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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: domenica 19 febbraio 2017, 23:01
da MarcoMaxi
6 ore per una CIM e il bloccasterzo? Si fanno 3 auto in quel tempo.......

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: domenica 19 febbraio 2017, 23:10
da desertstorm
:D :D ... e già ce ne sono di "furbetti" in giro...

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 21:00
da Andrea_9-3
La scorsa settimana è comparso anche a me il messaggio "Malf. bloccasterzo. Fermarsi con prudenza": Saab 9-3 1.9 TiD 150CV.

Premetto che ho cambiato la batteria a Luglio, utilizzo la seconda chiave da circa 1 anno e mezzo (che deve avere la batteria piuttosto scarica anche se non ancora segnalata) e non ho mai sostituito l'alternatore (difettoso su questo modello, da quanto letto).

La macchina da un pò di tempo fa un pò di fatica ad accendersi a freddo (accensione molto rumorosa, il meccanico ipotizza che siano le candelette da sostituire. A caldo migliora decisamente) e l'alternatore non carica a dovere (circa 13.4/13.6)

La spia si accende e si spegne a suo piacere, non ci sono altri particolari sintomi (le luci della plafoniera funzionano).
Leggevo sul forum che potrebbe essere un problema di blocchetto di accensione che a lungo andare con lo sporco non fa più contatto...

Come devo procedere?

Grazie a tutti!

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 22:33
da Poisson
Ciao , la sentenza dell'officina saab , nel mio caso, è stata: CIM guasta da sostituire. Non ho ancora proceduto alla sostituzione perchè è una botta da 700€..comunque quando mi esce il messaggio , tolgo la chiave e la reinserisco accedendo subito senza aspettare il check .

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: venerdì 5 gennaio 2018, 1:25
da fanelx0606
Andrea_9-3 ha scritto:La scorsa settimana è comparso anche a me il messaggio "Malf. bloccasterzo. Fermarsi con prudenza": Saab 9-3 1.9 TiD 150CV.

Premetto che ho cambiato la batteria a Luglio, utilizzo la seconda chiave da circa 1 anno e mezzo (che deve avere la batteria piuttosto scarica anche se non ancora segnalata) e non ho mai sostituito l'alternatore (difettoso su questo modello, da quanto letto).

La macchina da un pò di tempo fa un pò di fatica ad accendersi a freddo (accensione molto rumorosa, il meccanico ipotizza che siano le candelette da sostituire. A caldo migliora decisamente) e l'alternatore non carica a dovere (circa 13.4/13.6)

La spia si accende e si spegne a suo piacere, non ci sono altri particolari sintomi (le luci della plafoniera funzionano).
Leggevo sul forum che potrebbe essere un problema di blocchetto di accensione che a lungo andare con lo sporco non fa più contatto...

Come devo procedere?

Grazie a tutti!
Controlla il alternatore che deve caricare 14v e dopo vedi!!
Saab da sempre da errori se ce tensione bassa!

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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: venerdì 5 gennaio 2018, 2:02
da legio
Confermo. Anche sulla mia ex cabrio risolsi definitivamente il problema cambiando l'alternatore...

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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: domenica 15 luglio 2018, 13:13
da Poisson
Buona domenica a tutti,
vi aggiorno sulla situazione malfunzionamento bloccasterzo. Non so dire se sia una casualità..resta il fatto che cambiando la batteria ( TAB 75h) mi si è rigenerata l'auto! Ultimamente , oltre al solito bloccasterzo mal funzionante, si era aggiunto anche avaria airbag, la fortuna ha voluto che restassi a piedi con la batteria ( marzo 2016!) decisamente scarsa..ed ora la mia saab sta sul pezzo come non mai!
Quindi, se avete anche voi questi messaggi di errore, prima di andare a spendere soldi inutilmente, provate a farvi controllare la batteria e non risparmiate su di essa, i miglioramenti sono garantiti!
Keep in touch !

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: martedì 31 marzo 2020, 17:46
da giorullo
manuel76 ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2011, 22:41
Buonasera a tutti.
E' capitato anche a noi su qualche 9-3 MY 2004-2005 e quasi sempre si trattava del modulo bloccasterzo (situato vicino alla pedaliera sul piantone guida.)
Alcuni MY 2003-2004 erano coinvolti in un azione di richiamo da parte di Saab che prevedeva la sostituzione del modulo gratuita......Ma su MY 2007 è una cosa strana.
Prima cosa da fare, prima di sostituire ricambi e tentare di aggiornare i software della centralina CIM, provare a riconfigurarla nel sistema e controllore BENE l'alimentazione della batteria.
La tensione nominale della batteria NON deve MAI scendere sotto i 12.50 V.
Se la batteria non è ok, qualche centralina può impazzire......e una di queste è la CIM.
Fatemi sapere, buona serata.
SGRAT SGRAT, per ora ho risolto con la sostituzione della sola batteria (che era un po stanca) con due anni di vita (Unibat 780AH) con una Fiamm. 
 

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: lunedì 25 luglio 2022, 18:27
da giorullo
giorullo ha scritto:
martedì 31 marzo 2020, 17:46
manuel76 ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2011, 22:41
Buonasera a tutti.
E' capitato anche a noi su qualche 9-3 MY 2004-2005 e quasi sempre si trattava del modulo bloccasterzo (situato vicino alla pedaliera sul piantone guida.)
Alcuni MY 2003-2004 erano coinvolti in un azione di richiamo da parte di Saab che prevedeva la sostituzione del modulo gratuita......Ma su MY 2007 è una cosa strana.
Prima cosa da fare, prima di sostituire ricambi e tentare di aggiornare i software della centralina CIM, provare a riconfigurarla nel sistema e controllore BENE l'alimentazione della batteria.
La tensione nominale della batteria NON deve MAI scendere sotto i 12.50 V.
Se la batteria non è ok, qualche centralina può impazzire......e una di queste è la CIM.
Fatemi sapere, buona serata.
SGRAT SGRAT, per ora ho risolto con la sostituzione della sola batteria (che era un po stanca) con due anni di vita (Unibat 780AH) con una Fiamm. 
  
E' con enorme dispiacere che devo segnalare : MALFUNZIONAMENTO CONTROLLO DI TRAZIONE + MALFUNZINAMENTO BLOCCASTERZO. (quest'ultimo solo dopo più tentativi)  :furios:
ho già cambiato la batteria una 77Ah 760A magneti marelli. Provo a mettere in moto giro la chiave, spesso si sblocca lo sterzo, sento un click vicino lo sterzo, ma non va. Giù a smadonnare, 4 o 5 tentativi e poi va, ma sempre con la spia malfunzioanmento TCS. A volte mi segnala errore acqua nel carburante, di tanto in tanto lampeggia la spia rossa Brake. A volte l'errore non lo da. A volte devo staccare la batteria per farla partire. Ho scoperto che se stacco la presa del controllo di trazione(quella che è posizionata subito dietro la scatola dei fusibili e la riattacco, l'auto riparte subito ma con l'errore. Ora ha cominciato ad avere il minimo più alto, 950 - 980 giri, se faccio qualche accelerata, il contagiri è come si incantasse, a volte sui 2000 giri a volte non si alza proprio. Da oggi non va nemmeno il clima :sad: :sad: . E pensare che la manutenzione è sempre puntuale, ha tutto nuovo. Ancora (mese scorso) 220 km/h con clima inserito.  :sad: :sad: :sad: Sto pensando alla CIM che avrei trovato con entrambi due chiavi/ telecomandi, ma va comunque configurata con l'auto o visto la presenza dei due telecomandi basta solo la sostituzione? Vi prego rispondetemi.

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: lunedì 25 luglio 2022, 21:53
da forletto
Ma non è che ti è caduta la cinghia dei servizi su quella macchina? :§ :§

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: lunedì 25 luglio 2022, 22:14
da giorullo
In che senso? Pensi che si sia potuta allentare?

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: lunedì 25 luglio 2022, 22:51
da forletto
Allentata o caduta….. può sembrare una banalità ma un’occhiata magari….

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: domenica 20 novembre 2022, 11:02
da giorullo
È passato un po' di tempo, ma volevo segnalare che nonostante abbia sostituito la cima fisicamente, con trapianto del mio chip sulla cima "nuova", per non avere problemi di configurazione dei telecomandi, (in Calabria l'assistenza Saab non c'è più e chi l'aveva dice di non essere più in possesso del Tech II...., il tecnico elettronico che ho trovato, disposto a metterci mano, (ex elettrauto Opel) ha sostituito anche il blocchetto d'accensione, ma l'errore rimaneva. Alla fine ha risolto staccando fisicamente il modulo bloccasterzo e facendo un bypass dalla scatola porta fusibili per fare dare il consenso alla centralina per la messa in moto. L'auto quindi rimane sempre senza bloccasterzo. L'unica scocciatura che devo cliccare il bottone "clear" ad ogni accensione per spegnere l'avviso se non voglio vederlo. Almeno adesso l'auto parte normalmente.

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: domenica 20 novembre 2022, 15:55
da huskywr240
Cosa sarebbe la "cima" ?

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: domenica 20 novembre 2022, 15:57
da giorullo
huskywr240 ha scritto:
domenica 20 novembre 2022, 15:55
Cosa sarebbe la "cima" ?

Cim (maledetto correttore automatico di Google)

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: domenica 20 novembre 2022, 18:35
da huskywr240
Capita di scrivere con il telefono e fare errori peggiori  :))

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: domenica 14 gennaio 2024, 13:33
da Poisson
giorullo ha scritto:
domenica 20 novembre 2022, 11:02
È passato un po' di tempo, ma volevo segnalare che nonostante abbia sostituito la cima fisicamente, con trapianto del mio chip sulla cima "nuova", per non avere problemi di configurazione dei telecomandi, (in Calabria l'assistenza Saab non c'è più e chi l'aveva dice di non essere più in possesso del Tech II...., il tecnico elettronico che ho trovato, disposto a metterci mano, (ex elettrauto Opel) ha sostituito anche il blocchetto d'accensione, ma l'errore rimaneva. Alla fine ha risolto staccando fisicamente il modulo bloccasterzo e facendo un bypass dalla scatola porta fusibili per fare dare il consenso alla centralina per la messa in moto. L'auto quindi rimane sempre senza bloccasterzo. L'unica scocciatura che devo cliccare il bottone "clear" ad ogni accensione per spegnere l'avviso se non voglio vederlo. Almeno adesso l'auto parte normalmente.

Buongiorno Giorullo, leggo ora il suo post. Io mi trovo nella stessa situazione con vari tentativi, anche 10 minuti, per mettere in moto la mia saab 93 Vector 2 serie Cabrio. Sto cercando di cambiare la cim da una saab uguale che ha rotto la cinghia di distribuzione. Il vostro problema si è poi risolto definitivamente con la modifica che avete descritto? Grazie mille 🙏

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: domenica 14 gennaio 2024, 14:09
da autoeconomo
Potete far riparare la CIM qua: https://hirschmann-koxha.de/en/Saab-CIM ... ng/SW10049

Va spedita ed in circa 3 giorni torna a casa riparata.

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 19:46
da monti
Salve, anche io ho lo stesso problema: la chiave non gira ed esce la scritta di malfunzionamento.
- questa mattina ho provato con un meccanico della mia zona a cambiare la batteria ma il problema persiste ... non sa come altro aiutarmi.
- l'autovettura è ferma con il blocco sterzo inserito è la prima volta che vedo questo messaggio
- qualcuno può aiutarmi a risolvere la questione ?
- non sono un meccanico
Grazie

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Inviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 20:17
da autoeconomo
Bisogna vedere se il problema è la CIM (la centralina del bloccasterzo, che sta dietro al volante), il link che ho scritto sopra.
Se invece il problema è il blocchetto della chiave, forse basta pulirlo nel peggiore dei casi cambiarlo (Saab lo fornisce ancora).
Purtroppo per saperne di più serve il Tech2. Ma io voto per la prima opzione, è quella più frequente.