9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#1 Messaggio da leggere da luka » mercoledì 23 marzo 2011, 11:27

ho una specie di problema con la 9-3 x. Mi capita di notte di ricevere lampeggiate da chi mi incrocia o da chi sorpasso in autostrada. Mi capitava a volte anche con la 9-3 precedente ed in pratica mi succedeva con tutte le auto con lo xeno; con questa però è più frequente. L'ho fatta controllare ed è tutto ok, potrei abbassare il fascio ma per ora non mi va (ci vedo benissimo 8) :pirate: ). Il punto è che incrociando altre 9-3 (dal my 07 in poi) noto che i fari sono effettivamente potenti e fastidiosi ma nulla di più rispetto a bmw o insignia, giusto per citare due marche che danno fastidio all'incrocio.
Vi succede anche a voi? Vorrei chiedere ufficialmente se è possibile che la regolazione dei fari della 9-3 dotata di xeno avvenga border line proprio dalla casa.

Ciao,
Luka
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12028
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 23 marzo 2011, 11:36

A me non è mai capitato … non mi sembrano alti … forse perché la tua X è più alta di una Aero può dare maggiore fastidio ?!

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#3 Messaggio da leggere da luka » mercoledì 23 marzo 2011, 11:38

penso di si.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#4 Messaggio da leggere da mi..chele » mercoledì 23 marzo 2011, 11:51

A me capita quando vado sopra i 100km/h, ma è perchè essendo auto-adattivi,
sopra certe velocità si alza la linea della luce...

:o( Non sò se mi sono spiegato bene...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#5 Messaggio da leggere da luka » mercoledì 23 marzo 2011, 11:57

mi..chele ha scritto:A me capita quando vado sopra i 100km/h, ma è perchè essendo auto-adattivi,
sopra certe velocità si alza la linea della luce...

:o( Non sò se mi sono spiegato bene...
Si. E' proprio previsto che con l'impianto xeno i fari si alzino oltre i 100 km/h. A mio avviso sono proprio così, intrinsecamente fastidiosi (e parlo di tutti gli impianti xeno soprattutto quelli di ultima generazione), poi se la gente pretende che su avvallamento o su un dosso i fari puntino ad un cm dal muso per nn infastidire sono problemi loro. Io comunque non li tocco per quanto mi riguarda sono ok. E' possibile inoltre che l'assetto rialzato della mia amplifichi il fastidio, certo è che qui dentro è difficile fare un confronto con un altro proprietario di una X :sorry:
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#6 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 23 marzo 2011, 20:12

Puoi sempre controllare la taratura da tech2. Magari si son tenuti abbondanti :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 marzo 2011, 20:13

A me non succede.. anzi, la prima volta che finisco in officina me lo faccio alzare di un livello perchè tanto sono più che sufficientemente bassi.. ma nelle strade extraurbane non illuminate non è il massimo della vita, a 90-100km\h bisogna stare belli vispi.. la distanza illuminata è davvero poca..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#8 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 23 marzo 2011, 21:14

Mai avuti problemi (accecare qualcuno o vederci poco) e ho sempre avuto una ottima illuminazione,

sia con la 9-3 SH del 2006, sia con l'attuale 9-5 che ha gli adattivi.

Una cosa che non ho chiara e' se gli xeno si regolano "dinamicamente" anche in marcia oltre che al momento della messa in moto, mi spiego:
se vi fermate per far salire delle persone sui sedili posteriori, RIMANENDO IN MOTO, i fari si regolano nuovamente?

Sull'A4 paterna si vede chiaramente il fascio di luce "compensare" in continuazione variazioni anche minime dell'assetto, come quelle conseguenti ad un dosso o ad una accelerazione o frenata.
Sulla 9-3 questo non l'ho notato, questa probabilmente lo fa, ma non riesco a capirlo perche' i fasci di luce sono in continuo movimento! :D

Se la regolazione avviene solo alla messa in moto, dopo aver fatto salire qualcuno dietro, i fari potrebbero essere piu' alti del dovuto e dovrebbe essere necessario ri-mettere in moto per ottenere una nuova (e corretta) regolazione.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15316
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 marzo 2011, 21:44

Interessante quesito.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13658
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#10 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 24 marzo 2011, 2:37

Teoricamente, e se non ricordo male riportate nel libretto, il fascio dovrebbe regolarsi anche durante il superamento di avvallamenti.
Mah... Io credo dipenda sempre dalla velocità con cui lo si affronta...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 24 marzo 2011, 8:26

Non so se sono autolivellanti ma non è che avevi il baule carico e l'auto era impercettibilmente un po più inclinata?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#12 Messaggio da leggere da luka » giovedì 24 marzo 2011, 9:09

si, si regolano sempre ed incontinuazione. I motoposizionatori sono anche dietro. Tutti i fari con gli xeno si dovrebbero autoregolare per legge. Ecco perchè quelli after market sono fuorilegge perché oltre ai lavafari non hanno questo sistema che sarebbe più complicato da mettere successivamente. Poi ovviamente se prendi un dosso non c'è il tempo tecnico per evitare di flashare chi incontri.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3156
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#13 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 24 marzo 2011, 10:10

Dovrebbero compensare automaticamente e continuamente, secondo me.
Il fatto è che... c'è poco da fare, gli xeno sono fastidiosi! Chi nel forum dice di non avere avuto problemi, purtroppo, non è un campione adeguato per fare "statistica", e non è detto che abbia dei fari fastidiosi ma che semplicemente nessuno gli lampeggi...
Per non parlare dei led "diurni": certi sono "spaccapupille".
Sui dossi ci può stare che il sistema non compensi in "tempo zero", ma, tanto per fare un esempio, quando vieni sorpassato (o incrociato) c'è SEMPRE un momento in cui vieni accecato, tipo essere oggetto di un puntatore laser di tiro... perchè ti trovi SEMPRE in quella porzione di distanza dallo xeno in cui è fisiologico che ci sia abbagliamento. Il problema è che con gli xeno l'accecamento è quasi totale e può durare anche un secondo circa o poco meno... :x
Altro esempio: sei in coda, stop & go continuo, dietro hai un suv (quindi fari montati in alto...), con xeno di serie e regolati alla perfezione, bhe... quando il carroarmato è a una distanza di circa 1/2 metri dal tuo scarico ti acceca dagli specchietti. E' scientifico, succede sempre... hai voglia a spostare lo specchio interno, ti restano gli altri 2 esterni puntati addosso tipo teatro...
E non riparlo degli after market, che è meglio...
Devo dire che i fari di certe auto sono "peggio" (tipo Audi, Merc, Fiat/Alfa...), altri sono meglio (tipo Volvo o Saab, che è rarissimo che diano fastidio, se non nelle circostanze in cui è fisiologico, come detto...).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#14 Messaggio da leggere da AeroPaolo » giovedì 24 marzo 2011, 16:11

Anche a me continuano a lampeggiare per il fascio di luce fastidioso... però sono auto-adattivi e quindi non posso farci niente e a me cosi vanno più che bene... a volte non li calcolo i lampeggi per non dare ulteriore fastidio, però se insistono gli pianto una bella flashata anch'io cosi capiscono!! :pirate:
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#15 Messaggio da leggere da AeroPaolo » giovedì 24 marzo 2011, 16:49

Ora che ci penso ho notato che (almeno per quanto mi riguarda) il fastidio per il fascio luminoso alto è più accentuato quando si passano i 100/h e quindi il fascio si alza ulteriormente creando appunto fastidio.... Però non sono mai riuscito a capire se ad ogni " inclinazione" dell'auto si autoregolano.. anzi mi sono quasi convinto che non succede. Anche perchè in velocità già a 100/h lo spostamento del fascio luminoso è abbastanza rapido nel caso di dossi o pendenze strane della strada, e il sistema se ha una velocità di funzionamento per l'autoregolazione pari a quella di quando si regolano in accensione, penso proprio che non riesce a starci dietro. Però se il motore e i fari vengo accesi già con l'auto a pieno carico allora si che si regolano di conseguenza perchè l'assetto dell'auto e diverso. Ho notato inoltre che se io sono in giro con l'auto e i fari accesi, mi fermo spengo i fari spengo il motore, estraggo la chiave, resto fermo per circa una decina di minuti, torno in auto accendo il motore e riaccendo i fari, non si regolano, è rimasta memorizzata la precedente regolarizzazione. Non so per quato tempo resti memorizzata, qualcuno lo sa???
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#16 Messaggio da leggere da luka » giovedì 24 marzo 2011, 17:37

AeroPaolo ha scritto:... a volte non li calcolo i lampeggi per non dare ulteriore fastidio, però se insistono gli pianto una bella flashata anch'io cosi capiscono!! :pirate:
IDEM!! :pirate: :pirate: :pirate: :pirate:
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 marzo 2011, 20:43

Si, oltre i 100km\h dovrebbero alzarsi lievemente in maniera automatica.. ma la linea fra luce e buio che si vede sull'asfalto sulla mia non è certo a livello di poter arrecare fastidi da abbagliamento.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 26 marzo 2011, 12:26

gripen ha scritto: Il fatto è che... c'è poco da fare, gli xeno sono fastidiosi!
Quoto, anche gli originali danno fastidio, come anche i led posteriori di alcune auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 26 marzo 2011, 12:30

Io trovo molto più fastidiosi i LED delle Audi su tutte, ma anche di altre marche, sono davvero violenti, specialmente gli STOP o gli indicatori di direzione quando ce le hai ferme davanti al semaforo..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-3NG - Con lo xeno vi lampeggia chi vi incrocia?

#20 Messaggio da leggere da yello » sabato 26 marzo 2011, 12:42

Lucantropo ha scritto:Io trovo molto più fastidiosi i LED delle Audi su tutte, ma anche di altre marche, sono davvero violenti, specialmente gli STOP o gli indicatori di direzione quando ce le hai ferme davanti al semaforo..
Straquoto! A volte mi devo abbassare il parasole che vedo solo la parte dal parauri in giù, e non vedo ora che scatta il verde. :vilain:

Per anteriori invece non vedo differenza tra fanali allo xenon o alogeno. Nel senso che se mi lampeggiano, vuol dire che i miei fanali danno fastidio e le abbasso. Questione di sensibilità e rispetto per gli altri. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti