9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 18:34
9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR
Buona sera l'altro giorno sono passato in officina perche il mio 9-3 quando parto da freddo a volte strappa.Secondo il meccanico e colpa del'egr (che fra l'altro ha 10.000km);mi a detto di non preoccuparmi perche e normale,che se parto subito,anche piano,con il motore appena messo in moto dopo il giorno precedente,a volte strappi.Facendo la diagnosi poi e emerso che nonostante la centralina dia l'80% di intasamento del fap,la pressione a motore avviato prima del fap risulta troppo bassa;quindi secondo lui e stato bucato da parte a parte,ma questo non e stato verificato.Detto questo sono venuto a conoscenza di un meccanico dalle mie parti che e in grado di rimapparmi la centralina in tale che chiudendo l'egr ed elimino il fap l'auto funzioni regolarmente senza segnalare guasti e senza andare in recovery.Qualcuno di voi ha svolto questa operazione di eliminazione di questi due componenti?E una cosa fattibile o no?Grazie.
SAAB 9-3SS VECTOR-SPORT 1.9 TID 150 CV.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31472
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Eliminazione FAP e EGR
Si, ci sono un paio di persone che l'hanno fatto qui dentro e si sono trovate molto bene.
Presto arriveranno all'appello..
Presto arriveranno all'appello..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Eliminazione FAP e EGR
C h i a m a a a a t o ? (Vi ricordate Lurch, ne La famiglia Addams?)
Ma più che altro è stato puntuale Teo, o meglio, il suo problema che (oh, non ditemi che porto sfiga, neh?!)... andate a vedere cosa gli ho scritto dopo 15 nanosecondi che si è presentato?
C'è solo una soluzione, e devo dire che dopo la macchina diventa NU GIUIELLO
Personaggio Negativo... se ci sei batti un colpo!
Ma più che altro è stato puntuale Teo, o meglio, il suo problema che (oh, non ditemi che porto sfiga, neh?!)... andate a vedere cosa gli ho scritto dopo 15 nanosecondi che si è presentato?
C'è solo una soluzione, e devo dire che dopo la macchina diventa NU GIUIELLO
Personaggio Negativo... se ci sei batti un colpo!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Eliminazione FAP e EGR
Però, per completezza d'informazione per l'amico (faccio un pò l'avvocato del Diavolo) visto che potrebbe sfuggirgli questo dettaglio, voglio ricordare che eliminando il DPF e l'EGR si tolgono i dispositivi che permettono che l'auto abbia determinate emissioni, e questo in sede di collaudo potrebbe dare fastidiosissimi problemi (se non si hanno....ehm.....ehm....soluzioni alternative per bypassare questo problema)
tutto qui
tutto qui
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Eliminazione FAP e EGR
Eh sì questo è verissimo: le soluzioni sono quella che ho scelto io, oppure spendere 2000€ per il cess... Ehm il FAP, o sbarazzassi della macchina. Io sono contento della mia scelta, a maggior ragione avallato dal dealer che, non riuscendo a risolvere il problema, mi ha detto: quando poi devi fare la revisione... Aumm aumm, birra e salsicce siamo in Italia, ricordatevelovinsempre ha scritto:Però, per completezza d'informazione per l'amico (faccio un pò l'avvocato del Diavolo) visto che potrebbe sfuggirgli questo dettaglio, voglio ricordare che eliminando il DPF e l'EGR si tolgono i dispositivi che permettono che l'auto abbia determinate emissioni, e questo in sede di collaudo potrebbe dare fastidiosissimi problemi (se non si hanno....ehm.....ehm....soluzioni alternative per bypassare questo problema)
tutto qui
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31472
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR
In realtà la rimozione del FAP non varia le emissioni (non togli mica il catalizzatore), aumenta solo la fumosità, ma in sede di revisione non viene misurata..
Negativ l'ha verificato sul campo con la Zafira di suo Zio.. che ha fatto rimozione FAP + mappa con lui e alla revisione è andato liscio liscio..
Negativ l'ha verificato sul campo con la Zafira di suo Zio.. che ha fatto rimozione FAP + mappa con lui e alla revisione è andato liscio liscio..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR
Presente!
verissimo togliendo il dpf e chiudendo la valvola egr non si hanno problemi alla revisione certo basta non avere una mappa da camion hehehe
io oltre ad aver rimosso l'indesiderato, chiuso l'inchiudibile e pepato la macchina posso dire problemi zero... anzi...
oltretutto eseguo anche personalmente questi lavori a prezzo stracciatissimo.
se hai domante dubbi perplessità sono qui!
di dove sei?
verissimo togliendo il dpf e chiudendo la valvola egr non si hanno problemi alla revisione certo basta non avere una mappa da camion hehehe
io oltre ad aver rimosso l'indesiderato, chiuso l'inchiudibile e pepato la macchina posso dire problemi zero... anzi...
oltretutto eseguo anche personalmente questi lavori a prezzo stracciatissimo.
se hai domante dubbi perplessità sono qui!
di dove sei?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 18:34
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR
Mooooooooooooooooooooooooooooooolto bene!!!!Avevo infatti perplessita sul fatto della revisione,pero in qualche maniera vedro di fare in modo che vada tutto liscio.Per il resto l'unica cosa che mi manca e il pezzo di tubo da mettere al posto del fap e mi piacerebbe sapere se ce come ricambio (per i modelli senza fap) opure se bisogna costruirlo,oppure se qualcuno di voi lo rimedia.pER IL RESTO HO avuto il contato di un ragazzo delle parti di Pesaro che mi ha garantito la totale padronanza delle centraline della macchina e che e in grado di programmare e fare tutto quello che voglio.Per il resto,per chi ha eseguito il lavoro, eliminando fap ed egr si nota un notevole aumento di prestazioni lasciando la mappa originale??Oppure la centralina viene rimappata per forza di cose?Grazie 10000
SAAB 9-3SS VECTOR-SPORT 1.9 TID 150 CV.
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione FAP e EGR
per il discorso controlli è meglio non sostituire il blocco dpf ma svuotarlo e consiglio di farlo fare ad uno esperto.
a dirti la verità togliendolo diminuiscono anche se di poco i bassi. quanto ti verrebbe a costare il lavoro?
a dirti la verità togliendolo diminuiscono anche se di poco i bassi. quanto ti verrebbe a costare il lavoro?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti