9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio

#1 Messaggio da leggere da filippo » domenica 16 gennaio 2011, 12:50

Purtroppo è successo, ed è colpa mia. Diverse domeniche fa, viaggiavo da Genova a Bari, alle sette di sera mi fermo a rifornire a Poggio Imperiale, metto benzina, circa 30 litri, su 60 di pieno. Me ne accorgo, ma ormai la frittata è fatta. Disperato, mi rivolgo all'addetto alle pompe, che mi aiuta a spostare la mia Ttid a lato delle pompe di rifornimento. Poi mi dice che ci pensa lui. Si fornisce di un bidone sufficiente a contenere il carburante estratto dal serbatoio, di un tubetto lungo quel tanto da collegare il bidone al tubo di mandata della pompa del gasolio, e mi invita a sedermi alla guida azionando il contatto e obbligando quindi la pompa a funzionare per un certo numero di secondi, prima che la stessa vada in protezione gestita, penso, da una centralina che avverte un flusso di carburante eccessivo e lo interpreta come causa di incidente e taglia quindi la corrente che la fa funzionare. Morale, una quarantina di accendi-spegni e serbatoio svuotato, a spinta di nuovo alle pompe dove ho rifatto il pieno, acceso tutto ok. Fin'ora ho percorso altri 2000 km. e chiedo: si sarà rovinata la pompa o il filtro. Grazie, se qualcuno mi spiega gliene sono grato. Alla Saab di GE. mi hanno dato un prodotto da immettere nel serbatoio, e non mi hanno detto altro. La macchina è perfetta, e gira che è un piacere.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina al posto del gasolio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 16 gennaio 2011, 12:55

Non penso che la tua auto abbia subito qualche danno, il problema penso sarebbe stato più che altro per gli iniettori, ma non sono stati toccati.

La Pompa ti ha semplicemente pompato fuori la miscela di gasolio benzina. E quando hai rifatto il pieno c'era praticamente il 99% di gasolio.. piccole percentuali di benzina non fanno danni pensa che con certi climi addirittura si consiglia, fino ad una certa % di miscelare il gasolio con a benzina perchè abbassa il punto di congelamento che per il gasolio è vicino agli 0°C... ovviamente senza esagerare. Per cui nel tuo caso non penso ci siano state conseguenze, anche perchè dici che ormai dopo 2000km l'auto ha continuato ad andare bene... :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: Benzina al posto del gasolio

#3 Messaggio da leggere da the doctor » domenica 16 gennaio 2011, 14:31

Vai tranquillo Filippo xchè non hai nemmeno messo iin moto l'auto quindi la benzina non è arrivata nemmeno nel filtro gasolio e poi se avresti avuto problemi non saresti riuscito nemmeno a fare 3km quindi puoi stare sereno e meno male che te ne 6 accorto :inpain: sennò ne facevi di danni :fainted:
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Benzina al posto del gasolio

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 16 gennaio 2011, 16:22

E' capitato anche a un mio amico su una RAV4 diesel.
Siamo arrivati al distributore e al momento di scendere è arrivata a fianco una stragnocca in minigonna bianca trasparente con du zinne che sembravano le bombe di maradona :l
Ovviamente il mio amico "ha preso in mano il pirolotto sbagliato" e "l'ha messo" .... --->nel Rav :D
Ha fatto circa 20/25 euro di benzina e siamo andati via al che la sua auto ha iniziato a andare strattonando dopodiche ci siamo accorti del ... disguido.
Abbiamo preso una pompa benzina collegata alla batteria e aspirato il serbatoio poi rifatto il pieno di gasolo e tutto è andato bene a parte che ci siamo persi la gnocca :D
Immagine

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Benzina al posto del gasolio

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 16 gennaio 2011, 17:52

Una volta su una peugeot hdi abbiamo fatto una trentina di litri di benzina, appena ci siamo accorti, su consiglio del benzinaio, abbiamo riempito lo spazio restante con gasolio e abbiamo aggiunto un litro di olio!!!!
Come nulla fosse, l'auto è andata normalmente.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Benzina al posto del gasolio

#6 Messaggio da leggere da Sfinge » domenica 16 gennaio 2011, 20:08

Idem sulla mia, fatti circa 10E di benza, poi mi sono accorto e fatto il pieno con gasolio.
Un po' di rumore in più e basta.
Poi ogni 100-150 km sempre fatto il pieno per diluire, tutto OK.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Benzina al posto del gasolio

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 16 gennaio 2011, 20:34

Io ho sempre saputo che il bocchettone del gasolio è diverso da quello del benzina, proprio per evitare tali rischi, non è vero?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Benzina al posto del gasolio

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 16 gennaio 2011, 22:07

Lucantropo ha scritto:con certi climi addirittura si consiglia, fino ad una certa % di miscelare il gasolio con a benzina perchè abbassa il punto di congelamento che per il gasolio è vicino agli 0°C...
SFATIAMO QUESTO MITO, CON I MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE SI RISCHIA MOLTO!

Usate gli addittivi, o meglio, mettete direttamente il gasolio artico già addittivato (che si trova nelle zone fredde)..............quel sistema va bene sui vecchi diesel.

Io ve l'ho detto, fate vobis.
AlexVE ha scritto:E' capitato anche a un mio amico su una RAV4 diesel.
Siamo arrivati al distributore e al momento di scendere è arrivata a fianco una stragnocca in minigonna bianca trasparente con du zinne che sembravano le bombe di maradona :l
Ovviamente il mio amico "ha preso in mano il pirolotto sbagliato" e "l'ha messo" .... --->nel Rav :D
Ha fatto circa 20/25 euro di benzina e siamo andati via al che la sua auto ha iniziato a andare strattonando dopodiche ci siamo accorti del ... disguido.
Abbiamo preso una pompa benzina collegata alla batteria e aspirato il serbatoio poi rifatto il pieno di gasolo e tutto è andato bene a parte che ci siamo persi la gnocca :D
:D :D :D :D :D l'amico tuo si è confuso fra le pompe disponibili....e quelle desiderate in quel momento :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13655
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio

#9 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 18 gennaio 2011, 3:09

5 l de mona pure io.
E la sera prima di venire a Bg per il raduno.
Nessunissimo problema finora riscontrato ( e qualche migliaio di chilometri fatti). Solo che rifacevo il pieno poco prima della metà serbatoio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Benzina al posto del gasolio

#10 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 18 gennaio 2011, 8:19

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:con certi climi addirittura si consiglia, fino ad una certa % di miscelare il gasolio con a benzina perchè abbassa il punto di congelamento che per il gasolio è vicino agli 0°C...
SFATIAMO QUESTO MITO, CON I MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE SI RISCHIA MOLTO!

Usate gli addittivi, o meglio, mettete direttamente il gasolio artico già addittivato (che si trova nelle zone fredde)..............quel sistema va bene sui vecchi diesel.
Infatti: con i moderni motori soprattutto common rail è deleterio mischiare benzina con gasolio; ormai vengono commercializzati i gasoli invernali che riducono il rischio di congelamento.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Benzina al posto del gasolio

#11 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 18 gennaio 2011, 9:26

vinsempre ha scritto: :D :D :D :D :D l'amico tuo si è confuso fra le pompe disponibili....e quelle desiderate in quel momento :D :D :D :D :D
Quando pensavo che Pompei era un verbo al passato remoto ... :)) :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Benzina al posto del gasolio

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 18 gennaio 2011, 14:57

PILLO ha scritto:
vinsempre ha scritto: :D :D :D :D :D l'amico tuo si è confuso fra le pompe disponibili....e quelle desiderate in quel momento :D :D :D :D :D
Quando pensavo che Pompei era un verbo al passato remoto ... :)) :))
:D :D :D :D :D :D :D


........e io invece pensavo che "un pò 'n pino", fosse un pezzetto di albero.........

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Benzina al posto del gasolio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 gennaio 2011, 16:02

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:con certi climi addirittura si consiglia, fino ad una certa % di miscelare il gasolio con a benzina perchè abbassa il punto di congelamento che per il gasolio è vicino agli 0°C...
SFATIAMO QUESTO MITO, CON I MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE SI RISCHIA MOLTO!

Usate gli addittivi, o meglio, mettete direttamente il gasolio artico già addittivato (che si trova nelle zone fredde)..............quel sistema va bene sui vecchi diesel.

Io ve l'ho detto, fate vobis.
Buono a sapersi, il fatto è che ho sentito diverse persone di recente anche "addetti ai lavori" che ancora dicono così.. andiamo bene.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 18 gennaio 2011, 16:12

il fatto è che, se di norma non succede niente, non vuol dire che gli faccia bene o che non gli faccia male.......però uno dice "a me non è successo niente" e crede che ciò non possa arrecare danni......

E' come mettere l'olio 5w30 nel TTid.......non è he la macchina non va......però.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 gennaio 2011, 16:16

Si si chiaro, ma si se se vi è una % fino a cui non arreca alcun problema e una % oltre la quale invece inizia a causare deterioramenti o possibili guasti..

Ad esempio anche per i motori a benzina vale lo stesso discorso di miscelazione fra benzina vera e biocarburanti (fondamentalmente etanolo).. che fino al 5% di etanolo è tollerata senza problemi anche dai normali motori a benzina, oltre tale % invece più arrecare problemi (e ci vuole una versione bi-fuel).

Vi è una regola simile per la benzina nel gasolio?


Non mi sono mai informato però se e fino a che % può essere tollerato eventualmente del gasolio nella benzina !

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 18 gennaio 2011, 16:20

Questo non lo so, ma comunque è chiaro che parlare di "tollerabilità" implica che quel prodotto è potenzialmente dannoso a quel sistema......che poi sotto una percentuale lo sia in maniera poco incisiva ok.......ma comunque io di proposito non ce la metterei!

Insomma, è un pò come se dovessero dirmi che potrei tollerare un nanogrammo di pasticca di cianuro............non è che io me la prendo lo stesso............ :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 gennaio 2011, 16:26

No beh, quello nemmeno io!!!! L'avevo scritto solo per dire che probabilmente, se la % era molto poca (immagianndo che pur svuotando il serbatoio qualche traccia di benzina mista a gasolio fosse dovuta rimanerci) probabilmente non avrebbe dovuto causare danni.. visto che c'è chi addirittura ce la mette di proposito.. :@

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti