9-3NG 2.2Tid - Info prestazioni/coppia

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Cagnaccio
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 19:38

9-3NG 2.2Tid - Info prestazioni/coppia

#1 Messaggio da leggere da Cagnaccio » sabato 1 gennaio 2011, 16:41

Ciao a tutti,
innanzi tutto vi faccio gli auguri per un prospero 2011, poi mi presento inquanto anche se è da tempo che leggo il forum è da poco che mi sono iscritto e non ho mai aperto nessuna discussione.

Allora in famiglia abbiamo una Saab 9-3 2.2 del 2003 e se non sbaglio nell'allestimento vector, quello che vorrei chiedervi è che la mia sotto hai 2000 giri ha poca coppia appena arriva a 2000 da una scarica di potenza, poi sale progressiva, vorrei sapere se altri che la posseggono mi confermano le stesse prestazioni.

Dimenticavo, la macchina ha 120.000 km e gli ho appena fatto tagliando completo olio e tutti i filtri, pulito egr, debimetro, un po' i vari condotti d'aspirazione( pieni d'olio), volevo pulire anche il collettore di aspirazione che è pieno di morcia ma mi sono frenato perchè c'erano da smontare delle parti che non sapevo cosa fossero, dapo questo trattamento vi dico che la macchina ha ripreso brio a bassi regimi, quindi mi sta venendo il dubbio che ci possa essere qualche altro problema; un altra cosa da dire è che ho sostituito la turbina a circa 100.000 km.

Mi stanno venendo un sacco di dubbi sulle prestazioni della mia Saab anche perchè ul timamete ho guidato delle audi, mercedes e bmw e vi mi sono seso conto che spingono veramente da bassi regimi.

Spero di non aver aperto una discussione banale e nell'attesa rinnovo gli auguri a tutti i membri di questo forum.
Saab 9-3 2.2 Tid -----2003

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: Prestazioni/coppia 9-3 2.2 125 cv

#2 Messaggio da leggere da the doctor » sabato 1 gennaio 2011, 18:31

Ti provo a risp io ho la tua stessa auto con i tuoi stessi km purtroppo non è un motore troppo brioso il nostro xò in compenso se la tieni come si deve senza fargli mancare le cure e manutenzioni è veramente un mulo e ne dovrebbe macinare tanti di km. La potenza originale è di 125cv e quasi 290N.m ma si sprigiona quasi tutta dai 2000Rpm in su se vuoi dare un pò di vivacità devi rimappare la centralina cosi guadagni qualche cv, un pò di coppia e in più si abbasserà di un pò di giri l'erogazione. X quanto riguarda la pulizia dei collettori non so fin dove sei arrivato ma ti dico che si può arrivare a pulire fino all'ingresso della testata dove dovresti vedere le astine delle valvole. Ps non avventurarti se non hai un pò di conoscenza o esperienza cmq non è tanto complicato da qualche parte non ricordo dove dovrebbe esserci un topic con delle foto. Invece x le bmw audi ecc senti la spinta prima ma sopratutto più secca diciamo xchè hanno un sistema diverso di pompa iniezione (c'è il common rail e c'é l'iniettore pompa) cosa che noi non abbiamo. La nostra pompa è del tipo a bassa pressione diciamo un pò indietro rispetto al modello che monta già il 1.9 della saab (restilyng). Spero esserti stato d'aiuto :) ciao
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Prestazioni/coppia 9-3 2.2 125 cv

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 1 gennaio 2011, 23:27

Ciao e benvenuto !!! :)

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Prestazioni/coppia 9-3 2.2 125 cv

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 2 gennaio 2011, 13:50

Ciao auguri e benvenuto.
Potresti fare una prova al banco, ma non come questa:

http://www.facebook.com/#!/video/video. ... 7&comments

:D
Immagine

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Info prestazioni/coppia

#5 Messaggio da leggere da the doctor » lunedì 3 gennaio 2011, 0:37

Ca@@o mi sono venuti i brividi a me vedere questo massacro ripensando che anche io ho fatto rullare, a me una cosa del genere e cadevo li davanti al banco con minimo un ictus istantaneo :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: meno male che la mia stava a terra cioè con i rulli incassati al pavimento cmq bisogna essere esperti e sicuri di quello che si fa e sopratutto molto professionali :pirate: :pirate: non lo auguro nemmeno a un cane randagio una sfiga del genere!!
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

Cagnaccio
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 19:38

Re: 9-3NG 2.2Tid - Info prestazioni/coppia

#6 Messaggio da leggere da Cagnaccio » martedì 4 gennaio 2011, 17:47

Vi ringrazio per le vostre risposte, sicuramente mi sono state d'aiuto, ritornando alla pulizia del collettore di aspirazione anche se non ho un sacco di esperienza magari se ho del tempo e mi viene voglia sicuramente con l'aiuto di qualcuno di voi potrò farcela :guilty:

cmq appena posso mi presento meglio nella sezione apposita

grazie ancora
Saab 9-3 2.2 Tid -----2003

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti