurarlo come serve perchè non è impostato così di default. Da primavera ad autunno l'auto è sempre in temperatura..??SABBONE ha scritto: Premesso che brc non offre questa possibilita' (molto utile da primavera ad autunno , quando l'auto e' praticamente sempre in temperatura ) se avete il pulsantino sulla dx, e' molto difficile eseguire questa manovra!
io l'ho messo li' nella zona del cerchietto rosso!, e' molto comodo e non si nota molto
In ogni caso io ci andrei cauto.. mi è sempre stato detto che deve essere vista come una procedura d'emergenza (che ne so, se ti si rompe la pompa della benzina), non qualcosa di cui abusare.. per due motivi.. primo perchè la T minima sensata per iniziare a vaporizzare il GPL è sopra ai 30°c circa (infatti tutti gli impianti che ho visto pasano automaticamente a gas appena la lancetta dell'acqua esce dalla zona blu che corrisponde più o meno a quella temperatura), cosa che d'estate non è costante, di certo non ad aprile o a settembre e comunque quello che conta non è che lo sia l'aria, ma i componenti e quindi il liquido refrigerante che scalda il polmone, e ovviamente non lo è mai quando si accende l'auto a freddo dato che l'indicatore di T non parte mai già sollevato dopo soste prolungate, come ad esempio al mattino, ne d'inverno come d'estate.
Il secondo motivo è che l'avviamento a freddo è il momento di maggiore usura per i componenti meccanici e specialmente le valvole non sono lubrificate a dovere per qualche decina di secondi visto che l'olio impiega un attimo ad andare in pressione ed incominciare a spruzzare da tutte le parti (chi ha le punterie idrauliche lo sa bene).. e sinceramente una periodica annaffiata di benzina trovo che faccia solo bene.. anche solo per non tenere fermi gli iniettori della benzina per periodi eccessivamente prolungati.
Per quei 500-1000m che servono d'estate per far entrare l'impianto GPL non credo valga la pena di forzare costantemente l'accensione a GPL anzichè farla accendere normalmente a benzina ed attendere il passaggio automatico.. che avviene alla T ottimale impostata dal costruttore.
Io la vedo così per i motivi che in questo modo mi sono stati illustrati e personalmente li trovo validi.
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
ripeto quel che dici e' giusto, ognuno poi fa quel che vuole
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Sinceramente però non capisco il perchè di quell'emoticon..
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
vicino al blocchetto di accensione offre tutti i vantaggi del caso, sia estetici, sia funzionali, sia di tutela del tutto.SUPERFRA ha scritto:Saabone se posso essere sincero (non prendertela) messo li a sinistra del volante è un pugno nell'occhio e non ci azzecca molto , soprattutto perché quello è quadrato e tutto il resto della strumenazione in quella zona è circolare . Credo che la soluzione migliore (per quello BRC rotondo) sia proprio tra il cambio e il blocchetto d'accensione .
io ho sempre avviato la Regata (impianto vecchia maniera) direttamente a GPL, estate e inverno (e a Torino fa freddo).
Mai avuto problemi.
Ora sembra impossibile... non so perché
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
il motivo per cui non commutavo mai è sostanzialmente legato alla procedura di commutazione dei vecchi impianti, che dovevi "mettere a metà" e cambiare quando singhiozzava, sperando di essere lanciato e non fermo al semaforo...
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
MA NO' l'ho messa li a caso, non ha un perche!..... mi sembrava il gesto dell' ok.... invece guardando bene mi sembra di piu' un medio!!Lucantropo ha scritto:Sinceramente però non capisco il perchè di quell'emoticon..
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
ma si' alla fine son dettagli, importante che funzioni tutto a dovere, io mi trovo bene ad averlo in quella posizione...SUPERFRA ha scritto:Saabone se posso essere sincero (non prendertela) messo li a sinistra del volante è un pugno nell'occhio e non ci azzecca molto , soprattutto perché quello è quadrato e tutto il resto della strumenazione in quella zona è circolare . Credo che la soluzione migliore (per quello BRC rotondo) sia proprio tra il cambio e il blocchetto d'accensione .
ma poi alla fine lo monti sto impianto o no?
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Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
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