Certo che il ReAxs...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Certo che il ReAxs...
Oggi dopo pranzo stavo tornando in ufficio e mi apprestavo a fare la solita curva di uno svincolo della tangenziale che collega la circonvallazione.. una specie di curvone a sinistra che comincia in discesa e poi termina in salita, leggermente parabolico..
noto che non c'è nessuno.. beh, che diamine mi dico.. diamoci dentro un po'.. così ho affondato il pedale, turbo al massimo, l'auto si appoggia nella curva e ne esce con la tipica leggera sensazione di "posteriore che accompagna la curva" e che ti mantiene il muso puntato sempre verso l'interno della curva.
Cavoli.. il retrotreno autosterzante è veramente efficace! Proprio nel momento di massimo appoggio, quando su una normale auto subentra il sottosterzo e bisogna alzare il piede dall'acceleratore se non si vuole allargare la curva questa raffinata soluzione provoca come un lievissimo sovrasterzo (ma senza la perdita di grip delle ruote posteriori!) che ti permette di proseguire la curva alla stessa velocità, se non poter addirittura continuare con l'accelerazione, pennellando la traiettoria come se nulla fosse...
E' una cosa davvero libidinosa ! Non c'è niente di meglio per una trazione anteriore !
Credo che la vera, sostanziale differenza fra la tenuta di strada della 9-3OG (e di tutte le altre Saab) e la 9-3NG risieda proprio in questo piccolo e, tutto sommato, poco noto (per lo meno al grande pubblico) dettaglio...
Si, perchè come ho spesso sostenuto, e non ho cambiato idea in merito, la tenuta di strada intesa come grip.. delle due auto è secondo me molto vicina.. certo con una, la vecchia, per ottenere il massimo della prestazione in questi termini ti ci devi un po' impegnare e soprattutto devi conoscere fino al midollo la macchina e devi in certi casi un po' fidarti perchè i segnali che ti invia sembrano fatti apposta per indurti a mollare.. con la nuova invece è indubbiamente tutto molto più semplice.
Certo, quando le conosci entrambe.. e sai tirare fuori il meglio.. o per lo meno arrivi al punto in cui tu, per le tue capacità, sei arrivato a riuscire a tirarne fuori il massimo o quasi.. capisce dove sta la vera differenza di comportamento fra la 9-3NG e tutte le altre Saab.
Io credo che la ciliegina sulla torta sia questa.. va bene la rigidità del telaio, la solidità dell'avantreno, la precisione dello sterzo.. va bene tutto, ma sono cose che comunque, anche se con maggiore impegno ed esperienza si possono in un certo qual modo compensare anche sulle vecchie, conoscendole ed interpretandole correttamente... quello che però le altre non possono fare è proprio mandare fuori un po' il culetto.. proprio quando in teoria l'assale anteriore starebbe iniziando a perdere grip, cascando in sottosterzo.
Il ReAxs invece lo senti, subentra sempre puntuale nel momento del "bisogno" e come per magia ti prende il posteriore e te lo accompagna per alleggerire il lavoro dell'avantreno che quindi riesce a mantenere un saldo grip in una situazione altrimenti critica e che obbligherebbe il guidatore ad alzare il piede o correggere con lo sterzo.
Chi di voi ha avuto esperienze simili nelle quale è riuscito distintamente a riconoscere il lavoro del ReAxs...? Quando avete veramente pensato "eccolo!! è lui, l'ho sentito!!"..
Credo che questo sia anche il segreto della maneggevolezza e della leggerezza della nuova 9-5, che è incredibilmente simile alla 9-3 nel comportamento e feeling di guida, nonostante la stazza ed il peso decisamente maggiori.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- MarchinoLaPeste
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Re: Certo che il ReAxs...
- Faber
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Re: Certo che il ReAxs...
Mi chiedo solamente se auto come la Croma e la Vectra montino lo stesso stratagemma. Guardandole sotto sembrano spaventosamente identiche alla 9-3 NG. C'e' qualcuno che ha approfondito l'argomento? Mi interesserebbe molto fare luce sulla questione, perche' io ho guidato le due auto di cui sopra e posso garantire che non hanno di certo la stessa tentua della mia 9-3, anche se credo che abbiano lo stesso retrotreno, ReAxs compreso. Qualcuno ha mai fatto il gioco delle differenze confrontando i retrotreni delle tre macchine? Mi interessa assai!
Ciao
f.
- Lucantropo
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Re: Certo che il ReAxs...
Ovviamente, condividendo il pianale, va da se che le soluzioni tecniche per le sospensioni, attacco del motore, trasmissione etc, debbano per forza di cose essere simili, avendo il vincolo comunque del pianale.. ma non necessariamente identiche.
Sempre che io sappia inoltre, non mi risulta che anche le altre abbiano il ReAxs, che mi pare fosse una peculiarità unica della Saab quando uscì nel 2002.
Comunque, forse mi sono spiegato male, ma non è che lo "si sente intervenire" di netto.. non è come l'ESP o un altro controllo elettronico che ora non c'è... ora c'è e si sente.. essendo una cosa meccanica che lavora continuamente assieme all'escursione delle sospensioni, chiaramente è sempre al lavoro.. quello che intendevo dire è che quando prendi una curva un po' come si deve ti rendi conto che l'auto sta continuando a fare qualcosa, in modo sempre più progressivo, che normalmente non farebbe; insomma che ti sta portando in un campo nel quale, con un sistema di sospensioni seppur sofisticato, non potresti entrare se non grazie a quella soluzione.
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- Faber
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Re: Certo che il ReAxs...
In ogni caso, correggetemi se sbaglio, il ReAxs non e' altro che un comportamento caratteristico del retrotreno multilink della 9-3, che sottoposto a particolari condizioni di carico modifica l'angolo della convergenza.
La cosa curiosa e' che nelle due auto che ho citato, i retrotreni mi sembrano identici a quello della 9-3. Identici per come si regolano e per come sono fatti. Se la conta dei prezzi corrisponde, e' facile che anche chi guida una Croma si trova il ReAxs senza saperlo, e probabilmente senza la possibilita' di apprezzarne i benefici per ovvi motivi.
Altre voci non ufficiali (il mio gommista) riportano che anche il retrotreno della Focus abbia lo stesso effetto, come la maggior parte dei multilink al posteriore, quindi anche qui lancio la palla per sapere se c'e' qualcuno che ha approfondito l'argomento con qualche dettaglio in piu', sempre se non si va troppo OT.
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Re: Certo che il ReAxs...
Concordo.MarchinoLaPeste ha scritto:Cabriolet a parte, che a mio modesto parere non ha la stessa guida della berlina, è la stessa cosa che notai quando presi la Sport Sedan certo il 2.2 tid non era una belva, ma la cosa che mi piaque moltissimo fu la velocità con cui si poteva entrare in curva belli allegri e tenere la traiettoria senza doverla troppo studiare o giocare di freno e acceleratore... non avrei mai voluto scenderci tanto era piacevole!!!!! (venivo dall'Astra coupè che era invece piuttosto rigida e perdipiù tozza...)
Anch'io sono rimasto stupefatto dalla tenuta della Sport Sedan, ma non ho trovato le stesso feeling con la cabrio, e la cosa non mi è ancora andata molto giù considerando anche che la Sport Sedan era Linear, mentre la cabrio Aero..............
- Lucantropo
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Re: Certo che il ReAxs...
Questa è bella... e si che le sospensioni sono uguali per entrambe e il telaio della Cabrio, pur essendo un filino meno compatto, è comunque eccellente!!
Comunque mi pare che ad oggi siano diverse le auto che offrono un retrotreno sterzante.. a testimonianza della validità della soluzione, evidentemente...
Tornando alla Saab, per chi non conoscesse bene il sistema, cito:
La sospensione posteriore a quattro punti di attacco utilizza, sul lato esterno della parte superiore, giunti sferici, anzichè bussole di gomma per la regolazione della convergenza ed in corrispondenza dell'attacco superiore. Questa geometria ha permesso agli ingegneri di realizzare un sistema a ruote posteriori sterzanti passive chiamato Saab ReAxs.
In curva, le elastocinematiche dell'assale posteriore fanno sterzare leggermente entrambe le ruote in senso opposto a quelle anteriori (facendo, ad esempio, divergere la ruota esterna e convergere quella interna). A seconda del raggio della curva, della velocità della vettura e del conseguente carico dell'assale posteriore, cambia il loro grado di sterzata, rimanendo sempre nell'ordine dei centesimo di grado.
Ciò è sufficiente per prevenire un eccessivo sottosterzo ovvero l'effetto che si verifica quando il guidatore è obbligato ha sterzare con sempre maggiore intensità, aumentando gli angoli di deriva dei pneumatici anteriori. Il sistema ReAxs supera questo effetto "remata", aiutando la coda della vettura a seguire la direzione delle ruote anteriori anzichè quella del frontale. Per il guidatore, ciò si traduce in un comportamento più equilibrato che lo incoraggia a girare ed in una risposta più diretta ai comandi dello sterzo.
Il ReAxs della sospensione posteriore migliora ulteriormente la stabilità in caso di frenata alle alte velocità. Non appena si inizia a frenare, una serie di forze laterali comincia a "precaricare" efficacemente i pneumatici posteriori.
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Re: Certo che il ReAxs...
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Re: Certo che il ReAxs...
Non mi risulta che la 9-5 abbia il ReAxs, o almeno non l'ho visto citato da nessuna parte.Lucantropo ha scritto: Credo che questo sia anche il segreto della maneggevolezza e della leggerezza della nuova 9-5, che è incredibilmente simile alla 9-3 nel comportamento e feeling di guida, nonostante la stazza ed il peso decisamente maggiori.
Mi par di capire che comunque la geometria sia quella.
La 9-5 e' agile, ma la 9-3 (la mia era assettata come una Aero) lo e' ancora di piu'.
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Re: Certo che il ReAxs...
L'adozione di una sospensione posteriore indipendente quadri-link, ha permesso agli ingegneri di inserire un esclusivo sistema di ruote posteriori autosterzanti a dinamica passiva (Saab ReAxs).
Durante la marcia in curva la cinetica dell'asse posteriore provoca una leggerissima deviazione di entrambe le ruote del retrotreno nella direzione opposta a quella della sterzata: ossia si ha una divergenza per la ruota esterna e una convergenza per quella interna. Tale deviazione dipende sia dal raggio della curva sia dal conseguente carico che si genera sull'asse posteriore.
Siffatto accorgimento è sufficiente a impedire un eccessivo sottosterzo: nel momento in cui il pilota è costretto ad incrementare l'angolo di sterzata per far girare il muso della vettura il sistema ReAxs riduce l'effetto (deriva), aiutando il retrotreno a seguire la direzione delle ruote anteriori, invece che il muso.
Per il pilota tutto questo si traduce in una migliore stabilità e quindi maggiore affidabilità e risposta dello sterzo.
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Re: Certo che il ReAxs...
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Re: Certo che il ReAxs...
Francè, e quest'inverno avrai modo di apprezzare anche l'ELSd specie dalle tue parti con fondo scivoloso e neve ..............vedrai vedrai
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Re: Certo che il ReAxs...
Eh si !!! E' da quando l'ho comprata che aspetto il momento di una bella ghiacciata/nevicata per vedere di cosa è capace ;)desertstorm ha scritto: .........
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Re: Certo che il ReAxs...
Indubbiamente, perchè nel vostro caso non è solo il ReAxs a buttar fuori di quel pochino che bsta il retrotreno, ma è proprio la trazione che passa prevalentemente sulle ruote esterne e posteriori.luka ha scritto:ti dirò di più: con la trazione XWD si sente ancora meglio!!!
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Re: Certo che il ReAxs...
Mmm.. eppure a me sembra di ricordare che Saab l'avesse utilizzato anche successivamente... non credo sulla 9-5 occhialuta.. Però effettivamente cercando su internet non trovo riscontri...NickStick ha scritto:Non mi risulta che la 9-5 abbia il ReAxs, o almeno non l'ho visto citato da nessuna parte.Lucantropo ha scritto: Credo che questo sia anche il segreto della maneggevolezza e della leggerezza della nuova 9-5, che è incredibilmente simile alla 9-3 nel comportamento e feeling di guida, nonostante la stazza ed il peso decisamente maggiori.
Mi par di capire che comunque la geometria sia quella.
La 9-5 e' agile, ma la 9-3 (la mia era assettata come una Aero) lo e' ancora di piu'.
Come sono le sospensioni posteriori della 9-5NG ?
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Re: Certo che il ReAxs...
In che senso?Lucantropo ha scritto:Come sono le sospensioni posteriori della 9-5NG ?
Dovrebbero essere multilink con ponte ad H.
Sul sito, fra vari allestimenti e vari punti dove leggere, dice cose incongruenti, sinceramente non ho capito ancora se ho l'HiPer strut...
...senno' non ho capito la domanda...
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Re: Certo che il ReAxs...
Davanti sono molto diverse, per lo meno le HiPer Strut, le "normali" non ricordo bene come siano.. ma visto che parliamo di posteriore mi concentrerei su quello.
Su Internet faccio fatica a reperire un'immagine comprensibile del complesso di sospensioni posteriori della 9-5NG.
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Re: Certo che il ReAxs...
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Re: Certo che il ReAxs...
Sicuramente ci sono differenze nelle molle e negli ammortizzatori.. credo che la SH e la X abbiano delle molle posteriori un po' più dure per compensare il peso che sulla Sedan è inferiore. Sulla cabrio non saprei,ma di solito anche le cabrio hanno delle molle differenti, anche se spesso sono dotate di molle più morbide in quanto i costruttori le ritengono più "turistiche" delle rispettive versioni berlina/coupè.
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Re: Certo che il ReAxs...
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