9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Teoelaborazioni
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9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR

#1 Messaggio da leggere da Teoelaborazioni » martedì 11 gennaio 2011, 20:53

Buona sera l'altro giorno sono passato in officina perche il mio 9-3 quando parto da freddo a volte strappa.Secondo il meccanico e colpa del'egr (che fra l'altro ha 10.000km);mi a detto di non preoccuparmi perche e normale,che se parto subito,anche piano,con il motore appena messo in moto dopo il giorno precedente,a volte strappi.Facendo la diagnosi poi e emerso che nonostante la centralina dia l'80% di intasamento del fap,la pressione a motore avviato prima del fap risulta troppo bassa;quindi secondo lui e stato bucato da parte a parte,ma questo non e stato verificato.Detto questo sono venuto a conoscenza di un meccanico dalle mie parti che e in grado di rimapparmi la centralina in tale che chiudendo l'egr ed elimino il fap l'auto funzioni regolarmente senza segnalare guasti e senza andare in recovery.Qualcuno di voi ha svolto questa operazione di eliminazione di questi due componenti?E una cosa fattibile o no?Grazie.
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Lucantropo
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Re: Eliminazione FAP e EGR

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 11 gennaio 2011, 20:56

Si, ci sono un paio di persone che l'hanno fatto qui dentro e si sono trovate molto bene.

Presto arriveranno all'appello.. :)

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MarchinoLaPeste
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Re: Eliminazione FAP e EGR

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 11 gennaio 2011, 21:04

C h i a m a a a a t o ? (Vi ricordate Lurch, ne La famiglia Addams?)

Ma più che altro è stato puntuale Teo, o meglio, il suo problema che (oh, non ditemi che porto sfiga, neh?!)... andate a vedere cosa gli ho scritto dopo 15 nanosecondi che si è presentato?

C'è solo una soluzione, e devo dire che dopo la macchina diventa NU GIUIELLO :D

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vinsempre
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Re: Eliminazione FAP e EGR

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 11 gennaio 2011, 22:30

Però, per completezza d'informazione per l'amico (faccio un pò l'avvocato del Diavolo) visto che potrebbe sfuggirgli questo dettaglio, voglio ricordare che eliminando il DPF e l'EGR si tolgono i dispositivi che permettono che l'auto abbia determinate emissioni, e questo in sede di collaudo potrebbe dare fastidiosissimi problemi (se non si hanno....ehm.....ehm....soluzioni alternative per bypassare questo problema)

tutto qui :)

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MarchinoLaPeste
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Re: Eliminazione FAP e EGR

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 11 gennaio 2011, 23:12

vinsempre ha scritto:Però, per completezza d'informazione per l'amico (faccio un pò l'avvocato del Diavolo) visto che potrebbe sfuggirgli questo dettaglio, voglio ricordare che eliminando il DPF e l'EGR si tolgono i dispositivi che permettono che l'auto abbia determinate emissioni, e questo in sede di collaudo potrebbe dare fastidiosissimi problemi (se non si hanno....ehm.....ehm....soluzioni alternative per bypassare questo problema)

tutto qui :)
Eh sì questo è verissimo: le soluzioni sono quella che ho scelto io, oppure spendere 2000€ per il cess... Ehm il FAP, o sbarazzassi della macchina. Io sono contento della mia scelta, a maggior ragione avallato dal dealer che, non riuscendo a risolvere il problema, mi ha detto: quando poi devi fare la revisione... Aumm aumm, birra e salsicce :) siamo in Italia, ricordatevelo :)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 gennaio 2011, 10:07

In realtà la rimozione del FAP non varia le emissioni (non togli mica il catalizzatore), aumenta solo la fumosità, ma in sede di revisione non viene misurata..

Negativ l'ha verificato sul campo con la Zafira di suo Zio.. che ha fatto rimozione FAP + mappa con lui e alla revisione è andato liscio liscio..

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR

#7 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 12 gennaio 2011, 17:44

Presente! :))
verissimo togliendo il dpf e chiudendo la valvola egr non si hanno problemi alla revisione certo basta non avere una mappa da camion hehehe :-
io oltre ad aver rimosso l'indesiderato, chiuso l'inchiudibile e pepato la macchina posso dire problemi zero... anzi...
oltretutto eseguo anche personalmente questi lavori a prezzo stracciatissimo.
se hai domante dubbi perplessità sono qui!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR

#8 Messaggio da leggere da Teoelaborazioni » venerdì 14 gennaio 2011, 13:06

Mooooooooooooooooooooooooooooooolto bene!!!!Avevo infatti perplessita sul fatto della revisione,pero in qualche maniera vedro di fare in modo che vada tutto liscio.Per il resto l'unica cosa che mi manca e il pezzo di tubo da mettere al posto del fap e mi piacerebbe sapere se ce come ricambio (per i modelli senza fap) opure se bisogna costruirlo,oppure se qualcuno di voi lo rimedia.pER IL RESTO HO avuto il contato di un ragazzo delle parti di Pesaro che mi ha garantito la totale padronanza delle centraline della macchina e che e in grado di programmare e fare tutto quello che voglio.Per il resto,per chi ha eseguito il lavoro, eliminando fap ed egr si nota un notevole aumento di prestazioni lasciando la mappa originale??Oppure la centralina viene rimappata per forza di cose?Grazie 10000
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR

#9 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » venerdì 14 gennaio 2011, 15:50

per il discorso controlli è meglio non sostituire il blocco dpf ma svuotarlo e consiglio di farlo fare ad uno esperto.
a dirti la verità togliendolo diminuiscono anche se di poco i bassi. quanto ti verrebbe a costare il lavoro?
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