9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2307
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#41 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 20 aprile 2024, 20:37

Trovato un video ben fatto dove spiega bene il problema e come fare.
Come immaginavo meglio inserire la molla sul pedale e poi agire in alto per comprimerla, pero' nel video usa due mani e io ne avevo una sola tirando per comprimerla con lo spago con l'altra, il tizio del video deve essersi sdraiato a testa in su.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2307
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#42 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 20 aprile 2024, 20:41

Da ricerca vendono il kit molla + clip da molte parti, ma ovviamente costa di piu' che prendere la sola clip.
Ho cercato su Skandix, Maptun e R&D, costa meno su Maptun, 6,98, ma ovunque la spedizione e' assurda, da 23,60 sino a 19,48 di Maptun, quindi una clip finisce per costare da 36,00 a 26,46.
Credo che mi convenga ordinare il pezzo tramite concessionaria Saab e ne prenderei due, stiamo a vedere quanto costa Lunedi' e la disponibilita'.
Il codice ricambio della clip e' 12800290, la molla invece 9191365, ma in genere si rompe solo la clip.
Da dire che quasi conviene prendere anche il kit completo rispetto alla sola clip spedita in alcuni casi, salvo poter prendere la sola clip in concessionaria.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#43 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 20 aprile 2024, 22:16

in  passato  se  ne  era  scritto...pero'  non  ricordo  se  fosse  descritta  la tecnica  di  montaggio  ma  mi  sembra  di  no...comunque  col  video tutto  dovrebbe  andare  in  porto...

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2307
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#44 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 20 aprile 2024, 22:49

Ma ti pare che non ho potuto usare la macchina per un pezzetto di plastica da 7 euro ?
Non escludo comunque di poter trovare una soluzione alternativa, domani mi ci metto con piu' calma.
Guardando tra le varie viti e accessori magari potrei trovare qualcosa che si avviti nel foro e che abbia la sede idonea a tenere la testa della molla.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2307
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 22 aprile 2024, 21:51

Alla Targa Monza Saab avevano gia' in casa un pezzo, 8,50euro.
Mi e' andata bene perche' oggi e' l'ultimo giorno, stanno chiudendo il magazzino Saab e l'officina, il magazzino rimarra' operativo solo nella sede di Erba, mentre l'officina proseguira' con un'altra gestione che vado ad indicare nelle sezione apposita.
Primo tentativo, ho "sdraiato" il sedile e l'ho abbassato verso terra al massimo, mi ci sono sdraiato sopra a pancia in su infilandomi sotto, non riesco ad usare due mani ma solo una.
Posizione scomodissima con il sangue che va alla testa essendo inclinato verso il basso, con una mano sola e' impossibile premere la molla, ho tentato con l'altra di usare un cacciavite a taglio lungo per far leva nel comprimere la molla, idea buona ma si comprime poco e poi scappa via.
Oltretutto la clip gialla ogni tanto tende a saltare via, una bella rogna, come abbia fatto quello del video a infilare due mani non lo so, credo abbia le mani piu' piccole delle mie.
Alla fine ho desistito, ritentero' un altro giorno.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2307
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#46 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 aprile 2024, 18:33

Dovevo scendere nel box e ho provato una soluzione.
Avevo gia' provato con lo spago, che e' piuttosto sottile, facendo un cappio con due fili che scendono da tirare, ma si era spezzato e non riuscivo a premerla a dovere, inoltre essendo sottile premeva troppo sulla mano facendo male anche con i guanti.
Ma poi ho pensato di fare lo spago doppio per avere piu' forza di trazione e resistenza dello spago.
Solito cappio ma con 4 fili che scendono, due per lato, usando i guanti, la molla si e' compressa ed e' andata subito in sede facilmente, poi con le forbici ho tagliato lo spago.
Ho usato una lampada e lo specchio per guardare senza dovermi infilare in posizioni assurde e scomode.
Quindi riassumendo usate uno spago abbastanza spesso o facendolo doppio, o una cordicina, basta che non siano troppo spessi o darebbero fastidio e sarebbe poi difficile levarli a lavoro finito.
Si fa un nodo nel mezzo per fare un cappio/anello e si hanno poi due parti che scendono da tirare.
Si infila la molla nella parte bassa sul pedale e poi si infila il cappio nella testa, tirando verso il basso si comprime la molla che va in sede.
Prima di levare il cappio provare un po' di volte il pedale per controllare che sia davvero in posizione, poi si taglia il cappio e si leva la corda.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti