9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#1 Messaggio da leggere da nitro » venerdì 14 gennaio 2011, 15:57

Ciao a tutti,
evidentemente sto attraverdando un periodo poco fortunato !
Ieri sera, vado per recuperare la macchina parcheggiata a bordo strada...accendo il motore....le spie del quadro si spengono tutte tranne una...quella arancione del motore. Mi metto in marcia e la macchina ha vistose difficoltà a salire di giri..
In passato mi era capitata una cosa simile (spia a parte) con una lybra diesel. Si era rotto il debimetro con conseguente salasso dal meccanico.
Per di più ora la macchina è ancora in garanzia. Anche questo sarà un bel capitolo.
A qualcuno è già successo, rammento che il mio è il 2.0 T benzina.
Ciao e grazie
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 gennaio 2011, 16:07

Ma avevi già avuto altri problemi..?

E' molto strano, il tuo è un motore che si è sempre rivelato iperaffidabile. Non ricordo di nessuno che abbia avuto un problema del genere..

Quanti km ha la macchina..?

Comunque se fosse il debimetro purtroppo sono tutti uguali, indipendentemente dal motore.. col tempo i contatti si sporcano/usurano/ossidano e non indicano più il corretto valore alla centralina.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#3 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 14 gennaio 2011, 16:35

non e' forse la DI o la sonda lambda ?? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#4 Messaggio da leggere da nitro » venerdì 14 gennaio 2011, 16:47

Lucantropo ha scritto:Ma avevi già avuto altri problemi..?

E' molto strano, il tuo è un motore che si è sempre rivelato iperaffidabile. Non ricordo di nessuno che abbia avuto un problema del genere..

Quanti km ha la macchina..?

Comunque se fosse il debimetro purtroppo sono tutti uguali, indipendentemente dal motore.. col tempo i contatti si sporcano/usurano/ossidano e non indicano più il corretto valore alla centralina.
Ciao Presidente,
la macchina ha 54.000 km e l'ho comprata che ne aveva 53.000 quindi immaginati l'incazzatura.
Di problemi al motore sinceramente penso non ne abbia avuti.
Ho il pedale della frizione molle come dicevo in un altro post..

Il debimetro sarà coperto da garanzia sull'usato ?
Settimana prossima la porto in un'officina saab per veirificare lo stato dell'arte.
Spero di non lasciarci lo stipendio. :(
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 gennaio 2011, 16:52

Prova a controllare ti avranno lasciato un libretto sulla garanzia con l'elenco delle parti coperte. Di solito è coperto..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#6 Messaggio da leggere da nitro » mercoledì 19 gennaio 2011, 11:17

Ho portato la macchina in officina, esito della verifica: la centralina presenta un difetto che richiede la sostituzione. O meglio, da quanto ho capito, l'errore segnalato dalla diagnosi elettronica richiede, quale "rimedio" indicato dalla casa costruttrice, la sostituzione della centralina. :inpain: :inpain: :inpain:
Preventivo circa 930 euro.
Provvedo a inoltrare il preventivo alla compagnia che ha rilasciato la garanzia di 12 mesi sull'auto.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 19 gennaio 2011, 11:39

:O :O :O :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 gennaio 2011, 12:57

Azz.. non hai un'altra officina Saab vicina...? ok che in teoria dovrebbe risarcirti l'assicurazione però magari è qualcos'altro, tante volte gli errori elettrici sono difficilmente interpretabili anche con lo strumento...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#9 Messaggio da leggere da nitro » mercoledì 19 gennaio 2011, 15:33

Cambiare officina ? Per ora mi sembra valida.. Ho avuto un'impressione positiva circa la cura nel lavoro e la disponibilità.
Attendo fiducioso che la cosa si concluda positivamente.
Credo che, essendo stato rilevato un "difetto" e non un guasto, l'intervento dovrebbe essere coperto a maggior ragione.
Ho verificato che il preventivo comprende
€ 485 centralina T8
€ 119 cilindro frizione (maledetto)
€ 165 manodopera, riprogrammazione ecc.
€ 160 IVA
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 gennaio 2011, 15:59

no, non è che devi cambiare officina, semplicemente pensavo che visto che loro hanno imputato una centralina (quando le centraline è più facile vadano o non vadano, come tutte le cose elettroniche), ma magari è un altro dispositivo che restituisce un errore elettrico o elettronico a valle della centralina, ma il Tech legge i segnali della centralina difettosi.. isnomma, non sarebbe la prima volta che uno mi dice è la centralina, quando poi in realtà magari è un sensore..

Però va beh se tanto ti riconoscono la spesa e non devi pagarli tu pazienza..non vorrei poi però che se magari la centralina non è e fosse qualcos'altro poi l'assicurazione non ti copra.

Insomma, nei tuoi passi preferirei essere sicuro di andare a far centro la prima volta.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#11 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 19 gennaio 2011, 16:06

Prova sentine un'altra di campana perchè dubito tu debba cambiare l'intera centralina, oh può capitare ma perchè essere prevenuti?!?!?

Cambia officina oppure vai a farti leggere il codice OBD da qualche parte.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 19 gennaio 2011, 17:43

Patti chiari, se loro ti cambiano un pezzo e dopo si ripresenta lo stesso problema, non solo te lo DEVONO risolvere, ma devono fartelo gratuitamente, non è che vanno a tentoni com'è successo ad un amico del club

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#13 Messaggio da leggere da nitro » giovedì 20 gennaio 2011, 18:04

La compagnia garante ha autorizzato il rimborso della sostituzione della centralina, ha invece rifiutato di coprire la sostituzione del cilindretto del pedale frizione.
Poteva andarmi meglio ma poteva anche andarmi peggio.
La società paga il ricambio e il costo della manodopera a tempario ufficiale. Ha anche richiesto che la centralina difettosa venga spedita (a sue spese) in una loro sede. Poi faranno il pagamento.
Questo mi fa un po' girare lee balle francamente.
Quando compri la macchina la garanzia è la migliore del mondo poi quando devono sborsare i quattrini ti fanno penare in cinese.
Adesso rimango in attesa che arrivi il ricambio.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 gennaio 2011, 19:36

E' la migliore del mondo per come te la descrive chi ti vende la macchina. In relatà si tratta di normali assicurazioni che coprono le parti di ricambio menzionate nel proprio libretto. Se il cilindretto non c'è.. non ci puoi fare nulla... in fin dei conti è già bello che non facciano storie per rimborsarti più di 1.000€...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#15 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 20 gennaio 2011, 20:36

E attenzione perché il pezzo in questione non sarà nuovo ma usato e/o ricondizionato. L'importante é che torni a funzionare senza più problemi.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 gennaio 2011, 20:43

non credo, il ricambio lo ordina l'officina Saab non glielo fornisce l'assicurazione.. o si? :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#17 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 20 gennaio 2011, 21:23

Se l'auto é stata acquistata nuovo di zecca allora si, se la garanzia é la solita che per legge deve dare la concessionaria sull'usato il discorso cambia e quindi il pezzo sarà senz'altro usato o ricondizionato. Questo scritto in chiaro sulla maggior parte delle assicurazioni "dell'usato", sulle assicurazioni mapfree warranty (quella che avevo io) e molte altre.

Scommetto che ci sarà senz'altro scritto anche sull'assicurazione del nostro amico.

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#18 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 20 gennaio 2011, 23:48

Gho57 ha scritto:E attenzione perché il pezzo in questione non sarà nuovo ma usato e/o ricondizionato. L'importante é che torni a funzionare senza più problemi.
Mi sa di si e questo è molto probabilmente il motivo per cui vogliono la centralina guasta.
Di solito se la spedisci all'azienda che fornisce i pezzi ricondizionati hai uno sconto :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#19 Messaggio da leggere da nitro » venerdì 21 gennaio 2011, 14:59

La centralina sarà ordinata nuova; l'officina mi sembra onesta, mi ha detto che procede con la riparazione appena arriva il pezzo che costerà appunto circa 500 + iva (prezzo del nuovo).
Dopo la spedizione del ricambiio difettoso (in germania), l'officina riceverà il grano dall'assicurazione per il ricambio e la manodopera.
Effettivamente mi sono meravigliato che l'assicurazione coprisse l'intero.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#20 Messaggio da leggere da nitro » venerdì 4 febbraio 2011, 17:47

Macchina ritirata con centralina sostituita.
Il problema si era verificato il giorno prima della sostituzione. Per ora, sono tre giorni che la utilizzo, l'inconveniente non si è più ripresentato.
In compenso mi sono fissato che la macchina va più piano di prima.
Mi sembra che prima fosse più grintosa.
DOmando: secondo voi è possibile che mi abbiano sostituito la centralina con un'altra T8 originle ma con mappatura con potenza inferiore rispetto alla mia versione (ad es. 175 cv anzichè 210) ?
Altro dubbio: se così fosse, installando lo stage 1 di maptun ( o qualsiasi altra rimappatura) avrei una riscrittura dell'intero software (quindi con incremento come previsto) oppure avrei una rielaborazione del software erroneamente installato ( e quindi meno cavalli)?
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti