9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Incrociamo le dita nella speranza che non sia nulla di grave ! Vins x fortuna entrambe le nostre TurboX sono curate dai migliori chirurghi in circolazione .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Vi quoto tutti e due!!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 4684
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ma lo ha già..... Ha tutti noi !!!!!!desertstorm ha scritto:Per mio conto si merita il meglio del meglio di ogni cosa!![/color]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Vincè allora, Natale ti ha "azzippato" la spina , aggiornaci (pure col cell.)...........io e Francesco fremiamo ....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Eccomi qua fresco fresco: appena tornato da Natale che mi ha dedicato un pò del suo tempo
Sempre disponibile come al solito, non si tira mai indietro per un amico! Stamattina ha lasciato tutto per dedicarsi al mio caso.......altro che Beato, qui ci vuole il Santo!!!!
In definitiva il Tech dava un errore (che tra l'altro avevo già trovato online): mi indicava la pressione bassa della pompa della frizione del differenziale.
Il SID prevedeva la manutenzione ispettiva, controllo visivo, controllo liquidi, e controllo dei vari connettori del sistema posteriore.
I liquidi erano a posto, sia quello del differenziale che quello della frizione, abbiamo smontato i connettori, puliti per bene, ravvivati con lo spray, stretto tutti i bulloni del differenziale (un paio erano impercettibilmente lenti, tant'è vero che un piccolissimo ma proprio piccolo trasudo d'olio era presente sul differenziale).
Ora il messaggio non si è più acceso da quando è stato resettato, e ho percorso più di 100 km per tornare a casa: staremo a vedere se rispunta fuori, oppure se era solo un avviso di "tagliando", diciamo così....
.....quindi per ora: Natale batte XWD --> 1-0
Sempre disponibile come al solito, non si tira mai indietro per un amico! Stamattina ha lasciato tutto per dedicarsi al mio caso.......altro che Beato, qui ci vuole il Santo!!!!
In definitiva il Tech dava un errore (che tra l'altro avevo già trovato online): mi indicava la pressione bassa della pompa della frizione del differenziale.
Il SID prevedeva la manutenzione ispettiva, controllo visivo, controllo liquidi, e controllo dei vari connettori del sistema posteriore.
I liquidi erano a posto, sia quello del differenziale che quello della frizione, abbiamo smontato i connettori, puliti per bene, ravvivati con lo spray, stretto tutti i bulloni del differenziale (un paio erano impercettibilmente lenti, tant'è vero che un piccolissimo ma proprio piccolo trasudo d'olio era presente sul differenziale).
Ora il messaggio non si è più acceso da quando è stato resettato, e ho percorso più di 100 km per tornare a casa: staremo a vedere se rispunta fuori, oppure se era solo un avviso di "tagliando", diciamo così....
.....quindi per ora: Natale batte XWD --> 1-0
LO RINGRAZIO ANCORA INFINITAMENTE!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Per fortuna ! Tutto è bene quel che finisce bene ! È stata soltanto la vendetta della TurboX per averla abbandonata 5 settimane
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
menomale che era solo normlae routine
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
magari qualche connettore viziatosi durante il fermo prolungato, sai mai...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
L'errore riscontrato in diagnosi e l'avviso del Sid erano la stessa cosa?SUPERFRA ha scritto:In definitiva il Tech dava un errore (che tra l'altro avevo già trovato online): mi indicava la pressione bassa della pompa della frizione del differenziale.
Il SID prevedeva la manutenzione ispettiva, controllo visivo, controllo liquidi, e controllo dei vari connettori del sistema posteriore.
O il quello del Sid era un avviso di manutenzione che prima o poi compare a tutti e quello del Tech era un riscontro fortunoso che ti vi ha portati ad eseguire la pultitura dei condotti ?
Quale è il numero di errore riscontrato dal Tech?
Potrebbe centrarci qualcosa il richiamo del 2/09/09 con questa vicenda ?
Credo che debba trattarsi di un difetto congenito della coppa del differenziale posteriore, tant'è vero anche la mia con solo 9800 km presentava del trasudo. Natale mi fece la stessa serrata che ha fatto a te. Un mesetto fa l'ho alzata col cric idraulico e ho verificato la tenuta, dopo circa 4000 km l'involucro esterno ed in particolare in prossimità della guarnizione erano perfettamente asciutti.vinsempre ha scritto: tant'è vero che un piccolissimo ma proprio piccolo trasudo d'olio era presente sul differenziale
Quindi credo si tratti di un errore di progetto, magari in Haldex dovevano prevedere qualche bullone in più per garantire una maggiore tenuta o magari andavano serrati sin dall'inizio con un coppia diversa,.....bahhh
In queste foto si vede dove si trova ?vinsempre ha scritto:.............la pompa della frizione del differenziale.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ps.: chissa se gli interventi ufficiali su questo gruppo differenziale posso essere mirati al singolo pezzo incriminato o se magari quando c'è un problema all'xwd si cambia tutto il differenziale...............certo sarebbe l'ennesima assurdità
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
No, il SID mi diceva "Comtrollare sistema dell'XWD", mentre il tech mi dava "bassa pressione pompa idraulica"; secondo me sarà capitato che la pressione avrà avuto un calo (magari proprio a causa dello stop estivo), è rimasto in memoria, ed ha fatto scattare l'avviso di manutenzione.desertstorm ha scritto: L'errore riscontrato in diagnosi e l'avviso del Sid erano la stessa cosa?
O il quello del Sid era un avviso di manutenzione che prima o poi compare a tutti e quello del Tech era un riscontro fortunoso che ti vi ha portati ad eseguire la pultitura dei condotti ?
Quale è il numero di errore riscontrato dal Tech?
Potrebbe centrarci qualcosa il richiamo del 2/09/09 con questa vicenda ?
Il richiamo era per la sostituzione della valvola di sfiato, e credo che non sia correlato.
Secondo me è lo stesso discorso dei bulloni dei condotti del raffreddamento della turbina sulle V6 che semplicemente non erano stretti a dovere........desertstorm ha scritto: Credo che debba trattarsi di un difetto congenito della coppa del differenziale posteriore, tant'è vero anche la mia con solo 9800 km presentava del trasudo. Natale mi fece la stessa serrata che ha fatto a te. Un mesetto fa l'ho alzata col cric idraulico e ho verificato la tenuta, dopo circa 4000 km l'involucro esterno ed in particolare in prossimità della guarnizione erano perfettamente asciutti.
Quindi credo si tratti di un errore di progetto, magari in Haldex dovevano prevedere qualche bullone in più per garantire una maggiore tenuta o magari andavano serrati sin dall'inizio con un coppia diversa,.....bahhh
In sede di costruzione c'è stato un vizio di qualità........
Il motorino elettrico è quello segnato il rosso: al suo fiano sotto una paratia mobile in plastica (che in foto non è visualizzata), ci sono i connettori (2) che sono stati puliti (praticamente dietro la scritta "Haldex")desertstorm ha scritto:.............la pompa della frizione del differenziale.
In queste foto si vede dove si trova ?
- Allegati
-
- xwd_2_1280_1024.jpg (114.26 KiB) Visto 3059 volte
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Io ho questo come richiamo: Per valvola di sfiato intendi il flessibile di spurgo ?vinsempre ha scritto:Il richiamo era per la sostituzione della valvola di sfiato, e credo che non sia correlato.
Ps.: @ Francesco: non so se sei a conoscenza di questo richiamo, quindi nel caso tu non lo fossi, avendo tu ora una XWD controlla se rientri tra quelli che necessitano di tale richiamo ed in tal caso fattelo sostituire da S. Manuel. Se hai già fatto tutto allora come non detto
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Non è così.vinsempre ha scritto:Secondo me è lo stesso discorso dei bulloni dei condotti del raffreddamento della turbina sulle V6 che semplicemente non erano stretti a dovere........In sede di costruzione c'è stato un vizio di qualità...
I bulloni vengono stretti alla giusta coppia, ma dopo un po' di km i giochi e le dilatazioni termiche lavorano imperiture.
Se fai caso alle istruzioni per eseguire il tagliando, noterai una voce del tipo "controllare la stretta dei bulloni".
Secondo me questa voce viene trascurata molto spesso
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Si si è esattamente questo:desertstorm ha scritto:Io ho questo come richiamo:vinsempre ha scritto:Il richiamo era per la sostituzione della valvola di sfiato, e credo che non sia correlato.
Per valvola di sfiato intendi il flessibile di spurgo ?
Ps.: @ Francesco: non so se sei a conoscenza di questo richiamo, quindi nel caso tu non lo fossi, avendo tu ora una XWD controlla se rientri tra quelli che necessitano di tale richiamo ed in tal caso fattelo sostituire da S. Manuel. Se hai già fatto tutto allora come non detto
Sonsicuro che anche Francesco l'abbia fatto
Grazie comunque Desert
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Si Ago ... la TurboX aveva già fatto tutti e 3 i richiami
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Confermo che ad oggi il messaggio sul SID non è più ricomparso: quindi tutto è stato risolto nel migliore dei modi da Natale
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
allora viva Babbo Natale !!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
......ho cantato vittoria troppo presto........
Ieri sera e oggi è ricomparso il messaggio , dopo aver percorso ben oltre 250 km dal controllo da Natale.......
Dovremo indagare più a fondo.......
Ieri sera e oggi è ricomparso il messaggio , dopo aver percorso ben oltre 250 km dal controllo da Natale.......
Dovremo indagare più a fondo.......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
desertstorm ha scritto:o cazzzo
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti