Quoto perchè se a distanza di tempo. magari monto tempo sarai costretto a montarlo e risultera' non compatibile sara' una bella gatta da pelare...vista l'incognita in ballo meglio battere il ferro a caldodesertstorm ha scritto: ↑sabato 6 maggio 2017, 6:30Incrociamo le dita.
France io però direi di fartelo montare, e poi questo che hai lo fai revisionare (magari all'olandese) e te lo tieni di scorta o lo vendi
9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- marcofinnista
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ma lo stai vendendo .....
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Si tanto il mio funziona bene! Cosa lo tengo a fare? Al massimo me lo ricomprerò quando mi riservirà in futuro...
Lo vuoi? Ti faccio un buon prezzo
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Per te 1.500€ + spedizione ... con imballaggio serio (l'ho già preparato)
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Guarda, ti ringrazio molto per l'offerta che è da vero amico.
Non mi impegno, e non ti impegno, ma se tra qualche mese ce l'hai ancora e non lo hai venduto lo prendo.
Diciamo che se si sblocca una situazione per il raduno me lo carico direttamente in auto.
Ma per il momento non mi voglio impegnare.
Grazie per la tua allettante proposta
Non mi impegno, e non ti impegno, ma se tra qualche mese ce l'hai ancora e non lo hai venduto lo prendo.
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ok nel frattempo in due giorni ho ricevuto 5 richieste dall'estero
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Mecojones!!!
Proprio una strage questi haldex
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ma che assurdità questa vicenda! Quanto ai tedeschi, purtroppo la maggior parte non è precisa, è ottusa.
Se hanno nella testa che il differenziale è ben imballato, è ben imballato, punto. Anche se lo hanno avvolto nella carta velina. Sei tu, stupido italiano spaghetti pizza e mandolino, che non capisci.
Finendo di scherzare, leggendo le vostre varie considerazioni mi viene da pensare che il problema sia proprio la contaminazione dell'olio che porta ad un malfunzionamento degli attuatori idraulici.
Il funzionamento del differenziale in questione è molto simile, come concetto e come tipo di componenti, a quello di un banale cambio automatico con convertitore di coppia. Il discorso del pacco frizioni che slitta per gestire la variazione della quantità di coppia da trasferire è simile a quando il cambio automatico, con convertitore non bloccato, "sfiziona" sotto la spinta del motore (ad esempio in 2^ marcia). Il fatto però, che il differenziale non sia mai bloccato (altrimenti si avrebbe una TA 50-50 fissa), genera probabilmente più sfregamento e quindi maggior particolato di scarto, rispetto al normale pacco frizione del cambio automatico.
Se a questo ci aggiungiamo che probabilmente nel differenziale in questione ci sarà la metà dell'olio (quanti litri sono?), ecco che tale olio si sporca con un ritmo davvero rapido.
Forse è vero, come dice l'olandese, che per prevenire il problema, basta sostituire l'olio ad intervalli regolari (più che una volta all'anno, magari ogni due tagliandi? (normali, non quelli di Ago ) Cioé ogni 30-40.000km? L'intervallo di km necessario a rendere l'olio lurido sarebbe da appurare). prevenire è, come al solito, meglio che curare.
Di sicuro esisteranno oli compatibili che costeranno 1/4 del prezzo. Gira che ti rigira sarà probabilmente un banale ATF (olio idraulico) di qualche tipo... utilizzato anche da altre marche. Non ricordo di averlo letto. Ago, Haldex/Borg non ti ha risposto su quale sia la specifica degli ori necessari?
Se hanno nella testa che il differenziale è ben imballato, è ben imballato, punto. Anche se lo hanno avvolto nella carta velina. Sei tu, stupido italiano spaghetti pizza e mandolino, che non capisci.
Finendo di scherzare, leggendo le vostre varie considerazioni mi viene da pensare che il problema sia proprio la contaminazione dell'olio che porta ad un malfunzionamento degli attuatori idraulici.
Il funzionamento del differenziale in questione è molto simile, come concetto e come tipo di componenti, a quello di un banale cambio automatico con convertitore di coppia. Il discorso del pacco frizioni che slitta per gestire la variazione della quantità di coppia da trasferire è simile a quando il cambio automatico, con convertitore non bloccato, "sfiziona" sotto la spinta del motore (ad esempio in 2^ marcia). Il fatto però, che il differenziale non sia mai bloccato (altrimenti si avrebbe una TA 50-50 fissa), genera probabilmente più sfregamento e quindi maggior particolato di scarto, rispetto al normale pacco frizione del cambio automatico.
Se a questo ci aggiungiamo che probabilmente nel differenziale in questione ci sarà la metà dell'olio (quanti litri sono?), ecco che tale olio si sporca con un ritmo davvero rapido.
Forse è vero, come dice l'olandese, che per prevenire il problema, basta sostituire l'olio ad intervalli regolari (più che una volta all'anno, magari ogni due tagliandi? (normali, non quelli di Ago ) Cioé ogni 30-40.000km? L'intervallo di km necessario a rendere l'olio lurido sarebbe da appurare). prevenire è, come al solito, meglio che curare.
Di sicuro esisteranno oli compatibili che costeranno 1/4 del prezzo. Gira che ti rigira sarà probabilmente un banale ATF (olio idraulico) di qualche tipo... utilizzato anche da altre marche. Non ricordo di averlo letto. Ago, Haldex/Borg non ti ha risposto su quale sia la specifica degli ori necessari?
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
No, non mi hanno più risposto.
La quantità d'olio in quel comparto è di appena 50/60 cl., altro che litri.
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Luca, ogni 30/40.000 potrebbe non bastare.....a me a 30.000 era già alla frutta....mezzo litro di olio (poco più) si sporca in un niente....
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Giustissimo.
Io infatti il primo cambio, ma senza aprire la coppa ne cambiare il filtro (all'epoca certe cose ancora non le sapevo), l'ho fatto fare a Natale mediante aspirazione dell'olio, a 26000 km.
Olio che tra l'altro usci molto pulito.
Ora sono a 41000 e penso che entro settembre 2018 (o al massimo 50000km) faro fare il cambio come si deve.
p.s. ... nel frattempo mi gratto i paesi bassi...
Io infatti il primo cambio, ma senza aprire la coppa ne cambiare il filtro (all'epoca certe cose ancora non le sapevo), l'ho fatto fare a Natale mediante aspirazione dell'olio, a 26000 km.
Olio che tra l'altro usci molto pulito.
Ora sono a 41000 e penso che entro settembre 2018 (o al massimo 50000km) faro fare il cambio come si deve.
p.s. ... nel frattempo mi gratto i paesi bassi...
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Non vorrai farti mancare questo brivido?!!!
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Purtroppo io sono un pessimista congenito.... e so che si tratta solo di tempo
Mi sarei aspettato che dopo tutti questi anni l'assistenza globale di Saab, che ancora esiste e funziona, avesse comunicato almeno alle officine, che quanto affermato dalla stessa Saab,
e cioè che l'olio di quel comparto era "fill for life" ,
è invece un olio da sostituire ogni 15 massimo 20.000 km
Questa è una mancanza grave.
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Mezzo litro???
Ma sono ingegneri o calzolai quelli che hanno progettato questo differenziale ?? Assurdo, ridicolo, grottesco!
fate conto che io ho fatto pochi giorni fa il tagliando e ormai ho deciso che in occasione di ogni tagliando (che facico ogni 20k) farò anche un cambio parziale (scolo e rabbocco di quello che esce) dell'olio del cambio automatico.
In occasione del problema che ebbi quest'estate alla piastra adduttrice lo smontammo e facemmo il cambio completo dell'olio (circa 5lt o giù di lì, non ricordo con esattezza). Aveva 117.000km. Adesso a 140.000 ho fatto il cambio parziale (3,5lt) e dopo soli 23.000km era comunque già visibilmente scuro e torbido rispetto all'olio nuovo (nonostante il cambio non avesse alcun problema di funzionamento.
Ora, un cambio automatico può funzionare anche 150.000km senza dare problemi, senza cambiare olio (ma sappiamo che è bene cambiarlo molto più spesso), se quetso differenziale ha 10 volte meno olio nel quale poter diluire lo sporco, in effetti sì, forse 15-20.000km è il chilometraggio masismo oltre il quale non andare se non si vuole avere problemi.
In pratica: ad ogni tagliando, sostituire anche l'olio del differenziale, ma come può costare così tanto se è solo mezzo litro???
Ma sono ingegneri o calzolai quelli che hanno progettato questo differenziale ?? Assurdo, ridicolo, grottesco!
fate conto che io ho fatto pochi giorni fa il tagliando e ormai ho deciso che in occasione di ogni tagliando (che facico ogni 20k) farò anche un cambio parziale (scolo e rabbocco di quello che esce) dell'olio del cambio automatico.
In occasione del problema che ebbi quest'estate alla piastra adduttrice lo smontammo e facemmo il cambio completo dell'olio (circa 5lt o giù di lì, non ricordo con esattezza). Aveva 117.000km. Adesso a 140.000 ho fatto il cambio parziale (3,5lt) e dopo soli 23.000km era comunque già visibilmente scuro e torbido rispetto all'olio nuovo (nonostante il cambio non avesse alcun problema di funzionamento.
Ora, un cambio automatico può funzionare anche 150.000km senza dare problemi, senza cambiare olio (ma sappiamo che è bene cambiarlo molto più spesso), se quetso differenziale ha 10 volte meno olio nel quale poter diluire lo sporco, in effetti sì, forse 15-20.000km è il chilometraggio masismo oltre il quale non andare se non si vuole avere problemi.
In pratica: ad ogni tagliando, sostituire anche l'olio del differenziale, ma come può costare così tanto se è solo mezzo litro???
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Se ho ben capito però non un problema solo di Saab.... ma di Haldex...
Se ho ben compreso... dovrebbe essere Haldex ad allertare le case che hanno installato il suo differenziale...
Correggetemi se sbaglio
Se ho ben compreso... dovrebbe essere Haldex ad allertare le case che hanno installato il suo differenziale...
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
No, non sbagli.
Bisognerebbe chiedere ad Opel che tipo di manutenzione prevedono per questo differenziale.
Differenziale la cui generazione, ricordo, è superata da qualche anno.
Ora siamo alla generazione 5.
Bisognerebbe chiedere ad Opel che tipo di manutenzione prevedono per questo differenziale.
Differenziale la cui generazione, ricordo, è superata da qualche anno.
Ora siamo alla generazione 5.
E considera che un cambio fatto bene (olio, filtrino, guarnizione coppa, manodopera, oneri fiscali e varie) ti può costare anche 250 euri.Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 25 maggio 2017, 21:22in effetti sì, forse 15-20.000km è il chilometraggio masismo oltre il quale non andare se non si vuole avere problemi.
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Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Io ormai mi sono fatto anche la scorta di olio... così se mi dovesse servire l'ho già in garage
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