9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
evidentemente sto attraverdando un periodo poco fortunato !
Ieri sera, vado per recuperare la macchina parcheggiata a bordo strada...accendo il motore....le spie del quadro si spengono tutte tranne una...quella arancione del motore. Mi metto in marcia e la macchina ha vistose difficoltà a salire di giri..
In passato mi era capitata una cosa simile (spia a parte) con una lybra diesel. Si era rotto il debimetro con conseguente salasso dal meccanico.
Per di più ora la macchina è ancora in garanzia. Anche questo sarà un bel capitolo.
A qualcuno è già successo, rammento che il mio è il 2.0 T benzina.
Ciao e grazie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
E' molto strano, il tuo è un motore che si è sempre rivelato iperaffidabile. Non ricordo di nessuno che abbia avuto un problema del genere..
Quanti km ha la macchina..?
Comunque se fosse il debimetro purtroppo sono tutti uguali, indipendentemente dal motore.. col tempo i contatti si sporcano/usurano/ossidano e non indicano più il corretto valore alla centralina.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Ciao Presidente,Lucantropo ha scritto:Ma avevi già avuto altri problemi..?
E' molto strano, il tuo è un motore che si è sempre rivelato iperaffidabile. Non ricordo di nessuno che abbia avuto un problema del genere..
Quanti km ha la macchina..?
Comunque se fosse il debimetro purtroppo sono tutti uguali, indipendentemente dal motore.. col tempo i contatti si sporcano/usurano/ossidano e non indicano più il corretto valore alla centralina.
la macchina ha 54.000 km e l'ho comprata che ne aveva 53.000 quindi immaginati l'incazzatura.
Di problemi al motore sinceramente penso non ne abbia avuti.
Ho il pedale della frizione molle come dicevo in un altro post..
Il debimetro sarà coperto da garanzia sull'usato ?
Settimana prossima la porto in un'officina saab per veirificare lo stato dell'arte.
Spero di non lasciarci lo stipendio.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Preventivo circa 930 euro.
Provvedo a inoltrare il preventivo alla compagnia che ha rilasciato la garanzia di 12 mesi sull'auto.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Attendo fiducioso che la cosa si concluda positivamente.
Credo che, essendo stato rilevato un "difetto" e non un guasto, l'intervento dovrebbe essere coperto a maggior ragione.
Ho verificato che il preventivo comprende
€ 485 centralina T8
€ 119 cilindro frizione (maledetto)
€ 165 manodopera, riprogrammazione ecc.
€ 160 IVA
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Però va beh se tanto ti riconoscono la spesa e non devi pagarli tu pazienza..non vorrei poi però che se magari la centralina non è e fosse qualcos'altro poi l'assicurazione non ti copra.
Insomma, nei tuoi passi preferirei essere sicuro di andare a far centro la prima volta.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Cambia officina oppure vai a farti leggere il codice OBD da qualche parte.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Poteva andarmi meglio ma poteva anche andarmi peggio.
La società paga il ricambio e il costo della manodopera a tempario ufficiale. Ha anche richiesto che la centralina difettosa venga spedita (a sue spese) in una loro sede. Poi faranno il pagamento.
Questo mi fa un po' girare lee balle francamente.
Quando compri la macchina la garanzia è la migliore del mondo poi quando devono sborsare i quattrini ti fanno penare in cinese.
Adesso rimango in attesa che arrivi il ricambio.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Scommetto che ci sarà senz'altro scritto anche sull'assicurazione del nostro amico.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Mi sa di si e questo è molto probabilmente il motivo per cui vogliono la centralina guasta.Gho57 ha scritto:E attenzione perché il pezzo in questione non sarà nuovo ma usato e/o ricondizionato. L'importante é che torni a funzionare senza più problemi.
Di solito se la spedisci all'azienda che fornisce i pezzi ricondizionati hai uno sconto
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Dopo la spedizione del ricambiio difettoso (in germania), l'officina riceverà il grano dall'assicurazione per il ricambio e la manodopera.
Effettivamente mi sono meravigliato che l'assicurazione coprisse l'intero.
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore
Il problema si era verificato il giorno prima della sostituzione. Per ora, sono tre giorni che la utilizzo, l'inconveniente non si è più ripresentato.
In compenso mi sono fissato che la macchina va più piano di prima.
Mi sembra che prima fosse più grintosa.
DOmando: secondo voi è possibile che mi abbiano sostituito la centralina con un'altra T8 originle ma con mappatura con potenza inferiore rispetto alla mia versione (ad es. 175 cv anzichè 210) ?
Altro dubbio: se così fosse, installando lo stage 1 di maptun ( o qualsiasi altra rimappatura) avrei una riscrittura dell'intero software (quindi con incremento come previsto) oppure avrei una rielaborazione del software erroneamente installato ( e quindi meno cavalli)?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti