No gripen, è l'esatto contrario, ed infatti è descritto anche sul wisgripen ha scritto:L'esp non taglia mai la potenza!
9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- desertstorm
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
- desertstorm
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inoltre Vins, credo che la tua sia munita anche del tu sia munito BTC, (brake torque compensation), che permette un intervento più graduale dell'ESP
- vinsempre
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
BRAVO DESERT!
Esattamente quello che dicevo io (avevo dimenticato un paio di sensori)...ed esattamente le due situazioni che mi sono capitate!
P.S: ...........non ci riesco......
EDIT: si si ha un fottìo di ciarlanerie elettroniche che la fanno andate sui binari
Esattamente quello che dicevo io (avevo dimenticato un paio di sensori)...ed esattamente le due situazioni che mi sono capitate!
P.S: ...........non ci riesco......
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Beh, forse è scritto male...perchè non è che ti aumenta il numero di giri (di certo non accelera da sola la macchina), ma stabilisce il valore di coppia da trasmettere in quel momento, appunto tagliando quella non necessaria
A meno che non controsterzi decisamente, ridai gas e raddrizzi l'auto!però: senza esp, se la macchina parte dietro e togli ancora gas... finisci in un inglorioso testa-coda... bho...
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Luca, per sentire il taglio di potenza, devi andare sul bagnato o sulla neve!!! Oppure devi guidarne una con qualche cavallino in più... >:] >:] >:]Lucantropo ha scritto:Ebbene si, ho notato che l'ESP non è che faccia capolino tanto facilmente... >:] a differenza del TCS...
Non essendo stato abituato fino ad ora ad avere alcun controllo elettronico ad eccezione dell'ABS per me queste sono state delle novità con cui imparare a convivere...
Devo dire che il TCS entra piuttosto facilmente se si accelera con molta decisione da fermo.. diciamo che non concede all'auto il minimo pattinamento.. e la sensazione che ho è che vengano solo frenate le ruote, ma non venga tolta potenza al motore... e questa è cosa buona e giusta . Avete anche voi la stessa sensazione?
Infatti quando mi capita di darci troppo con il gas.. sento lo stesso rumore del'ABS e compare l'avviso dell'antislittamento nel SID.. non si accende invece la spia dell'ESP posta all'interno del contagiri (immagino che quella si accenda solo se entra in funzione proprio L'ESP giusto..?
Se il TCS è particolarmente pronto, senza concedere il minimo pattinamento in accelerazione, non si può certo dire lo stesso dell'ESP, per lo meno da quanto ho sperimentato fin'ora (mi sto rendendo conto che non è affatto facile mettere in crisi quest'auto in curva con soli 150cv nel cofano..).
Mi è capitato in un paio di occasione di fare curve non particolarmente strette, ma lunghe in costante appoggio.. fatte dosando gas e sterzo sul limite dell'aderenza... ed avvertendo di fatto la perdita, controllabile, di aderenza delle ruote. In questa occasione non mi è stato segnalato alcun intervento dei controlli elettronici. E' normale..?
L'ESP interviene solo quando strettamente necessario forse...? Oppure interviene anche in modalità silenziosa senza alcun avviso sul SID o dalla relativa spia..?
Per quanto riguarda l'ESP, di solito lui interviene quando è solo uno dei due assi a perdere aderenza: in pratica fa un confronto tra i dati provenienti dal sensore di imbardate (movimenti attorno all'asse verticale passante per il baricentro dell'auto) e il sensore dell'angolo sterzo.
Se l'angolo sterzo è, poniamo, superiore rispetto all'angolo di imbardata registrato, vuol dire che l'auto sta sottosterzando e quindi via di freno sulle ruote interne alla curva, viceversa in caso di sovrasterzo. Se l'auto ti va via suelle quattro ruote, non hai differenza tra angolo sterzo e angolo imbardata e quindi l'ESP non può intervenire.
P.S. mi son spiegato con il c..o, lo so, ma sono un po' di corsa!!!!
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Si però c'è anche il sensore di acceleraziore laterale per quello......
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Giusto Vins! ma in quel caso l'unica cosa che può fare, credo, sia ridurre la potenza del motore!!!vinsempre ha scritto:Si però c'è anche il sensore di acceleraziore laterale per quello......
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Mi sto documentando...
in realtà è la funzione ASR (o TCS), integrata con l'ESP che taglia la potenza, ma solo in casi estremi (vero Vins??? >:] )
qui se ne parla, per esempio (MonsTTer mi sa che è lo stesso che è anche qui da noi...):
http://www.motortribe.it/community/foru ... -6324.html
P.S.: siete stressanti... ogni volta che si approfondisce qualcosa, scopri che non sai una bella cippa... dai sub-mariner alle catene da neve, passando per l'esp...!
in realtà è la funzione ASR (o TCS), integrata con l'ESP che taglia la potenza, ma solo in casi estremi (vero Vins??? >:] )
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
non è una cosa che provi solo tu...gripen ha scritto: P.S.: siete stressanti... ogni volta che si approfondisce qualcosa, scopri che non sai una bella cippa... dai sub-mariner alle catene da neve, passando per l'esp...!
ma è il bello del confronto con gli altri: ciascuno è convinto della propria idea, ma poi sente anche il parere e le spiegazioni altrui... e magari ciascuno impara qualcosa di nuovo.
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
gripen ha scritto: P.S.: siete stressanti... ogni volta che si approfondisce qualcosa, scopri che non sai una bella cippa... dai sub-mariner alle catene da neve, passando per l'esp...!
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Altrimenti cosa servono 280cv??? Cmq in parte quoto Desert, Vins, stai attento, che poi rovini la TurboXdesertstorm ha scritto:Ma la vuoi finire di correrevinsempre ha scritto:(p.s. me so cacato sotto!)[/size]
Come ti capiscovinsempre ha scritto: P.S: ...........non ci riesco......
Metti le mani avanti?vinsempre ha scritto:EDIT: si si ha un fottìo di ciarlanerie elettroniche che la fanno andate sui binari
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
No tranquilli, comunque tutto SEMPRE sotto controllo
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
.....e ti sei cacato sotto , figuriamoci se qualche controllo lo perdevi ......................dopo ci voleva un mese per tirar fuori la puzzavinsempre ha scritto:No tranquilli, comunque tutto SEMPRE sotto controllo
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Sorpassi fulminei, partenze da 1 parsec e allunghi per mortificare bmwuisti, audisti, etc etc ............. comunque a parte gli scherzi io non amo molto la velocita di punta, ma i calci che il motore di da quando affondi, non è un caso infatti che da quando ho la Carlsson l'unica volta che ho raggiunto quasi i 250 (a tachimetro) fu quando me ne tornai da Varese, sull'autostrada del Brennero .autoeconomo ha scritto: Altrimenti cosa servono 280cv???
Da quel momento non ho più mai superato i 190km ( e molto di rado )
- vinsempre
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
e infatti c'ho i finestrini aperti da un mesetto!!!!!!desertstorm ha scritto:.....e ti sei cacato sotto , figuriamoci se qualche controllo lo perdevi ......................dopo ci voleva un mese per tirar fuori la puzzavinsempre ha scritto:No tranquilli, comunque tutto SEMPRE sotto controllo
A me piace un pò tuttoSorpassi fulminei, partenze da 1 parsec e allunghi per mortificare bmwuisti, audisti, etc etc ............. comunque a parte gli scherzi io non amo molto la velocita di punta, ma i calci che il motore di da quando affondi, non è un caso infatti che da quando ho la Carlsson l'unica volta che ho raggiunto quasi i 250 (a tachimetro) fu quando me ne tornai da Varese, sull'autostrada del Brennero .
Da quel momento non ho più mai superato i 190km ( e molto di rado )
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
a quanto ne sapevo l'esp di prima generazione come il mio del 2003 agisce sui freni e taglia la potenza ma non può dare gas a differenza dei più evoluti che chiamavano esp plus (mi sembra nel 2005 o giù di li) o altro che non ricordo e faceva anche quello..gripen ha scritto:L'esp non taglia mai la potenza! In certe situazioni però può "dare gas" per aiutare i freni a riportare l'auto sui "binari".
Infatti è per lo più il togliere gas bruscamente ad auto stabilizzata che può indurre del sovrasterzo.
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Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Sulla mia ho testato l'intervento dell'esp ma x farlo entrare ho dovuto mollare gas bruscamente in curva ( ovviamente era una curva stretta e ad una velocità di sicurezza sui 50-60 km/h ) e sbandare il retrotreno e andando in funzione ho sentito agire solo sui freni rimettendosi composta, ma ho notato che ti lascia margine di errore cioè se sbanda poco appena si muove non entra ti lascia fare a te se invece è esagerata la sbandata viene in soccorso devo dire non male
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