9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 20:59
9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
Sono nuovo del forum, mi chiamo andrea e finalmente ho la possibilità di acquistare una saab 93 tdi del 2005.Vorrei gentilmente sapere da voi esperti i pregi e i difetti di questa auto? Grazie.
- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
Ciao Benvenuto,
Dunque la 1,9TiD 150cv ha mostrato avere parecchi problemi di affidabilità legati ad alcuni accessori del motore... come alternatore che ti può lasciare a piedi ed il collettore di aspirazione a cui può capitare si piantino le farfalle di turbolenza e che quindi calano le prestazioni dell'auto.
Poi vi sono problematiche legate però a tutti i motori a gasolio di qualsiasi marca come la valvola EGR che col tempo di incrosta e smette di funzionare correttamente... se riesci a trovarla senza DPF è altamente consigliato perchè è un componente che sul panorama dei motori diesel in generale crea un sacco di noie legate al fatto che si intasa ed alle rigenerazioni che creano problemi di trafilaggio di gasolio nella coppa dell'olio facendone salire il livello e questo può essere molto pericoloso per il motore. Se la prendi senza almeno di questo non ti dovrai preoccupare.
Se fai qualche ricerca nel forum digitando "dpf" "fap" "alternatore" "collettore diesel".. capirai subito di cosa parlo.
Per il resto l'auto è valida quante tutte le altre 9-3.. si guida da dio, è comodissima e soprattutto.. è bellissima..
Un bel turbo benzina è da escludere categoricamente..? Non è difficile fare in media più di 10km\h, specialmente se non fai moltissima città, in autostrada sei sui 13.. se non fai molti km all'anno potresti considerare l'opzione.. statisticamente si stanno rivelando motori estremamente affidabili e di problemi non ne hanno dato quasi nessuno.. la nota particolarmente positiva è che non pare esserci alcun problema ricorrente che faccia pensare ad un difetto di progettazione, vanno molto bene... e anche le prestazioni beh.. non sono paragonabili... >:]
Terza opzione: turbo benzina + GPL... se fai montare un impianto sequenziale di buona qualità come BRC, Vialle, Landi, d aun installatore esperto ( e non da un improvvisato che ha annusato il business di questi ultimi anni) ti ritrovi con un'auto con ottime prestazioni, che gira da dio e con costi di percorrenze uguali al Diesel (ma senza i relativi problemi di alternatore, collettore, egr, fap, etc...).
Dunque la 1,9TiD 150cv ha mostrato avere parecchi problemi di affidabilità legati ad alcuni accessori del motore... come alternatore che ti può lasciare a piedi ed il collettore di aspirazione a cui può capitare si piantino le farfalle di turbolenza e che quindi calano le prestazioni dell'auto.
Poi vi sono problematiche legate però a tutti i motori a gasolio di qualsiasi marca come la valvola EGR che col tempo di incrosta e smette di funzionare correttamente... se riesci a trovarla senza DPF è altamente consigliato perchè è un componente che sul panorama dei motori diesel in generale crea un sacco di noie legate al fatto che si intasa ed alle rigenerazioni che creano problemi di trafilaggio di gasolio nella coppa dell'olio facendone salire il livello e questo può essere molto pericoloso per il motore. Se la prendi senza almeno di questo non ti dovrai preoccupare.
Se fai qualche ricerca nel forum digitando "dpf" "fap" "alternatore" "collettore diesel".. capirai subito di cosa parlo.
Per il resto l'auto è valida quante tutte le altre 9-3.. si guida da dio, è comodissima e soprattutto.. è bellissima..
Un bel turbo benzina è da escludere categoricamente..? Non è difficile fare in media più di 10km\h, specialmente se non fai moltissima città, in autostrada sei sui 13.. se non fai molti km all'anno potresti considerare l'opzione.. statisticamente si stanno rivelando motori estremamente affidabili e di problemi non ne hanno dato quasi nessuno.. la nota particolarmente positiva è che non pare esserci alcun problema ricorrente che faccia pensare ad un difetto di progettazione, vanno molto bene... e anche le prestazioni beh.. non sono paragonabili... >:]
Terza opzione: turbo benzina + GPL... se fai montare un impianto sequenziale di buona qualità come BRC, Vialle, Landi, d aun installatore esperto ( e non da un improvvisato che ha annusato il business di questi ultimi anni) ti ritrovi con un'auto con ottime prestazioni, che gira da dio e con costi di percorrenze uguali al Diesel (ma senza i relativi problemi di alternatore, collettore, egr, fap, etc...).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SUPERFRA
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- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
Ciao Andrea ti ha già detto tutto Luca e se vai un giro nell'Area Tecnica potrai sicuramente approfondire gli argomenti .
Di dove sei ?
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- Miura
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
Azzz! Che velocità stratosferica fanno i turbo a benzina Saab!Lucantropo ha scritto:Un bel turbo benzina è da escludere categoricamente..? Non è difficile fare in media più di 10km\h,
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
Lucantropo ha scritto:Ciao Benvenuto,
Dunque la 1,9TiD 150cv ha mostrato avere parecchi problemi di affidabilità legati ad alcuni accessori del motore... come alternatore che ti può lasciare a piedi ed il collettore di aspirazione a cui può capitare si piantino le farfalle di turbolenza e che quindi calano le prestazioni dell'auto.
Poi vi sono problematiche legate però a tutti i motori a gasolio di qualsiasi marca come la valvola EGR che col tempo di incrosta e smette di funzionare correttamente... se riesci a trovarla senza DPF è altamente consigliato perchè è un componente che sul panorama dei motori diesel in generale crea un sacco di noie legate al fatto che si intasa ed alle rigenerazioni che creano problemi di trafilaggio di gasolio nella coppa dell'olio facendone salire il livello e questo può essere molto pericoloso per il motore. Se la prendi senza almeno di questo non ti dovrai preoccupare.
Se fai qualche ricerca nel forum digitando "dpf" "fap" "alternatore" "collettore diesel".. capirai subito di cosa parlo.
Per il resto l'auto è valida quante tutte le altre 9-3.. si guida da dio, è comodissima e soprattutto.. è bellissima..
Grazie delle preziose informazioni!!
Un bel turbo benzina è da escludere categoricamente..? Non è difficile fare in media più di 10km\h, specialmente se non fai moltissima città, in autostrada sei sui 13.. se non fai molti km all'anno potresti considerare l'opzione.. statisticamente si stanno rivelando motori estremamente affidabili e di problemi non ne hanno dato quasi nessuno.. la nota particolarmente positiva è che non pare esserci alcun problema ricorrente che faccia pensare ad un difetto di progettazione, vanno molto bene... e anche le prestazioni beh.. non sono paragonabili... >:]
Terza opzione: turbo benzina + GPL... se fai montare un impianto sequenziale di buona qualità come BRC, Vialle, Landi, d aun installatore esperto ( e non da un improvvisato che ha annusato il business di questi ultimi anni) ti ritrovi con un'auto con ottime prestazioni, che gira da dio e con costi di percorrenze uguali al Diesel (ma senza i relativi problemi di alternatore, collettore, egr, fap, etc...).
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
Sono di Reggio emilia.Ringrazio anche te delle infoSUPERFRA ha scritto:Ciao Andrea ti ha già detto tutto Luca e se vai un giro nell'Area Tecnica potrai sicuramente approfondire gli argomenti .
Di dove sei ?
- cerry83
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
Quanti km all'anno fai o pensi di fare in futuro (circa)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
Sui 15000 circa.cerry83 ha scritto:Quanti km all'anno fai o pensi di fare in futuro (circa)?
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- Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 20:59
Re: 9-3NG 1.9Tid - Info e consigli
Grazie molto di tutte queste informazioni.Saluti.Lucantropo ha scritto:Ciao Benvenuto,
Dunque la 1,9TiD 150cv ha mostrato avere parecchi problemi di affidabilità legati ad alcuni accessori del motore... come alternatore che ti può lasciare a piedi ed il collettore di aspirazione a cui può capitare si piantino le farfalle di turbolenza e che quindi calano le prestazioni dell'auto.
Poi vi sono problematiche legate però a tutti i motori a gasolio di qualsiasi marca come la valvola EGR che col tempo di incrosta e smette di funzionare correttamente... se riesci a trovarla senza DPF è altamente consigliato perchè è un componente che sul panorama dei motori diesel in generale crea un sacco di noie legate al fatto che si intasa ed alle rigenerazioni che creano problemi di trafilaggio di gasolio nella coppa dell'olio facendone salire il livello e questo può essere molto pericoloso per il motore. Se la prendi senza almeno di questo non ti dovrai preoccupare.
Se fai qualche ricerca nel forum digitando "dpf" "fap" "alternatore" "collettore diesel".. capirai subito di cosa parlo.
Per il resto l'auto è valida quante tutte le altre 9-3.. si guida da dio, è comodissima e soprattutto.. è bellissima..
Un bel turbo benzina è da escludere categoricamente..? Non è difficile fare in media più di 10km\h, specialmente se non fai moltissima città, in autostrada sei sui 13.. se non fai molti km all'anno potresti considerare l'opzione.. statisticamente si stanno rivelando motori estremamente affidabili e di problemi non ne hanno dato quasi nessuno.. la nota particolarmente positiva è che non pare esserci alcun problema ricorrente che faccia pensare ad un difetto di progettazione, vanno molto bene... e anche le prestazioni beh.. non sono paragonabili... >:]
Terza opzione: turbo benzina + GPL... se fai montare un impianto sequenziale di buona qualità come BRC, Vialle, Landi, d aun installatore esperto ( e non da un improvvisato che ha annusato il business di questi ultimi anni) ti ritrovi con un'auto con ottime prestazioni, che gira da dio e con costi di percorrenze uguali al Diesel (ma senza i relativi problemi di alternatore, collettore, egr, fap, etc...).
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