9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#61 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 1 novembre 2011, 15:06

Purtroppo si c***o :( , però appena si connette ti dirà tutto lui :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#62 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 1 novembre 2011, 19:20

Abbiamo smontato tutto, e pare che debba cambiare il gruppo.

Ma, per ora non ho altre info.

Aggiornerò più in là, non vi preoccupate.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 novembre 2011, 22:03

che seccatura Vins, mi dispiace molto :( hai almeno un'idea se è qualcosa che dovrebbe essere riconosciuto da Saab? Certo la situazione recente non aiuta, ma se si va verso una soluzione magari ci sono prospettive?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#64 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 1 novembre 2011, 23:11

Cazz !!! Quindi non era solo sporcizia nell'olio ... non mi avevi più aggiornato

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#65 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 novembre 2011, 8:46

Ripeto, quando avrò delle info più dettagliate vi ragguaglierò.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#66 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 15 novembre 2011, 10:19

Ho scritto alla Haldex per delle info, mi hanno risposto stamane cosi:

Dear Mr Manzo:
Service intervals for various systems are determined and defined by the vehicle manufacturer. The BorgWarner Haldex Generation4 line of All-Wheel Drive products featured in the SAAB 9-3 is designed as a sealed for life unit in terms of oil and filter change. Please regard this note as general information about the system and not as a service recommendation.

Best Regards
Borgwarner

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#67 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 15 novembre 2011, 11:15

desertstorm ha scritto:Ho scritto alla Haldex per delle info, mi hanno risposto stamane cosi:

Dear Mr Manzo:
Service intervals for various systems are determined and defined by the vehicle manufacturer. The BorgWarner Haldex Generation4 line of All-Wheel Drive products featured in the SAAB 9-3 is designed as a sealed for life unit in terms of oil and filter change. Please regard this note as general information about the system and not as a service recommendation.

Best Regards
Borgwarner
Niente di nuovo..........è Fill For Life, si sapeva......

Anche se io prenderò il vizietto di cambiarli comunque, i lubrificanti (e non ti dico uando costano alcuni!!!)

Comunque, ci siamo quasi............tra poco vi dirò di che morte devo morire.......purtroppo......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#68 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 15 novembre 2011, 13:09

Non mi sono saputo spiegare: io chiedevo che mi venisse tradotto :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#69 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 15 novembre 2011, 14:20

desertstorm ha scritto:Non mi sono saputo spiegare: io chiedevo che mi venisse tradotto :)
Gli intervalli di manutenzione per vari sistemi sono determinati e definiti dal costruttore del veicolo. La BorgWarner Haldex Generation4 linea di prodotti All Wheel-drive presenti nel SAAB 9-3 è concepito come un contenitore sigillato per unità di vita in termini di cambio olio e filtro. La preghiamo di comprendere questa nota le informazioni generali sul sistema e non come una raccomandazione di servizio.


P.S: quando sei in difficoltà, puoi ricorrere al traduttore automatico di google: http://translate.google.it

E' molto utile (anche se fa degli strafalcioni, ma in buona sostanza riesci a comprendere abbastanza bene la maggior parte delle volte).

Quello che ho postato sopra è paro paro la traduzione che mi ha fatto di quello che hai postato :)

Una figata è che se ci incolli dentro l'URL del sito, ti traduce tutta la pagina. :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#70 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 15 novembre 2011, 14:38

l'avevo fatto, ma questa frase non la capisco, e pensavo che dovesse essere tradotta da una intelligenza non artificiale :)):
cosa intendono?:

"...è concepito come un contenitore sigillato per unità di vita in termini di cambio olio e filtro"

che l'olio presente all'interno deve durare quanto l'intera la vita dell'auto ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 novembre 2011, 16:32

Si esatto... secondo il costruttore non è soggetto a deterioramente o comunque non ad un deterioramento tale che ne giustifichi la sostituzione.

Può sembrare assurdo, ma in certi casi, laddove l'olio non viene utilizzato come lubrificante ad esempio, ma magari come veicolo per la trasmissione di potenza, a meno di casi specifici (come quello dell'olio dei freni, che però ha una caratteristica fisiologica, quella di essere igroscopico, che lo fa deteriorare nel tempo), può realmente non calare nel rendimento..

Un esempio è l'olio idraulico per la capote, o per il servosterzo..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#72 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 15 novembre 2011, 16:45

In gergo si indica il prodotto come "Fill For Life" :)

Per esempio, anche il nostro refrigerante (rosso) è classificato come Fill For Life.....ma io cercherò di cambiarlo (anche solo in parte un pò alla volta in maniera da rinnovarlo, un pò come l'olio del cambio) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#73 Messaggio da leggere da jpm » martedì 15 novembre 2011, 18:01

vinsempre ha scritto:In gergo si indica il prodotto come "Fill For Life" :)
Il modo migliore per rovinare le trasmissioni...
... in troppi ci sono cascati...
... 900 docet :vilain:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#74 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 15 novembre 2011, 19:52

Bhe, vedete un attimo se il mio ragionamento è corretto:

Se quello che si trova (andiamo nello specifico) nel nostro differenziale XWD è un "fill for life" vuol dire che è un olio che non degrada, giusto? In quanto la sostituzione non è prevista, ok.
Quello che ho notato è che, sempre nel nostro differenziale esiste un filtro dell'olio......ora io mi chiedo:

Perche esiste questo filtro? cos'è che dovrebbe filtrare se è un blocco chiuso? E se c'è qualcosa da filtrare, vuol dire che c'è o ci potrebbe essere qualcosa che si logora e che potrebbe compromettere la qualità dell'olio?

E allora perche non dovrebbe essere sostituito ogni tot? Tipo ad esempio un cambio ogni 70/80000 Km.

Secondo me questo è un grave errore di valutazione fatto da chi decide le manutenzioni da eseguire alle vetture, perche quest'olio va regolarmente cambiato. come dovrebbero essere regolarmente sostituiti TUTTI i liquidi in un'auto vettura. Magari con scadenze diverse ma TUTTI.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 novembre 2011, 20:09

Tante volte i filtri sugli impianti idraulici vengono messi per trattenere le scorie residue di produzione derivate dalle lavorazioni meccaniche dei blocchi idraulici o dai residui di produzione contenuti all'interno dei tubi nuovi (deformazione professionale, ma è la verità)... per cui normalmente si mette un filtro prima della pompa così da prevenire che queste particelle possano circolare nel circuito e danneggiare i componenti.

In realtà il filtro non serve a niente (ok, magari a niente no, comunque a poco) perchè qualsiasi cosa si trovi a valle del filtro (dopo la pompa) circola ugualmente fra i componenti, prima di rientrare nel filtro.. e di solito non ci arrivano senza aver prima toccato qualcos'altro.

O per lo meno io parlo per deduzione.. perchè non ho visto il pezzo.. che voi che ce l'avete presente riusciste a prendere quella bella immagine del differenziale e mettersi delle etichette (scritto, tipo con paint) per identificare ogni componente ed il ruolo di ognuno, dove si trova il filtro dove si trova la pompa, che percorso fa l'olio, etc.. potremmo capire se quel filtro è realmente efficace per tutto il circuito o meno.

L'olio del cambio, manuale o automatico che sia, non deve essere confuso con l'olio di un circuito idraulico.. il sistema haldex per quanto ho visto, è un normale circuito oleodinamico..

Pompa, valvole, attuatori che spostano le frizioni.......... alt... mi sono illuminato !!!!!!!!! Le Frizioni sono a secco o immerse nell'olio come il convertitore di coppia del cambio?

Nel cambio manuale l'olio funge da lubrificante, ma a meno di condizioni strane il suo deterioramento è limitato.. nel cambio automatico il suo deterioramento è molto maggiore in quanto oltre che per la movimentazione degli attuatori viene utilizzato anche per l'attrito fra i dischi del convertitore di coppia (ed è sbagliatissimo che non vi siano due circuiti separati in quanti gli attuatori, la pompa e le valvole oleodinamiche sono molto sensibili alla sporcizia, anche a livelli di pochi micron).. che sfrizionando e quindi immagino qualche residuo lo lascino.. senza considerare che il cambio automatico lavora, quando è caldo, a 80-90°c..

Bisognerebbe capire le condizioni del differenziale.. se le frizioni sono immerse nell'olio e funzionano come il convertitore di coppia di un cambio automatico allora credo che l'olio incorra nel deterioramento.. (sporco derivato dall'attrito, da filtrare, deterioramento per i ripetuti sbalzi di temperatura come avviene per l'olio motore.... certo non si sporca altrettanto poichè non vi è combustione, però in effetti non può durare per sempre..).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 novembre 2011, 20:19

Vins.. ma avete almeno capito cosa è successo..? Cioè, esattamente cosa non funziona più come dovrebbe e perchè?

L'auto ti aveva dato problemi concreti nel funzionamento, avevi accorto qualcosa di strano, o semplicemente l'hai lasciata li dopo che non si risolveva la spia ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#77 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 15 novembre 2011, 20:26

Lucantropo ha scritto: O per lo meno io parlo per deduzione.. perchè non ho visto il pezzo.. che voi che ce l'avete presente riusciste a prendere quella bella immagine del differenziale e mettersi delle etichette
Purtroppo il differenziale fotografato da sotto offre pochi spunti di discussione, tutto quello che ho trovato è da EPC ed è questo:

Il filtro dell'olio è il numero 4
Allegati
Immagine3.jpg
Immagine2.jpg
Immagine1.jpg

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#78 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 novembre 2011, 20:54

Non si capisce una mazza... :fainted:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#79 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 15 novembre 2011, 21:35

:D :D :D :D :D
immaginavo..........anche io c'ho messo un bel po per cercare di rimettere insieme i pezzi.....
....molto complesso :sorry:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#80 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 15 novembre 2011, 21:37

Lucantropo ha scritto:Vins.. ma avete almeno capito cosa è successo..? Cioè, esattamente cosa non funziona più come dovrebbe e perchè?

L'auto ti aveva dato problemi concreti nel funzionamento, avevi accorto qualcosa di strano, o semplicemente l'hai lasciata li dopo che non si risolveva la spia ?
L'auto non mi ha dato problemi, si accendeva la spia ma strattoni o malfunzionamenti non me ne ha dati. E' anche vero che l'ho usata pochissimo da quando si è accesa la spia perchè volevo evitare, nel dubbio, di compromettere qualcosa usandola.

Abbiamo smontato, già qualche settimana fa, tutto il gruppo.

Il problema è che la frizione differenziale ha un circuito suo, che è separato da quello del differenziale.

L'olio nella frizione mi diceva Natale che è anche a circa 35 bar di pressione.

Il problema è che purtroppo la tenuta tra un circuito ed un altro non è garantita da un paraolio o un'anello di tenuta qualsiasi, bensì le parti a contatto confinanti in movimento "dovrebbero" essere delle facce perfette e per questo a tenuta. Così non è stato però.

E quindi, la pressione dell'olio della frizione (a 35 bar) ha svuotato quel circuito (trovato pochissimo olio, quasi per nulla) riversandolo nella camera del differenziale....il quale poi l'ha in parte sputato dalla valvola di sovrapressione posta al di sopra del corpo del differenziale (e comunque il livello è rimasto più alto del dovuto, e con un liquido mischiato a quello suo specifico).

Purtroppo visivamente tutto ciò non è tangibile: per questo non è neanche utile sostituire un pezzo, perchè non si sa quale sarebbe quello che non tiene più. E, tra l'altro, il costo dei pezzi singoli paradossalmente è molto (di tanto) più alto di quello del gruppo completo (e non avete idea di quanto costi quest'ultimo.....).

La spia si accendeva perchè segnalava una pressione bassa della pompa della frizione (e ci credo, senz'olio).

Se questo non vi dovesse bastare, vi posso dire che il problema maggiore lo hanno avuto le prime XWD con eLSD (quindi le TurboX in primis). Successivamente hanno sostituito il codice del pezzo modificandolo..........ma poi l'hanno ri-modificato nuovamente!
Quindi, ora, ci sono 3 versioni del differenziale: il primo (che ho sotto), il secondo (non so essere preciso ma nel 2009........da un pò prima credo a chissà quale data....) e il terzo (credo nel 2010, ma ripeto ste variazioni credo siano state fatte a cavallo, quindi non parliamo semplicisticamente di Model Year).

Ancora, girando sul web ci sono un bel pò di persone (TurboX) che hanno avuto questo problema: proprio ieri mi diceva un TurboX-er su Saabcentral (e sì, sono anche lì da poco! :)) ) che ha la sua auto in officina per la sostituzione.......


Volete sapere l'ultima notizia? Un mesetto fa (quando abbiamo smontato) i pezzi disponibili sul sistema(da ordinare dalla Svezia) erano 33........ieri Natale mi ha detto che sono 27.........fate vobis.......


Questa la situazione ad oggi.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti