Pagina 1 di 2

9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE (DEFINITIVO)

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 9:38
da SABBONE
METTO IN CIMA AL TOPIC I RISULTATI DEFINITIVI, NON VERRANNO PIU' AGGIORNATI:
definitivo pareggio.JPG








HO fatto una tabella sui miei consumi....
UTILIZZO PER BREVI TRATTI (6KM) URBANO E STATALE TRAFFICATA
vedro' piu' avanti di aggiornarla e migliorarla

Re: CONSUMI 2.8 V6 SABBONE

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 9:50
da Mouze69
Grazie, sarà un'altro riferimento utile.

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: venerdì 22 luglio 2011, 18:06
da SABBONE
aggiornata al 22-07-2011

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: venerdì 22 luglio 2011, 18:23
da Aero93
non mi torna il conto sul risparmio... come l'hai calcolato? sembrerebbe basso; col costo della benzina che è oltre il doppio del gpl dovrsti avere un risparmio vicino al 50%.

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: venerdì 22 luglio 2011, 18:47
da SABBONE
si in effetti quella parte e' fatta male.... ho messo un risparmio stimato ..... rifaro' qualcosa di piu' preciso....
mi sembra che avevo calcolato consumi maggiori del 15% a gpl e un prezzo della benzina doppio di quello del gpl

i dati sul consumo invece, sono corretti!

ho riguardato un po' in effetti c'e' un errore... appena ho tempo la aggiorno
:)

questo e' piu' preciso

OK ho aggiornato tenendo conto del reale prezzo benzina che avrei trovato al distributore dove mi rifornisco (grazie a prezibenzina.it) quindi ho calcolato un consumo a benzina inferiore del 10% rispetto a quello a gpl... non ho riferimenti sul consumo che avrei avuto a benzina, perche' ho installato subito l'impianto.

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 23:09
da SABBONE
aggiornato al 4/8

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 7:29
da marcofinnista
Tirando le somme il 2.8V6 a Gpl comporta la stessa spesa (spicciolo + spicciolo -) di un 2.0T che viaggia a benza. :$ :$ :$

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 7:34
da SABBONE
TIENI conto che faccio urbANO .autostrada praticamente nulla...
dove sono i consumi del 2.0 T ?
se e' come dici tu in urbano il 2.0 turbo (ma poi quale potenza... cambio automatico?) dovrebbe fare quasi i 13 km/lt

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 7:37
da marcofinnista
Il 2.0T sta sulla decina al litro se non erro, non siamo molto lontani, anzi...o sbaglio?

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 7:42
da SABBONE
c'e' un 30%... non e' poco!
probabilmete quest'anno spendero' circa 1500 euro di carburanti, il 30% in piu' fa' 1950


poi e' logico il discorso consumi e' valido fino a un certo punto... io ho sempre puntato su facilita' di manutenzione e costo d'acquisto ridotto

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 9:09
da marcofinnista
SABBONE ha scritto:c'e' un 30%... non e' poco!
probabilmete quest'anno spendero' circa 1500 euro di carburanti, il 30% in piu' fa' 1950


poi e' logico il discorso consumi e' valido fino a un certo punto... io ho sempre puntato su facilita' di manutenzione e costo d'acquisto ridotto
Infatti ci hai hai visto lungo e ti godi un V6 benza...spendendo alla fine meno di un diesel in totale considerando costo d'acquisto, manutenzione e consumi :)
Solo per l'acquisto credo che hai risparmiato una cifra notevole rispetto ad un TTid, l'unica SAAB diesel che in qualche modo seppur lontano, possa essere paragonata alla tua.

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 9:17
da SABBONE
si ero e sono innamorato di questo V6 :l

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 15:51
da SABBONE
tabella aggiornata al 29/09/11

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 18:39
da NEGATIV-AERO
non voglio polemizzare anzi... è un modo come un'altro per confrontarci...
a parità di spesa il mio diesel consuma meno... ovviamente ha meno cavalli non metto in dubbio per questo sarebbe utile avere un paragone ttid con un 2.0 T a gpl...
ho notato che con 47,55€ hai immesso 64,35 litri e percorso 449,2 km io con gli stessi soldi ho 34 litri di gasolio e credo fortemente di superare i 500 km... senza contare la benzina che ogni tanto devi rabboccare.
per conto mio a conti fatti risparmio ancora usando il gasolio, certo parlo per la mia macchina che il dpf non ce l'ha...
prima o poi dovrò decidermi a stilare anch'io una tabella...
mi scuso anticipatamente per l'intromissione specialmente per cavalli/cilindrata che non sono paragonabili...
d'altro canto siamo un forum e di conseguenza a che serve se non esprimere le proprie opinioni in simpatia e confrontarci?
una domanda che è più una curiosità... qualche miglioramento l'hai percepito col filtro più performante?

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 19:13
da Luca69
Io la tabella l'ho bella e pronta ....devo solo colorarla :)

Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone :$

Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più :$

Inoltre ci vanno sommati anche 4.335 km fatti con la cabrio e ad ottobre sto giá oltre i 20.000 ....missa che quest'anno passo i 25.000 :O

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 19:21
da NEGATIV-AERO
buono... sarei curioso di vedere i consumi di un 2.0T a gpl
ho notato che in questo forum non va tanto il metano... motivo? solo per questioni di spazio?

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 19:25
da SABBONE
troppo invasivo (130Kg di bombole al posteriore) e poca autonomia, io avevo stimato circa 200km sui miei percorsi abituali

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 20:11
da ecodrive
Luca69 ha scritto:Io la tabella l'ho bella e pronta ....devo solo colorarla :)

Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone :$

Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più :$

Inoltre ci vanno sommati anche 4.335 km fatti con la cabrio e ad ottobre sto giá oltre i 20.000 ....missa che quest'anno passo i 25.000 :O
infatti, io rimango convinto che oltre i 20.000 km/anno la soluzione più conveniente rimane il diesel.
Sarebbe utile magari confrontarlo con una 2.0 gpl, forse in quel caso il gpl batte il gasolio.

9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 20:24
da Luca69
Si concordo che il paragone con il 2.0T sarebbe più giusto ma secondo me al massimo si va in pari.

Poi per fare un confronto corretto andrebbero sommati i costi di manutenzione, bolli, assicurazione etc.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 21:35
da SABBONE
Luca69 ha scritto:Io la tabella l'ho bella e pronta ....devo solo colorarla :)

Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone :$

Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più :$

:O
mah.. sulla carta.... sul tuo percorso abituale, forse si'!

i miei percorsi son totalmente diversi.
Tu hai fatto 16.000 e passa km sicuramete avrai fatto autostrada statali, scorrimento veloce, io la uso in urbano... per darti un paragone con la punto 1.9 jtd 80cv sugli stessi percorsi faccio i 12 km/lt! , in autostrada fa' tranquillamente i 22km/ltù

Con il 2.8 su strade a scorrimento, accendendo l'auto un paio di volte al gg non e' difficile stare sugli 8-9 km/lt a gpl, a spanne e' come se facessi i 15km lt a gasolio, saresti comunque in vantaggio tu, ma con 60CV in meno!

Comunque tu sul mio tragitto, faresti tranquillamente i 9 km/litro, (portare i bambini a scuola andare a far commissioni, andare al lavoro.. accendo e spengo 5 - 6 volte al giorno, motore mai in temperatura, credimi ci ho provato col diesel, e' un disastro!) anche per questo motivo ho pigliato il benzina.

Poi il discorso di "eretico" del gpl non mi piace, potrei rigirare la frittata, il diesel va bene per i trattori o i camioncini del mercato, quelli belli sqadrati, non certo per una berlina! ..... o sbaglio?
Usciamo dai luoghi comuni, e prendiamo il buono della tecnologia che attualmente c'e'!


dimenticavo la manutenzione:
Elementare sul 2.8 .... come vi ho gia' dimostrato cambiando da solo candele, bobine, olio cambio..... mai vista l' officina, pezzi reperiti su internet a costi irrisori.
Un motore perfetto sotto questo punto di vista, e capace di fare 300.000 km secondo me'!