Certo che il ReAxs...

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Certo che il ReAxs...

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 luglio 2011, 17:21

...è una cosa veramente SUPERLATIVA !!!!!

Oggi dopo pranzo stavo tornando in ufficio e mi apprestavo a fare la solita curva di uno svincolo della tangenziale che collega la circonvallazione.. una specie di curvone a sinistra che comincia in discesa e poi termina in salita, leggermente parabolico..

noto che non c'è nessuno.. beh, che diamine mi dico.. diamoci dentro un po'.. così ho affondato il pedale, turbo al massimo, l'auto si appoggia nella curva e ne esce con la tipica leggera sensazione di "posteriore che accompagna la curva" e che ti mantiene il muso puntato sempre verso l'interno della curva.

Cavoli.. il retrotreno autosterzante è veramente efficace! Proprio nel momento di massimo appoggio, quando su una normale auto subentra il sottosterzo e bisogna alzare il piede dall'acceleratore se non si vuole allargare la curva questa raffinata soluzione provoca come un lievissimo sovrasterzo (ma senza la perdita di grip delle ruote posteriori!) che ti permette di proseguire la curva alla stessa velocità, se non poter addirittura continuare con l'accelerazione, pennellando la traiettoria come se nulla fosse...

E' una cosa davvero libidinosa ! Non c'è niente di meglio per una trazione anteriore !

Credo che la vera, sostanziale differenza fra la tenuta di strada della 9-3OG (e di tutte le altre Saab) e la 9-3NG risieda proprio in questo piccolo e, tutto sommato, poco noto (per lo meno al grande pubblico) dettaglio...

Si, perchè come ho spesso sostenuto, e non ho cambiato idea in merito, la tenuta di strada intesa come grip.. delle due auto è secondo me molto vicina.. certo con una, la vecchia, per ottenere il massimo della prestazione in questi termini ti ci devi un po' impegnare e soprattutto devi conoscere fino al midollo la macchina e devi in certi casi un po' fidarti perchè i segnali che ti invia sembrano fatti apposta per indurti a mollare.. con la nuova invece è indubbiamente tutto molto più semplice.

Certo, quando le conosci entrambe.. e sai tirare fuori il meglio.. o per lo meno arrivi al punto in cui tu, per le tue capacità, sei arrivato a riuscire a tirarne fuori il massimo o quasi.. capisce dove sta la vera differenza di comportamento fra la 9-3NG e tutte le altre Saab.

Io credo che la ciliegina sulla torta sia questa.. va bene la rigidità del telaio, la solidità dell'avantreno, la precisione dello sterzo.. va bene tutto, ma sono cose che comunque, anche se con maggiore impegno ed esperienza si possono in un certo qual modo compensare anche sulle vecchie, conoscendole ed interpretandole correttamente... quello che però le altre non possono fare è proprio mandare fuori un po' il culetto.. proprio quando in teoria l'assale anteriore starebbe iniziando a perdere grip, cascando in sottosterzo.

Il ReAxs invece lo senti, subentra sempre puntuale nel momento del "bisogno" e come per magia ti prende il posteriore e te lo accompagna per alleggerire il lavoro dell'avantreno che quindi riesce a mantenere un saldo grip in una situazione altrimenti critica e che obbligherebbe il guidatore ad alzare il piede o correggere con lo sterzo.

:)

Chi di voi ha avuto esperienze simili nelle quale è riuscito distintamente a riconoscere il lavoro del ReAxs...? Quando avete veramente pensato "eccolo!! è lui, l'ho sentito!!"..

Credo che questo sia anche il segreto della maneggevolezza e della leggerezza della nuova 9-5, che è incredibilmente simile alla 9-3 nel comportamento e feeling di guida, nonostante la stazza ed il peso decisamente maggiori.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Certo che il ReAxs...

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 27 luglio 2011, 17:35

Cabriolet a parte, che a mio modesto parere non ha la stessa guida della berlina, è la stessa cosa che notai quando presi la Sport Sedan :l :l :l certo il 2.2 tid non era una belva, ma la cosa che mi piaque moltissimo fu la velocità con cui si poteva entrare in curva belli allegri e tenere la traiettoria senza doverla troppo studiare o giocare di freno e acceleratore... non avrei mai voluto scenderci tanto era piacevole!!!!! (venivo dall'Astra coupè che era invece piuttosto rigida e perdipiù tozza...)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: Certo che il ReAxs...

#3 Messaggio da leggere da Faber » mercoledì 27 luglio 2011, 17:37

Io ad essere sincero faccio fatica a capire quando interviene e quando no. Quello che dici riguardo al comportamento dell'auto in curva, in ogni caso, e' assolutamente vero.
Mi chiedo solamente se auto come la Croma e la Vectra montino lo stesso stratagemma. Guardandole sotto sembrano spaventosamente identiche alla 9-3 NG. C'e' qualcuno che ha approfondito l'argomento? Mi interesserebbe molto fare luce sulla questione, perche' io ho guidato le due auto di cui sopra e posso garantire che non hanno di certo la stessa tentua della mia 9-3, anche se credo che abbiano lo stesso retrotreno, ReAxs compreso. Qualcuno ha mai fatto il gioco delle differenze confrontando i retrotreni delle tre macchine? Mi interessa assai!
Ciao
f.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 luglio 2011, 17:53

Che io sappia le sospensioni della Vectra e della Croma non c'entrano una cippa con quelle della Saab.. l'unica cosa che hanno condiviso (meno di quanto semplicisticamente si legga in giro) è il pianale.

Ovviamente, condividendo il pianale, va da se che le soluzioni tecniche per le sospensioni, attacco del motore, trasmissione etc, debbano per forza di cose essere simili, avendo il vincolo comunque del pianale.. ma non necessariamente identiche.

Sempre che io sappia inoltre, non mi risulta che anche le altre abbiano il ReAxs, che mi pare fosse una peculiarità unica della Saab quando uscì nel 2002.

Comunque, forse mi sono spiegato male, ma non è che lo "si sente intervenire" di netto.. non è come l'ESP o un altro controllo elettronico che ora non c'è... ora c'è e si sente.. essendo una cosa meccanica che lavora continuamente assieme all'escursione delle sospensioni, chiaramente è sempre al lavoro.. quello che intendevo dire è che quando prendi una curva un po' come si deve ti rendi conto che l'auto sta continuando a fare qualcosa, in modo sempre più progressivo, che normalmente non farebbe; insomma che ti sta portando in un campo nel quale, con un sistema di sospensioni seppur sofisticato, non potresti entrare se non grazie a quella soluzione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: Certo che il ReAxs...

#5 Messaggio da leggere da Faber » mercoledì 27 luglio 2011, 18:29

Chiarissimo Luca.
In ogni caso, correggetemi se sbaglio, il ReAxs non e' altro che un comportamento caratteristico del retrotreno multilink della 9-3, che sottoposto a particolari condizioni di carico modifica l'angolo della convergenza.
La cosa curiosa e' che nelle due auto che ho citato, i retrotreni mi sembrano identici a quello della 9-3. Identici per come si regolano e per come sono fatti. Se la conta dei prezzi corrisponde, e' facile che anche chi guida una Croma si trova il ReAxs senza saperlo, e probabilmente senza la possibilita' di apprezzarne i benefici per ovvi motivi.
Altre voci non ufficiali (il mio gommista) riportano che anche il retrotreno della Focus abbia lo stesso effetto, come la maggior parte dei multilink al posteriore, quindi anche qui lancio la palla per sapere se c'e' qualcuno che ha approfondito l'argomento con qualche dettaglio in piu', sempre se non si va troppo OT.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#6 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 27 luglio 2011, 18:59

MarchinoLaPeste ha scritto:Cabriolet a parte, che a mio modesto parere non ha la stessa guida della berlina, è la stessa cosa che notai quando presi la Sport Sedan :l :l :l certo il 2.2 tid non era una belva, ma la cosa che mi piaque moltissimo fu la velocità con cui si poteva entrare in curva belli allegri e tenere la traiettoria senza doverla troppo studiare o giocare di freno e acceleratore... non avrei mai voluto scenderci tanto era piacevole!!!!! (venivo dall'Astra coupè che era invece piuttosto rigida e perdipiù tozza...)
Concordo.
Anch'io sono rimasto stupefatto dalla tenuta della Sport Sedan, ma non ho trovato le stesso feeling con la cabrio, e la cosa non mi è ancora andata molto giù considerando anche che la Sport Sedan era Linear, mentre la cabrio Aero..............
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 luglio 2011, 19:33

Quindi ti sembra che la Sedan, seppur con cerchi da 16 ed assetto Linear si comportasse meglio della Cabrio con assetto Aero e cerchi da 7??

Questa è bella... e si che le sospensioni sono uguali per entrambe e il telaio della Cabrio, pur essendo un filino meno compatto, è comunque eccellente!!

Comunque mi pare che ad oggi siano diverse le auto che offrono un retrotreno sterzante.. a testimonianza della validità della soluzione, evidentemente...


Tornando alla Saab, per chi non conoscesse bene il sistema, cito:

La sospensione posteriore a quattro punti di attacco utilizza, sul lato esterno della parte superiore, giunti sferici, anzichè bussole di gomma per la regolazione della convergenza ed in corrispondenza dell'attacco superiore. Questa geometria ha permesso agli ingegneri di realizzare un sistema a ruote posteriori sterzanti passive chiamato Saab ReAxs.

In curva, le elastocinematiche dell'assale posteriore fanno sterzare leggermente entrambe le ruote in senso opposto a quelle anteriori (facendo, ad esempio, divergere la ruota esterna e convergere quella interna). A seconda del raggio della curva, della velocità della vettura e del conseguente carico dell'assale posteriore, cambia il loro grado di sterzata, rimanendo sempre nell'ordine dei centesimo di grado.

Ciò è sufficiente per prevenire un eccessivo sottosterzo ovvero l'effetto che si verifica quando il guidatore è obbligato ha sterzare con sempre maggiore intensità, aumentando gli angoli di deriva dei pneumatici anteriori. Il sistema ReAxs supera questo effetto "remata", aiutando la coda della vettura a seguire la direzione delle ruote anteriori anzichè quella del frontale. Per il guidatore, ciò si traduce in un comportamento più equilibrato che lo incoraggia a girare ed in una risposta più diretta ai comandi dello sterzo.

Il ReAxs della sospensione posteriore migliora ulteriormente la stabilità in caso di frenata alle alte velocità. Non appena si inizia a frenare, una serie di forze laterali comincia a "precaricare" efficacemente i pneumatici posteriori.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Certo che il ReAxs...

#8 Messaggio da leggere da luka » mercoledì 27 luglio 2011, 22:13

ti dirò di più: con la trazione XWD si sente ancora meglio!!!
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Certo che il ReAxs...

#9 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 27 luglio 2011, 22:23

Lucantropo ha scritto: Credo che questo sia anche il segreto della maneggevolezza e della leggerezza della nuova 9-5, che è incredibilmente simile alla 9-3 nel comportamento e feeling di guida, nonostante la stazza ed il peso decisamente maggiori.
Non mi risulta che la 9-5 abbia il ReAxs, o almeno non l'ho visto citato da nessuna parte.
Mi par di capire che comunque la geometria sia quella.

La 9-5 e' agile, ma la 9-3 (la mia era assettata come una Aero) lo e' ancora di piu'.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Certo che il ReAxs...

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 27 luglio 2011, 22:42

E' un sistema di ruote posteriori autosterzanti a dinamica passiva che migliorano sensibilmente l'assetto dinamico del veicolo utilizzato dalla SAAB.

L'adozione di una sospensione posteriore indipendente quadri-link, ha permesso agli ingegneri di inserire un esclusivo sistema di ruote posteriori autosterzanti a dinamica passiva (Saab ReAxs).

Durante la marcia in curva la cinetica dell'asse posteriore provoca una leggerissima deviazione di entrambe le ruote del retrotreno nella direzione opposta a quella della sterzata: ossia si ha una divergenza per la ruota esterna e una convergenza per quella interna. Tale deviazione dipende sia dal raggio della curva sia dal conseguente carico che si genera sull'asse posteriore.

Siffatto accorgimento è sufficiente a impedire un eccessivo sottosterzo: nel momento in cui il pilota è costretto ad incrementare l'angolo di sterzata per far girare il muso della vettura il sistema ReAxs riduce l'effetto (deriva), aiutando il retrotreno a seguire la direzione delle ruote anteriori, invece che il muso.

Per il pilota tutto questo si traduce in una migliore stabilità e quindi maggiore affidabilità e risposta dello sterzo.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 28 luglio 2011, 0:57

... la TurboX con anche l'XWD sembra non raggiunga mai il limite :O :pirate:

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Certo che il ReAxs...

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 28 luglio 2011, 7:58

:dealer: :dealer: :evilgrin: :evilgrin: .........

Francè, e quest'inverno avrai modo di apprezzare anche l'ELSd specie dalle tue parti con fondo scivoloso e neve ..............vedrai vedrai :dealer: :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 28 luglio 2011, 8:45

desertstorm ha scritto::dealer: :dealer: :evilgrin: :evilgrin: .........

Francè, e quest'inverno avrai modo di apprezzare anche l'ELSd specie dalle tue parti con fondo scivoloso e neve ..............vedrai vedrai :dealer: :l
Eh si !!! E' da quando l'ho comprata che aspetto il momento di una bella ghiacciata/nevicata per vedere di cosa è capace ;)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 luglio 2011, 9:59

luka ha scritto:ti dirò di più: con la trazione XWD si sente ancora meglio!!!
Indubbiamente, perchè nel vostro caso non è solo il ReAxs a buttar fuori di quel pochino che bsta il retrotreno, ma è proprio la trazione che passa prevalentemente sulle ruote esterne e posteriori. :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 luglio 2011, 10:06

NickStick ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Credo che questo sia anche il segreto della maneggevolezza e della leggerezza della nuova 9-5, che è incredibilmente simile alla 9-3 nel comportamento e feeling di guida, nonostante la stazza ed il peso decisamente maggiori.
Non mi risulta che la 9-5 abbia il ReAxs, o almeno non l'ho visto citato da nessuna parte.
Mi par di capire che comunque la geometria sia quella.

La 9-5 e' agile, ma la 9-3 (la mia era assettata come una Aero) lo e' ancora di piu'.
Mmm.. eppure a me sembra di ricordare che Saab l'avesse utilizzato anche successivamente... non credo sulla 9-5 occhialuta.. :vilain: Però effettivamente cercando su internet non trovo riscontri...

Come sono le sospensioni posteriori della 9-5NG ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Certo che il ReAxs...

#16 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 28 luglio 2011, 12:53

Lucantropo ha scritto:Come sono le sospensioni posteriori della 9-5NG ?
In che senso?

Dovrebbero essere multilink con ponte ad H.
Sul sito, fra vari allestimenti e vari punti dove leggere, dice cose incongruenti, sinceramente non ho capito ancora se ho l'HiPer strut...

...senno' non ho capito la domanda... :stupid: :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 luglio 2011, 14:52

Si, intendevo sapere che schema di sospensione posteriore avesse.. se è simile a quello della 9-3 o diverso..(e per vedere se ci sono i due bracci del ReAxs o no).

Davanti sono molto diverse, per lo meno le HiPer Strut, le "normali" non ricordo bene come siano.. ma visto che parliamo di posteriore mi concentrerei su quello.

Su Internet faccio fatica a reperire un'immagine comprensibile del complesso di sospensioni posteriori della 9-5NG.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Certo che il ReAxs...

#18 Messaggio da leggere da francesco78 » giovedì 28 luglio 2011, 15:22

Le differenze in termini di percezione della tenuta secondo me ci sono anche tra sedan e station wagon, in questi giorni ho a casa la sedan di mio fratello (aero come la mia) e ho provato ad usarle una alla mattina e l'altra al pomeriggio, sono assai diverse....in qualche modo dipenderà dalle gomme ma la sedan mi sembra più morbida leggera ed al tempo stesso meglio aggrappata alla strada. Ma ci sono differenze tecniche sostanziali tra le 2? Se dovessi dirla su 2 piedi penserei che la mia SW ha un assetto diverso che è molto più rigido e nervoso
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 luglio 2011, 15:25

Dal punto di vista dello schema delle sospensioni.. quindi dei bracci e delle geometrie, mi risulta che tutte le versioni, Sedan Cabrio Hatch e X siano identiche (eccezion fatta per le diverse "altezze possibili, ovviamente..).

Sicuramente ci sono differenze nelle molle e negli ammortizzatori.. credo che la SH e la X abbiano delle molle posteriori un po' più dure per compensare il peso che sulla Sedan è inferiore. Sulla cabrio non saprei,ma di solito anche le cabrio hanno delle molle differenti, anche se spesso sono dotate di molle più morbide in quanto i costruttori le ritengono più "turistiche" delle rispettive versioni berlina/coupè.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Certo che il ReAxs...

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 28 luglio 2011, 15:34

Confermo !!! La SH è molto più dura e rigida della SS … provare x credere :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti