Eccolo (lo quoto da altro topic di mi..chele, di cui riassumo dopo):
Consulto il manuale di uso e manutenzione (pag. 177) e leggo (copio letteralmente):mi..chele ha scritto:
"Affinchè il sistema possa funzionare nel migliore dei modi è necessario che i pneumatici dell'auto non siano usurati in modo troppo diverso fra loro.
Quando il sistema XWD richiede di essere sottoposto a manutenzione, il seguente messaggio apparirà sul SID: Controllare sistema dell'XWD"
Dunque, passando all'analisi dei dati di fatto e delle notizie che ho:
- sabato, metto in moto l'auto (partita al primo colpo senza esitazione ), poi la porto al lavaggio, e gonfio le gomme a 3 Bar (si erano un pò sgonfiate).......e in questo lasso di tempo il messaggio del SID non era ancora mai comparso;
- in serata dopo averla ripresa appare il messaggio;
- l'auto è rimasta ferma per un mese e mezzo, e l'avviso non l'aveva mai dato in precedenza
- i pneumatici sono molto in là con l'usura (decisamente da cambiare), e il libretto parla di pneumatici che non devono essere usurati in modo troppo diverso fra loro per il buon funzionamento (quindi dubbio )....magari anche la maggior pressione che ho dato ha "scavalcato" il limite del grip per cui il sistema può andare in crisi (proverò a sgonfiarli a 2,5 Bar.....magari riprende grip e il sistema è bilanciato meglio...);
- il libretto parla di richiesta di MANUTENZIONE, non di anomalia del sistema o roba del genere (tipo "malfunzionamento XWD");
- sul libretto dei tagliandi vi sono indicate le operazioni da eseguire al tagliando intermedio (ogni 30.000) per la trazione integrale e sono solo CONTROLLI (trascrivo):
1) controllo scatola di rinvio
2) controllo frizione differenziale
3) controllo differenziale a slittamento limitato
4) controllo frizione del differenziale a slittamento limitato
5) controllo semiassi posteriori incluso guaine protettive
6) controllo albero di trasmissione incluso guaine protettive e giunti
Veniamo al caso di mi..chele: mi sono riletto il suo topic e notavo che ALL'INIZIO anche a lui era apparso il messaggio "controllare il sistema dell'XWD" come mostra la foto, e li in assistenza avevano solo eseguito un cambio olio con il quale era tornato tutto sotto controllo.
Poi SUCCESSIVAMENTE (dopo 20.000 km) lui scriveva che era apparso un messaggio di MALFUNZIONAMENTO (o, almeno, così ho interpretato rileggendo il suo topic) ovvero interpreto che fosse comparso un messaggio diverso dal CONTROLLO.....e in questa fase gli fu cambiato tutto il gruppo posteriore dell'XWD, in garanzia, con tanto di ispettori svedesi arrivati per studiare il caso.
Da ricerche in rete ho trovato un paio di casi in cui le XWD con eLsd (dovrebbero essere queste versioni le incriminate) hanno avuto problemi (strattonavano e/o non entrava la trazione), e che il gruppo è stato cambiato anche a loro come a mi..chele.
Mi pare di aver capito che il problema riguardasse la scarsa pressione della pompa della frizione del differenziale, dovuta ad un difetto poi corretto sulle versioni successive (per quaesto pare che la Saab abbia cambiato tutto a sue spese, come nel caso di mi..chele).
Ora, la mia TurboX sembra comportarsi normalmente.....non si avvertono difetti o strattonementi di nessun genere, ma solo questo continuo messaggio di "controllo".
Credo (e spero) che sia il solo il caso di cambiare l'olio, insomma fare la manutenzione preventiva e basta: del resto la stessa simbologia (la chiave inglese) è usata anche con l'avviso di "eseguire il tagliando"..........mentre credo che un'anomalia di malfunzionamento abbia un simbolo diverso dalla chiave inglese, eventualmente.
Orbene direte: perchè non vai dal buon Natale a fare un check up e ti levi il pensiero?
Avete ragione, ma volevo solo sapere se qualcuno di voi con l'integrale (si lo so siete pochi con l'XWD, comprese le 9-3X) aveva avuto questo avvertimento....perchè la mia intenzione era di "allungare il brodo" fino a novembre per far tutte le operazioni insieme al tagliando........