9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante

#1 Messaggio da leggere da giannicp » sabato 5 febbraio 2011, 15:39

Negli ultimi due pieni di benzina ho riscontrato che per qualche km la macchina tendeva singhiozzare come se la benzina fosse annacquata (uso blu super e rifornisco tutte le altre macchine dallo stesso benzinaio) per poi ristabilizzarsi come se nulla fosse :! :! :! :! :! .....questo pomeriggio però, dopo alcuni singhiozzamenti a minimo mi è rimasta accesa la spia del chek engine.... :sad: :sad: :sad: :sad: :


Considerando che lunedì mattina porterò la bimba in assistenza, volevo capire se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: pieno di carburante

#2 Messaggio da leggere da giannicp » sabato 5 febbraio 2011, 17:22

giannicp ha scritto:Negli ultimi due pieni di benzina ho riscontrato che per qualche km la macchina tendeva singhiozzare come se la benzina fosse annacquata (uso blu super e rifornisco tutte le altre macchine dallo stesso benzinaio) per poi ristabilizzarsi come se nulla fosse :! :! :! :! :! .....questo pomeriggio però, dopo alcuni singhiozzamenti a minimo mi è rimasta accesa la spia del chek engine.... :sad: :sad: :sad: :sad: :


Considerando che lunedì mattina porterò la bimba in assistenza, volevo capire se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
La cosa che mi lascia ancor di più senza parole è vedere il SID che non mi da nessun tipo di errore.
Una cosa però è certa ho le p...e che mi girano a tremila...
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: pieno di carburante

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » sabato 5 febbraio 2011, 17:27

Non è che hai le candele alla frutta???
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: pieno di carburante

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 febbraio 2011, 17:31

Il SID non deve necessariamente segnalarti qualcosa visto che i guasti o malfunzionamenti al motore sono segnalati dalla spia apposita.

Vai in Saab a farti leggere l'errore, sapranno velocemente dirti a cos'è dovuto. Di sicuro è curiosa come cosa... solo dopo aver rifornito..??

Non è che c'è dello sporco nel serbatoio (o della condensa tramutatasi in acqua) che dopo il rifornimento si rimescola al carburante e quindi viene aspirata, mentre dopo un po di deposita/galleggia e quindi non viene più pescata?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: pieno di carburante

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 5 febbraio 2011, 17:35

Filtro benzina quanti km ha?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: pieno di carburante

#6 Messaggio da leggere da giannicp » sabato 5 febbraio 2011, 17:37

glicheri ha scritto:Non è che hai le candele alla frutta???
no sono nuove, il concessionario di Sassari ha fatto il tagliando completo prima di consegnarmi la macchina.
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: pieno di carburante

#7 Messaggio da leggere da giannicp » sabato 5 febbraio 2011, 17:43

Lucantropo ha scritto:Il SID non deve necessariamente segnalarti qualcosa visto che i guasti o malfunzionamenti al motore sono segnalati dalla spia apposita.

Vai in Saab a farti leggere l'errore, sapranno velocemente dirti a cos'è dovuto. Di sicuro è curiosa come cosa... solo dopo aver rifornito..??

Non è che c'è dello sporco nel serbatoio (o della condensa tramutatasi in acqua) che dopo il rifornimento si rimescola al carburante e quindi viene aspirata, mentre dopo un po di deposita/galleggia e quindi non viene più pescata?
La teoria della condensa mi è stata suggerita anche da mio fratello, potrebbe anche essere, credimi alla fine più ci stai attento a queste cose e peggio è...
Quello che mi rode maggiormente e che domani non potrò usare la mia macchina...in compenso mi farò scarrozzare dalla mia signora... :D :D :D :D :D
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: pieno di carburante

#8 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 5 febbraio 2011, 17:45

Stessi sintomi ( ma ad alti giri ) , risolsi con un banalissimo filtro del gasolio.

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: pieno di carburante

#9 Messaggio da leggere da giannicp » sabato 5 febbraio 2011, 17:45

autoeconomo ha scritto:Filtro benzina quanti km ha?
Se è stato sostituito a settembre quando ho ritirato la macchina dovrebbe avere circa 11mila km...lunedì provo ad intervistare il responsabile dell'officina Saab per avere news.
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: pieno di carburante

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » sabato 5 febbraio 2011, 17:47

giannicp ha scritto:
glicheri ha scritto:Non è che hai le candele alla frutta???
no sono nuove, il concessionario di Sassari ha fatto il tagliando completo prima di consegnarmi la macchina.
Ah!! Leggo che Sei di Calangianus!!! Io sto a Sassari ma capito spesso a Tempio per seguire un grosso cliente!!!

Magari alla mia prossima gita in zona (sicuramente la prox settimana....) possiamo organizzarci per beccarci!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: pieno di carburante

#11 Messaggio da leggere da giannicp » sabato 5 febbraio 2011, 17:54

glicheri ha scritto:
giannicp ha scritto:
glicheri ha scritto:Non è che hai le candele alla frutta???
no sono nuove, il concessionario di Sassari ha fatto il tagliando completo prima di consegnarmi la macchina.
Ah!! Leggo che Sei di Calangianus!!! Io sto a Sassari ma capito spesso a Tempio per seguire un grosso cliente!!!

Magari alla mia prossima gita in zona (sicuramente la prox settimana....) possiamo organizzarci per beccarci!!!
Molto volentieri, ma di sicuro facciamo prima a beccarci in quel di Sassari, tranne il lunedì ci sono quasi ogni giorno......ci lavoro :D :D :D :D :D :D :D :D
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: pieno di carburante

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 febbraio 2011, 17:55

giannicp ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Filtro benzina quanti km ha?
Se è stato sostituito a settembre quando ho ritirato la macchina dovrebbe avere circa 11mila km...lunedì provo ad intervistare il responsabile dell'officina Saab per avere news.
Già... :=

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: pieno di carburante

#13 Messaggio da leggere da giannicp » sabato 5 febbraio 2011, 17:59

Lucantropo ha scritto:
giannicp ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Filtro benzina quanti km ha?
Se è stato sostituito a settembre quando ho ritirato la macchina dovrebbe avere circa 11mila km...lunedì provo ad intervistare il responsabile dell'officina Saab per avere news.
Già... :=
Se si dovesse trattare del filtro benzina picchio Gianni il capo officina :D :D :D :D :D :D :D :D :D
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: pieno di carburante

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 febbraio 2011, 18:04

:D :D :D :D :D

Comunque visto che la cosa dopo qualche km smette mi sa più di schifezza che si mischia... certo se fosse così il filtro benzina sarebbe bene sostituirlo comunque perchè magari dopo qualche mischiotto si è otturato di nuovo calando la portata e magari è per questo che ti si è accesa la spia.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: pieno di carburante

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 5 febbraio 2011, 18:06

quando avevo la rover ( rigorosamente no street legal )..un episodio del genere mi era accaduto e non se ne veniva a capo, alla fine era il filtro del cannister tappato.(2o cent)
Col troppo pieno una parte ovviamente della benzina veniva aspirata finendo nei carboni attivi..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante

#16 Messaggio da leggere da giannicp » lunedì 7 febbraio 2011, 16:25

eccoci qua, stamattina di buon ora ho chiamato l'officina, purtroppo per me abito a circa 80 km, e in questi e preferibile avvisare prima per evitare di fare viaggi a vuoto...
Nonostante fossero sommersi di lavoro, mi hanno dato una controllatina con il tech2.
Dalla diagnosi è risultato un problema in fase di accensione..... secondo il resp dell'officina potrebbero essere le bobine :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:

La cosa che mi ha comunque lasciato perplesso e che durante il tragitto casa-assistenza, la spia si è misteriosamente spenta. :) :) :) :) :) :)

Ad ogni modo, siamo rimasti intesi che la prossima settimana gli lascio la macchina per fare controlli approfonditi e con la scusa ho chiesto la sostituzione dei gommini della barra stabilizzatrice visto che ogni volta che mi capita di passare su fondi sconnessi sento quel maledetto e fastidioso rumorino.
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante

#17 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 7 febbraio 2011, 16:37

mah, guarda anch'io quando ho fatto gasolio in un distributore diverso dal solito mi si accese la spia motore e qualche giorno dopo mi recai a farmi leggere il codice obd.

Il tech2 segnalava:

P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE

Ho cambiato il filtro del gasolio, cancellato gli errori, e da allora non ha più avuto problemi. Bisogna anche un po interpretarlo quel tech2 :x

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante

#18 Messaggio da leggere da giannicp » lunedì 7 febbraio 2011, 16:53

Gho57 ha scritto:mah, guarda anch'io quando ho fatto gasolio in un distributore diverso dal solito mi si accese la spia motore e qualche giorno dopo mi recai a farmi leggere il codice obd.

Il tech2 segnalava:

P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE

Ho cambiato il filtro del gasolio, cancellato gli errori, e da allora non ha più avuto problemi. Bisogna anche un po interpretarlo quel tech2 :x
concordo con te sul fatto che il tech vada interpretato..... infatti la prossima settima gli lascerò per qualche giorno la macchina. Questi problemucci vanno risolti tempestivamente prima che mi scada la garanzia :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante

#19 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 7 febbraio 2011, 16:59

giannicp ha scritto:
Gho57 ha scritto:mah, guarda anch'io quando ho fatto gasolio in un distributore diverso dal solito mi si accese la spia motore e qualche giorno dopo mi recai a farmi leggere il codice obd.

Il tech2 segnalava:

P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE

Ho cambiato il filtro del gasolio, cancellato gli errori, e da allora non ha più avuto problemi. Bisogna anche un po interpretarlo quel tech2 :x
concordo con te sul fatto che il tech vada interpretato..... infatti la prossima settima gli lascerò per qualche giorno la macchina. Questi problemucci vanno risolti tempestivamente prima che mi scada la garanzia :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
eh si che poi il carro attrezzi nel caso da calangianus a sassari è bello pesante da pagare!!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG 2.0T - Problemi dopo rifornimento carburante

#20 Messaggio da leggere da giannicp » lunedì 7 febbraio 2011, 17:06

glicheri ha scritto:
giannicp ha scritto:
Gho57 ha scritto:mah, guarda anch'io quando ho fatto gasolio in un distributore diverso dal solito mi si accese la spia motore e qualche giorno dopo mi recai a farmi leggere il codice obd.

Il tech2 segnalava:

P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE

Ho cambiato il filtro del gasolio, cancellato gli errori, e da allora non ha più avuto problemi. Bisogna anche un po interpretarlo quel tech2 :x
concordo con te sul fatto che il tech vada interpretato..... infatti la prossima settima gli lascerò per qualche giorno la macchina. Questi problemucci vanno risolti tempestivamente prima che mi scada la garanzia :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
eh si che poi il carro attrezzi nel caso da calangianus a sassari è bello pesante da pagare!!!!!
Si è veramente una bella botta....per questo ho inserito nell'assicurazione anche il traino della vettura.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti