9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante
Negli ultimi due pieni di benzina ho riscontrato che per qualche km la macchina tendeva singhiozzare come se la benzina fosse annacquata (uso blu super e rifornisco tutte le altre macchine dallo stesso benzinaio) per poi ristabilizzarsi come se nulla fosse .....questo pomeriggio però, dopo alcuni singhiozzamenti a minimo mi è rimasta accesa la spia del chek engine.... :
Considerando che lunedì mattina porterò la bimba in assistenza, volevo capire se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
Considerando che lunedì mattina porterò la bimba in assistenza, volevo capire se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: pieno di carburante
La cosa che mi lascia ancor di più senza parole è vedere il SID che non mi da nessun tipo di errore.giannicp ha scritto:Negli ultimi due pieni di benzina ho riscontrato che per qualche km la macchina tendeva singhiozzare come se la benzina fosse annacquata (uso blu super e rifornisco tutte le altre macchine dallo stesso benzinaio) per poi ristabilizzarsi come se nulla fosse .....questo pomeriggio però, dopo alcuni singhiozzamenti a minimo mi è rimasta accesa la spia del chek engine.... :
Considerando che lunedì mattina porterò la bimba in assistenza, volevo capire se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
Una cosa però è certa ho le p...e che mi girano a tremila...
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: pieno di carburante
Non è che hai le candele alla frutta???
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: pieno di carburante
Il SID non deve necessariamente segnalarti qualcosa visto che i guasti o malfunzionamenti al motore sono segnalati dalla spia apposita.
Vai in Saab a farti leggere l'errore, sapranno velocemente dirti a cos'è dovuto. Di sicuro è curiosa come cosa... solo dopo aver rifornito..??
Non è che c'è dello sporco nel serbatoio (o della condensa tramutatasi in acqua) che dopo il rifornimento si rimescola al carburante e quindi viene aspirata, mentre dopo un po di deposita/galleggia e quindi non viene più pescata?
Vai in Saab a farti leggere l'errore, sapranno velocemente dirti a cos'è dovuto. Di sicuro è curiosa come cosa... solo dopo aver rifornito..??
Non è che c'è dello sporco nel serbatoio (o della condensa tramutatasi in acqua) che dopo il rifornimento si rimescola al carburante e quindi viene aspirata, mentre dopo un po di deposita/galleggia e quindi non viene più pescata?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: pieno di carburante
Filtro benzina quanti km ha?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: pieno di carburante
no sono nuove, il concessionario di Sassari ha fatto il tagliando completo prima di consegnarmi la macchina.glicheri ha scritto:Non è che hai le candele alla frutta???
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: pieno di carburante
La teoria della condensa mi è stata suggerita anche da mio fratello, potrebbe anche essere, credimi alla fine più ci stai attento a queste cose e peggio è...Lucantropo ha scritto:Il SID non deve necessariamente segnalarti qualcosa visto che i guasti o malfunzionamenti al motore sono segnalati dalla spia apposita.
Vai in Saab a farti leggere l'errore, sapranno velocemente dirti a cos'è dovuto. Di sicuro è curiosa come cosa... solo dopo aver rifornito..??
Non è che c'è dello sporco nel serbatoio (o della condensa tramutatasi in acqua) che dopo il rifornimento si rimescola al carburante e quindi viene aspirata, mentre dopo un po di deposita/galleggia e quindi non viene più pescata?
Quello che mi rode maggiormente e che domani non potrò usare la mia macchina...in compenso mi farò scarrozzare dalla mia signora...
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: pieno di carburante
Stessi sintomi ( ma ad alti giri ) , risolsi con un banalissimo filtro del gasolio.
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: pieno di carburante
Se è stato sostituito a settembre quando ho ritirato la macchina dovrebbe avere circa 11mila km...lunedì provo ad intervistare il responsabile dell'officina Saab per avere news.autoeconomo ha scritto:Filtro benzina quanti km ha?
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: pieno di carburante
Ah!! Leggo che Sei di Calangianus!!! Io sto a Sassari ma capito spesso a Tempio per seguire un grosso cliente!!!giannicp ha scritto:no sono nuove, il concessionario di Sassari ha fatto il tagliando completo prima di consegnarmi la macchina.glicheri ha scritto:Non è che hai le candele alla frutta???
Magari alla mia prossima gita in zona (sicuramente la prox settimana....) possiamo organizzarci per beccarci!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: pieno di carburante
Molto volentieri, ma di sicuro facciamo prima a beccarci in quel di Sassari, tranne il lunedì ci sono quasi ogni giorno......ci lavoroglicheri ha scritto:Ah!! Leggo che Sei di Calangianus!!! Io sto a Sassari ma capito spesso a Tempio per seguire un grosso cliente!!!giannicp ha scritto:no sono nuove, il concessionario di Sassari ha fatto il tagliando completo prima di consegnarmi la macchina.glicheri ha scritto:Non è che hai le candele alla frutta???
Magari alla mia prossima gita in zona (sicuramente la prox settimana....) possiamo organizzarci per beccarci!!!
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: pieno di carburante
Già...giannicp ha scritto:Se è stato sostituito a settembre quando ho ritirato la macchina dovrebbe avere circa 11mila km...lunedì provo ad intervistare il responsabile dell'officina Saab per avere news.autoeconomo ha scritto:Filtro benzina quanti km ha?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: pieno di carburante
Se si dovesse trattare del filtro benzina picchio Gianni il capo officinaLucantropo ha scritto:Già...giannicp ha scritto:Se è stato sostituito a settembre quando ho ritirato la macchina dovrebbe avere circa 11mila km...lunedì provo ad intervistare il responsabile dell'officina Saab per avere news.autoeconomo ha scritto:Filtro benzina quanti km ha?
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: pieno di carburante
Comunque visto che la cosa dopo qualche km smette mi sa più di schifezza che si mischia... certo se fosse così il filtro benzina sarebbe bene sostituirlo comunque perchè magari dopo qualche mischiotto si è otturato di nuovo calando la portata e magari è per questo che ti si è accesa la spia.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 2000
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: pieno di carburante
quando avevo la rover ( rigorosamente no street legal )..un episodio del genere mi era accaduto e non se ne veniva a capo, alla fine era il filtro del cannister tappato.(2o cent)
Col troppo pieno una parte ovviamente della benzina veniva aspirata finendo nei carboni attivi..
Col troppo pieno una parte ovviamente della benzina veniva aspirata finendo nei carboni attivi..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante
eccoci qua, stamattina di buon ora ho chiamato l'officina, purtroppo per me abito a circa 80 km, e in questi e preferibile avvisare prima per evitare di fare viaggi a vuoto...
Nonostante fossero sommersi di lavoro, mi hanno dato una controllatina con il tech2.
Dalla diagnosi è risultato un problema in fase di accensione..... secondo il resp dell'officina potrebbero essere le bobine
La cosa che mi ha comunque lasciato perplesso e che durante il tragitto casa-assistenza, la spia si è misteriosamente spenta.
Ad ogni modo, siamo rimasti intesi che la prossima settimana gli lascio la macchina per fare controlli approfonditi e con la scusa ho chiesto la sostituzione dei gommini della barra stabilizzatrice visto che ogni volta che mi capita di passare su fondi sconnessi sento quel maledetto e fastidioso rumorino.
Nonostante fossero sommersi di lavoro, mi hanno dato una controllatina con il tech2.
Dalla diagnosi è risultato un problema in fase di accensione..... secondo il resp dell'officina potrebbero essere le bobine
La cosa che mi ha comunque lasciato perplesso e che durante il tragitto casa-assistenza, la spia si è misteriosamente spenta.
Ad ogni modo, siamo rimasti intesi che la prossima settimana gli lascio la macchina per fare controlli approfonditi e con la scusa ho chiesto la sostituzione dei gommini della barra stabilizzatrice visto che ogni volta che mi capita di passare su fondi sconnessi sento quel maledetto e fastidioso rumorino.
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante
mah, guarda anch'io quando ho fatto gasolio in un distributore diverso dal solito mi si accese la spia motore e qualche giorno dopo mi recai a farmi leggere il codice obd.
Il tech2 segnalava:
P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE
Ho cambiato il filtro del gasolio, cancellato gli errori, e da allora non ha più avuto problemi. Bisogna anche un po interpretarlo quel tech2
Il tech2 segnalava:
P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE
Ho cambiato il filtro del gasolio, cancellato gli errori, e da allora non ha più avuto problemi. Bisogna anche un po interpretarlo quel tech2
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante
concordo con te sul fatto che il tech vada interpretato..... infatti la prossima settima gli lascerò per qualche giorno la macchina. Questi problemucci vanno risolti tempestivamente prima che mi scada la garanziaGho57 ha scritto:mah, guarda anch'io quando ho fatto gasolio in un distributore diverso dal solito mi si accese la spia motore e qualche giorno dopo mi recai a farmi leggere il codice obd.
Il tech2 segnalava:
P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE
Ho cambiato il filtro del gasolio, cancellato gli errori, e da allora non ha più avuto problemi. Bisogna anche un po interpretarlo quel tech2
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante
eh si che poi il carro attrezzi nel caso da calangianus a sassari è bello pesante da pagare!!!!!giannicp ha scritto:concordo con te sul fatto che il tech vada interpretato..... infatti la prossima settima gli lascerò per qualche giorno la macchina. Questi problemucci vanno risolti tempestivamente prima che mi scada la garanziaGho57 ha scritto:mah, guarda anch'io quando ho fatto gasolio in un distributore diverso dal solito mi si accese la spia motore e qualche giorno dopo mi recai a farmi leggere il codice obd.
Il tech2 segnalava:
P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE
Ho cambiato il filtro del gasolio, cancellato gli errori, e da allora non ha più avuto problemi. Bisogna anche un po interpretarlo quel tech2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante
Si è veramente una bella botta....per questo ho inserito nell'assicurazione anche il traino della vettura....glicheri ha scritto:eh si che poi il carro attrezzi nel caso da calangianus a sassari è bello pesante da pagare!!!!!giannicp ha scritto:concordo con te sul fatto che il tech vada interpretato..... infatti la prossima settima gli lascerò per qualche giorno la macchina. Questi problemucci vanno risolti tempestivamente prima che mi scada la garanziaGho57 ha scritto:mah, guarda anch'io quando ho fatto gasolio in un distributore diverso dal solito mi si accese la spia motore e qualche giorno dopo mi recai a farmi leggere il codice obd.
Il tech2 segnalava:
P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE
Ho cambiato il filtro del gasolio, cancellato gli errori, e da allora non ha più avuto problemi. Bisogna anche un po interpretarlo quel tech2
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
ex 900 S cabrio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti