9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 9 settembre 2011, 20:20

Incrociamo le dita nella speranza che non sia nulla di grave ! Vins x fortuna entrambe le nostre TurboX sono curate dai migliori chirurghi in circolazione .

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#22 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 9 settembre 2011, 20:23

Vi quoto tutti e due!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#23 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 9 settembre 2011, 22:29

desertstorm ha scritto:Per mio conto si merita il meglio del meglio di ogni cosa!![/color]
Ma lo ha già..... Ha tutti noi !!!!!!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#24 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 10 settembre 2011, 8:39

Vincè allora, Natale ti ha "azzippato" la spina :D :D , aggiornaci (pure col cell.)...........io e Francesco fremiamo :)) :)) ....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#25 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 10 settembre 2011, 13:21

Eccomi qua fresco fresco: appena tornato da Natale che mi ha dedicato un pò del suo tempo :)

Sempre disponibile come al solito, non si tira mai indietro per un amico! Stamattina ha lasciato tutto per dedicarsi al mio caso.......altro che Beato, qui ci vuole il Santo!!!! :)) :))

In definitiva il Tech dava un errore (che tra l'altro avevo già trovato online): mi indicava la pressione bassa della pompa della frizione del differenziale.

Il SID prevedeva la manutenzione ispettiva, controllo visivo, controllo liquidi, e controllo dei vari connettori del sistema posteriore.

I liquidi erano a posto, sia quello del differenziale che quello della frizione, abbiamo smontato i connettori, puliti per bene, ravvivati con lo spray, stretto tutti i bulloni del differenziale (un paio erano impercettibilmente lenti, tant'è vero che un piccolissimo ma proprio piccolo trasudo d'olio era presente sul differenziale).

Ora il messaggio non si è più acceso da quando è stato resettato, e ho percorso più di 100 km per tornare a casa: staremo a vedere se rispunta fuori, oppure se era solo un avviso di "tagliando", diciamo così....

.....quindi per ora: Natale batte XWD --> 1-0 :D :D :D :D

LO RINGRAZIO ANCORA INFINITAMENTE!



:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 10 settembre 2011, 13:23

Per fortuna ! Tutto è bene quel che finisce bene ! È stata soltanto la vendetta della TurboX per averla abbandonata 5 settimane :)

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#27 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 10 settembre 2011, 13:24

menomale che era solo normlae routine :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 settembre 2011, 13:26

magari qualche connettore viziatosi durante il fermo prolungato, sai mai... :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#29 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 10 settembre 2011, 15:29

SUPERFRA ha scritto:In definitiva il Tech dava un errore (che tra l'altro avevo già trovato online): mi indicava la pressione bassa della pompa della frizione del differenziale.

Il SID prevedeva la manutenzione ispettiva, controllo visivo, controllo liquidi, e controllo dei vari connettori del sistema posteriore.
L'errore riscontrato in diagnosi e l'avviso del Sid erano la stessa cosa?
O il quello del Sid era un avviso di manutenzione che prima o poi compare a tutti e quello del Tech era un riscontro fortunoso che ti vi ha portati ad eseguire la pultitura dei condotti ?

Quale è il numero di errore riscontrato dal Tech?

Potrebbe centrarci qualcosa il richiamo del 2/09/09 con questa vicenda ?
vinsempre ha scritto: tant'è vero che un piccolissimo ma proprio piccolo trasudo d'olio era presente sul differenziale
Credo che debba trattarsi di un difetto congenito della coppa del differenziale posteriore, tant'è vero anche la mia con solo 9800 km presentava del trasudo. Natale mi fece la stessa serrata che ha fatto a te. Un mesetto fa l'ho alzata col cric idraulico e ho verificato la tenuta, dopo circa 4000 km l'involucro esterno ed in particolare in prossimità della guarnizione erano perfettamente asciutti.

Quindi credo si tratti di un errore di progetto, magari in Haldex dovevano prevedere qualche bullone in più per garantire una maggiore tenuta o magari andavano serrati sin dall'inizio con un coppia diversa,.....bahhh

vinsempre ha scritto:.............la pompa della frizione del differenziale.
In queste foto si vede dove si trova ?
Allegati
xwd_2_1280_1024.jpg
xwd_3_1280_1024.jpg

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#30 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 10 settembre 2011, 15:36

Ps.: chissa se gli interventi ufficiali su questo gruppo differenziale posso essere mirati al singolo pezzo incriminato o se magari quando c'è un problema all'xwd si cambia tutto il differenziale...............certo sarebbe l'ennesima assurdità

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 11 settembre 2011, 12:04

desertstorm ha scritto: L'errore riscontrato in diagnosi e l'avviso del Sid erano la stessa cosa?
O il quello del Sid era un avviso di manutenzione che prima o poi compare a tutti e quello del Tech era un riscontro fortunoso che ti vi ha portati ad eseguire la pultitura dei condotti ?

Quale è il numero di errore riscontrato dal Tech?

Potrebbe centrarci qualcosa il richiamo del 2/09/09 con questa vicenda ?
No, il SID mi diceva "Comtrollare sistema dell'XWD", mentre il tech mi dava "bassa pressione pompa idraulica"; secondo me sarà capitato che la pressione avrà avuto un calo (magari proprio a causa dello stop estivo), è rimasto in memoria, ed ha fatto scattare l'avviso di manutenzione.

Il richiamo era per la sostituzione della valvola di sfiato, e credo che non sia correlato.


desertstorm ha scritto: Credo che debba trattarsi di un difetto congenito della coppa del differenziale posteriore, tant'è vero anche la mia con solo 9800 km presentava del trasudo. Natale mi fece la stessa serrata che ha fatto a te. Un mesetto fa l'ho alzata col cric idraulico e ho verificato la tenuta, dopo circa 4000 km l'involucro esterno ed in particolare in prossimità della guarnizione erano perfettamente asciutti.

Quindi credo si tratti di un errore di progetto, magari in Haldex dovevano prevedere qualche bullone in più per garantire una maggiore tenuta o magari andavano serrati sin dall'inizio con un coppia diversa,.....bahhh
Secondo me è lo stesso discorso dei bulloni dei condotti del raffreddamento della turbina sulle V6 che semplicemente non erano stretti a dovere........

In sede di costruzione c'è stato un vizio di qualità........ :[[
desertstorm ha scritto:.............la pompa della frizione del differenziale.

In queste foto si vede dove si trova ?
Il motorino elettrico è quello segnato il rosso: al suo fiano sotto una paratia mobile in plastica (che in foto non è visualizzata), ci sono i connettori (2) che sono stati puliti (praticamente dietro la scritta "Haldex")
Allegati
xwd_2_1280_1024.jpg
xwd_2_1280_1024.jpg (114.26 KiB) Visto 3059 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#32 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 11 settembre 2011, 12:59

vinsempre ha scritto:Il richiamo era per la sostituzione della valvola di sfiato, e credo che non sia correlato.
Io ho questo come richiamo:
richiamo saab flessibile spurgo XWD my08-09.jpg
richiamo saab flessibile spurgo XWD my08-09.jpg (48.84 KiB) Visto 3057 volte
Per valvola di sfiato intendi il flessibile di spurgo ?


Ps.: @ Francesco: non so se sei a conoscenza di questo richiamo, quindi nel caso tu non lo fossi, avendo tu ora una XWD controlla se rientri tra quelli che necessitano di tale richiamo ed in tal caso fattelo sostituire da S. Manuel. Se hai già fatto tutto allora come non detto :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#33 Messaggio da leggere da jpm » domenica 11 settembre 2011, 14:06

vinsempre ha scritto:Secondo me è lo stesso discorso dei bulloni dei condotti del raffreddamento della turbina sulle V6 che semplicemente non erano stretti a dovere........In sede di costruzione c'è stato un vizio di qualità...
Non è così.
I bulloni vengono stretti alla giusta coppia, ma dopo un po' di km i giochi e le dilatazioni termiche lavorano imperiture.
Se fai caso alle istruzioni per eseguire il tagliando, noterai una voce del tipo "controllare la stretta dei bulloni".
Secondo me questa voce viene trascurata molto spesso
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#34 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 11 settembre 2011, 20:13

desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto:Il richiamo era per la sostituzione della valvola di sfiato, e credo che non sia correlato.
Io ho questo come richiamo:


Per valvola di sfiato intendi il flessibile di spurgo ?


Ps.: @ Francesco: non so se sei a conoscenza di questo richiamo, quindi nel caso tu non lo fossi, avendo tu ora una XWD controlla se rientri tra quelli che necessitano di tale richiamo ed in tal caso fattelo sostituire da S. Manuel. Se hai già fatto tutto allora come non detto :))
Si si è esattamente questo:
valvola di spurgo.JPG

Sonsicuro che anche Francesco l'abbia fatto :)

Grazie comunque Desert :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#35 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 12 settembre 2011, 0:47

Si Ago ... la TurboX aveva già fatto tutti e 3 i richiami :8

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#36 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 16 settembre 2011, 12:40

Confermo che ad oggi il messaggio sul SID non è più ricomparso: quindi tutto è stato risolto nel migliore dei modi da Natale :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#37 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 16 settembre 2011, 14:33

allora viva Babbo Natale !! :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#38 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 18 settembre 2011, 20:23

......ho cantato vittoria troppo presto........ :sorry: :sorry: :sorry: :sorry:

Ieri sera e oggi è ricomparso il messaggio :unpleased: , dopo aver percorso ben oltre 250 km dal controllo da Natale.......

Dovremo indagare più a fondo.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#39 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 settembre 2011, 20:31

o cazzzo :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#40 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 18 settembre 2011, 21:34

desertstorm ha scritto:o cazzzo :O
:O :O :O :O :O

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti