9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Anche Manuel era sorpreso di questo avviso, mi ha chiesto cosa ti avesse fatto Natale, gli ho riferito che avete fatto una spurgatina a qualche tubicino, ma aldila di questo anche lui è rimasto un po perplesso..........
tienici aggiornato .
tienici aggiornato .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
No no hai capito male: abbiamo solo controllato i livelli, dato una pulita ai morsetti elettrici della pompa, e attaccato il TechII con il quale dava come errore "pressione olio bassa del differenziale" (una cosa del genere). Abbiamo resettato il dato.
Il Web-Wis non abbiamo potuto attaccarlo all'auto perchè non mi riconisceva il telaio (è già successo con qualcun altro): Natale comunicherà a Saab (Svezia?) che il mio telaio "esiste" e lo inseriranno nella banca dati, in maniera che anche la mia auto potrà essere trattata con questo Web-Wis (il succo è questo mi pare di aver capito).
Appena risolve questa magagna, vediamo il da farsi.
Intanto, cerco di reperire info in giro sul web....avevo trovato notizie qualche settimana fa in merito a casi sul XWD, chiaramente tutte notizie non rassicuranti.......
Spero che non finisca per cambiare tutto il pezzo posteriore come capitò a mi..chele (o meglio: spero che, se venga fatta un operazione del genere, sia Saab a farsi carico di questo costo - come nel caso di mi..chele - visto che a quanto ho letto pare che ci siano stati un pò di casi).
Boh, accendiamo un cero và....
Il Web-Wis non abbiamo potuto attaccarlo all'auto perchè non mi riconisceva il telaio (è già successo con qualcun altro): Natale comunicherà a Saab (Svezia?) che il mio telaio "esiste" e lo inseriranno nella banca dati, in maniera che anche la mia auto potrà essere trattata con questo Web-Wis (il succo è questo mi pare di aver capito).
Appena risolve questa magagna, vediamo il da farsi.
Intanto, cerco di reperire info in giro sul web....avevo trovato notizie qualche settimana fa in merito a casi sul XWD, chiaramente tutte notizie non rassicuranti.......
Spero che non finisca per cambiare tutto il pezzo posteriore come capitò a mi..chele (o meglio: spero che, se venga fatta un operazione del genere, sia Saab a farsi carico di questo costo - come nel caso di mi..chele - visto che a quanto ho letto pare che ci siano stati un pò di casi).
Boh, accendiamo un cero và....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ops hai ragione, vabbe se Manuel ci legge se ne accorge
Il mancato riconoscimento del telaio è accaduto a Legio.
In merito alla questione spero proprio che si risolva per il meglio e SOPRATTUTTO non sia un ricorrenza per le xwd come l'alternatore per le diesel
Per quanto mi riguarda nel forum ci sono (mi pare) 5 xwd. E due hanno avuto questo problema : Il 20%
Lo so le statistiche lasciano il tempo che trovano .........................speriamo bene!
Il mancato riconoscimento del telaio è accaduto a Legio.
In merito alla questione spero proprio che si risolva per il meglio e SOPRATTUTTO non sia un ricorrenza per le xwd come l'alternatore per le diesel
Per quanto mi riguarda nel forum ci sono (mi pare) 5 xwd. E due hanno avuto questo problema : Il 20%
Lo so le statistiche lasciano il tempo che trovano .........................speriamo bene!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Oh ragazzi non portiamo sfiga è !!! Mi sto SGRATtuggiando alla grande … spero di non essere caduto dalla padella alla brace … Vins periamo finisca tutto per il meglio , sia x te che il nostro futuro
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Dai ragazzi, non vi fasciate la testa mo!!!!
Non iniziamo a far sorgere fantasmi che vediamo solo noi.
Comunque ho sentito Natale, appena ha la conferma per l'inserimanto del telaio mi affaccio da lui.
Nel frattempo si studiava meglio la situazione, ma ipotizzava che potesse essere il motorino della pompa, in rosso sotto (a proposito: non ho fra le mani il WIS........qualcuno sa indicarmi il codice? Thanks).
Non iniziamo a far sorgere fantasmi che vediamo solo noi.
Comunque ho sentito Natale, appena ha la conferma per l'inserimanto del telaio mi affaccio da lui.
Nel frattempo si studiava meglio la situazione, ma ipotizzava che potesse essere il motorino della pompa, in rosso sotto (a proposito: non ho fra le mani il WIS........qualcuno sa indicarmi il codice? Thanks).
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Purtroppo al lavoro non ho il WIS .
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Mi spiace Vins ma i wis che abbiamo noi tutti (il 9440) non integra la trazione integrale, ma lo fa solo quello ON LINE delle offcine autorizzate.
Puo darsi che lo trovi sull'EPC ma anche quel catalogo credo non sia aggiornato!
Puo darsi che lo trovi sull'EPC ma anche quel catalogo credo non sia aggiornato!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
OK come non detto..........
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
....chi cerca trova.....13280095
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
vabbe però dicce ndò l'hai trovato
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Semplice come bere un bicchier d'acqua...EPPICCI'
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Un'altro po sono due anni ed ancora non ho trovato un epc funzionante per il mio pc !!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
............e passa de qua no..... .......desertstorm ha scritto: Un'altro po sono due anni ed ancora non ho trovato un epc funzionante per il mio pc !!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Al prossimo incontro ..........
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
vins incrocio le dita anche io per la tua turboX...!
per l'epc, io lo uso con virtualbox (si scarica gratis) su cui è caricato win xp...
2 su 5 è il 40% Agostì!desertstorm ha scritto: Per quanto mi riguarda nel forum ci sono (mi pare) 5 xwd. E due hanno avuto questo problema : Il 20%
Lo so le statistiche lasciano il tempo che trovano .........................speriamo bene!
per l'epc, io lo uso con virtualbox (si scarica gratis) su cui è caricato win xp...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
IDEM !!!!! (ma gliel'avevo già detto tempo fa...)saaBruno ha scritto:per l'epc, io lo uso con virtualbox (si scarica gratis) su cui è caricato win xp...
GRAZIE BRUNO!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
.............saaBruno ha scritto:2 su 5 è il 40% Agostì!desertstorm ha scritto: Per quanto mi riguarda nel forum ci sono (mi pare) 5 xwd. E due hanno avuto questo problema : Il 20%
Lo so le statistiche lasciano il tempo che trovano .........................speriamo bene!
Si si lo so, infatti io con XP su virtual box provo ad usarlo e ancora prima sul vecchio pc su cui era caricato XP, solo che quando lo apro quasi alla fine del caricamento mi esce un messaggio in cui dice che gli manca qualcosa (non ricordo cosa).saaBruno ha scritto:per l'epc, io lo uso con virtualbox (si scarica gratis) su cui è caricato win xp...
Ho provato più volta a reinstallarlo, anche con un file che mi ha dato qualcuno qui nel forum ma niente.
Sia nel vecchio pc che nel nuovo tramite virtual box niente. E' un problema che mi risolverà qualcuno di voi al prossimo incontro perche le ho provate tutte .....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ecco cosa avevo trovato su questo argomento http://forum.saabsportclub.com/saab/93B ... 6655_1.htm
Traduzione googleana:
http://translate.google.it/translate?sl ... 6655_1.htm
A quanto pare la casistica di difetti al differenziale posteriore esiste.
Riassumendo quello che c'è scritto sul topic (letto in googleano......vedete voi se ci capite più di me in lingua originale, magari mi sfugge qualcosa)....chiaramente sono informazioni da prendere "con le pinze":
un elemento della frizione del differenziale posteriore a slittamento limitato (eLSD) "cede" olio alla trasmissione, provocando il repentino logoramento di tutto il sistema (addirittura manderebbe in crisi anche il differenzale anteriore!!!).
Per ovviare a ciò nel 2009 sarebbe stato sostituito tale elemento con uno più adeguato, ma le auto dotate di XWD+eLSD precedenti (come appunto le TurboX) potrebbero incappare in tale catastrofico status (tra l'altro, anche l'Aero di mi..chele che era 2009 ha subito lo stesso dilemma....quindi non sappiamo da che mese è stato risolto, sempre che lo sia stato davvero...)
Poi, tra l'altro, l'autore del topic in questione mi pare addirittura molto più che sfigato visto il numero di rotture in cui è incappato: pare che anche la pompa dell'olio (la quale a sto punto "spero" che sia solo il mio difetto) ora sia andata (ma non ho capito se era stata cambiata in precedenza insieme a tutto il gruppo).
Ho capito che sia a mi..chele che a questo tizio, Saab si è fatta carico del 100% dell'operazione....ma mi pare di leggere che altri ultimamente stanno avendo difficoltà ad aver riconosciuto tale difetto da parte della casa madre......boh....speriamo che un difetto congenito di una tale portata, palesemente riconosciuto da Saab, non sia scaricato sulle spalle dei clienti (....e purtroppo la situazione attuale non aiuta.....)
Staremo a vedere.....
Traduzione googleana:
http://translate.google.it/translate?sl ... 6655_1.htm
A quanto pare la casistica di difetti al differenziale posteriore esiste.
Riassumendo quello che c'è scritto sul topic (letto in googleano......vedete voi se ci capite più di me in lingua originale, magari mi sfugge qualcosa)....chiaramente sono informazioni da prendere "con le pinze":
un elemento della frizione del differenziale posteriore a slittamento limitato (eLSD) "cede" olio alla trasmissione, provocando il repentino logoramento di tutto il sistema (addirittura manderebbe in crisi anche il differenzale anteriore!!!).
Per ovviare a ciò nel 2009 sarebbe stato sostituito tale elemento con uno più adeguato, ma le auto dotate di XWD+eLSD precedenti (come appunto le TurboX) potrebbero incappare in tale catastrofico status (tra l'altro, anche l'Aero di mi..chele che era 2009 ha subito lo stesso dilemma....quindi non sappiamo da che mese è stato risolto, sempre che lo sia stato davvero...)
Poi, tra l'altro, l'autore del topic in questione mi pare addirittura molto più che sfigato visto il numero di rotture in cui è incappato: pare che anche la pompa dell'olio (la quale a sto punto "spero" che sia solo il mio difetto) ora sia andata (ma non ho capito se era stata cambiata in precedenza insieme a tutto il gruppo).
Ho capito che sia a mi..chele che a questo tizio, Saab si è fatta carico del 100% dell'operazione....ma mi pare di leggere che altri ultimamente stanno avendo difficoltà ad aver riconosciuto tale difetto da parte della casa madre......boh....speriamo che un difetto congenito di una tale portata, palesemente riconosciuto da Saab, non sia scaricato sulle spalle dei clienti (....e purtroppo la situazione attuale non aiuta.....)
Staremo a vedere.....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
La cosa bella è che ancora nessuno dei nostri meccanici del forum è incappato in questo problema
(anche vista la scarsità di auto) per poter confermare questa teoria. A questo punto speriamo che il difetto sia riparabile con poco
(anche vista la scarsità di auto) per poter confermare questa teoria. A questo punto speriamo che il difetto sia riparabile con poco
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Vins novità ?!?
Tienici/MI aggiornati ... perchè alcune tue affermazioni in altri Topic mi preoccupano moltissimo
Tienici/MI aggiornati ... perchè alcune tue affermazioni in altri Topic mi preoccupano moltissimo
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti