9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 febbraio 2011, 20:20

eee, domanda di non facile risoluzione........
........per toglierti il dubbio dovresti buttar via 100/150 euri, testare l'auto sui rulli, facendoti rilasciare una regolare certificato della prova per ,eventualmente rivalerti , nel caso in cui è successo quello che tu hai ipotizzato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#22 Messaggio da leggere da squarcia1955 » venerdì 4 febbraio 2011, 21:06

ma quyella spia rimane accesa anche nella mia .....sara sistemare ma non si dovrebbe spegnere da sola a motore a posto??

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31499
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 febbraio 2011, 10:30

Se il motore è apposto si deve spegnere subito dopo l'avviamento, se no vuol dire che c'è un problema.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#24 Messaggio da leggere da squarcia1955 » sabato 5 febbraio 2011, 11:58

e vai uff e tutto a pasto cavolo si e ripassato tutto ...vabe ma sistemiamo anche questo :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 febbraio 2011, 12:40

!?!?!?!!? :O non ho capito

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31499
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 febbraio 2011, 12:52

nitro ha scritto:Macchina ritirata con centralina sostituita.
Il problema si era verificato il giorno prima della sostituzione. Per ora, sono tre giorni che la utilizzo, l'inconveniente non si è più ripresentato.
In compenso mi sono fissato che la macchina va più piano di prima.
Mi sembra che prima fosse più grintosa.
DOmando: secondo voi è possibile che mi abbiano sostituito la centralina con un'altra T8 originle ma con mappatura con potenza inferiore rispetto alla mia versione (ad es. 175 cv anzichè 210) ?
Altro dubbio: se così fosse, installando lo stage 1 di maptun ( o qualsiasi altra rimappatura) avrei una riscrittura dell'intero software (quindi con incremento come previsto) oppure avrei una rielaborazione del software erroneamente installato ( e quindi meno cavalli)?
Segnala la cosa alla tua officina e verificate che vi sia installato il software corretto. Comunque il software non penso che possa essere errato in quanto il software da caricare sulla centralina viene richiesto con il n° di telaio (e la centralina viene sposata con il n° di telaio) quindi non credo che possa esserci una discrepanza in questo senso. ma non è mai detto.

Sentili.

In ogni caso se tu installassi lo Stage1 di MapTun l'intera mappa verrebbe riscritta con quella di mapTun quindi non avresti un incremento sull'ipotetica mappa sbagliata, ma raggiungeresti le specifiche previste dal software maptun.

Comunque è bene verificare che ci sia la mappa corretta. Considera che la centralina è autoadattiva, i primi giorni potrebbe avere una taratura "standard" se dopo un po' di giorni che ci dai dentro ti sembra ancora che vada di meno chiedi all'officina che ti ha eseguito l'operazione di verificare il software.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#27 Messaggio da leggere da nitro » mercoledì 9 febbraio 2011, 17:03

Ieri mi si è accesa nuovamente la spia motore :v
Senza appuntamento mi presento in officina con una mazza da baseball :evilgrin:
E pacatamente faccio presente quanto accaduto.
Il tester segnala una altro problema (rammento che ho la centralina nuova).
Corpo farfallato sporco/intasato, stando a quanto riferitomi.
Quindi mi hanno smontato il coperchio del motore, staccato un tubo nella parte superiore, spruzzato un liquido e ripulito con della carta la "farfalla" (non l'insetto e nemmeno l'organo sessuale femminile, l'altra).
SPia spenta e macchina che funziona regolarmente. Fino alla prossima volta ?
SPero di no.
Fatto sta che, se ho capito bene, mi hanno ricaricato il software originale (recuperato sulla base del n. di telaio). Sarà una fissa ma la macchina mi sembra tornata quella di prima.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31499
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 febbraio 2011, 17:17

Non voglio sembrare antipatico, ma.... "te l'avevo detto" che quasi sicuramente non era la centralina e che bisognava chiedere un secondo parere.. :naive:

I Casi sono due o non l'hanno cambiata (ed è guasta), ma non penso... oppure non era lei ad essere guasta, ma c'era qualche altro problema che il tech2 non riusciva ad interpretare se non come un guasto della centralina (un classico nella diagnosi elettronica).

Speriamo che sia stato davvero il corpo farfallato sporco che magari a volte non faceva muovere correttamente la farfalla a creare il fastidio perchè se c'è da cambiare qualche altro pezzo non penso che la concessionaria te lo farà gratis (anche se dovrebbe) e l'Assicurazione ci penserà due volte prima di pagare un'altra millata a distanza di pochi giorni.. :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#29 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 9 febbraio 2011, 18:04

pazzesco come siano diventate accattone le officine. Tanto è sempre "il mona" a pagare, ne abbiamo avuto un esempio sui miei freni ed ora con la centralina di questo utente, dove bastava uno spray apposito magari e non della banalissima carta.

Aaa se arriveranno sulla bilancia...



Immagine

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#30 Messaggio da leggere da nitro » mercoledì 9 febbraio 2011, 18:24

Lucantropo ha scritto:Non voglio sembrare antipatico, ma.... "te l'avevo detto" che quasi sicuramente non era la centralina e che bisognava chiedere un secondo parere.. :naive:

I Casi sono due o non l'hanno cambiata (ed è guasta), ma non penso... oppure non era lei ad essere guasta, ma c'era qualche altro problema che il tech2 non riusciva ad interpretare se non come un guasto della centralina (un classico nella diagnosi elettronica).

Speriamo che sia stato davvero il corpo farfallato sporco che magari a volte non faceva muovere correttamente la farfalla a creare il fastidio perchè se c'è da cambiare qualche altro pezzo non penso che la concessionaria te lo farà gratis (anche se dovrebbe) e l'Assicurazione ci penserà due volte prima di pagare un'altra millata a distanza di pochi giorni.. :sorry:
A costo di sembrarti credulone, mi ostino a pensare positivo e che la centralina era davvero guasta, poi è successo il problema della farfalla. Strana coincidenza ma potenzialmente possibile.
Mettendomi nei panni dell'officina, se la diagnosi elettronica segnala un codice errore non resta che adeguarsi, all'intervento prescritto ---> sostituzione centralina.
Consideriamo che finora non ho pagato praticamente nulla per la sostituzione della centralina, nè per la pulizia della valvola.
Se il problema si ripresenta valuterò il da farsi.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#31 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 febbraio 2011, 19:01

io ho la sensazione che questi il difetto non 'l'hanno ancora trovato. E l'errore si ripresenterà

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#32 Messaggio da leggere da squarcia1955 » mercoledì 9 febbraio 2011, 19:47

a me oggi la spia avaria motore si e spenta da solo tutto ok ma una noia nuova la ventola del riscaldamento non si spegne mai e mi scarica la batteria...uff gia scritto in altro topik aiutooo :o(

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31499
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Spia avaria motore

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 febbraio 2011, 19:58

nitro ha scritto: A costo di sembrarti credulone, mi ostino a pensare positivo e che la centralina era davvero guasta, poi è successo il problema della farfalla. Strana coincidenza ma potenzialmente possibile.
Mettendomi nei panni dell'officina, se la diagnosi elettronica segnala un codice errore non resta che adeguarsi, all'intervento prescritto ---> sostituzione centralina.
Consideriamo che finora non ho pagato praticamente nulla per la sostituzione della centralina, nè per la pulizia della valvola.
Se il problema si ripresenta valuterò il da farsi.
Guarda, non volevo certo darti del credulone... per carità.. è solo che quasi mai sono le centraline a rompersi.. e di solito quelle o vanno o non vanno.. questa è una peculiarità dell'elettronica dove basta un circuito interrotto che non funziona più nulla.

Per questo quando sento dire "centralina da cambiare" rimango sempre molto scettico... poi per carità magari l'officina è in buonissima fede!!! Il Tech2 gli ha detto centralina difettosa e loro l'hanno sostituita, non fa una piega. però insomma, prima di sostituire una centralina.. francamente mi sarei aspettato qualche verifica anche sommaria a qualche altro componente, specialmente se meccanico o elettrico (vedi sensori vari..) prima di procedere alla sostituzione della centralina.

Non vorrei a questo punto che sia un problema di corpo farfallato.. magari semplicemente incrostato... magari c'è il motorino o il sensore di posizione sputtanato e non ti gestisce bene la farfalla.. e quello di sicuro costa un occhio della testa.. speriamo che fosse solo sporco.

Certo se si rivela esserci un altro guasto.. secondo me hanno toppato loro.. la probabilità che si verifichino due guasti dai sintomi simili in cascata l'uno dopo l'altro nell'arco di pochi giorni.. secondo me non potrebbe essere una coincidenza.. :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti