9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 6 settembre 2011, 12:00

Eccomi qua.....neanche di ritorno dalle vacanze e la mia TurboX (forse gelosa della fuga d'amore in sella alla mia Ducati, con il relativo abbandono per un mese e mezzo del carro integral-dotato... :x ) mi segnala un messaggio sul SID: "Controllare sistema dell'XWD" con relativo simbolo di chiave inglese.

Eccolo (lo quoto da altro topic di mi..chele, di cui riassumo dopo):
mi..chele ha scritto: Immagine
Consulto il manuale di uso e manutenzione (pag. 177) e leggo (copio letteralmente):

"Affinchè il sistema possa funzionare nel migliore dei modi è necessario che i pneumatici dell'auto non siano usurati in modo troppo diverso fra loro.

Quando il sistema XWD richiede di essere sottoposto a manutenzione, il seguente messaggio apparirà sul SID: Controllare sistema dell'XWD
"


Dunque, passando all'analisi dei dati di fatto e delle notizie che ho:

- sabato, metto in moto l'auto (partita al primo colpo senza esitazione :)) ), poi la porto al lavaggio, e gonfio le gomme a 3 Bar (si erano un pò sgonfiate).......e in questo lasso di tempo il messaggio del SID non era ancora mai comparso;

- in serata dopo averla ripresa appare il messaggio;

- l'auto è rimasta ferma per un mese e mezzo, e l'avviso non l'aveva mai dato in precedenza

- i pneumatici sono molto in là con l'usura (decisamente da cambiare), e il libretto parla di pneumatici che non devono essere usurati in modo troppo diverso fra loro per il buon funzionamento (quindi dubbio :! )....magari anche la maggior pressione che ho dato ha "scavalcato" il limite del grip per cui il sistema può andare in crisi (proverò a sgonfiarli a 2,5 Bar.....magari riprende grip e il sistema è bilanciato meglio...);

- il libretto parla di richiesta di MANUTENZIONE, non di anomalia del sistema o roba del genere (tipo "malfunzionamento XWD");

- sul libretto dei tagliandi vi sono indicate le operazioni da eseguire al tagliando intermedio (ogni 30.000) per la trazione integrale e sono solo CONTROLLI (trascrivo):
1) controllo scatola di rinvio
2) controllo frizione differenziale
3) controllo differenziale a slittamento limitato
4) controllo frizione del differenziale a slittamento limitato
5) controllo semiassi posteriori incluso guaine protettive
6) controllo albero di trasmissione incluso guaine protettive e giunti

Veniamo al caso di mi..chele: mi sono riletto il suo topic e notavo che ALL'INIZIO anche a lui era apparso il messaggio "controllare il sistema dell'XWD" come mostra la foto, e li in assistenza avevano solo eseguito un cambio olio con il quale era tornato tutto sotto controllo.
Poi SUCCESSIVAMENTE (dopo 20.000 km) lui scriveva che era apparso un messaggio di MALFUNZIONAMENTO (o, almeno, così ho interpretato rileggendo il suo topic) ovvero interpreto che fosse comparso un messaggio diverso dal CONTROLLO.....e in questa fase gli fu cambiato tutto il gruppo posteriore dell'XWD, in garanzia, con tanto di ispettori svedesi arrivati per studiare il caso.


Da ricerche in rete ho trovato un paio di casi in cui le XWD con eLsd (dovrebbero essere queste versioni le incriminate) hanno avuto problemi (strattonavano e/o non entrava la trazione), e che il gruppo è stato cambiato anche a loro come a mi..chele.
Mi pare di aver capito che il problema riguardasse la scarsa pressione della pompa della frizione del differenziale, dovuta ad un difetto poi corretto sulle versioni successive (per quaesto pare che la Saab abbia cambiato tutto a sue spese, come nel caso di mi..chele).


Ora, la mia TurboX sembra comportarsi normalmente.....non si avvertono difetti o strattonementi di nessun genere, ma solo questo continuo messaggio di "controllo".


Credo (e spero) che sia il solo il caso di cambiare l'olio, insomma fare la manutenzione preventiva e basta: del resto la stessa simbologia (la chiave inglese) è usata anche con l'avviso di "eseguire il tagliando"..........mentre credo che un'anomalia di malfunzionamento abbia un simbolo diverso dalla chiave inglese, eventualmente.

Orbene direte: perchè non vai dal buon Natale a fare un check up e ti levi il pensiero? :D

Avete ragione, ma volevo solo sapere se qualcuno di voi con l'integrale (si lo so siete pochi con l'XWD, comprese le 9-3X) aveva avuto questo avvertimento....perchè la mia intenzione era di "allungare il brodo" fino a novembre per far tutte le operazioni insieme al tagliando........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD): SID > "Controllare sistema dell'XWD"

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 settembre 2011, 12:46

Mi sembra una strana coincidenza che ti sia comparso poco dopo aver ripreso l'auto rimasta ferma per molto tempo. Magari fra qualche kilometro scompare e lo puoi interpretare come, che ne so, zone del circuito idraulico magari rimaste un po' vuote per via del non uso.. (un po' come quando si svuotano le punterie idrauliche dopo fermi prolungati).

E' un'ipotesi.. ma magari è proprio solo un "errore" del sistema di controllo anomalie.. Tu puoi cancellare quel messaggio per vedere se ricompare?

Potresti provare a farti azzerare le spie.. se c'è davvero un problema ritornerà dopo poco.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD): SID > "Controllare sistema dell'XWD"

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 6 settembre 2011, 13:47

Ho fatto oltre 200 km dalla prima apparizione........ma ogni volta che riaccendo l'auto, poco dopo ricompare il messaggio......

Forse è solo un remind di manutenzione......

Una domanda: (visto che non mi è mai capitato) quando compare il messaggio di "Eseguire il tagliando", continua ad essere segnalato tutte le volte che si accende l'auto (come capita con il messaggio in questione)...oppure è un avvertimento di una sola volta?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD): SID > "Controllare sistema dell'XWD"

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 settembre 2011, 15:15

Vins a me non ha mai segnalato nulla e speriamo non lo faccia mai, a tal proposito hai detto ....
Lucantropo ha scritto: dovuta ad un difetto poi corretto sulle versioni successive
quali? Sai com'è inizio a prepararmi.... :fainted:

Comunque fammi sapere se e quando vai da Natale, sto facendo un lavoro a Cassino quindi se potrò.............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD): SID > "Controllare sistema dell'XWD"

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 6 settembre 2011, 15:36

Sinceramente è un'informazione che avevo letto su un post di un altro forum (mi pare francese), quindi è da prendere con le pinze.........

Se (anzi quando) vado da Natale ti faccio uno squillo......... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD): SID > "Controllare sistema dell'XWD"

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 6 settembre 2011, 15:39

Vins anche per me non è una coincidenza che sia apparso dopo 1 mese di stop .

La butto li … magari l'olio della trasmissione a forza di non girare ha depositato residui e qualche sensore quindi ha rilevato un olio da sostituire ?!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD): SID > "Controllare sistema dell'XWD"

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 6 settembre 2011, 15:44

Beh, che sia correlato allo stop è sicuro!!!

Ma volevo sapere se il messaggio è per la manutenzione diciamo ordinaria (magari anche coordinata da un sensore che appunto ha rilevato qualche impurità....o semplicemente come con il tagliando viene proposto tenendo in considerazione il tempo, i chilometri e lo stile di guida) come credo che sia dall'esperienza che ci ha raccontato mi..chele, oppure è un messaggio legato ad un malfunzionamento......e li sarebbe da trattare diversamente......

Insomma, è questo il dubbio che voglio sciogliere........per capire se devo cambiare l'olio in occasione del tagliando previsto a novembre (e quindi aspettare un pò), oppure correre subito per un malfunzionamento da Natale.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 settembre 2011, 16:03

Io direi di andare da Natale!

Inoltre:

vinsempre ha scritto:Beh, che sia correlato allo stop è sicuro!!!
come fai ad essere cosi sicuro che non sia solo una coincidenza?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 6 settembre 2011, 16:09

Vins per star tranquillo fai uno squillo a Natale , al max anticipi il tagliando …

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#10 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 6 settembre 2011, 16:29

vins non è che è il messaggio che scatta quando è stato superato il kilometraggio relativo al cambio olio della trasmissione? il libretto quando dice di cambiarlo?
non mi sembra ci siano sensori in grado di verificare qualità e impurità nell'olio, i messaggi partono superati i tempi/km previsti per la manutenzione

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#11 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 6 settembre 2011, 22:00

saaBruno ha scritto:vins non è che è il messaggio che scatta quando è stato superato il kilometraggio relativo al cambio olio della trasmissione? il libretto quando dice di cambiarlo?
non mi sembra ci siano sensori in grado di verificare qualità e impurità nell'olio, i messaggi partono superati i tempi/km previsti per la manutenzione
E' quello che penso anche io :) .....ma non ho la certezza, per quello stavo cercando informazioni.

@desert: beh, sicuro non sono, ma mi sembra strano che subito dopo lo stop si sia presentato il messaggio.....quanto meno è una coincidenza singolare

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 settembre 2011, 23:04

saaBruno ha scritto:vins non è che è il messaggio che scatta quando è stato superato il kilometraggio relativo al cambio olio della trasmissione?
Se per trasmissione intendi il cambio allora non credo!
L'olio nel differenziale XWD non dovrebbe centrarci nulla con quello nel cambio. Anche se dovesse essere della stessa specie tra loro non vi è collegamento idraulico!!

Vins se tu avessi l'elm327 lo collegheresti alla presa e vedresti se eventualmente ti da qualche codice di errore :))

Comuque, ribadisco il mio pensiero: corri da Natale :!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#13 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 7 settembre 2011, 8:46

desertstorm ha scritto:Se per trasmissione intendi il cambio allora non credo!
L'olio nel differenziale XWD non dovrebbe centrarci nulla con quello nel cambio. Anche se dovesse essere della stessa specie tra loro non vi è collegamento idraulico!!
Credo intendesse quello dell'XWD (d'altronde parliamo di questo, non del cambio) :=

desertstorm ha scritto: Vins se tu avessi l'elm327 lo collegheresti alla presa e vedresti se eventualmente ti da qualche codice di errore :))
Stavo leggendo il topic su questo giocattolino: ma alla fine l'hai preso? Funziona con win7 64bit? Costo? :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 7 settembre 2011, 8:51

vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Se per trasmissione intendi il cambio allora non credo!
L'olio nel differenziale XWD non dovrebbe centrarci nulla con quello nel cambio. Anche se dovesse essere della stessa specie tra loro non vi è collegamento idraulico!!
Credo intendesse quello dell'XWD (d'altronde parliamo di questo, non del cambio) :=

esatto :)
il fatto che non ci sia collegamente idraulico non voglia dire nulla se si tratta solo di un messaggio di avviso di cambio olio (ripeto basato sui km percorsi e non su un effettivo controllo della qualità dell'olio)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 7 settembre 2011, 9:17

oK :)

Si Vins l'ho preso, o meglio me l'ha regalato mio cugino che ne usa un'altro via bluetooth. Se compri lo stesso che ho io su ebay lo trovi a circa 20/30 euri, non di più.

Lo uso con il programma (in versione completa) PCMSCAN, in ambiente W7 a 64 bit e va una favola. L'ho provato con l'auto in moto tutto ok.
Ora devo trovare un rettilineo di almeno 3/4 km per eseguire un DYNO test (che fa perte del software) praticamente dovrebbe dirti tutto, velocita, tempi di accelerazione, coppia e tutto quello che dovrebbe darti il test a banco.
Ma come ti dicevo devo trovare il tempo, il luogo adatto, e l'accompagnatore che regga il pc in auto durante il test :)) .

P.S.: In settimana s'è accesa la spia sulla seat di un mio parente, gli ho fatto la diagnosi ( :)) ) è uscito P00171 Miscela magra....(confermata poi dall'officina che per questo gli ha pulito il corpo farfallato) e glielo spenta. Poi è andata in officina è ha rifatto i controlli e tutto il resto.

Comunque è davvero divertente. Quanto meno se s'accende una spia non resti ceco, nel terrore, fino a quando ti rechi in officina.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 7 settembre 2011, 11:01

Molto ma molto interessante questo giocattolo!!!!

Vedrò di procurarmelo!!!! :v

Nel frattempo, se vuoi qualcuno che ti regga il piccì durante la prova, fammi un fischio :) ........anzi poi testiamo anche la mia :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 7 settembre 2011, 12:19

:evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: .........questo è quello che ci puoi fare con questo software e il gingillino che connetti alla presa!
Allegati
Dyno test Hp e coppia.jpg
Dyno test tempi.jpg

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 7 settembre 2011, 12:30

:l :l :l :l :l FI-GA-TA !!!!

LO VOGLIO !!!!
:pirate: :pirate: :pirate: :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 9 settembre 2011, 19:54

Allora.....domani mattina vado da Natale a Ceccano per un check col tech II.

Tra l'altro, devo ringraziare Superfra che (complice oggi una sua visita a Trezzano all'Officina Sonia), ha parlato di questo messaggio a Manuel, il quale poi ha sentito Natale per telefono ed hanno pre-affrontato insieme il problema.

Ovviamente ringrazio pubblicamente Manuel per l'interessamento al mio caso: è un Gran Signore, tanto di cappello!!!!

Ora non mi resta che affidarmi fiducioso alle sagge mani di Natale e vedere che ne esce fuori :)

....spero solo che io mi stia facendo solo un mucchio di pippe mentali :stupid: , e che in fondo con un semplice cambio olio nel differenziale il tutto torni alla normalità....

Colgo l'occasione per dirvi che domani mattina alle 8:00 sarò lì, e chiunque sia in zona (DESEEEEERT????? :naive: ) se vuol passare dall'officina per un saluto, si becca pure un caffè pagato dal sottoscritto :beer:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 9 settembre 2011, 20:13

Mmmmmm non lo so, penso più no che si.

Riguardo a Manuel, io resto sorpreso ogni giorno sempre di più, è un ragazzo come pochi, è veramente difficile trovare delle persone come lui, esempio di professionalità, garbo, disponibilità e onestà.

E parlo per personale esperienza!

Per mio conto si merita il meglio del meglio di ogni cosa!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lovint e 11 ospiti